matteodic Inviato 26 gennaio 2009 - 11:48 Share Inviato 26 gennaio 2009 - 11:48 Ciao a tutti, sto per acquistare un 125 (non vespa, ma penso che possa essere d'aiuto anche per altri), dalla cui visura risulta "MOTOVEICOLO NON ISCRITTO AL PRA". dietro a questo foglio ne è allegato un altro dell'aci, che riporta la scritta "IDENTIFICAZIONE E CARATTERISTICHE DEL MOTOVEICOLO", con tutti i dati tecnici del mezzo e la proprietà del veicolo. da quello che ho letto su internet e sui vari forum ho molta confusione... un veicolo NON iscritto al pra è un veicolo radiato o no? di questa moto ho tutto, targa (reimmatricolata nel 71) e libretto originale ed il foglio complementare dell'epoca, solo che il venditore NON è l'intestatario del libretto. che dovrei fare? devo trattarla come una moto radiata (dato che influirebbe sulla contrattazione del prezzo...capite no?) o "regolare"? e soprattutto, non essendo il venditore l'intestatario dei documenti del mezzo, posso fare lo stesso l'atto di vendita e quindi il passaggio? come devo procedere? sono tutto vostro! grazie mille a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 26 gennaio 2009 - 12:58 Share Inviato 26 gennaio 2009 - 12:58 scusa ma se non è iscritto al pra come fa ad avere il foglio complementare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 26 gennaio 2009 - 15:39 Autore Share Inviato 26 gennaio 2009 - 15:39 ??? e che ne so... so solo che ho il foglio complementare, ho la visura che dice le cose che ho detto sopra, ho uno "storico" con le caratteristiche del veicolo che corrisponde a marca, modello, telaio e targa della moto ed ho un complementare che è altrettanto autentico... è proprio per questi dubbi che ho aperto una discussione qui, non riesco a spiegarmi queste cose e per tanto sono indeciso sull'offerta, prendere o lasciare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 26 gennaio 2009 - 15:46 Autore Share Inviato 26 gennaio 2009 - 15:46 ah, fatemi aggiungere una precisazione, che non ho scritto quando ho aperto il post: stamattina presso il PRA, dopo che mi han dato la visura (presa ovviamente tra l'archivio cartaceo, dato che in quello telematico non era presente) ho chiesto spiegazioni al tipo dietro la scrivania; questo mi dice che il mezzo risulta in regola ("circolante", così ha detto), e che potevo fare il passaggio senza esibire il complementare in nostro possesso, appellandoci quindi alla 2688 c.c. (shhh lui però non mi ha detto niente!)... sono ancora più confuso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 gennaio 2009 - 16:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 gennaio 2009 - 16:07 ah, fatemi aggiungere una precisazione, che non ho scritto quando ho aperto il post: stamattina presso il PRA, dopo che mi han dato la visura (presa ovviamente tra l'archivio cartaceo, dato che in quello telematico non era presente) ho chiesto spiegazioni al tipo dietro la scrivania; questo mi dice che il mezzo risulta in regola ("circolante", così ha detto), e che potevo fare il passaggio senza esibire il complementare in nostro possesso, appellandoci quindi alla 2688 c.c. (shhh lui però non mi ha detto niente!)... sono ancora più confuso! Mai sentita una cosa del genere, ed anche il "consiglio" dell'impiegato è campato per aria: senza il documento di proprietà NON si può fare il passaggio. Avresti dovuto farti spiegare BENE cosa intendeva la scritta "MOTOVEICOLO NON ISCRITTO AL PRA" se poi lo stesso veicolo risulta "circolante". C'è una contraddizione in termini. Penso ti convenga tornare al PRA e chiarire la situazione. Fammi sapere. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 26 gennaio 2009 - 16:17 Autore Share Inviato 26 gennaio 2009 - 16:17 Mai sentita una cosa del genere, ed anche il "consiglio" dell'impiegato è campato per aria: senza il documento di proprietà NON si può fare il passaggio. Avresti dovuto farti spiegare BENE cosa intendeva la scritta "MOTOVEICOLO NON ISCRITTO AL PRA" se poi lo stesso veicolo risulta "circolante". C'è una contraddizione in termini. Penso ti convenga tornare al PRA e chiarire la situazione. ma perchè questa gente non va a spalare la m**da? la cosa bella è che per farmi fare la visura gli ho portato NON SOLO il numero di targa (vabbè...), ma anche la fotocopia del libretto e quella del complementare! tornare li significherà prendermi mezza giornata di permesso... porca*** 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 26 gennaio 2009 - 19:24 Autore Share Inviato 26 gennaio 2009 - 19:24 Allora, ho cercato un po su google ed ho trovato questo: Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - Procedura per trapasso DL150 sembra proprio che non sia l'unico ad avere una visura dove risulta un motoveicolo non iscritto al pra ma ad avere tutto il resto... addirittura qui si dice che la dicitura "non iscritto al pra" fa riferimento alla presenza o meno della targa negli archivi telematici... sono fiducioso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 gennaio 2009 - 10:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2009 - 10:13 Allora, ho cercato un po su google ed ho trovato questo: Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - Procedura per trapasso DL150 sembra proprio che non sia l'unico ad avere una visura dove risulta un motoveicolo non iscritto al pra ma ad avere tutto il resto... addirittura qui si dice che la dicitura "non iscritto al pra" fa riferimento alla presenza o meno della targa negli archivi telematici... sono fiducioso... E' possibile che abbiano sbagliato la dicitura per i veicoli non presenti nell'archivio telematico, che non è certo "non iscritto al pra", bensì "mai transitato negli archivi PRA", che è cosa ben diversa. Comunque, ribadisco: torna a parlare al PRA, magari con un funzionario, e fatti spiegare questa anomalia. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 28 gennaio 2009 - 12:59 Autore Share Inviato 28 gennaio 2009 - 12:59 Ok, stamattina sono tornato al pra, il funzionario mi ha confermato quello che pensavo, la visura è regolare, la moto risulta circolante, quella voce si riferisce all'assenza nell'archivio informatico di quella targa, tutto qui. per effettuare il passaggio non ho bisogno di quel foglio, tutt'al più del foglio con le caratteristiche del motoveicolo! ho tirato un sospiro di sollievo! grazie a tutti ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 28 gennaio 2009 - 13:29 Share Inviato 28 gennaio 2009 - 13:29 Ok, ma adesso ci dici almeno di che moto si tratta ? Sono curioso :bho: Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 28 gennaio 2009 - 14:54 Autore Share Inviato 28 gennaio 2009 - 14:54 mv agusta TRL del 59 con targa libretto complementare e uso e manutenzione originale! pagata... zero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 28 gennaio 2009 - 16:11 Share Inviato 28 gennaio 2009 - 16:11 mv agusta TRL del 59 con targa libretto complementare e uso e manutenzione originale!pagata... zero! 'cci tua ke colpo di culo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts