Vai al contenuto

Help impianto elettrico 125 primavera aiuto!!!

meko
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho restaurato la mia 125 primavera del 1975 ho sostituito l'impianto elettrico e ho riparato i fili all'interno del volantino vecchi e usurati . a lavoro ultimato non funziona la luce anabbagliante e abbagliante in + non si spegne la luce posteriore, inpratica funziona solo: luce di posizione anteriore luce di posizione posteriore e luce stop .chi mi puo' aiutare a capire il perche' la lampada 6v25/25 funziona appena a appena e quella dietro non si spegne mai .aspetto risposte grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

guardero' le bobine nel volantino ...ma se le luci vanno possono esser l'oro?chi mi trova uno schema del primavera 125 del 1975 come originale leggibile bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie molto ,mi sai dire se nella scatolina fissata al telaio motore che un filo che fa' ponte con un altro ? a presto

Se ho capito bene la domanda la risposta é no, i fili di diverso colore sono isolati tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure cè qualcosa che non va. ho tolto lo statore riguardato bene le bobine i fili sono stati ricostruiti mantenendo lo stesso colore tutto arriva alla scatola di derivazione aggiungendo al rosso il filo che arriva dalla bobina.messo l'impianto nuovo arrivano i fili alla scatola derivazione e collegati colore con colore . arrivano all'interuttore e collegati come schema .risultato:

non si spegna la posizione posteriore ,si accende quasi invisibile la luce anabbagliante. stop ok posizione ok.:boxing:non so' + cosa fare :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che c'é un leggero errore nel cablaggio. Ricontrolla per benino tutte le connessioni.

è l'unica...

mmm.....

hai per caso sostituito anche l'interruttore dello stop?

(magari ha montato quello della px al posto di quello del primavera...e sarebbe per quello che ti resta accesa sempre lo stop,perchè lavorano al contrario!)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio la luce di posizione davanti funziona anche quella dietro ,lo stop funziona regolarmente,la luce anteriore anabbagliante 6v/25/25 non funziona .la luce posteriore non si spegne mai.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto!!...siccome il cortocircuitamento a massa per spegnere le posizioni sia davanti

che dietro è uguale se una si spegne deve spegnersi anke l'altra se sono collegate giuste!!

controlla il cablaggio del devioluci dallo schema che ti ho postato(tanto ci dovrebbero essere i numerini anke sul devio che ti aiutano),sicuramente è lì il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

da chi hai acquistato il cablaggio? domanda forse assurda ma io su ebay ne ho comprati 2 x il primavera e ho tribulato a dovere...e pagati 50 euro comprese spese...ricordo che dovetti fare dei ponticelli sul devio....un lavoraccio...

invece in seguitò in un centro piaggio ape trovai un'impianto primavera nuovo imbustato con del nylon nero ed etichettina piaggio con codici lotto ecc...sigillato e dedussi che fosse un ricambio dell'epoca..embè quello lo installammo sempre su un primavera e non abbiam avuto problemi..lo pagai 10 euro...2 anni fa.

non sempre l'originale costa più dell'after market e x conto mio si ha la certezza che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto lo comprato su ebay ora cosa faccio ???ma i fili sono uguali al fanale dietro (NERO/GIALLO/AZZURRO) davanti(viola/rosa+azzurro km/nero/marron) nella scatola derivazione (rosso /giallo/azzurro/nero/blu) stop (nero/azzurro) mi sembra tutto ok .i ponti nel devio ti ricordi qualerano?:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

no sono passati 2 anni o piu...cmq mettiti in una posizione di poterla tenere accesa e con un tester vai ad effettuare le prove..all'interrutore deve arrivare tensione che deve potersi interrompere oppure andare al deviatore x anabb. o abbaglianti..in genere il problema è lì..controlla bene le masse del fanale.. in teoria al filo azzurro che va alla lampadina del contakm c'è sempre tensione..okkio a non bruciarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti posto lo schema che ho io, anche se ho visto che altri amici lo hanno già fatto.

Devi andare per esclusione, secondo me: connetti i cavi e prova ogni singolo elemento separatamente, per capire qual è quello che non "risponde".

:ciao:

39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti con l'aiuto di un amico (Paolo) e con la vostra collaborazione ho risolto la cosa . era il filo nero di massa nel fanale anteriore che oltre ad andare al faston del porta lampada doveva andare anche a massa ,fatto questo funziona tutto :azz::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti