Vai al contenuto

Regolatore di tensione usato

Struzzo
 Share

Recommended Posts

Avrei trovato su ebay un regolatore di tensione usato al prezzo di 15 euro (Spese di sped. incluse).

Cosa ne pensate ?

Il mio vespone continua a bruciare la lampadina alogena e penso che la causa possa essere proprio il regolatore (Sebbene non ne sia certo).

La spesa, se confrontata con il prezzo del nuovo, e' piuttosto modica ed un regolatore di "scorta" potrebbe cmq. servirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti noi cerchiamo in giro soluzioni...nessuno se ne abbia a male se stavolta la soluzione forse è in un'altro sito

Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa

nonostante la tua vespa non sia dei modelli elenca magari qualcuno ti può dare una dritta sull'utilità e sulle eventuali modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
tutti noi cerchiamo in giro soluzioni...nessuno se ne abbia a male se stavolta la soluzione forse è in un'altro sito

Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa

nonostante la tua vespa non sia dei modelli elenca magari qualcuno ti può dare una dritta sull'utilità e sulle eventuali modifiche

La PX di Struzzo è un MY, quindi ha la batteria ed il regolatore funge anche da raddrizzatore.

Quel regolatore è una buona soluzione per le Vespe a 6V, forse anche per quelle a 12 senza batteria.

Io lo feci per la mia 50, ma mi faceva 'sfarfallare' le luci, per cui risolsi sostituendo la bobina, che in effetti generava troppa corrente (n.b. era nuova). Stesso problema lo notai sulla Primavera di Ranapazza, in quel caso ricordo che la luce posteriore 'sfarfallava' (forse anche le altre, ma non ci feci caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben, a proposito del regolatore del liberty sai dirmi nulla.

Dorvrebbe essere a 6 attacchi ma penso possa essere adattato al PX essendo anch'esso a 12 volt.

Se cosi' non fosse quasi quasi corro il rischio di acquiastare sulla "baia" un regolatore usato (Originale) a 15 euro.

Cosa ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto anch'io quell'articolo ma non so se sia effettivamente cosi' semplice reperire il materiale e costruire il dissipatore "personalizzato".

i componenti li puoi reperire in un negozio elettrinica

sostiruisci lo zener con unno da 12v come spiegatonel link

il dissipatore lo puoi recuperare da un vecchio videoregistratore, alimentatore da pc.. o basta un pezzetto di alluminio tagliato come ti pare.

io proverei... spendi poco ed al limite si brucia o ti brucia le lampadine...coem ora!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La PX di Struzzo è un MY, quindi ha la batteria ed il regolatore funge anche da raddrizzatore.

Quel regolatore è una buona soluzione per le Vespe a 6V, forse anche per quelle a 12 senza batteria.

Io lo feci per la mia 50, ma mi faceva 'sfarfallare' le luci, per cui risolsi sostituendo la bobina, che in effetti generava troppa corrente (n.b. era nuova). Stesso problema lo notai sulla Primavera di Ranapazza, in quel caso ricordo che la luce posteriore 'sfarfallava' (forse anche le altre, ma non ci feci caso).

gia...con la batteria no..........

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao Marben, a proposito del regolatore del liberty sai dirmi nulla.

Dorvrebbe essere a 6 attacchi ma penso possa essere adattato al PX essendo anch'esso a 12 volt.

Se cosi' non fosse quasi quasi corro il rischio di acquiastare sulla "baia" un regolatore usato (Originale) a 15 euro.

Cosa ne dici ?

Non conosco il regolatore del Liberty, per cui non so aiutarti. Può essere che sia adattabile, ma bisogna apire perchè c'è un contatto in più e quale è la sua funzione.

Di certo la cosa migliore è procurarsi quello giusto, prova a girare per qualche demolizione, in teoria è lo stesso regolatore montato sui vari Sfera, Typhoon, NRG, Free, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera, pero', che quello di ui parlo io e' della Ducati Energia ovvero originale e nuovo costa circa 50/60 euro.

Quelli linkati sono di produzione cinese e si trovano, a quanto pare, anche a 12/13 euro.

Cmq., come mi hai consigliato, provero' a vedere presso qualche demolitore.

Mi servirebbe sapere quali sono, oltre a sfera, zip ed nrg, altri scooter che montano lo stesso regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Cinese non so, ma di sicuro la Piaggio stessa non fornisce più il Ducati Energia, bensì l'AE indiano. E sulla mia MY ho proprio quello, e non è mai stato sostituito... Non leghiamoci troppo a certi concetti di originalità, perchè anche i Ducati spesso e volentieri fanno i capricci. ;-)

Se hai modo di trovarne uno di concorrenza, prendilo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera, pero', che quello di ui parlo io e' della Ducati Energia ovvero originale e nuovo costa circa 50/60 euro.

Quelli linkati sono di produzione cinese e si trovano, a quanto pare, anche a 12/13 euro.

Cmq., come mi hai consigliato, provero' a vedere presso qualche demolitore.

Mi servirebbe sapere quali sono, oltre a sfera, zip ed nrg, altri scooter che montano lo stesso regolatore.

ciao

se vuoi un ducati energia ne ho uno io.

se ti interessa mandami un pm e ne parliamo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un amico del forum ho acquistato un regolatore di tensione della ducati (12V).

Ora non resta che montarlo.

Mi sono accorto che le "sigle" e la "striscia colorata" differiscono dal regolatore di tensione originale.

I buchi G G adesso sono etichettati con A A ed il B+ e' in posizione differente.

Come procedere per essere certi di montare i cavi correttamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un amico del forum ho acquistato un regolatore di tensione della ducati (12V).

Ora non resta che montarlo.

Mi sono accorto che le "sigle" e la "striscia colorata" differiscono dal regolatore di tensione originale.

I buchi G G adesso sono etichettati con A A ed il B+ e' in posizione differente.

Come procedere per essere certi di montare i cavi correttamente ?

GG e AA sono la stessa cosa, cioè le 2 "fasi" che vengono dal generatore.

B+ la batteria, anche se ha un posto diverso, il significato è lo stesso!

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GG e AA sono la stessa cosa, cioè le 2 "fasi" che vengono dal generatore.

B+ la batteria, anche se ha un posto diverso, il significato è lo stesso!

fammi sapere

ciao

L'ho montato un'oretta fa.

Tutto ok.

Ora speriamo che la lampadina regga.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...