Vai al contenuto

Mi presento.. io e la mia "90"special..;P

Dome90special
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi chiamo Domenico, Dome per gli amici, amo il rock, la birra, le moto (solo Harley Davidson e Vespa)le auto americane e il custom, amo riparare, disegnare, suonare..

Il 13 dicembre ho acquistato la mia prima Vespa, un 50 special del 1980.. poveretta, era messa male, soprattutto di carrozzeria.

Quella che segue è la nostra storia fin ora..

Ho passato le seguenti due giornate a smontare e capire perchè quel motore, dall'apparenza un 90, non partisse.. Olio sostituito, candela funzionante, carburatore pulito con la benzina..

Non arrivava benzina perchè era ancora ostruito il filtro della benzina per via della pasta rossa (!) che era stata usata per "sigillarlo", col risultato che questa, sciogliendosi col passaggio della benzina, andasse a otturare gli ugelli.. Quindi, smontati anche questi, ho dato una bella soffiata con l'aria compressa, ho rimontato, e dopo 5 pedalate ho potuto risentire il ruggito di quel motore..

Ho cercato di carburarla inutilmente, mi toccava tenere l'aria tirata per far si che il motore non si spegnesse, anche una volta caldo.. Ho constatato che i getti son troppo grossi.

Beh, un giretto comunque l'ho fatto, e quasi mi spavento vedendola viaggiare.. La frizione è sicuramente andata, ma la ripresa era comunque molto buona..

Così, visto che il motore va, ho potuto procedere al restauro della carrozzeria..

Ora è infatti dal carrozziere, che ha sostituito lo scudo intero con le pedane (le quali eran marce..) e tra meno di un mese potrò veder rinata quella carrozzeria, che sarà di un bel rosso corsa. Una volta fatto questo, mi potrò divertire a rimontarla, e poi inizierà l'avventura vera e propria.. Non vedo l'ora, soprattutto adesso che mi è appena arrivata la targa col libretto nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!!! le nostre due special hanno una storia simile..le accomuna lo scudo e le pedane.. vai a fare un giro dalla Luisa.. http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10217-luisa-lavorazione-mi-metto-al-lavoro-con-molta-calma-18.html#post200776

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'accoglienza! Speriamo di vederci, appena sarà pronta la mia mitica vespina.. Beh son felice di dirvi che non manca molto alla fine del restauro..;)

Stasera son passato a prendere tutti i ricambi: faro posteriore, bordo per lo scudo, mascherina copristerzo (ho già montato il clacson;P), strisce pedane, parafango con relativa cresta, manopole e altro.. Mi sento come se già fossi in sella.. Comunque Gabriele82 si, ho visto la storia della Luisa! Anche se purtroppo la mia era messa molto peggio :P.. quindi auguri se non hai ancora finito il restauro!

Magicobari, io ho la ragazza dalle tue parti.. Sabato scorso ho visto che c'era addirittura il raduno all' "Harley Bar", e in teoria dovevo essere proprio a Bari, anche se del raduno non sapevo nulla.. sarebbe stata una bella sorpresa vedere tutti quei vespisti! Peccato però che abbia dovuto rimandare a sabato 30, causa febbre e bronchite..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Domattina passerò dal carrozziere per poter finalmente ritirare la mia special.. Bene, prevedo una settimana all'insegna del montaggio!! E.. sinceramente non vedo l'ora! Anche se dovrò faticare, soprattutto per infilare i cavi.. Poi mi mancherà la revisione e la successiva iscrizione all' FMI.. Non vedo l'ora..

Non appena metterò le foto sul computer, anche se non sono uscite proprio bene, le posterò nella sezione "restauro".. Comunque Gabriele, più o meno ho fatto le stesse operazioni.. Anche se fortunatamente il motore della mia va benissimo e per questo evito di smontarlo.. L'unica cosa che devo cambiare sono i getti, che ora han queste misure: 45-60-93, che per un carburatore da 19 Dellorto su motore 90cc, almeno il 93 è esagerato, e si ingozza anche con motore caldo..

Faber, se farai un giro dalle mie parti, fammi sapere! Un giretto in Vespa in compagnia va sempre bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il tuo specialino!!! Faccelò vedè in qualsiasi stato sia!!!!

Dai che aspettiamo queste foto!!!!

Cmq complimenti, lo special è un ottimo acquisto!! Sopratttutto che monta un gt 90cc e dunque risulta piu allegra. Restaurala e USALA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti