PA0L0 Inviato 30 gennaio 2009 - 13:45 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 13:45 oggi ho cambiato le pastiglie dei freni perchè ce ne avevo fatto 91.000 di km, la frizione ha 151.000 km e penso di tenerla ancora per un decennio. credo sia doveroso un ..... alla regale "sensibilità" dei tuoi piedi:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 30 gennaio 2009 - 13:53 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 13:53 Ragioniamo per assurdo, per abbattere un po la crisi, se il governo italiano stabilisse che invece di incentivi strani quando compri una macchina italiana non paghi l'iva, mentre quando compri una macchina straniera la paghi al 30% cosa succederebbe? La gentre comprerebbe più auto italiane e abbandonerebbe l'acquisto di auto straniere? Oppure rimarrebbe tutto come prima? Certo che pagare un auto il 20% in meno è allettante... Non le comprerei comunque perche a me personalente le auto italiane non piacciono (a parte la nuova 500 che trovo mnolto carina, e ovviamente alcune storiche, ma sono appunto storiche). A sto punto me le prenderei oltre confine in qualche maniera. Cmq ho letto tempo fa sul spiegel che pure in germania hanno lo stesso problema... Non mi ricordo se le mercedes o le audi o qualche altra marca tedesca, in inghilterra costano meno che nella stessa germania 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 gennaio 2009 - 13:59 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 13:59 Se ho capito bene oggi non ce la fa ad abbandonare il tetto dei suoi genitori perchè non ti puoi permettere una Grande Punto, perchè essa è necessaria a garantirti la libertà di movimento, esigenza di gran lunga più forte rispetto a quella di avere una propria vita da adulto indipendente. Ragazzi, la generazione degli anni 70/80 è la prima generazione, dopo 400 anni di storia, che sta mediamente peggio della generazione precedente. Purtroppo dobbiamo renderci conto che il tenore di vita medio è diminuito negli ultimi anni. Le persone di 50/60 anni stanno mediamente meglio dei più giovani perchè hanno potuto accumulare ricchezza negli anni d'oro (soldi, case di proprietà a prezzi bassi con mutui estinti da tempo, posizioni lavorative che godono di tutele inviolabili eccetera). Qualche giovane può godere dell'aiuto della generazione precedente, magari per l'acquisto della casa. Aggiungiamo a questo il fatto che il livello di istruzione si è molto elevato, a scapito del tempo dedicato al lavoro. E spesso questo scambio lavoro/studio non paga perchè il mercato reale non riconosce l'impegno ma solo le capacità concrete guadagnate con l'esperienza (e secondo me non c'è nulla di più giusto). Insomma bisogna sapersi accontentare. Rode il popò, lo so, ma bisogna saper rinunciare alla macchina, alla casa di 4 locali in centro alla città eccetera. Cose che per i nostri genitori erano normali ed alla portata di tutti, per noi non lo sono più. La macchina serve solo a chi la usa per lavoro, la libertà di poter usare un'auto privata (nuova e fiammante) quando si vuole è un lusso. Con 10.000 euro l'anno che servono per mantenere un'auto fresca (in realtà sono di più), si può andare a lavoro con i mezzi pubblici. Certo, la sera quando si torna si è vincolati agli orari. Con i soldi che avanzano puoi uscire i week end in taxi e noleggiare l'auto per le vacanze. E comunque ti avanzerebbero ancora dei soldi. Avere 100 MQ di abitazione con box ad utilizzo esclusivo in città è un lusso. Se ci si sa accontentare, si può avere una vita indipendente, felice e dignitosa anche con uno stipendio normale di 1.200 euro al mese, anche meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 gennaio 2009 - 17:45 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 17:45 Se ci si sa accontentare, si può avere una vita indipendente, felice e dignitosa anche con uno stipendio normale di 1.200 euro al mese, anche meno. Vero, basta saper gestire un po la tua vita, ma devi sperare di non avere imprevisti e soprattutto di devi dimenticare le follie che facevi quando abitavi da mammà. Io ne sono un esempio, quando avevo 20 anni sono andato per la prima volta in usa, in 15 gg spesi 1250000 delle vecchie lire solo in divertimenti e benzina Per fortuna viaggio, alloggio e cibo erano gentilmente offerti, cmq la spesa non mi pesò minimanente, avevo il mio lavoro da operaio e le mie uniche spese erano la macchina e la vespa. se lo facessi ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghiale Inviato 30 gennaio 2009 - 17:53 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 17:53 con tutti i soldi che la fiat ha buttato su rossi e la yamaha hai voglia a far star bene gli operai della fiat senza rompere i marroni allo stato e a noi, in ditta mia oggi hanno manadato a casa un operai, un apprendista ed una segretaria, siamo artigiani e non ci caga nessuno!! grazie italia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 gennaio 2009 - 18:53 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 18:53 con tutti i soldi che la fiat ha buttato su rossi e la yamaha hai voglia a far star bene gli operai della fiat senza rompere i marroni allo stato e a noi, in ditta mia oggi hanno manadato a casa un operai, un apprendista ed una segretaria, siamo artigiani e non ci caga nessuno!!grazie italia!!! Spero che non tocchi pure a me, da febbraio probabilmente faremo qualche gg di ferie causa mancanza di lavoro, pure io artigiano, e per di più in un officina con 6 dipendenti, quindi ci cagano meno ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghiale Inviato 30 gennaio 2009 - 19:08 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 19:08 il bello è che la nostra ditta è di termoidraulica! poi dicono che non si trova mai l'idraulico..ora due sono a casa, oggi ho passato una giornata di mer..a, parlando con l'apprendista che mi hanno dato da un paio di anni, sentirgli dire e ora che faccio? come faccio.. come se fosse colpa sua... speriamo di riprenderci al più presto perchè questa non è la vera italia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 31 gennaio 2009 - 09:10 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 09:10 Secondo me il "sistema" fa acqua da parecchie parti. Guardando solo al mercato dell'auto c'è stata una forte contrazione della domanda però il 2008 è stato un anno eccezionale come numero di vendite in Italia. Una contrazione era prevedibile (anche se non così forte) mentre gli obiettivi di vendita erano di infrangere il record dell'anno prima quindi produzioni elevate che... si accumulano. Inoltre la Fiat appena ha setito parlare di crisi ha iniziato con la cassa integrazione col paradosso che un amico voleva ordinare la 147 ma doveva aspettare 6-7 mesi a causa della cassa integrazione e.. ha ordinato una golf che arriva nella metà del tempo Devo acquistare un auto anch'io e vi terrò aggiornati su sconti ecc. Per ora sui modelli "richiesti" fanno un po' di sconto ma non ho trovato nessun concessionario disposto a super sconti pur di vendere... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 31 gennaio 2009 - 14:25 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 14:25 CIT: "Se ci si sa accontentare, si può avere una vita indipendente, felice e dignitosa anche con uno stipendio normale di 1.200 euro al mese, anche meno" Probabilmente da single si.... ma nel caso si voglia metter su famiglia bisogna vedere cosa si intende per vita dignitosa... Personalmente penso che tra mutuo (o affitto) rate varie (macchina, mobili, elettrodomestici e menate varie) bollette, vestiti cibo eccetera in tre persone di cui un bambino si viva proprio male con 1200€... Poi ripeto ognuno ha il suo modo di interpretare uno stile di vita dignitoso e forse è il mio target ad essere sbagliato... Sono fermamente convinto che ci sia un' enorme differenza tra sopravvivere e vivere... ecco con 1200€ al mese a mio modo di vedere una famiglia sopravvive... Chiudendo l'OT e tornando al discorso macchine la voglia di cambiarla non è un capriccio come forse è stato interpretato... Per dirla in breve la mia macchina ha 8 anni e quasi 250 000 km, faccio un lavoro di rappresentanza e faccio mediamente 30 000 km l' anno, quindi se cambio macchina ogni 5 anni non lo faccio certo per moda e comunque non penso sia giusto che l' auto debba diventare un bene di lusso altrimenti al posto di andare avanti stiamo veramente tornando indietro e fra qualche decennio si tornerà al medioevo... Secondo me il problema è sempre che ci sono troppe bocche spalancate, e tutti vogliono mangiare troppo... bosognerebbe darsi una calmata coi prezzi di tutto... basterebbe questo a fermare la crisi e rilanciare i consumi... Altrimenti sarò costretto, nel caso specifico, a rivolgermi ad altri mercati e comprare una Great Wall Steed pick up doppia cabina 5 posti 2.4 GPL, cerchi in lega, ABS+EBD, doppio airbag, clima, vetri e specchietti elettrici a 15000€ chiavi in mano.... Perchè spendere di più per avere una cagatina di Fiat Sedici!? In tutto questo chi ci guadagna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 31 gennaio 2009 - 20:07 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 20:07 Spero che non tocchi pure a me, da febbraio probabilmente faremo qualche gg di ferie causa mancanza di lavoro, pure io artigiano, e per di più in un officina con 6 dipendenti, quindi ci cagano meno ancora Da me a partire da lunedì,20 persone in cassa integrazione per 13 settimane:nono:... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 31 gennaio 2009 - 20:19 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 20:19 Poi dicono Italiani mammoni... Purtroppo con queste prospettive come cavolo si fà ad andare via di casa!? Mitico...gli venisse un colpo a chi ha inventato la dicitura "bamboccioni" manco sanno come vive un operaio... Fanculo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 31 gennaio 2009 - 22:27 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 22:27 Non so se quello che sto per dire e' cosi' tanto OT, ma leggendomi tutta la discussione mi e' passato questo per la testa: 5 anni fa, quando avevo 50000 lire in tasca, avevo la sensazione di avere un pochino di soldi in tasca, oggi con 50 eurini, mi sento al verde. Il lavoro per fortuna c'e' ancora, e anche per la , ma sinceramente tra mutuo, retta del nido, spese per la piccola e quant'altro... Se sono andato troppo OT , tanto oggi e' giornata... Auto nuova? Magari! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 1 febbraio 2009 - 18:28 Autore Share Inviato 1 febbraio 2009 - 18:28 ... e tutti vogliono mangiare troppo... OT OT OT OT OT ieri pomeriggio mi sembrava di essere all'assalto della diligenza; qui cominciano a fare i furbi in troppi, appena c'è un cliente lo spennano ... intanto un ristoratore e un gioielliere da ieri hanno un cliente in meno (anzi due, visto che in due eravamo). Credo che questi inqualificabili comportamenti siano l'anticamera del loro crollo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 febbraio 2009 - 18:32 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 18:32 Credo che questi inqualificabili comportamenti siano l'anticamera del loro crollo. Speriamo! Così la prossima volta si accontentano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 2 febbraio 2009 - 10:05 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 10:05 Da me a partire da lunedì,20 persone in cassa integrazione per 13 settimane:nono:... Purtroppo ne sto vedendo tante di aziende più o meno in crisi, grandi e piccole. A volte non è chiaro quanto sia crisi e quanto ci "marcino" ad esempio una grande azienda dove ho lavorato ha iniziato la cassa integrazione a novembre con un giorno alla settimana, da genaio 2 giorni però sta sistemando un capannone per un nuovo sito produttivo (circa 2.000.000 di euro di spesa) Speriamo finisca presto per chi ci lavora.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts