crislink Inviato 30 gennaio 2009 - 10:35 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 10:35 Ciao ragazzi, stamattina mi apprestavo a sostituire la marmitta originale con una più performante che ho fatto riparare, ma purtroppo dopo aver sganciato la parte con il collare e il dadino, ho cercato di svitare la vitona che attacca la marmitta sotto la vespa... forse l'avevo stretta troppo l'ultima volta e così si è spanata, ora ho cercato in tutti i modi con tutti gli attrezzi di toglierla ma penso sia irrimediabilmente rovinata.... che fare ora? Dovrei segare la testa della vite in qualche modo? Tutto ciò perchè l'attacco della marmitta è leggermente angolato e toglie spessore alla testa della vite... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 gennaio 2009 - 10:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2009 - 10:42 Anzitutto dovresti specificare che Vespa hai... In secondo luogo, non si capisce se effettivamente la vite è spanata (gira a vuoto) oppure è bloccata. Nel primo caso, devi fare leva con un cacciavite piatto mentre cerchi di allentarla, nel secondo, invece, dovresti anzitutto provare a dare un bagno di svitol. Se stiamo parlando di una Vespa pre-PX, ovvero con un bullone non passante e piuttosto corto (ad occhio 25mm) è molto facile che il filetto si gripppi nella sua sede. Se invece ha il bullone passante col dado saldato sulla seconda staffa della marmitta, dovresti cercare di spruzzare lo sbloccante sul dado stesso, ed eventualmente anche nel foro passante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 30 gennaio 2009 - 10:43 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 10:43 di che vespa si parla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 gennaio 2009 - 10:51 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 10:51 Secondo me si parla di un PX e sono quasi certo che la vite non sia spanata ma soltanto completamente svitata dal dado e semibloccata nella sua sede nel braccio del motore. in quel caso basta solo continuare a svitarla con la chiave da 17 al solito e aiutandolo, dapprima con un cacciavite facendo leva sotto la testa del bullone poi via via cambiando attrezzo per incrementare lo spessore, ad uscire gradualmente. Ad un certo punto si sfilerá con la sola forza delle dita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 30 gennaio 2009 - 11:36 Autore Share Inviato 30 gennaio 2009 - 11:36 si, la vespa è una p200e (PX) il problema comunque non è quello... vi allego un immagine. il problema è quello della vite grossa: l'ho stretta così forte che non sono riuscito neanche a smuoverla, e data la sua posizione non mi ha fatto piu volte scivolare la presa, e a lungo andare me l'ha fatta spanare... ora non prende più niente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 gennaio 2009 - 11:41 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 11:41 Gira? Se gira allora riesci a tirarla fuori e poi metterai un bel bullone nuovo. Diversamente se il dado incastonato nella marmitta gira anche quello devi trovare il modo di tenerlo fermo per poter svitare il bullone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 30 gennaio 2009 - 11:47 Autore Share Inviato 30 gennaio 2009 - 11:47 nooo!! quella di cui sto parlando è una singola vite: non ha bullone, la testa è a dado esagonale, il corpo è filettato e si avvita e basta, senza bisogno di un bullone a chiudere dall'altra parte... purtroppo non gira perchè non fa piu presa siccome è spanata la testa, e quindi anche impegnandomi non riesco a svitare neanche un pò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 gennaio 2009 - 11:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2009 - 11:49 Ah, ok, allora non l'hai spanata, ha rovinato l'esagono della testa. L'ideale sarebbe su tu rimuovessi il motore, col blocco sul banco si lavora meglio. Il mio suggerimento sarebbe quello di limare la testa per ricavare la sede per una chiave più piccola... inoltre proverei anche con una pinza a scatto. Male che vada, con il blocco sul banco puoi sempre trapanare la vite dalla parte del filetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 gennaio 2009 - 11:59 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 11:59 Ok, allora cambia tutto, segui il consiglio di Marben per lavorare piú comodo. ....non ha bullone, la testa è a dado esagonale, il corpo è filettato e si avvita e basta, senza bisogno di un bullone a chiudere dall'altra parte... Comunque il bullone che dici tu si avvita ,passando per il braccio del motore, in un dado quadrato incastonato nella marmitta e infatti quando monterai l'espansione avrai bisogno proprio di un bullone adatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 gennaio 2009 - 12:57 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 12:57 Fai come dice Marben. In alternativa puoi fare una tacca e svitare il dado con uno scalpello ed un martello. Altrimenti ancora ci saldi sopra un dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 30 gennaio 2009 - 13:03 Autore Share Inviato 30 gennaio 2009 - 13:03 ok terrò a mente tutti i consigli, poi vediamo che si dice al secndo round 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 30 gennaio 2009 - 13:57 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 13:57 Tu prova i consigli di qui sopra e vedrai che risolvi, ma scusa, non credo che sia stata arrugginita o altro, come hai fatto a mangiarla così tanto? - usavi una chiave non giusta? - oppure una pinza? - o eri scomodo e non riuscivi a prenderla bene e provandoci si è mangiata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 gennaio 2009 - 14:13 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 14:13 Potresti addirittura provare a fare presa con un pappagallo da idralico di dimensioni adeguate e usato per il verso giusto che automaticamente stringe e migliora la presa. Sono rimasto sorpreso da quello che ci ho visto fare. E a quel punto potresti anche provare senza smontare il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 gennaio 2009 - 17:42 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 17:42 soluzione 1 pappagallo...usala nel verso giusto e ci sviti ogni cosa...preocuratene una bella grande... soluzione 2 con il dremel o lo smeriglietto fai una tacca molto profonda e abbastanza larga da infilarci una piastra di ferro o qualsiasi cosa che ti permetta di fargli leva sufficientemente...io ti consiglio sopratutto la 2...più volte testata da me con successo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 gennaio 2009 - 18:02 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 18:02 ....e mi raccomando prima tanto Svitol o WD40 o uno sgrippante qualsiasi...il dado c'è ma non si vede... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 gennaio 2009 - 19:02 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 19:02 Poi un consiglio per la prox volta, non è il caso di farla stringere dall'incredibile hulk, quel bullone serve solo a tenerla sù 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 30 gennaio 2009 - 20:05 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 20:05 Prima, se hai la torcia a gas, dagli una bella scaldata, poi prova col giratubi o con la pinza autobloccante ( o a scatto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 30 gennaio 2009 - 20:39 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 20:39 :applauso: Prima, se hai la torcia a gas, dagli una bella scaldata, poi prova col giratubi o con la pinza autobloccante ( o a scatto). sono d'accordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 30 gennaio 2009 - 22:05 Autore Share Inviato 30 gennaio 2009 - 22:05 l'ho stretta da hulk perchè quella stessa marmitta che ho fatto riparare si era sganciata dal collettore, allora per non ripetere un esperienza simile, anche se non era l'attacco del collettore (la vespa è diventata una harley davidson per qualche tempo mentre tornavo a casa, la gente mi guardava sgomento) la paura mi ha fatto stringere ugualmente tutto lo stringibile... comunque domani provo a fare un taglio in modo da svitarla come una vite... tanto non è bloccata, l'ho tolta da poco... il problema è che come ho detto la marmitta ha un attacco che toglie spazio alla superficie del dado... non so come spiegare, ma ciò comporta una cattiva presa. Infatti ogni volta scivolava.... piu tardi ho bestemmiato perchè forse avrei risolto con le chiavi normali (ho usato infatti quelle componibili) cosa impossibile ugualmente ormai dopo la spanatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 30 gennaio 2009 - 22:08 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 22:08 Poi una bella foto non guasterebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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