barroi Inviato 30 gennaio 2009 - 11:04 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 11:04 per lungo tempoho creduto che il mio P125X del 1980 perdesse olio dall'oring del braccetto frizione. Ultimamente riflettendo bene sull'entità della perdita e sui luoghi dove trovo olio ho iniziato a pensare che così non fosse. L'olio lo trovo: 1) spruzzato a raggera sulla ruota. 2) nel piatto parapolvere la parte esternamente visibile. 3) sotto il carter raccolto ovviamente nella parte più bassa dove poi fa la goccia. se non fossero gli o ring(che comunque sostituirò in settimana) ma il paraolio del mozzo posteriore, la perdita dovrebbe ungere le ganasce e rendere la frenata nulla. cosa che non accade. ma allora cosa può essere? l'olio del cambio scende troppo di livello in poco tempo e sono costretto a frequenti rabbocchi. se il carter fosse crepato e pescasse aria dovrei avere problemi di minimo perennemente accelerato credo...cosa che non succede...ma allora cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 gennaio 2009 - 19:00 MODERATOR Share Inviato 30 gennaio 2009 - 19:00 Sulla mia faceva cosi ed era il paraolio dell'albero motore lato frizione. L'olio veniva schizzato fuori dallo sfiato sul coperchio della frizione. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 30 gennaio 2009 - 22:12 Share Inviato 30 gennaio 2009 - 22:12 Se perdesse dal paraolio mozzo ruota, avresti problemi al freno posteriore, nel senso che non frenerebbe quasi niente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 31 gennaio 2009 - 13:26 Autore Share Inviato 31 gennaio 2009 - 13:26 grazie delle risp...se fosse il paraolio lato frizione si potrebbe sostituire senza aprire il motore ma solo togliendo il coperchio e la frizione giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 1 febbraio 2009 - 11:25 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 11:25 ragazzi anche a me la stessa cosa olio sul tamburo e frenata lunga da quando ho stretto il freno posteriore forse saranno le canasce consumate e filo di conseguenza troppo tirato ma nel caso dovvessi sostituire un paraolio quanti sono quelli da sostituire per il mio problema e cosa molto importante devo buttare il motore per terra o si fa semplicemente smontando ruota e piatto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 1 febbraio 2009 - 13:07 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 13:07 ragazzi anche a me la stessa cosa olio sul tamburo e frenata lunga da quando ho stretto il freno posteriore forse saranno le canasce consumate e filo di conseguenza troppo tirato ma nel caso dovvessi sostituire un paraolio quanti sono quelli da sostituire per il mio problema e cosa molto importante devo buttare il motore per terra o si fa semplicemente smontando ruota e piatto grazie Non ti arrabbiare, metti la punteggiatura sennò si fatica a leggere. Cosa intendi per "Ho stretto il freno posteriore"? Se il filo è troppo tirato la ruota non è libera di girare; se troppo lasco non freni, stessa cosa per le ganasce consumate o imbevute d'olio. Per sostituire un paraolio di un PX non catalizzato basta togliere tamburo, ganasce, piatto ed arrivi al paraolio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 1 febbraio 2009 - 13:10 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 13:10 grazie delle risp...se fosse il paraolio lato frizione si potrebbe sostituire senza aprire il motore ma solo togliendo il coperchio e la frizione giusto? Purtroppo non è giusto. Per cambiare il paraolio dell'albero motore al lato frizione devi scoppiare i carter. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 1 febbraio 2009 - 14:18 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 14:18 allora credo che le canasce siano consuate e per questo ho tirato motlo il freno posteriore,credo che cosi facendo "credo"che il serrafilo del freno sia ora in una posizione scomoda per frenare compromettendo la frenata ma non sono sicuro di questo devo vedere bene.Sta di fatto che il problema della frenata è iniziato dopo che ho tirato il filo....per il paraolio allora devo aprire il motore????ummmmmmm grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 1 febbraio 2009 - 19:46 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 19:46 Non fare confusione fra paraolio del mozzo e quello dell'albero motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 febbraio 2009 - 21:47 Share Inviato 3 febbraio 2009 - 21:47 Sulla mia faceva cosi ed era il paraolio dell'albero motore lato frizione. L'olio veniva schizzato fuori dallo sfiato sul coperchio della frizione. Ciao, Vol. Che stranezza ! la frizione è bagnata dall'olio, come fa a fuoruscire di li? ragazzie che confusione che create! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 3 febbraio 2009 - 21:56 Autore Share Inviato 3 febbraio 2009 - 21:56 e allora che può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 febbraio 2009 - 22:14 Share Inviato 3 febbraio 2009 - 22:14 Potrebbe essere che perda dalla scatola del filtro, ovvero dal tubo di sfiato della vaschetta del carburatore, e va a finire proprio la. La benzina evapora, l'olio rimane. consiglio; dai una bella pulita la motore e poi con calma cerchi di capire che cosa ti sporca . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 3 febbraio 2009 - 22:18 Autore Share Inviato 3 febbraio 2009 - 22:18 il motore è pulito il foro di cui parli è quello dovedovrebbe entrare il tubo benzina?non ne ho mai visto altri....perchè se è quello per una lunga storia è tappato perciò la perdita non è là...io proprio non capisco cosa possa essere...la quantità di olio che viene schizzata poi è copiosa!! ho usato mezzo litro di sae 30 in un'anno rabboccando.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2009 - 06:55 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2009 - 06:55 Che stranezza ! la frizione è bagnata dall'olio, come fa a fuoruscire di li? ragazzie che confusione che create! Non capisco cosa intenti. Si piu chiaro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 febbraio 2009 - 09:12 Autore Share Inviato 4 febbraio 2009 - 09:12 credo che stia dicendo che essendo la frizione in bagno d'olio è normale che lì dento l'olio motore schizzi con una certa frequenza e di conseguenza è abbastanza normale che esca dallo sfiato... questo potrebbe voler dire che c'è troppo olio....eppure vi assicuro che non sfiora il foro di carico perchè devo sempre inclinarla un bel pò per vederlo fare capolino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2009 - 20:07 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2009 - 20:07 Non mi sembra affatto normale che esca olio dallo sfiato. Questo accade quando si rompe il paraolio dell'albero motore lato frizione, perche pompa aria/miscela nel cambio. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 6 febbraio 2009 - 19:46 Share Inviato 6 febbraio 2009 - 19:46 ragazzi la perdita di olio sul tamburo puo essere dovuta al fatto che prima avevo controllato il livello olio agg un po,magari sarà uscito dallo sfiato ed è andato a finire nel tamburo.domani dovrei cambiare le canasce se nel caso si e rotto un paraolio dovrei dovrare olio li dentro(le canasce)???da quando ho trovato l'olio nel tamburo (esternamente a stella) mi si è allungata la frenata booooooooooooooo domani vi faccio sapere speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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