SuperH Inviato 31 gennaio 2009 - 10:38 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 10:38 Ciao ragazzi, sto restaurando il mio PX 125E Arcobaleno. Avrei una domanda s"Stupida" da farvi.Visto lo stato della carrozzeria primaa del restauro, quando dovevo sostituire la ruota posteriore appoggiavo la mia BRUNA a terra come capitava. Ora che è splendente, volevo sapere da voi esperti il modo corretto per fare questa operazione senza segnarla. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 31 gennaio 2009 - 12:29 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 12:29 Ciao SuperH, premetto che in questo consesso di autorevoli esperti mi considero un dilettante. Ciò detto, io utilizzo un piccolo cric idraulico che metto sotto il motore. L'unica accortezza è quella di sollevare la ruota di pochi mm per evitare che la vespa scenda dal cavalletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 31 gennaio 2009 - 12:30 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 12:30 Innanzi tutto, chiudi la benzina, poi togli la chiappa destra, corica piano piano la vespa sul fianco destro fino a far appoggiare la pedivella, infine poggia la manopola destra per terra tenendo il manubrio, e quindi il parafango, al centro. Questa è la regola. E' chiaro che se devi smanettare sul blocco o sulla ruota, può capitare che il manubrio scivoli facendoti segnare il parafango. In questo caso io metterei sotto la vespa prima di iniziare i lavori, dei cartoni o una vecchia coperta, in modo da stare più tranquillo. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 31 gennaio 2009 - 14:26 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 14:26 Poi c'era anche il sistema della lattina da 50 cc. (piena) da usare come supporto sotto il carter, di cui c'era anche un video, mi pare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperH Inviato 31 gennaio 2009 - 14:53 Autore Share Inviato 31 gennaio 2009 - 14:53 Interessante la lattina! Che tra l'altro è comoda da portarmi in giro, sicuramente + del Crick o la moquette. Come funzionerebbe giusto?Il video si trova ancora?Magari un pezzo di legno fatto a misura lattina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 31 gennaio 2009 - 14:59 MODERATOR Share Inviato 31 gennaio 2009 - 14:59 Innanzi tutto, chiudi la benzina, poi togli la chiappa destra, corica piano piano la vespa sul fianco destro fino a far appoggiare la pedivella, infine poggia la manopola destra per terra tenendo il manubrio, e quindi il parafango, al centro.Questa è la regola. E' chiaro che se devi smanettare sul blocco o sulla ruota, può capitare che il manubrio scivoli facendoti segnare il parafango. In questo caso io metterei sotto la vespa prima di iniziare i lavori, dei cartoni o una vecchia coperta, in modo da stare più tranquillo. Ciao Tommy Con questo sistema potresti anche incastrare la ruota di scorta tra lo scudo e il manubrio a Vespa quasi del tutto sdraiata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperH Inviato 31 gennaio 2009 - 15:03 Autore Share Inviato 31 gennaio 2009 - 15:03 Cioè?! Non miè molto chiara la cosa anzi, direi x nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 31 gennaio 2009 - 17:59 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 17:59 ...trovato..! http://www.youtube.com/watch?v=cPihKg7nEp0 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 1 febbraio 2009 - 09:19 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 09:19 Non mi sembra eccessivamente ingombrante:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 1 febbraio 2009 - 10:32 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 10:32 noto con piacere che hai montato l'ammortizzatore vr, come ti trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 1 febbraio 2009 - 11:00 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 11:00 noto con piacere che hai montato l'ammortizzatore vr, come ti trovi? Ciao Paolo, l'ho montato già da quando ti avevo scritto che era diverso dall'altro: ho comprato il distanziale et volià... Mi trovo bene: la vespa è molto più stabile, anche se sul pavè è abbastanza "salterina". La differenza si nota sopratutto nei curvoni a velocità sostenuta e nei cambi di direzione: maggiore precisione di traiettoria e stabilità. Ottimo investimento! Ciao e a presto:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierandrea81 Inviato 1 febbraio 2009 - 15:26 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 15:26 Io per alzare un pò di più la ruota posteriore e evitare lo scavallettamento, metto una tavoletta di 2 o 3 cm proprio sotto il cavalletto!Così la ruota la sfilo meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 1 febbraio 2009 - 18:46 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 18:46 interessante questo topic. io vorrei trovare il modo di farlo senza coricare la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 febbraio 2009 - 22:49 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 22:49 ...trovato..! YouTube - vespa px150e Sarà, ma non mi pare ne comodo ne sicuro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken Inviato 2 febbraio 2009 - 16:13 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 16:13 io trovo il cric piccolo molto più sicuro e stabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 2 febbraio 2009 - 16:42 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 16:42 :mah:sarà,preferisco il metodo tradizionale;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p200e malesani Inviato 5 febbraio 2009 - 18:05 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 18:05 Non hai mai visto un cavalletto che si attacca tra il carte motore e l'ammortizzatore che serve per cambiare la ruota posteriore..... io c'e l'ho su tutti e due le mie px e funziona da dio...... dai un'occhiata a questo CAVALLETTO VESPA PX PER SOSTITUIRE LA RUOTA POSTERIORE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori checmq lo ha messo in vendita ad un prezzo esagerato...... se vai suwww.zangheratti.it lo trovi a 25 euro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 5 febbraio 2009 - 18:56 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 18:56 Non hai mai visto un cavalletto che si attacca tra il carte motore e l'ammortizzatore che serve per cambiare la ruota posteriore..... io c'e l'ho su tutti e due le mie px e funziona da dio...... dai un'occhiata a questo CAVALLETTO VESPA PX PER SOSTITUIRE LA RUOTA POSTERIORE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori checmq lo ha messo in vendita ad un prezzo esagerato...... se vai suwww.zangheratti.it lo trovi a 25 euro!!! io ce l'ho scordati di smontare e rimontare la ruota slo con quello. la ruota gonfia non ce la rimetti sotto è troppo basso. la vespa si corica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Vipsanio Agrippa Inviato 6 febbraio 2009 - 09:04 Share Inviato 6 febbraio 2009 - 09:04 Innanzi tutto, chiudi la benzina, poi togli la chiappa destra, corica piano piano la vespa sul fianco destro fino a far appoggiare la pedivella, infine poggia la manopola destra per terra tenendo il manubrio, e quindi il parafango, al centro.Questa è la regola. E' chiaro che se devi smanettare sul blocco o sulla ruota, può capitare che il manubrio scivoli facendoti segnare il parafango. In questo caso io metterei sotto la vespa prima di iniziare i lavori, dei cartoni o una vecchia coperta, in modo da stare più tranquillo. Ciao Tommy io quoto pienamento tommy..io ci metto in garage (quindi su piastrelle lisce) una copertona di quelle belle pesanti doppia, mentre sulla parte davanti, sotto la coperta, ci metto due scatoloni di cartone "smontati", cosi anche qaundo mi è scivolato il davanti non ho visto alcuna ammaccatura..e in ogni caso così hai tutto davanti a te.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperH Inviato 6 febbraio 2009 - 09:40 Autore Share Inviato 6 febbraio 2009 - 09:40 E' ovvio che in garage o in officina si fa, ma per strada! Ti porti il necessario sul sidecar?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Vipsanio Agrippa Inviato 6 febbraio 2009 - 10:02 Share Inviato 6 febbraio 2009 - 10:02 mm..forse qui si parlava di sostituzioni quando si fora..ops! in ogni caso io, che abito in campagna, farei lo stesso solo sullos piazzo di erba più vicino a dove capita la foratura..cosi il parafango anche se scivolasse si sporcherebbe solo di terra e, tolta la pancia dx lo appoggerei delicatamente..però per chi abita in città in effeti è più problematico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 febbraio 2009 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 febbraio 2009 - 10:28 Non hai mai visto un cavalletto che si attacca tra il carte motore e l'ammortizzatore che serve per cambiare la ruota posteriore..... io c'e l'ho su tutti e due le mie px e funziona da dio...... dai un'occhiata a questo CAVALLETTO VESPA PX PER SOSTITUIRE LA RUOTA POSTERIORE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori checmq lo ha messo in vendita ad un prezzo esagerato...... se vai suwww.zangheratti.it lo trovi a 25 euro!!! Alla faccia del caciocavallo! Io l'ho pagato, qualche anno fa, 9.000 lire e non l'ho mai montato proprio perché constatai, su altri, che la ruota gonfia non montava. Inoltre, sono piuttosto voluminoso e, per non farmi venire un crampo, preferisco sdraiare la vespa per terra, tanto 2 o 3 stracci da metterci sotto me li porto sempre dietro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 6 febbraio 2009 - 11:20 Share Inviato 6 febbraio 2009 - 11:20 salve VRisti questa è la soluzione che ho adottato io.. spesa 0 ingombro 0 comodità 10 estetica a me piace!! che ne pensate!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperH Inviato 6 febbraio 2009 - 14:21 Autore Share Inviato 6 febbraio 2009 - 14:21 E' esattamente quello a cui stavo pensando io, magari con 2 dischetti di legno da metter sotto il cavalletto x alzarla ancora di un poco. Bella la gomma da pista che hai su!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 6 febbraio 2009 - 14:31 Share Inviato 6 febbraio 2009 - 14:31 dei dischetti la solleverebbero ulteriormente ma posso dire che già così si riesce tranquillamente a sostituire la ruota... testato!!! P.S. le gomme che monto io sono delle "semislik" introvabili..!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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