spartano Inviato 31 gennaio 2009 - 22:48 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 22:48 Ciao a tutti, sul mio primavera ho montato un 130 malossi con aspirazione al carter,. Ho chiesto già in giro, suggerimenti su quale albero motore ( possibilmente anticipato )potrei montare. Fino ad ora il piaggio è quello che domina sul mazzucchelli, in particolare per la sua resistenza............. Per la mia pura curiosità, vorrei sentire il vostro parere......... Se dovete comprare un albero,quale dei 2 farete........ il MAZZUCCHELLI o IL PIAGGIO?? Possibilmente date anche la motivazione! Chi dei 2 vincerà? FIGHT!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 1 febbraio 2009 - 12:09 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 12:09 vuoi sapere su quale dei due è meglio lavorare? oppure quale dei due sia meglio tra il mazzucchelli comprato già anticipato e l'originale modificato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartano Inviato 1 febbraio 2009 - 12:43 Autore Share Inviato 1 febbraio 2009 - 12:43 ..........la seconda che dici..........cmq mi va bene tutto.....l 'importante è sapere quale dei 2 è il meglio. Quello che prende più consensi vince!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 1 febbraio 2009 - 16:40 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 16:40 io col mazzucchelli sono contento, sul PX però!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartano Inviato 1 febbraio 2009 - 17:28 Autore Share Inviato 1 febbraio 2009 - 17:28 va benissimo........ finalmente uno che ha detto la sua................. P.S. ho sbagliato forum o proprio non interessa a nessuno questo argomento? Ragazzi qui stiamo mettendo in sfida e in discussione, due alberi epocali ( MAZZUCCHELLI e PIAGGIO ) che fanno parte della storia della vespa, con tutte le sue famigerate leggende e racconti!!!!!!! Comunque ora siamo a 1-0 per MAZZUCCHELLI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 1 febbraio 2009 - 18:49 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 18:49 beh ma aspetta!! di domenica i VRisti non stanno sul computer, vanno in vespa!! (ma qui da me non si può, c'è la neve:nono:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilfg Inviato 1 febbraio 2009 - 19:00 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 19:00 scusate, ne apprifitto.. non mi aggredite eh ho letto in cosa consiste anticipare l'albero ma si puo' fare diciamo ""fai date""(con che attrezzi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 1 febbraio 2009 - 19:10 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 19:10 consiste nel limare/tagliare/asportare materiale dallìalbero, in modo che la valvola di aspirazione sul carter possa essere aperta prima(albero anticipato) o dopo(albero posticipato). In ogni caso, per un periodo di tempo più lungo. La fase di apertura della valvola va studiata e calcolata meticolosamente, ma il problema più grande non è questo, infatti bisogna disporre di macchine le quali permettano di poter ri-bilanciare l'albero(va asportato materiale nel punto opposto a quello dove si trova la valvola). Per queste difficoltà solitamente i più comprano gli alberi già anticipati e bilanciati di fabbrica (vedi mazzucchelli) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilfg Inviato 1 febbraio 2009 - 19:14 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 19:14 grazie per la descrizione marcots 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 1 febbraio 2009 - 19:16 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 19:16 prego comunque spulciando nel forum ne trovi di esperienze fatte.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 febbraio 2009 - 12:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2009 - 12:23 ...comunque sappiate che non è vero che il Mazzucchelli ha già una bilanciatura di base... sono solo leggende metropolitane, sia esso brunito o no..... sempre in base alle mie esperienze.....una buona equilibratura conviene farla anche nelle elaborazioni leggere, da turismo, è quella che fa la differenza....per il resto Piaggio o Mazzucchelli o vattelappesca non fa molta differenza...certo, è vero che i mazzucchelli sono più robusti.. se li prendi a martellate per entrarli (cosa assolutamente sconsigliabile...) loro non si piegano, mentre un albero originale piaggio senz'altro.....insomma hanno una fattura più motociclistica....gli alberi piaggio se non stai più che attento al montaggio spesso si "chiudono" soprattutto quelli small, ma dovrebbe essere una stupidaggine, visto che diamo per scontato che chi chiude un motore sappia il fatto suo...quindi, alla fine, c'è poca differenza...piuttosto, capita in quelli della concorrenza che le sedi per le chiavette siano fatte peggio, occorre guardare proprio queste cose......poi, ormai gli alberi originali piaggio te li propongono a certi prezzi....esagerati e quindi ha senso rivolgersi ai vari olympia & co..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartano Inviato 2 febbraio 2009 - 13:20 Autore Share Inviato 2 febbraio 2009 - 13:20 MrOzio, ti ringrazio per aver detto la tua e per questo ho pieno rispetto in quello che di ci e ti aggiudico il punteggio..........con te in questo forum siamo ............ 2-0 per MAZZUCCHELLI Ti vorrei rispondere per quello che hai detto; nella prima parte del discorso sulla bilanciatura del mazzucchelli ti do' pienamente ragione, ma nella seconda parte ci sono molte persone che non concordano in quello che dici. Infatti io ho aperto altri forum su altri siti, sempre per sapere come la pensa la maggior parte della gente, su questo argomento. Non ti vorrei deludere, ma solo tu per il momento la pensi così sulla resistenza del mazzucchelli (si rompe solo a martellate), tutti dicono estremamente il contrario ( rispetto al piaggio ). Nell' ultima cosa che hai detto, cioè ( al prezzo attuale degli alberi )meglio rivolgersi persino all' olympia, piuttosto che spendere i soldi per l' albero piaggio, non sono affato d' accordo. Lo sanno tutti che gli alberi dell' olympia non hanno storia contro il mazzucchelli e il piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 febbraio 2009 - 15:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2009 - 15:23 non ho detto che si rompe a martellate, ho detto una cosa diversa: non ha la tendenza a "chiudersi" facilmente che ha l'albero piaggio.....poi ho sentito anch'io qualcuno che si lamenta perchè rompe l'innesto del volano, ma attento...in questo caso è molto probabile che il danno lo creino certi volani................e comunque una certa difettosità ci può essere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartano Inviato 2 febbraio 2009 - 15:53 Autore Share Inviato 2 febbraio 2009 - 15:53 scusami, avevo letto male quella parte.................... comunque concordo in quello che hai appena detto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 2 febbraio 2009 - 17:48 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 17:48 io monto solo mazzucchelli sui miei motori.. mi è capitato di doverne chiudere con alberi piaggio, reimbiellato o nuovi di pacca ( a costi da fuori di testa ), come mi è capitato di montare rms e mec eur..controllo x scrupolo sempre con comparatore in rettifica gli alberi, tutti, ma sul nuovo non mi è capitato di trovarne scentrati ma mi è capitato di trovare un mec eur senza taglio chiavetta..mi è stato sostituito dal ricambista senza batter ciglio.. x me mazzucchelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartano Inviato 2 febbraio 2009 - 18:29 Autore Share Inviato 2 febbraio 2009 - 18:29 Con te Paolone siamo.................. 3-0 MAZZUCCHELLI - PIAGGIO...... Vedo che questo è l' unico forum dove predominano i mazzucchellli.................... INTERESSANTE............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 2 febbraio 2009 - 20:12 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 20:12 2IS monta RMS... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 4 febbraio 2009 - 09:42 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 09:42 Premetto che non ho mai avuto un albero mazzucchelli. Però gli alberi non piaggio anticipati dovrebbero essere pensati per elaborazioni ed avere caratteristiche di resistenza superiori. Almeno così è per gli alberi mec eur e pinasco (da 50cc) che ho avuto tra le mani e tra i due il pinasco era fatto meglio (biella maggiorata, atrito ridotto, spalla piena al teflon, ecc). E direi che già ad occhio qualche differenza si vede: il piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 9 febbraio 2009 - 22:36 Share Inviato 9 febbraio 2009 - 22:36 consiste nel limare/tagliare/asportare materiale dallìalbero, in modo che la valvola di aspirazione sul carter possa essere aperta prima(albero anticipato) o dopo(albero posticipato). In ogni caso, per un periodo di tempo più lungo.La fase di apertura della valvola va studiata e calcolata meticolosamente, ma il problema più grande non è questo, infatti bisogna disporre di macchine le quali permettano di poter ri-bilanciare l'albero(va asportato materiale nel punto opposto a quello dove si trova la valvola). Per queste difficoltà solitamente i più comprano gli alberi già anticipati e bilanciati di fabbrica (vedi mazzucchelli) Quoto. Provate anche il MEC-EUR anticipato che a detta di molti in quanto a resistenza è una via di mezzo fra Piaggio e Mazzucchelli. Lo trovate anticipato di fabbrica quindi bilanciato ed è centratissimo (2 centesimi anche meno di tolleranza). Io lo monto sulla mia px e ho eliminato molte ma molte vibrazioni rispetto all'originale piaggio. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 febbraio 2009 - 23:09 Share Inviato 9 febbraio 2009 - 23:09 Io sul px ho montato un mazzucchelli, per quel costo mi ci facevabno si e no il reimbiellaggio! Comunque il motore,grazie al polini, e grazie l'anticipo del mazzucchelli sale veramente veloce di giri, è un buon albero, vedremo quanto dura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
woops33 Inviato 22 marzo 2009 - 19:53 Share Inviato 22 marzo 2009 - 19:53 Ciao, seguendo le specifiche della polini ho creato un anticipo su albero mazzucchelli, ma solo perche' possiedo piu di un albero, il motore è ancora da finire. appena fatto vedro' se le specifiche erano sbagliate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts