Gioweb Inviato 1 febbraio 2009 - 15:35 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 15:35 Ciao a tutti sono indeciso se prendere un compressore: Fini Amico 25/SF2500 2HP 185 litri/min. 8 bar. in bagno d'olio - Listino 170,00 Euro trovato in un negozio a 109,00 Euro oppure un Fini Tiger 265M 2HP 250 litri/min. 10 bar. in bagno d'olio Listino 359,00 Euro (visto solo da catalogo non conosco il prezzo al pubblico in quanto non l'ho trovato in vendita) Sono entrambi 25 litri. Ho escluso il 50 litri per questioni di spazio. Catalogo FINI - Listino FINI La domanda è questa, siccome ho visto che gli aerografi tipo gli Asturo consumano dai 200 ai 350 litri minuto può un compressore del genere reggere una verniciatura di vespa. Non sono proprio un novellino della verniciatura, in passato ho verniciato, ma con aerografi da decorazione con ugello da 0.1 max 0.7 ed il consumo d'aia era notevolmente inferiore. Buona giornata a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 1 febbraio 2009 - 16:27 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 16:27 Cavoli, 25 litri son veramente pochi eh? Se vuoi una cosa decente opta per un 50 litri con trasmissione a cinghia. Comunque i l/min dichiarati si riferiscono normalmente all'aria aspirata dal compressore, la resa effettiva è inferiore. In ogni caso scordati di andare pari pari col compressore mentre vernici, perché questo vorrebbe dire verniciare col compressore costantemente in moto, con tutti i problemi di surriscaldamento -> condensa e schifo che ti ritroverai nell'aria mentre vernici. Il 50 litri è appena più cicciotto del 25, e la differenza la sentiresti. Considera anche i compressori bicilindrici a V, sui piccoli serbatoi riscuotono buon successo. Hai preso in considerazione di prenderlo usato? I compressori sono praticamente immortali, salvo casi estremi di sfruttamento. Facci sape'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 febbraio 2009 - 16:38 Autore Share Inviato 1 febbraio 2009 - 16:38 Ho escluso il 50 litri per questioni di spazio. Non ho molto spazio ed una volta verniciata la vespa devo tenerlo in casa quindi mi serve piccolo e aggrazziato. Quindi ci dovrò verniciare una vespa nella vita e piccoli pezzi quando serve. Il Fini Tiger 265M 2HP sviluppa 250 litri/min èd è una classe semiprofessionale non proprio la base e mi era sembrato adatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 1 febbraio 2009 - 17:42 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 17:42 25 litri pochini,mi sa che una vespa non riesci a verniciarla, minimo ci vuole un 50 litri se è per il problema di spazio puoi appenderlo a una parete come ho fatto io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 1 febbraio 2009 - 18:01 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 18:01 guarda io ho passato il fondo nella mia con un 25 litri e appena ho finito sembrava una pentola sul fuoco , surriscalda molto fai conto che rimane sempre acceso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 febbraio 2009 - 18:03 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 18:03 Io la vespa l'ho verniciata con un 25litri...stava sempre attaccato alla corrente però :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 1 febbraio 2009 - 18:08 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 18:08 volendo con un 25 litri potresti farcela ,attento alla temperatura pero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 febbraio 2009 - 18:53 Autore Share Inviato 1 febbraio 2009 - 18:53 ma tre due compressori con lo stesso motore: Fini Amico 25/SF2500 2HP 185 litri/min. 8 bar. in bagno d'olio Fini Amico 50/SF2500 2HP 185 litri/min. 8 bar. in bagno d'olio ma uno con il 25 e l'altro con il 50 non è la stessa cosa? Nel senso che con il 50 l'aria dura di più ma anche la carica! Mi sa che sul 50 bisogna prendere qualcosa di più performante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 1 febbraio 2009 - 19:18 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 19:18 mi sembra strano che abbiano la stessa potenza ,sei sicuro che siano entrambi 2 hp? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 febbraio 2009 - 19:19 Autore Share Inviato 1 febbraio 2009 - 19:19 si stesso motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 1 febbraio 2009 - 19:22 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 19:22 a questo punto ti prendi un 25 litri e ti crei un serbatoio supplementare con una vecchia bombola del gas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 febbraio 2009 - 20:04 Autore Share Inviato 1 febbraio 2009 - 20:04 no aspetta gli accrocchi già c'è l'ho http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/10180-compressore-fai-da-te.html adesso voglio un qualcosa di meno macchinoso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 1 febbraio 2009 - 20:29 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 20:29 ok . cmq secondo me se ti serve per fare solo l et3 e altri piccoli lavoretti prendi un 25 litri , con un po di pazienza riuscirai a verniciare una vespa intera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 1 febbraio 2009 - 22:46 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 22:46 io ho preso un 50 litri, ho trovato un'offerta, gran compressore, ma da come dice mio padre che è un esperto in materia, è fin troppo per il "lavoretti" da fare su una vespa.....dipende secondo me dal discorso economico, ovvio che un 50 litri "viaggia" molto meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 febbraio 2009 - 00:23 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 00:23 Certo, tra il 25 e il 50 litri dello stesso modello normalmente non cambia il motore, hai solo un po' di riserva in più. Quando vernici cmq le pause ci sono, ed è lì che quel po' di bombola in più torna utile. Il 25 attacca veramente subito. Ma li hai visti dal vivo? In termini di spazio secondo me non cambia praticamente nulla. La cifra cmq è notevole, per questo ti ho suggerito l'usato. Ad ogni modo ribadisco: non prenderti un coassiale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 2 febbraio 2009 - 09:15 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 09:15 ciao io ho il "fini tiger" da 25 litri, forse non è l'ultimo modello (è da 10 bar comunque)...molto rumoroso, se ben ricordo (forse un paio di anni fa...) era costato sui 180 euro...devo dire che il manometro è partito (dopo un uso limitato , peraltro) quasi subito. Sostituito da me a poco prezzo, comunque. Anche verniciando cerchi, forcella, mozzi in pratica si attacca quasi subito il motore....non so un telaio intero...tornando indietro prenderei un 50 litri forse, anche se in condominio qualsiasi compressore è inservibile (troppo baccano! e la verniciatura non va d'accordo con i vicini! vedi esalazioni etc.)...forse ti conviene - se hai spazio- andare su un 50 usato.....più affidabile e con più "respiro" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 2 febbraio 2009 - 12:40 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 12:40 hai ragione paolo sulla questione condominio... io ho un compressorefini degli ani 70 pagato 30 euro è un 50 litri e venica usato dalle stazioni di servizio essoper gonfiare le gomme etc(c'è su la pubblicità) è davvero silezioso, certo si sente che è acceso ma in confronto al 25 litri del centro commerciale è supersilenzioso... io ho pitturato sia con il 25 litri sia con il 50 e anche con uno da 1000 litri industriale con il 25 è davvero un bordello quando si svuota la pressione cala e le regolazioni della pistola variano continuamente... questa è la mia esperienza... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 febbraio 2009 - 12:50 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 12:50 Proprio perché i 25 litri sono normalmente coassiali, e i coassiali fanno circa il doppio dei giri rispetto a quelli con trasmissione a cinghia. Io me ne sono costruito uno sovradimensionato alla bombola, e lo faccio girare a 700 giri al minuto, quindi silenziosissimo se pensate che i coassiali fanno 2800 giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 2 febbraio 2009 - 13:03 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 13:03 Proprio perché i 25 litri sono normalmente coassiali, e i coassiali fanno circa il doppio dei giri rispetto a quelli con trasmissione a cinghia. Io me ne sono costruito uno sovradimensionato alla bombola, e lo faccio girare a 700 giri al minuto, quindi silenziosissimo se pensate che i coassiali fanno 2800 giri. spiegaci meglio che pezzi hai mesos insieme!!! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 febbraio 2009 - 13:14 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 13:14 Beh, ho preso una bombola da 100 litri che aveva già un pressostato montato, poi ho trovato un vecchio motore cecoslovacco da 3 kW e un grosso vecchissimo compressore bicilindrico 600cc da frigo da un demolitore. Sempre lì ho recuperato una puleggia che accoppiata a quella del motore mi desse circa 700 giri/min e l'ho fatta forare per il cono dell'albero del compressore. Montato tutto su piastre home made, cinghia nuova, raccordi e i filtri che ben conosci Se trovo una foto incollo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 febbraio 2009 - 14:14 Autore Share Inviato 2 febbraio 2009 - 14:14 Nelle schede tecniche avevo notato questa differenza di giri minuto tra i coassiali e quelli a puleggia. Anche se i decibel poi sono più o meno simili i coassiali hanno delle frequenze più acute e danno più fastidio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 febbraio 2009 - 14:51 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 14:51 Non è solo i decibel, ma anche l'usura delle parti del compressore (fasce, valvole, biella), e soprattutto la temperatura dell'aria: più è calda, minore è la resa della compressione. Oltre a quel che ho già detto circa la condensa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 febbraio 2009 - 15:13 Autore Share Inviato 2 febbraio 2009 - 15:13 mi hai/avete convinto è bene passare a qualcosa di decente. Adesso però devo decidere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 2 febbraio 2009 - 17:22 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 17:22 ciao siccome anche io devo/dovrei fare l' upgrade del compressore che dite ci unoggettino cosi? Compressore ABAC B2800I / 100 lt PLUS CM2 hp 2 su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 2 febbraio 2009 - 17:24 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 17:24 o cosi: COMPRESSORE FIAC 100 LT BICILINDRICO CINGHIA su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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