Marco Vipsanio Agrippa Inviato 3 febbraio 2009 - 19:17 Share Inviato 3 febbraio 2009 - 19:17 Roba da far venire giù le goccioline di sudore.. Vado dal carrozziere per farmi riverniciare i cerchi, gli lascio il biglietto con il codice max maier, e lui? si si,tranquillo, te li faccio 50 euro (è un cugino di secondo grado).. il colore è quello metallizato che danno ai cerchi delle auto!! :rabbia: cosa devo fare,sono pure parenti,lascio perdere,magari sonot roppo buono però amen.. (per la cronaca un carroziere che fa lavori con i controcogl***i su vespe e lambrette, me ne chiedeva 100) II atto.. Vado a farmi fare i doppioni della chiave (unica) della vespa..mi spara 14 e dico 14 euro per due chiavi!!!!!!!! roba che non gli dica "scusa, vado un attimo in banca,apro un mutuo e torno"..(per la ricronaca.sono due cose diverse ma il duplicato di una chiave da lucchetto l'ho pagata 30 cent a pompei).. detto questo, ragazzi,c'è da mettersi le mani nei capelli e consiglio,chiedete quanto costa un duplicato prima di chiederlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 3 febbraio 2009 - 20:09 Share Inviato 3 febbraio 2009 - 20:09 Ci riallacciamo al mio discorso di "Per chi deve cambiare auto".... E' veramente ora che tutti si diano una calmata Finirà in rivolta prima o poi Nell' esempio contate male ma 28... e dico ventotto mila lire 2 chiavi.... ci rendiamo conto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Vipsanio Agrippa Inviato 3 febbraio 2009 - 21:23 Autore Share Inviato 3 febbraio 2009 - 21:23 si infatti! io capisco tutto ma sono davvero prezzi fuori da ogni razionalità!! attenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 febbraio 2009 - 12:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2009 - 12:05 Ragazzi, va bene indignarsi, ma se non si fa nulla per risolvere la situazione, mi pare un esercizio sterile. Un comportamento adeguato sarebbe stato questo: ricevuta la richiesta di € 14,00 per n. 2 copie di chiave, farsi dare spiegazioni in merito (magari ogni matrice, invece di costare € 0,10, costava € 5,00, oppure la macchina duplicatrice è estremamente costosa e abbisogna di competenze particolari, chissà! ). Se le spiegazioni non vengono date o le si trovano insoddisfacenti, si chiede l'emissione di scontrino fiscale o fattura (se non è già stata emessa ) e quindi si può chiamare la forza pubblica e sporgere denuncia. La legge farà il suo corso. Certo, questo comporta qualche sacrificio personale in tempo perso (anche in seguito ) e incazzature ma, se ci comportassimo tutti così, difficilmente avremmo sorprese di questo tipo al pagamento del conto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 febbraio 2009 - 12:42 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 12:42 Se le spiegazioni non vengono date o le si trovano insoddisfacenti, si chiede l'emissione di scontrino fiscale o fattura (se non è già stata emessa ) e quindi si può chiamare la forza pubblica e sporgere denuncia. La legge farà il suo corso. Non funziona così. Uno è libero di applicare qualunque tariffa ad un bene o un servizio, siamo in un libero mercato. Fanno eccezione i tariffari dei professionisti (avvocati, notai, architetti, periti geometri eccetera) o le tariffe dichiarate ed affisse (ad esempio i bar). Quindi se io faccio chiavi e chiedo 40 euro per una chiave, tu le devi pagare ed io non devo giustificare nulla, non mi risulta che esistano tariffari per i ferramenta, nè un ordine a cui fare un esposto. Tu devi chiedere prima il prezzo o il preventivo e sei libero di scegliere se richiedere il servizio oppure no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 4 febbraio 2009 - 13:02 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 13:02 Non funziona così. Uno è libero di applicare qualunque tariffa ad un bene o un servizio, siamo in un libero mercato. E'così infatti. Certo, se un litro di latte mi viene proposto a 25 EURO sono libero di non acquistarlo....vado dal lattaio successivo che me lo propone a 45 euro.....vado dal successivo che me lo propone a 82 euro....alla fine torno dal primo e lo compro a 25 e penso di avere fatto un "affare"...oppure inizio a bere del tè . E' il libero mercato... Poi mi domando come mai faccio fatica ad arrivare a fine mese...nel passaggio lira/euro nella stragrande maggioranza dei casi c'è stata una sorta di "tacito" cartello....con un adeguamento generalizzato al rialzo....(vedi la birretta che è passata da 4000 lire a 3,50 euro quando va bene....o la pizzetta da 6000 lire a 6 euro....: non sono stati casi isolati...). Nello specifico delle "chiavi", probabilmente 9 ferramenta su 10 nei dintorni ti avrebbero fatto quel prezzo...sta a te trovare il decimo a buon mercato (se però ci devi perdere 3 ore o fare 15 Km di macchina non è più economicamente vantaggioso...). Concordo con chi sopra diceva che "sarebbe il caso di darsi una calmata" con questi prezzi...certo è un discorso un po' utopistico e risulta difficile da vedersi applicato attraverso una imposizione....dovrebbe essere una questione più che altro "morale" e/o di principio...purtroppo invece nel nome del vile danaro c'è chi si venderebbe la mamma.....pertanto...la vespa funziona anche senza chiavi... ps.si si,tranquillo, te li faccio 50 euro (è un cugino di secondo grado).. il colore è quello metallizato che danno ai cerchi delle auto!! :rabbia: cosa devo fare? COMPRARLI NUOVI SICURAMENTE, E LASCIARGLI QUELLI ARRUGGINITI! scusate il maiuscolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 febbraio 2009 - 13:17 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 13:17 I cerchi me li sono fatti io carteggiando, passando il fondo e la vernice a bomboletta. Economico e veloce, risultato eccellente. Ed io non ho grandi capacità della verniciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 4 febbraio 2009 - 13:30 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 13:30 Gia che siamo offtopic chiedo il vostro parere.. Recentemente una mia amica ha rotto la sua digitale a causa di una caduta accidnetale. È andata in un negozio di elettronica, ha lasciato li la sua digitale per farla mettere apposto e basta. L'altro giorno la chiamano dal negozio e le dicono che riparare la digitale viene 100 euro, ma che se la rivuole indietro, rotta, deve pagare 25 euro perchè l'anno spedita dal distributore di fiducia... Aggiungo che questa ragazza non ha firmato nulla e non è stata neache avvisata del fatto che vi fosse da pagare qualcosa. Io sono dell'idea che questa cosa è un tantino illecita, tra l'altro le ho cosigliato di presentarsi in negozio, chiedere di ritorno la SUA digitale a costo ZERO e in caso di rifiuto, dire che farà esposto a carabinieri o finanza. Voi che ne pensate? Vi è mai capitata una cosa del genere? A me sempra davvero un abuso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 4 febbraio 2009 - 13:45 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 13:45 premesso che non me ne intendo di questioni "legali" però in effetti la manodopera per trovare il guasto la avrebbero messa parrebbe...alla tua amica interessa riavere la digitale riparata a 100 euro? ..a mio zio qualche anno fa venne la "strampalata" idea di far riparare il suo vecchio videoregistratore....portatolo al centro assistenza (lo smontavano lì però, non lo spedivano chissà dove...) venne richiamato al telefono: "..la riparazione costa più di un vr nuovo "equivalente" al suo..". Al che lui -il solito malfidente:mrgreen:- lo rivolle indietro....e loro (evidentemente "tacitamente") consideravano il fatto che lui gli lasciasse giù la carcassa come un pagamento per il "disturbo" consistito nello smontaggio. Alla fine, dopo un tira e molla non di poco (di pincipio, secondo lui...pensava che il vr avesse una "caxxata" e di farlo vedere a qualcun altro......) si fece riconsegnare il Vr a costo 0...solo che glielo misero completamente smontato a pezzi in un sacchetto ........ inutile dire che dopo aver riavuto "il pezzo" indietro...lo gettò nel primo cassonetto....anche se non si dovrebbe fare così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 4 febbraio 2009 - 13:48 ADMIN Administrators Share Inviato 4 febbraio 2009 - 13:48 Gia che siamo offtopic chiedo il vostro parere..Recentemente una mia amica ha rotto la sua digitale a causa di una caduta accidnetale. È andata in un negozio di elettronica, ha lasciato li la sua digitale per farla mettere apposto e basta. L'altro giorno la chiamano dal negozio e le dicono che riparare la digitale viene 100 euro, ma che se la rivuole indietro, rotta, deve pagare 25 euro perchè l'anno spedita dal distributore di fiducia... Premetto che questa ragazza non ha firmato nulla e non è stata neache avvisata del fatto che vi fosse da pagare qualcosa. Io sono dell'idea che questa cosa è un tantino illecita, tra l'altro le ho cosigliato di presentarsi in negozio, chiedere di ritorno la SUA digitale a costo ZERO e in caso di rifiuto, dire che farà esposto a carabinieri o finanza. Voi che ne pensate? Vi è mai capitata una cosa del genere? A me sempra davvero un abuso. Siamo a livello "approriazione indebita" o forse anche "estorsione"! Se non ha firmato nulla e nel negozio non ci sono cartelli che evidenziano qunto poi accaduto e' suo diritto avere "alla svelta" la sua digitale rotta senza spendere un centesimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 4 febbraio 2009 - 13:54 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 13:54 mhm...proprio come pensavo io... grazie delle conferme ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 febbraio 2009 - 14:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2009 - 14:14 Guarda caso, proprio la settimana scorsa, ho fatto delle copie di chiavi, e sono costate esattamente 0,75 € ciascuna; le chiavi erano delle comunissime chiavi per serratura del portoncino di casa. Diverso è il prezzo, se parliamo di chiavi per auto, di quelle che hanno la parte che si impugna ricoperta in plastica e, magari con il logo della marca dell'auto, ma da quì ad arrivare a 7,5 € a chiave ce ne passa. Probabilmente, il tizio che ha applicato quel prezzo, è uno che fa le rapine senza il passamontagna!!! Difficilmente credo che tornerei da lui, dopo aver subito un primo trattamento con un tale salasso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 febbraio 2009 - 14:20 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 14:20 un mio amico ha portato la sua nikon coolpix da un fotografo perchè a seguito di unacaduta le lenti andavano fuori fuoco. Lui è stato strozzino ma almeno più onestamente: gli ha detto:ti prendo 40 euro per aprirlo se riesco ad aggiustarla poi ti faccio pagare l'operazione altrimenti sono solo 40 euro. ora n questo caso l'accordo verbale c'è. nel tuo caso vader ti dico io cosa è successo: le macchine digitali, specie le compatte, non si possono "aggiustare". richiedono competeze ed apparecchiature sofisticate che nemmeno in casa madre hanno, infati in casa madre in questi casi sostituiscono il componente danneggiato che ha un costo irrisorio. perciò il tuo caro fotografo ha aperto la macchina,non ci ha fatto nulla e ora per disincentivare la tua amica ad andare avanti nell'operazione ha sparato un prezzo che è pari ad una macchina nuova. però legalmente lui può chiedere il denaro perchè ha prestato la sua opera, ma avrebbe dovuto pattuire la cifra anticipatamente. cosa che di per se invalida un presunto accordo tra i due mancando di un'elemnto essenziale, appunto il corrispettivo economico per l'opera prestata. Lei purtroppo deve pagare l'intervento. L'appropriazione non è indebita perchè c'è stato affidamento da parte del proprietario ...insomma non ci sono estremi di azione legale. lui infatti chiede i soldi per l'opera prestata e il tempo perso, non per averla aggiustata...purtroppo è così... per parlare di pacchi...3 settimane fa ho comprato i prigionieri per il px: 3 euro l'uno totale 12 euro...non è un furto? comunque anche io ho pagato la copia della chiave di accensione e bloccasterzo 12 euro ma melo aveva detto prima il ferramenta, e mi aveva pure chiesto: sei sicuro che le vuoi? le chiavi neutre infatti so che non vengono più prodotte specie quelle del bloccasterzo e le scorte che ci sono in giro salgono d valore. follia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 4 febbraio 2009 - 15:05 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:05 però legalmente lui può chiedere il denaro perchè ha prestato la sua opera, ma avrebbe dovuto pattuire la cifra anticipatamente. cosa che di per se invalida un presunto accordo tra i due mancando di un'elemnto essenziale, appunto il corrispettivo economico per l'opera prestata. Lei purtroppo deve pagare l'intervento. L'appropriazione non è indebita perchè c'è stato affidamento da parte del proprietario ...insomma non ci sono estremi di azione legale. lui infatti chiede i soldi per l'opera prestata e il tempo perso, non per averla aggiustata...purtroppo è così... è proprio il fatto che nessuno le ha detto niente (neache prima di spedire la macchina fotografica) che secondo me invalida il fatto che bisogna pagare il "fastidio" al venditore. L'affidamento c'e stato, certo, ma la restituzione no, che avviene solo sotto pagamento..Questa mi pare una cosa illegale. Vediamola cosi. Ho una bici rotta, la porto dal meccanico e gli chiedo se me la aggiusta. Lui dice ok senza dirmi niente, io non firmo niente e tanti saluti.. Dopo un paio di giorni mi chiama e mi dice che la bici è talmente malconcia che aggiustarla ha il costo superiore a un nuovo modello, ma che se la rivoglio indietro devo sborsare 50 euro... Non ti sembra assurdo? Ok, il meccanico/negoziante avrá avuto anche i suoi fastidi, tempo perso ecc, ma non mi pare giusto che io debba pagare una cifra del genere per avere indietro un mezzo/oggetto che fino a porva contraria è mio.....specialmente se non si é parlato minimamente di soldi. :noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 4 febbraio 2009 - 15:12 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:12 ...si, ma allora se alla tua amica fosse stata restituita la macchina riparata con un costo di 150 euro? Non avendo concordato NULLA li avrebbe dovuti pagare e basta. Di solito si stabilisce un "tetto" quando si porta a riparare qualche cosa, giusto? Cioè dico "sistemami questa macchina...se la cifra supera i xxx euro, avvertimi". Io almeno cerco di fare sempre così. Per quanto riguarda le macchine digitali, i prezzi sono "scesi" al punto che una riparazione mi sembra comunque difficilmente conveniente...a meno che non si tratti di "roba" professionale... ps. Ho una bici rotta, la porto dal meccanico e gli chiedo se me la aggiusta. Lui dice ok senza dirmi niente, io non firmo niente e tanti saluti.. si, poi lui ti chiede 200 euro e tu che gli puoi dire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 febbraio 2009 - 15:14 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:14 già...così vorrebbe la logica ma non il diritto. se lui mette la macchina fotografica in mano a lei, lei se ne va e non paga in quanto esiste la presunzione di assolvimento e conclusione dell'accordo con la probatio a carico del venditore/meccanico (ossia la prova che non ha pagato) e riesce a cavarsela. ma se lui ci ha fatto un lavoro, purtroppo gli devi pagare l'intervento. ti faccio anche io un'esempio: se tu chiami l'idraulico perchè vedi dell'acqua nel tuo bagno e lui arriva e ti dice: signore il problema non è a casa sua ma è il tubo del vicino che perde...fanno 50 euro per l'uscita....tu cosa dici?lo mandi dal vicino?no purtroppo paghi. per inciso la questione del mio amico si è conclusa così: lui ha lasciato la macchina dal fotografo e se ne è comprato una nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 4 febbraio 2009 - 15:15 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:15 Ciao,ci tengo a raccontarvi la mia esperienza nell'ambito vespa:Circa otto mesi fa dovevo verniciare una px(solo telaio)ma il mio carroziere era extra occupato quindi mi ha rinviato il tutto.Non potendo aspettare mi sono recato da un carroziere che gia' conoscevo chiedendo se fosse possibile fare la verniciatura,tra un tira e molla mi dice di si.Volete sapere quanto mi ha chiesto? Premessa molto importante ,la vespa era in ottime condizioni,no urti,no rugine passante,gia sabbiata e vernice e fondo da me procurati e gia' smontata.EURI 700,00 non trattab.Quando ho chiesto il perche' di codesta cifra,per un solo telaio da verniciare,l'ha buttata sulla professionalita',ripetendomi che lui con meno di 700,00€ il lavoro non me lo avrebbe fatto. Adesso capisco perche` sta tutto il giorno con le braccia conserte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 4 febbraio 2009 - 15:16 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:16 Al giorno d'oggi per far fare un preventivo (almeno qui da noi) ti dicono che se la riparazione costa x euro, tu puoi farla riparare, ma se non la fai riparare e rivuoi indiretro l'apparecchi, devi pagare il preventivo, è successo anche a me con una Nikon coolpix, riparazione onerosa più di 100 euro, mia decisione di non farla ripara ed andare in un altro negozio ed acquistarne una nuova, i prezzi di quegli aggeggi scendono sempre di più, oppure a parità di prezzo hia molti più pixel della tua vechhia camera. La manodopera costa e costa sempre di più, bisogna poi aggiungere il costo della spedizione. Morale, spendi poco per una TV, una radio, una macchina fotografica, ecc. così al momento che si guasta, la butti e ne acquisti un'altra, altrimenti se hai speso 1'000 euro e te ne chiedono 300 di riparazione tenderai a farla riparare, con garanzia solo sulla parte riparata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 febbraio 2009 - 15:17 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:17 per rispondere al caso del meccanico che ciede 200 euro tu ti trovi costretto a pagarli, m poi puoi agire contro di lui dimostrando che il prezzo è eccessivo, in quanto diversamente dal ferramenta per i meccanici si può risalire al prezzo del suo lavoro, attraverso una media dei prezzi applicati in tariffa oraria o forfettariamente presso le autoofficine autorizzate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 febbraio 2009 - 15:28 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:28 mi devo correggere ...nick sei in chat? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 4 febbraio 2009 - 15:31 ADMIN Administrators Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:31 già...così vorrebbe la logica ma non il diritto.se lui mette la macchina fotografica in mano a lei, lei se ne va e non paga in quanto esiste la presunzione di assolvimento e conclusione dell'accordo con la probatio a carico del venditore/meccanico (ossia la prova che non ha pagato) e riesce a cavarsela. ma se lui ci ha fatto un lavoro, purtroppo gli devi pagare l'intervento. ti faccio anche io un'esempio: se tu chiami l'idraulico perchè vedi dell'acqua nel tuo bagno e lui arriva e ti dice: signore il problema non è a casa sua ma è il tubo del vicino che perde...fanno 50 euro per l'uscita....tu cosa dici?lo mandi dal vicino?no purtroppo paghi. per inciso la questione del mio amico si è conclusa così: lui ha lasciato la macchina dal fotografo e se ne è comprato una nuova. Giusto se il negoziante avesse "lavorato" sulla macchinetta ma qui mi pare si parli di costo dovuto alla spedizione che non mi pare fosse "concordata"; e' stata spedita! E chi ha detto di spedirla? Se io sono serio parlo col cliente e gli spiego che io non posso ripararla ma devo inviarla da un vero riparatore e questa cosa ha un costo indipendente dalla riparazione o meno. E poi questa cosa che i preventivi si debbano pagare e' una follia bella e buona, e' come quel cavolo di bar dove, dopo aver chiesto una bustina di Dietor mi sono visto chiedere un sovrapprezzo (all'epoca 100 lire). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 febbraio 2009 - 15:35 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:35 e' come quel cavolo di bar dove, dopo aver chiesto una bustina di Dietor mi sono visto chiedere un sovrapprezzo (all'epoca 100 lire). :orrore: Che gente!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 febbraio 2009 - 15:37 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:37 l'articolo 1469 bis del codice civile ai punti 10, 12, 13, 18, sanziona tutti i comportamenti del tuo fotografo: in sostanza non lo può fare. ll suo comportamento infatti consiste nell'imposizione di clausole vessatorie pertanto contrarie alla legge e come tali sottoponibili a giudizio e rilevabili d'ufficio dal giudice: 10 imposizione di clausole di cui il soggetto non era al corrente 12 stabilire il prezzo alla consegna 13 aumentare troppo il prezzo 18 impedire al consumatore di opporre eccezioni perciò lei deve andare con tranquillità e dirgli che non gli da una lira e che se non le da subito la macchina chiama le forze dell'ordine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 febbraio 2009 - 15:42 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:42 Ragazzi, va bene indignarsi, ma se non si fa nulla per risolvere la situazione, mi pare un esercizio sterile. Un comportamento adeguato sarebbe stato questo: ricevuta la richiesta di € 14,00 per n. 2 copie di chiave, farsi dare spiegazioni in merito (magari ogni matrice, invece di costare € 0,10, costava € 5,00, oppure la macchina duplicatrice è estremamente costosa e abbisogna di competenze particolari, chissà! ). Se le spiegazioni non vengono date o le si trovano insoddisfacenti, si chiede l'emissione di scontrino fiscale o fattura (se non è già stata emessa ) e quindi si può chiamare la forza pubblica e sporgere denuncia. La legge farà il suo corso. Certo, questo comporta qualche sacrificio personale in tempo perso (anche in seguito ) e incazzature ma, se ci comportassimo tutti così, difficilmente avremmo sorprese di questo tipo al pagamento del conto. Ciao, Gino l'opzione che se ne approfittano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 4 febbraio 2009 - 15:46 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 15:46 CONTINUO CON LE CHIAI... ho preso in piaggio delle chiavi vergini col logo piaggio, quelle originalidella vespa per intenderci. le porto da uno di quei centri servizi che stanno in un centro commerciale a far rifare mi ha chiesto 8 euro l'una, io gli ho detto, scusa, guarda che le chiavi le ho io, tu ci devi mettere solo la macchina lui mi ha risposto che era uguale. io l'ho salutato e sono andato in un ferramenta, 1 euro ho fotto tre chiavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts