Vespino75 Inviato 4 febbraio 2009 - 20:05 Share Inviato 4 febbraio 2009 - 20:05 Innanzitutto chiedo scusa se se ne fosse già parlato, ma non ho trovato nulla di particolare su questo argomento... Volevo chiedervi: ho una vn2 del 56 e ho visto che i ricambisti vendono anche gli interruttori aggiuntivi per la luce di stop collegato col pedale freno. Ho anche visto che l'obbligo dello stop partì dal '59. Ora, dovendo passare la revisione e gli eventuali posti di blocco, sono obbligato a installare la luce di stop? Non è lo stesso discorso dell'obbligo delle frecce?? Aiutatemi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 febbraio 2009 - 22:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2009 - 22:20 Lo stop è obbligatorio per tutti i motocicli, senza deroghe per i mezzi che non lo prevedevano in origine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 febbraio 2009 - 11:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2009 - 11:04 Lo stop è obbligatorio per tutti i motocicli, senza deroghe per i mezzi che non lo prevedevano in origine. Esattamente! Così com'è obbligatoria l'installazione dello specchietto retrovisore sinistro (il destro è obbligatorio solo per i motoveicoli che superano i 100 km/h). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 5 febbraio 2009 - 11:18 Autore Share Inviato 5 febbraio 2009 - 11:18 Esattamente! Così com'è obbligatoria l'installazione dello specchietto retrovisore sinistro (il destro è obbligatorio solo per i motoveicoli che superano i 100 km/h). Ciao, Gino Fatemi capire... ma allora non dovrei installare pure le frecce??? Non è lo stesso discorso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 febbraio 2009 - 11:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2009 - 11:21 Fatemi capire... ma allora non dovrei installare pure le frecce???Non è lo stesso discorso? E chi ha parlato delle frecce? Se non c'erano in origine non vanno montate, ma stop e specchietto sinistro sì! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 5 febbraio 2009 - 11:47 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 11:47 E chi ha parlato delle frecce? Se non c'erano in origine non vanno montate, ma stop e specchietto sinistro sì!Ciao, Gino Quindi la luce di stop va messa anche sulle 125 farobasso e lambrette 125d del 52 ???? ciò è molto strano : 1. ho fatto già 3 revisioni dei suddetti mezzi in due officine revisioni diverse ma nessuna delle due ha chiesto e verificato lo stop 2. la scorsa estate mi hanno fermato i Carab. hanno controllato tutto persino i numeri telaio ma della mancanza della luce stop non hanno detto niente mi è andata bene ???? meglio metterlo ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 febbraio 2009 - 11:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2009 - 11:51 Quindi la luce di stop va messa anche sulle 125 farobasso e lambrette 125d del 52 ???? ciò è molto strano : 1. ho fatto già 3 revisioni dei suddetti mezzi in due officine revisioni diverse ma nessuna delle due ha chiesto e verificato lo stop 2. la scorsa estate mi hanno fermato i Carab. hanno controllato tutto persino i numeri telaio ma della mancanza della luce stop non hanno detto niente mi è andata bene ???? meglio metterlo ??? A norma del CdS, sì: ti è andata bene! Metterlo o no è una tua scelta, io ti ho detto come stanno le cose. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 5 febbraio 2009 - 11:59 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 11:59 ....tahks .... a buon intenditor .... penso proprio di metterlo al + presto non tanto per la revisione ma..... (toccatina) in caso di incidente (tamponamento) sono certo che le assicurazioni per non pagarti si attaccano a tutto e..... in questo caso non ti pagano anche se hai subito il danno p.s x i ciclomotori (50ini) vale la stessa regola ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 5 febbraio 2009 - 12:00 Autore Share Inviato 5 febbraio 2009 - 12:00 Gino, in origine (essendo del '56) non c'erano ne frecce, ne specchietto, ne luce di stop. Visto che ad esempio, la luce di stop entro' in vigore dal 59 (e successivamente anche le altre 2 cose) mi chiedevo perchè sono obbligato a mettere la luce di stop e non le frecce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 febbraio 2009 - 12:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2009 - 12:06 Gino, in origine (essendo del '56) non c'erano ne frecce, ne specchietto, ne luce di stop.Visto che ad esempio, la luce di stop entro' in vigore dal 59 (e successivamente anche le altre 2 cose) mi chiedevo perchè sono obbligato a mettere la luce di stop e non le frecce. La luce di stop è decisamente più utile, così come lo specchietto. Del resto una cosa è indicare la propria direzione con le braccia, un'altra è far capire tempestivamente che si sta frenando! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 5 febbraio 2009 - 14:45 Autore Share Inviato 5 febbraio 2009 - 14:45 Non che non ammetta l'utilita! Era solo per dire perchè è obbligatorio mettere una luce freno mentre non lo è per le frecce. Faccio un discorso di "obblighi di legge" per riuscire a capire se è una questione di sicurezza (che scelgo io di attuare per la mia incolumità) o se è una scelta obbligata per non prendere multe e/o risarcimenti in caso di incidente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 febbraio 2009 - 18:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2009 - 18:32 Non che non ammetta l'utilita! Era solo per dire perchè è obbligatorio mettere una luce freno mentre non lo è per le frecce.Faccio un discorso di "obblighi di legge" per riuscire a capire se è una questione di sicurezza (che scelgo io di attuare per la mia incolumità) o se è una scelta obbligata per non prendere multe e/o risarcimenti in caso di incidente. E' una questione proprio di legge, il CdS entrato in vigore nel 1959 prendeva in considerazione proprio i casi precedenti e poneva l'obbligo a tutti i veicoli sprovvisti di stop di installarlo, così come imponeva l'obbligo delle frecce, ma solo per le auto, probabilmente perché all'epoca risultava improbo dotare tutte le moto circolanti di una batteria o di una modifica importante all'impianto elettrico, ecco perché furono escluse da questa modifica. Furono modificate anche le norme per i catadiottri posteriori. Insomma, tutto quello che regolava la visibilità posteriore dei veicoli. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 5 febbraio 2009 - 18:41 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 18:41 E' una questione proprio di legge, il CdS entrato in vigore nel 1959 prendeva in considerazione proprio i casi precedenti e poneva l'obbligo a tutti i veicoli sprovvisti di stop di installarlo, così come imponeva l'obbligo delle frecce, ma solo per le auto, probabilmente perché all'epoca risultava improbo dotare tutte le moto circolanti di una batteria o di una modifica importante all'impianto elettrico, ecco perché furono escluse da questa modifica. Furono modificate anche le norme per i catadiottri posteriori. Insomma, tutto quello che regolava la visibilità posteriore dei veicoli. Ciao, Gino infatti la mia vn2 del 56 aveva due fanalini aggiunti sulle "chiappe" molte farobasso dell'epoca le aevano, molti sostituirono il fanalino con quello delle serie successive 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 5 febbraio 2009 - 18:44 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 18:44 x i ciclomotori (50ini) vale la stessa regola ? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 febbraio 2009 - 20:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2009 - 20:15 infatti la mia vn2 del 56 aveva due fanalini aggiunti sulle "chiappe"molte farobasso dell'epoca le aevano, molti sostituirono il fanalino con quello delle serie successive Già, sostituivano il fanalino anche per avere la luce di cortesia verso la targa, anch'essa divenuta obbligatoria. I catadiottri sui cofani erano solo un eccesso, visto che molti sapevano che andavano applicati alle auto, ma non erano necessari sulle moto, bastava quello del fanalino! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 febbraio 2009 - 20:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2009 - 20:17 x i ciclomotori (50ini) vale la stessa regola ? grazie No, i ciclomotori per cui non era previsto lo stop nell'omologazione, ne sono rimasti comunque esonerati, e lo sono tutt'ora. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghngo Inviato 10 gennaio 2011 - 20:20 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:20 ciao io ho una dfaro basso.....volevo sapere dove posso trovare,l'ccorente (potete darmi un link) per fare una luce stop sulla mia vespa?,se devo iscriverla all fmi nn ci sono problemi giusto?,poi volevo sapere se e utile un conta miscela e dove poterlo trovare ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 gennaio 2011 - 10:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2011 - 10:07 ciao io ho una dfaro basso.....volevo sapere dove posso trovare,l'ccorente (potete darmi un link) per fare una luce stop sulla mia vespa?,se devo iscriverla all fmi nn ci sono problemi giusto?,poi volevo sapere se e utile un conta miscela e dove poterlo trovare ciao grazie Prova da Mauro Pascoli o da altri ricambisti, e chiedi cosa costa il kit completo per lo stop. Mauro Pascoli s.r.l. - Ricambi e Accessori Vespa - Ravenna Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts