Vai al contenuto

motociclisti d'altri tempi

luksenior
 Share

Recommended Posts

Con questa piccola foto vorrei far conoscere anche a voi una persona dalla quale fin da piccolo ho imparato molto.

Si tratta di mio zio Dario (pro zio) fratello di mio nonno paterno classe 1905. Qui lo vedete in posa al manubrio di una Indian in dotazione al Regio Esercito Italiano dopo la Prima Guerra Mondiale. Siamo nell'ottobre del 1925 nel cortiletto della Caserma del Genio Radiotelegrafisti in Corso Vittorio Emanule a Firenze dove egli stesso ha compiuto 2 anni di leva militare come antennista, attrezzista ed autista sia di automobile che di motocicletta ( a casa dei miei genitori conserviamo ancora le patenti originali conseguite durante la ferma militare). Il fatto: una domenica pomeriggio non ben precisata Dario ed un suo commilitone si annoiano a morte... le ore in caserma trascorrono goccia a goccia... occorre uno svago.... idea....corrono nella rimessa e presa una motocarrozzetta partono a razzo alla volta della campagna fiorentina, liberi e spensierati assaporano quello scampolo di libertà tanto agognata...

Le strade sono bianche, a volte dissestate, circondate da mura che racchiudono le proprietà dei campi...il sidecar beh non possiamo dire proprio che voli... ma per quei tempi pare che fosse prorio un bell'andare...

La strada è stretta, i sono sempre i muri, stanno facendo dei lavori, mucchi di sassi, cumuli di sabbia ai lati...in senso contrario procede lentamente un biroccio.... che fare, frenare?... noo la moto non si sarebbe fermata in tempo.... che guaio... non c'è tempo per pensare... Dario sterza bruscamente per evate il carro e carambola su un mucchio di sabbia nel disperato tentativo che questa freni la loro cosra in modo non troppo violento...L'impatto è comunque forte, il carozzino si rovescia... Dario è illeso, il suo amico ha battuto la testa sul pietrisco ed ha subio un grave trauma cranico... ascolta il polso, batte ancora, è ancora vivo... presto sul carro, di corsa all'ospedale militare... Dario una volta in città vola dritto a Santa Maria Novella e fa un voto alla Madonna: se il suo amico si fosse salvato lui non si sarebbe mai sposato...e così fu...

Ogni volta che penso a questa storia e ad io che ero bambino quado ingenuamente gli ciesi... Zio, ma perchè tu non ti sei mai sposato?

Pensate che è morto a 94 anni, ha lavorato 40 anni come responsabile sala macchine in una centrale idroelettrica, a 16 anni, senza patente e quasi totalmente privo di cognizioni di causa trasportava bibite con dei camion Fiat BL 18 residuati bellici fino a Verona, Vicenza, Brescia, il suo capo neppure ci sapeva salire sul camion, aggiustava motori, serbatoi e quant'altro fosse necessario, durante la seconda guerra mondiale ha rischiato la fucilazione per dieserzione perchè da fervido credente quale era alla chamata alle armi aveva risposto ad un colonnello che lui nemici non ne avrebbe ammazzati manco uno perchè Iddio gli aveva dato la vita per aiutare gli altri, non per ucciderli, quando i fascisti requisivano gli apparecchi radio lui ne aveva costruita una a galena che teneva nascosta tra la paglia nella stalla di mio nonno e quando i vecchi andavano a far filò ascoltavano in silenzio radio londra..

Una persona a cui devo molto sia dal punto di vista umano che da quello pratico...mi ha insegnao a saldare a filettare, ad usare il regolo per fare i calcoli, a riparare i motori ad usare il tornio... il suo, il primo che ha comperato naturalmente usato di seconda, terza, quarta mano, risale agli anni 10... lo teniamo a casa dei miei come fosse un cimelio...magari se vi va ve lo posto n una delle prossime foto

PS: pensate che come titolo di studio aveva solo la 5 elementare... mio nonno addirittura la terza elementare

Immagine 021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fantatica foto e racconto, ne attendiamo altri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti