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saluti e consigli


bule2cv
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Intanto mi presento: sono Alberto, Bulè per gli amici, di Cuneo.

 

L'anno scorso io e la mia ragazza siamo diventati felici possessori di una PE200 che ora ha bisogno di qualche lavoretto.

 

6_-464330587.jpg

 

La vespa ha le marce che escono (la 3 e la 4 soprattutto).

Ho già fatto sostituire la crocera del cambio e l'officina (abbastanza rinomata in fatto di vespe) mi aveva avvertito che sarebbe durato poco causa ingranaggi cambio usurati.

 

Fatto comunque il lavoro, ora sono al punto di partenza perchè l'officina aveva ragione.

 

Siccome non voglio più farmi pelare, sono intenzionato a farmi il lavoro da me. Premetto che alle vespe mi sono avvicinato da poco, ma me la cavo a lavorare sulle 2cv mia prima passione.

 

Sto spulciando vari manuali e spiegazioni su come smontare e rimontare il tutto.

 

Così come mi ha suggerito signorhood avrò bisogno dell'estrattore volano che recupererò; avete consigli e astuzie da darmi?

 

Consiglio su dove prendere i pezzi che mi servono?

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ciao bule2cv e ben arrivato su vr, proprio bello il 200:sbav: complimenti

ma quando ai aperto il motore per la crociera perche non ai fatto una revisione generale avresti risparmiato molti soldini, adesso non so come te la cavi con la meccanica ma senza un pò di pratica aprire il motore io lò farei fare in officina...saluti:ciao:

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Ciao!

 

purtroppo il motore non l'ho aperto io, comunque i vari paraoli e guarnizioni sono stati cambiati. non ho fatto cambiare anche gli ingranaggi per carenza di neuri...

 

Di meccanica un po' me ne intendo, come ho detto sono duecavallista e la macchina riesco spesso a ripararmela da solo.

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Ciao!

 

purtroppo il motore non l'ho aperto io, comunque i vari paraoli e guarnizioni sono stati cambiati. non ho fatto cambiare anche gli ingranaggi per carenza di neuri...

 

Di meccanica un po' me ne intendo, come ho detto sono duecavallista e la macchina riesco spesso a ripararmela da solo.

in questo caso non dovresti avere problemi a fare il lavoro....:ciao:

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Ciao e Bentrovato su VR.

Un po di pazienza e manualità e vedrai che riesci a fare tutto.

Questa degli ingranaggi consumati mi suona poco bene...io ti consiglio di aprirlo tu il motore e verificare di persona i lavori necessari...magari posti delle foto e chiedi dei consigli vedrai che ne arriveranno a bizzeffe :-)

 

Bellissima Vespa, per altro di un colore SPLENDIDO !!! :mrgreen:

 

In sostanza lascia perdere i meccanici e comincia a sporcarti un po le mani...

 

:ciao: Riccardo

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Ciao e Bentrovato su VR.

 

Bellissima Vespa, per altro di un colore SPLENDIDO !!! :mrgreen:

 

In sostanza lascia perdere i meccanici e comincia a sporcarti un po le mani...

 

:ciao: Riccardo

 

Grazie.

 

E' proprio quello che ho voglia di fare, iniziano a tremarmi le mani....

 

.. purtroppo il tempo inclemente non mi può far ancora iniziare, ma spero manchi poco alla "bella stagione" o almeno a dei giorni in cui la temperatura vada sopra zero....

 

 

Tra l'altro oltre al lavoretto del cambio dovrei cambiargli la marmitta e i cuscinetti della forcella.

 

Consiglio su dove comprare?

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No su internet non c'è quasi niente di male, nel senso che se ti affidi a venditori noti difficilmente prenderai delle fregature. Per le cose semplici se però puoi evitare le spese di spedizione e i costi spesso gonfiati è meglio....guarda su SIP Scootershop c'è una bella scelta e sono molto affidabili. Se preverisci le gioiellerie vai da Pascoli...anche su e-bay ci sono alcuni venditori buoni ed altri da evitare....fatti un giro con la funzione cerca e troverai un sacco di indicazioni.

 

:ciao: Riccardo

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Devo dire che anche a me, come Ric, questa degli ingranaggi talmente usurati da far scappare le marce mi suona davvero male.....sarebbe possibile, per carità, ma nella catena cinematica del cambio gli ingranaggi rappresentano il punto di minore debolezza....avresti dovuto prima polverizzare la crocera, aprire in 2 il selettore, etc etc....senza menzionare il fatto che, spesso, dopo una accurata revisione, anche se gli innesti delle ruote dentate del cambio sono un pò rovinati, si riesce a farli andare bene, a patto di non far ricevere più violenti contraccolpi al sistema stesso; al 100 % il motivo per cui si rovinano gli innesti del cambio è perchè c'è ancora qualche testone che quando iniziano a saltare le marce per la crocera rovinata, continua a camminare come se niente fosse....le marce entrano ed escono all'improvviso, a loro piacere e danno dei bei contraccolpi al cambio, infatti, assieme alle ruote dentate rovinate si trova sempre il parastrappi del quadruplo che fa da "maracas", nel senso che le molle dentro letteralmente si sbriciolano....

dopo questa descrizione, passiamo al da farsi..: sappi che la crocera da sostituire fa saltare esclusivamente le marce intermedie, cioè la seconda e la terza, quindi se mi dici che ti saltano la terza e la quarta, ci deve essere per forza un altro problema, che potrebbe anche essere rappresentato dai cavi di trasmissione troppo tirati!Comunque, prima di smontare il motore è d'obbligo che tu dia una controllata al preselettore, cioè all'affarino dove sono collegati i cavi del cambio;è probabile che il responsabile di tutto sia lui....dopo aver tolto il coperchietto di protezione, fai una verifica veloce: controlla che il piccolo asse che tiene una forchettina pressata da una molla sul boccolo fermamarce(A forma di stella..) non abbia gioco su se stesso, provando a spostare la forchettina di lato....devi sapere che la riparazione, in questo caso è veloce e costa 5 euro, perchè la Cif o Olympia vende un kit, chiamato settore cambio, composto appunto dalla forchettina più l'asse, che vengono sostituiti al preselettore;per smontare il preselettore fai così: metti il cambio in quarta, per svincolare più facilmente il perno del preselettore dall'alberino della crocera..(una volta tolto il preselettore,nota bene com'è montato, in modo da poter poi fare l'esatto contrario).... togli i cavi delle marce, magari segnando il loro posto, per evitare di perder tempo al rimontaggio...poi, siccome se operi sulla vespa posizionata sul cavalletto e togli il preselettore, tende ad uscire l'olio del cambio...o scarichi l'olio, oppure la corichi di lato....per togliere il preselettore devi svitare i due dadi da 11 che lo fissano al carter..una volta che hai smontato il preselettore, noterai subito la forchettina e l'asse in cui è imperniata...l'asse si toglie semplicemente svitandolo, è a vite....poi togli la forchettina e sostituisci i 2 pezzi....dopo rimonti il tutto e provi....regola bene i cavi del cambio, senza farli troppo tirati o troppo laschi, e dovresti risolvere......se hai dubbi, domanda pure....

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Devo dire che anche a me, come Ric,

:Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:

 

Ammazza che onore essere citati dal Maestro :mrgreen:

 

Scherzi a parte questa del cambio (pur possibile) mi suona davvero strana.

Piuttosto (scusa la malignità) la crocera non è stata sostituita o i cavi sono troppo tirati...Naturalmente come dice il Maestro controlla prima bene i cavi e il preselettore che almeno non devi aprire il motore e ci vuole poco. Le il problema rimane allora bisognerà per forza aprirlo e vedere cosa è successo.

 

:ciao: Riccardo

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Devo dire che anche a me, come Ric, questa degli ingranaggi talmente usurati da far scappare le marce mi suona davvero male.....sarebbe possibile, per carità, ma nella catena cinematica del cambio gli ingranaggi rappresentano il punto di minore debolezza....avresti dovuto prima polverizzare la crocera, aprire in 2 il selettore, etc etc....senza menzionare il fatto che, spesso, dopo una accurata revisione, anche se gli innesti delle ruote dentate del cambio sono un pò rovinati, si riesce a farli andare bene, a patto di non far ricevere più violenti contraccolpi al sistema stesso; al 100 % il motivo per cui si rovinano gli innesti del cambio è perchè c'è ancora qualche testone che quando iniziano a saltare le marce per la crocera rovinata, continua a camminare come se niente fosse....le marce entrano ed escono all'improvviso, a loro piacere e danno dei bei contraccolpi al cambio, infatti, assieme alle ruote dentate rovinate si trova sempre il parastrappi del quadruplo che fa da "maracas", nel senso che le molle dentro letteralmente si sbriciolano....

dopo questa descrizione, passiamo al da farsi..: sappi che la crocera da sostituire fa saltare esclusivamente le marce intermedie, cioè la seconda e la terza, quindi se mi dici che ti saltano la terza e la quarta, ci deve essere per forza un altro problema, che potrebbe anche essere rappresentato dai cavi di trasmissione troppo tirati!Comunque, prima di smontare il motore è d'obbligo che tu dia una controllata al preselettore, cioè all'affarino dove sono collegati i cavi del cambio;è probabile che il responsabile di tutto sia lui....dopo aver tolto il coperchietto di protezione, fai una verifica veloce: controlla che il piccolo asse che tiene una forchettina pressata da una molla sul boccolo fermamarce(A forma di stella..) non abbia gioco su se stesso, provando a spostare la forchettina di lato....devi sapere che la riparazione, in questo caso è veloce e costa 5 euro, perchè la Cif o Olympia vende un kit, chiamato settore cambio, composto appunto dalla forchettina più l'asse, che vengono sostituiti al preselettore;per smontare il preselettore fai così: metti il cambio in quarta, per svincolare più facilmente il perno del preselettore dall'alberino della crocera..(una volta tolto il preselettore,nota bene com'è montato, in modo da poter poi fare l'esatto contrario).... togli i cavi delle marce, magari segnando il loro posto, per evitare di perder tempo al rimontaggio...poi, siccome se operi sulla vespa posizionata sul cavalletto e togli il preselettore, tende ad uscire l'olio del cambio...o scarichi l'olio, oppure la corichi di lato....per togliere il preselettore devi svitare i due dadi da 11 che lo fissano al carter..una volta che hai smontato il preselettore, noterai subito la forchettina e l'asse in cui è imperniata...l'asse si toglie semplicemente svitandolo, è a vite....poi togli la forchettina e sostituisci i 2 pezzi....dopo rimonti il tutto e provi....regola bene i cavi del cambio, senza farli troppo tirati o troppo laschi, e dovresti risolvere......se hai dubbi, domanda pure....

 

Cavolo, una risposta così mi lusinga...

 

Probabilmente già oggi a pranzo riesco ad aprire il coperchio del selettore e verificare il gioco dell'alberino. magari coorredando il tutto con 2 o 3 foto.

 

Sicuro che la crocera è stata cambiata da poco, anche perchè uscito dall'officina andava che è una meraviglia. Il tutto è durato solamente qualche migliaio di km comunque, dopo è tornato come prima.

 

Per controllare che i cavi non siano troppo tirati, devo tirarli a mo di corda di violoncello e vedere che escursione laterale hanno?

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su internet io non finirò mai di consigliare la sip

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

spedizione 5.00 euro

adesso si può ordinare dagli esplosi

 

Grazie mille, ci faccio un giro, per prendere famigliarità (anche con l'inglese... :mrgreen: ).

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Per controllare che i cavi non siano troppo tirati, devo tirarli a mo di corda di violoncello e vedere che escursione laterale hanno?

 

..se smonti il selettore senza togliere i cavi puoi regolarti i cavi alla perfezione, a selettore smontato, stando attento a far coincidere la folle col puntino al manubrio.....provaci, non è difficile, ci si arriva da soli...

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..se smonti il selettore senza togliere i cavi puoi regolarti i cavi alla perfezione, a selettore smontato, stando attento a far coincidere la folle col puntino al manubrio.....provaci, non è difficile, ci si arriva da soli...

 

Non ho capito esattamente cosa si deve fare a selettore smontato. 2 dritte in più?

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Oggi ho guardato il preselettore.

 

Dalle foto non so se si capisce, ma sembra abbastanza nuovo, e l'asse della forchettina è ben saldo.

 

09022009056.jpg

09022009061.jpg

 

 

 

 

Però controllando la tensione dei cavi, ho notato che con uno sforzo MINIMO i cavi hanno l'escursione che vedete in foto:

 

normale:

09022009062.jpg

 

escursione verso l'interno:

09022009063.jpg

 

Escursione verso l'esterno:

 

09022009064.jpg

 

 

E' normale questa "bassa tensione"??

 

 

In ultimo, premettendo che oramai la bestia è ferma da ottobre, ha il carter molto bagnato d'olio:

 

09022009060.jpg

 

Anche questo mi sa che non è tanto normale, secondo voi è olio del cambio? come si può porvi rimedio?

 

Sono assillante, lo so. abbiate compassione.

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Aspettiamo il responso dei più esperti, ma se non erro qualcosa di irregolare c'è.

Il preselettore è indiano, marchiato LML; di per sè nessun problema, ma ch'io sappia le LML hanno tutte il preselettore Arcobaleno, che dovrebbe essere diverso da quello originale della tua Vespa (pre-Arcobaleno), e potrebbe proprio darti i problemi che lamenti.

Sia chiaro, non parlo per esperienza diretta, ma riporto quello che mi pare di aver letto su questo forum.

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...guarda, è vero che hai un preselettore lml, ma in verità non so dirti se è quello a darti i problemi che hai detto....in base alla mia esperienza, i preselettori sono tutti intercambiabili, gli uni con gli altri.....sono gli assi del cambio(cioè quelli ai quali si vincola il preselettore...) che non devono essere scambiati fra loro e che lavorano esclusivamente accoppiati alla loro crocera e ai loro ingranaggi....certo, in questo caso è lml e, in verità, non lo conosco, ma se dovesse essere uguale all'arcobaleno, non è lui il problema...a questo punto, mi sa che occorre smontare....la verifica che ti dicevo io si fa togliendo il preselettore dal carter senza togliere i fili e regolando i fili mediante i registri, in modo che ruotando la manopola del cambio il preselettore si blocchi nei relativi punti, senza sforzo...(più facile a farsi che a dirsi...); lo sporco che vedi è dato dalla miscela che cala dalla vaschetta del carburatore....un pò di rifiuto c'è sempre....però in effetti se è molto è probabile che abbia qualcosa di lento, a livello del carburatore, oppure lo spillo del carburatore che non fa una buona tenuta....

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ok, quindi:

 

preselettore ok.

 

sporco abbastanza ok, da controllare i serraggi.

 

i cavi sono tirati il giusto secondo voi? e soprattutto, se fossero un po' molli potrebbero far saltare le marce?

Capito come fare la regolazione, la farò al più presto.

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I cavi lenti non dovrebbero far saltare le marce, anzi rendono più difficoltosa la scalata...

Diversamente i cavi troppo tesi possono causare quel problema.

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Allora oggi spero di verificare la regolazione togliendo il preselettore.

 

Prima credo di dedicarmi al cambio dei cuscinetto della forcella, che ha un po' di gioco. Spero non sia difficile come lavoro.

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