Vai al contenuto

saluti e consigli

bule2cv
 Share

Recommended Posts

Cuscinetto della forcella.

Cambiato in pausa pranzo; abbastanza semplice come lavoro.

il superiore era messo maluccio.

Purtroppo non ho avuto più il tempo di controllare il preselettore; spero che il tempo mi assistaanche domani, e mi faccia fare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Altra domanda:

Nello smontare la forcella mi sono accorto che l'ammortizzatore anteriore ha del gioco (circa mezzo centimetro) nel punto di fissaggio superore.

1 Qualcuno saprebbe spiegarmi qual'è la configurazione esatta in quel punto? anche con spaccati.

2 Consigli sulle soluzioni al problema?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

.......la verifica che ti dicevo io si fa togliendo il preselettore dal carter senza togliere i fili e regolando i fili mediante i registri, in modo che ruotando la manopola del cambio il preselettore si blocchi nei relativi punti, senza sforzo...(più facile a farsi che a dirsi...)

ho fatto la prova. il preselettore si blocca dove vede bloccarsi...

bule2cv-albums-varie-picture61-pre-1.jpg

bule2cv-albums-varie-picture60-pre-4.jpg

Scusate la qualità delle foto.

Quindi, ora bisogna aprire il motore e vedere com'è messo dentro????

Altro problema: l'ammo anteriore.

Smontato si presenta con un bel gioco tra silentblock e staffa. in pratica la traffa è libera di muoversi, una volta montato, è il corpo dell'ammo che ha quel mezzo cm di gioco verso il paarafango. Mi sembra abbia fatto anche una piccola gobbetta in corrispondenza della vite.

bule2cv-albums-varie-picture62-ammo-1.jpg

bule2cv-albums-varie-picture64-ammo-2.jpg

Questi sono i pezzi una volta smontati. maca qualcosa? eccessiva usura??

Si può risolvere con delle rondelle per spessorare??? e se si, vanno messe tra corpo ammo e staffa, o tra la rondella di fissaggio e il silentblock???

bule2cv-albums-varie-picture65-ammo-4.jpg

scusa l'OT, che gomme monti?

Davanti è Dunlop; dietro mi sono dimenticato di guardare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

si, a questo punto, mi pare che sia meglio dare un'occhiata dentro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. allora quanto prima inizierò.

Mi sapete consigliare anche sull'ammortizzatore? vorrei metterlo a posto oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..evidentemente o è stato smontato prima e hanno dimenticato di rimontarlo com'era prima, o un "silentblock" si è letteralmente "sbriciolato", perchè i silentblock sono due (le rondelle di gomma...)una tra l'ammo e la piastrina, e una sopra la piastrina, come in foto...a questo punto acquistale nuove entrambe e monta il tutto seguendo qualche "esploso" dell'ammortizzatore, prima di fissarlo alla forcella...(in questo sito, alla sezione download troverai tutti gli "spaccati" e le tavole esplicative di questo mondo....e forse anche di altri mondi, visto l'impegno profuso dal nostro Marby....)

Link al commento
Condividi su altri siti

o bene, ecco svelato l'arcano. Ho guardato gli spaccati e ho visto che potevo anche non rompervi con le mie domande; anche se una risposta da voi, vale più di mille spaccati. grazie mille.

Oggi passerò anche a prendere l'astrattore per il volano. e credo prossima settimana si inizierà a smontare. Insciallah

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi accodo qui per un motivo molto semplice, da cosa si capisce che il selettore di bule è lml?

da questo disegno?

09022009056.jpg

bene,io ho lo stesso disegno sul selettore del cammeo, vespa originalissima il cui motore non è stato mai nemmeno tolto dal telaio!!!

che la piaggio montasse, sugli ultimi esemplari, componenti, o addirittura motori, lml?

adesso posto una foto del mio.

P2120178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Leo, quello è proprio il loghetto LML. Ed è molto strano che sia montato sul Cammeo, secondo me è stato sostituito per qualche motivo...

Sul mio PX del 2006 mi pare ci sia il logo Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

..evidentemente o è stato smontato prima e hanno dimenticato di rimontarlo com'era prima, o un "silentblock" si è letteralmente "sbriciolato", perchè i silentblock sono due (le rondelle di gomma...)una tra l'ammo e la piastrina, e una sopra la piastrina.......

silentblock comprati e montati. ora è tutto fermo e al suo posto. Grazie mille.

Mi accorgo ora di aver tralasciato un particolare, nella spiegazione del malfunzionamento delle marce.

Le marce che saltano, facendomi ruotare la manopola da sola, sono la terza e la quarta. Questo succede in accelerazione; quando il motore arriva più o meno a metà giri, la marcia salta. una volta che stabilizzo la velocità la marcia si mantiene fino alla seguente accelerazione.

Può variare la diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
silentblock comprati e montati. ora è tutto fermo e al suo posto. Grazie mille.

Mi accorgo ora di aver tralasciato un particolare, nella spiegazione del malfunzionamento delle marce.

Le marce che saltano, facendomi ruotare la manopola da sola, sono la terza e la quarta. Questo succede in accelerazione; quando il motore arriva più o meno a metà giri, la marcia salta. una volta che stabilizzo la velocità la marcia si mantiene fino alla seguente accelerazione.

Può variare la diagnosi?

purtroppo no.....se il selettore è a posto, dobbiamo cercare altrove, e quell'altrove è dentro i carter.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. grazie mille.

Per ora mi sono procurato l'estrattore per il volano; appena possibile aprirò.... mi sa che avrò bisogno di aiuto e supporto.

Credo inizio prossima settimana, perchè se questo fine settimana fa bello (e la temperatura lo permette, visto che oggi c'erano -4 gradi alle nove di mattina) mi piacerebbe fare un salto al raduno di Barolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ragazzi mi accodo qui per un motivo molto semplice, da cosa si capisce che il selettore di bule è lml?

da questo disegno?

09022009056.jpg

bene,io ho lo stesso disegno sul selettore del cammeo, vespa originalissima il cui motore non è stato mai nemmeno tolto dal telaio!!!

che la piaggio montasse, sugli ultimi esemplari, componenti, o addirittura motori, lml?

adesso posto una foto del mio.

Alèèèèè abbiamo scoperto gli altarini.......:orrore::orrore:.chi è che diceva che la piaggio non usava pezzi indiani?...ahahahahahahahahahahhahaha....io lo trovo esattamenteb possibile...............:quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Un aggiornamento sull'argomento:

Aspettando di decidermi ad aprire il motore, mi sono prodigato a rimettere un po' a posto i contatti sul devio frecce, già toccato e ritoccato; sono stato costretto ad allungare i fili e risaldarli; però ora dunziona tutto correttamente

13022009070.jpg

Nell'attesa ho anche sentito un amico meccanico, che si è proposto di farmi il lavoro con poca spesa e alla fine mi sono affidato a lui.

I carter ora sono aperti e il risultato è: ingranaggi, crocera da cambiare.

Veniamo alla domanda del giorno:

Sono andato a prendere la crocera da Negro a Carmagnola; vedendo sul forum che la crocera è da prendere comunque originale, il ricambista mi ha dato questa:

26022009073.jpg

dicendo che la ditta che la fa è la stessa e che se la vende alla piaggio ci mette la busta piaggio, e se la vende lui ci mette la sua busta;

E' vero?

E' abbastanza urgente; sapete rispondermi???

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Per 28€ avrei preferito una crocera sicuramente originale.

Le chiacchiere da venditore sono da considerarsi tali, quindi valgon nulla, può dire tutto ciò che vuole e non lo si può smentire. Ma i dubbi sono più che ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
immaginavo...

comunque anche il prezzo mi ha dato da pensare... 16 neuri... un po' troppo basso...

Prenderò l'originale allora.

Ah, pensavo che fosse 28€, a giudicare dall'etichetta.

La crocera forse è l'unico pezzo che conviene prendere originale.

Per il resto son d'accordo con chi dice che Piaggio imbusta e basta, ma se la storia non è cambiata, la crocera originale è una garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora però ci sono anche gli ingranaggi del cambio da cambiare; cosa fare???

Negro mi ha detto che il prezzo del singolo varia da 28 a 38 neuri (a questo punto sicurametne non originale)

Qui a Cuneo, mi hanno detto al max 50 neuri ciascuno originali....

Originale o non originale? Spero sappiate rispondermi a questa amletica domanda, io sono quasi più propenso a spendere un pochino in più e avere il pezzo originale; ma accetto di buonissimo grado consigli e critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio.....cerca in giro prima di passare da Negro, forse è vicino a te, ma è moooolto caro!

Nulla di personale con Negro eh, solo che si fa pagare troppo!

Non lo metto assolutamente in dubbio, anzi... Però cercando in giro, per questo ricambio, sembra il più economico. Solamente che non è originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

eccomi di nuovo a chiedere un vostro consiglio; non sappiamo più dove sbattere la testa.

Intanto i lavori sono andati avanti; sostituito ingranaggi, crocera e ingranaggio messa in moto.

Ora però c'è un problema serio. La vespa parte; ma non riesce a salire di giri e sputa benzina.

Cosa è stato fatto:

col carter aperto ci siamo accorti che l'ammissione era rigata e quindi è stata saldata mig e torniata.

Provato a cambiare bobina, ma non cambia nulla

Statore cambiato, ma non cambia nulla

Carbu interametne revisionato; provato anche a cambiarlo, ma non cambia nulla

La vespa monta cilindro e pistone 240 credo Polini.

Aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti