Vai al contenuto

Colori 50 Special 1980...

TeoHDi
 Share

Recommended Posts

Un amico sta restaurando una 50 Special del 1980 e la vorrebbe fare rossa, io cercando in rete ho trovato una valanga di rossi diversi, ma non ho idea di quale sia quello per il 1980 come anno, mi sapete dare una mano?

Ho letto in giro di un "Rosso P 2/1" corrispondente al codice Max Mayer 5003M, sapete per caso se è il colore giusto ed avete qualche foto?

Grazie come sempre a tutti... ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Colori disponibili per la Special '80...

Colori - cod.MaxMayer:

Rosso - 1.298.5847

1.298.5847.gif

Chiaro di luna met. - 2.268.0108

2.268.0108.gif

Biancospino - 1.298.1715

1.298.1715.gif

Giallo cromo - 1.298.2933

1.298.2933.gif

Rosso corallo - 1.298.5811

1.298.5811.gif

Azzurro Cina - 1.298.7402

1.298.7402.gif

Rosso corsa - 1.298.5806

1.298.5806.gif

Rosso Katmandu - 1.298.5875

1.298.5875.gif

Rosso Tenerife - 1.298.5870

1.298.5870.gif

Rosso corallo - 1.298.5880

1.298.5880.gif

Arancio - PIA 3/3

pia%203-3.gif

Verde foresta - 1.298.6310

1.298.6310.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma del rosso di cui ho sentito parlare girando in rete, ovvero il "P 2/1" mi sai dire qualcosa? Ho letto che è stato adottato sulle Vespa 50 Special a partire proprio dal 1980... :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Grazie della risposta, ma del rosso di cui ho sentito parlare girando in rete, ovvero il "P 2/1" mi sai dire qualcosa? Ho letto che è stato adottato sulle Vespa 50 Special a partire proprio dal 1980... :-) :-) :-)

E' quello dell'ET3, adottato dallo stesso anno. Tende un poco all'arancione. Diciamo quasi una via di mezzo fra il rosso corsa ed il giallo arancio.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/909-storia-di-abbandonata-4.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non lo so con certezza, ma la ritengo una cosa verosimile. Analogamente all'uso dell'azzurro P5/2, arrivato poco dopo al rosso P2/1 ed impiegato tanto sulla Special, tanto su Primavera ed ET3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perchè ho letto di 50 Special che uscivano già di questo colore... :-) ...il mio amico la voleva fare rossa, ma non sapeva quale scegliere, io gli ho consigliato il "P2/1" in quanto mi piace parecchio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Beh, io ho una special dello stesso anno, e l'ho fatta fare rosso corsa, secondo me il migliore tra tutti i rossi.. Bilanciato, nel senso che non tende ne al marrone ne all'arancione, ma è proprio rosso vivo.. Credimi, è stupenda.. Ora poi che ho quasi finito il montaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

però di solito i colori vivaci tendono a sbiadire...di questo rosso cosa mi dite?

Mah, ho chiesto esplicitamente al carrozziere per questa probabilità, e mi ha detto che c'è un metodo da seguire per far si che questo non avvenga.. ora non ricordo come aveva detto di fare, ma io sono andato al sicuro, dato che l'ha fatto lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

dalla tabella di colori postata, mi pare che ci sia qualcosa che non corrisponde.....io non ricordo nessun giallo per la 50 special in italia in quegli anni, ed in più c'era senz'altro il tabacco, adottato anche per la p200e dello stesso anno che nella tabella non vedo.....il piaggio p2/1 è quello che ho nel mio px, è stato usato nelle ultime serie di special 50.....tende più all'arancione, com'è stato detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla tabella di colori postata, mi pare che ci sia qualcosa che non corrisponde.....io non ricordo nessun giallo per la 50 special in italia in quegli anni, ed in più c'era senz'altro il tabacco, adottato anche per la p200e dello stesso anno che nella tabella non vedo.....il piaggio p2/1 è quello che ho nel mio px, è stato usato nelle ultime serie di special 50.....tende più all'arancione, com'è stato detto....

Bene, quindi stando a quanto leggo, quella del mio amico dovrebbe essere stata proprio di questo rosso in origine, visto che è del 1981... ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
MODERATOR
qualcuno sa anche se esisteva un colore simile a questo nello special dell'80? Il mio è di questo colore ma non trovo traccia di codici o meno.....

quella della foto si vede chiaramente che è riverniciata...

basta guardare il cerchio post, la marmitta e il bullone del motore...

:ciao:

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

quella della foto si vede chiaramente che è riverniciata...

basta guardare il cerchio post, la marmitta e il bullone del motore...

Bhè certo che si vede...però anche la mia era di quel colore....e la prima della foto l'ho trovata in un sito di annunci e dice che è anche FMI, quindi non credo l'abbiano passata con un colore a caso....

Poi sarebbe un caso che questi due special per esempio hanno tutti la stessa tonalità di azzurro come era la mia.... ma magari è un caso...:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Per l'anno 1980 la Piaggio tramite Lari Fiorenzo, in merito ai colori, mi ha risposto:

Con riferimento al suo messaggio odierno, nel ringraziarla per la fiducia accordata ad uno dei ns migliori prodotti, teniamo ad informarla che la Vespa 50 Special con telaio V5B3T * XXXXXX * è stata prodotta e commercializzata nel 1980, per il mercato italiano, nelle seguenti vernici originali:

Biancospino P 9/6

Tabacco P 3/3

Azzurro Metallizzato PM 5/2

Come noterà, non ci è dato sapere in funzione delle tinte sopra citate, con quale di queste, il ciclomotore in oggetto è uscito di fabbrica, in quanto non registrato all’epoca della produzione serie.

Link al commento
Condividi su altri siti