martinoimperatrice Inviato 5 febbraio 2009 - 18:50 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 18:50 Ciao ragazzi, mi chiamo martino. Ho bisogno di una mano,vorrei sostituire i dischi frizione, vorrei essere indirizzato sul da farsi, tipo che chiavi devo preparare, quantisono i dischi da comprare e per la questione olio come devo fare? grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 febbraio 2009 - 19:06 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 19:06 Ciao Martinoim...... ti do il benvenuto a bordo di questo sito. Sarebbe però opportuno che tu passassi prima dalla sezione "in piazzetta", per le presentazioni e i saluti. Fatta questa precisazione ti incollo i dettagli delle operazioni per quanto hai chiesto: SOSTITUZIONE FRIZIONE VESPE PX E MODELLI SIMILI Smontaggio frizione PX: Svitare le 3 viti di fissaggio del coperchio sinistro del carter.Con la lama di un piccolo cacciavite, spingere verso il basso le estremità della molletta di ritegno dello scodellino centrale della frizione, fino a consentirme la fuoriuscita dalla sede.Svitare il dado centrale della frizione con l' apposito utensile che si può anche autocostruire, usando un dado dentato uguale,saldato su ona grossa e lunga vite.Estrarre la frizione dall' albero motore, togliere la chiavetta dall' incavo sull' albero e la grossa rondella.Utilizzando un apposito utensile, che anche in questo caso puo' essere autocostruito usando una grossa vite, un dado, rondelle grosse, comprimere le molle della frizione, finchè abbassandosi il disco più interno, non sia possibile estrarre dalla gola in cui è alloggiato, l' anello elastico di ritegno del pacco dei dischi. Allentare lentamente la pressione sulle molle, togliere l' utensile e scomporre la frizione in ogni sua parte, prendendone nota per il successivo rimontaggio dei componenti nuovi. Riassemblaggio della frizione: Approntare la campana con le sei molle e gli scodellini al loro posto. Assemblare il pacco dei dischi nel seguente ordine:disco con una faccia metallica e l' altra guarnita-disco metallico con convessità rivolta verso il disco precedente-disco totalmente guarnito-disco metallico recante coassialmente il pignone della trasmissione primaria-disco metallico recante il perno con la bronzina su cui infilare il pignone. La faccia metallica del primo disco deve essere ovviamente rivolta verso l' alto. Costituito il pacco, sistemarlo sopra la campana, facendo in modo che l' estremità libera di ciascuna molla venga a trovarsi negli appositi incavi circolari ricavati sotto la faccia dell' ultimo disco(quello con perno e bronzina). Fatto ciò, allineare tutti i denti sporgenti dei dischi in modo che vadano ad inserirsi negli intagli praticati sul bordo della campana. Munirsi ora dell' utensile autocostruito per comprimere le molle della frizione; sistemare prima l' anello di ritegno del pacco dei dischi sulla faccia superiore del primo disco, quindi posizionare l' utensile e cominciare a comprimere le molle. Non forzare mai i dischi, ma verificare che i denti sporgenti si inseriscano negli intagli della campana con pazienza. Quando le molle saranno compresse al massimo, il primo disco si troverà sotto la scanalatura orizzontale nel bordo interno della campana, per rialloggiare l' anello di ritegno.Sarà sufficente fare entrare l' anello nella scanalatura stringendolo e spingendolo con un cacciavite.La frizione è così riassemblata e si può togliere l' utensile per poi rimontarla. Per l'olio, trattandosi di un modello 98, sicuramente monta una frizione a più molle, ed è consigliato olio sae 75/90. Ciao Tommy et3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinoimperatrice Inviato 5 febbraio 2009 - 20:39 Autore Share Inviato 5 febbraio 2009 - 20:39 ok, per il passsaggio in piazzetta. Grazie tommy. Per caso mi sai indicare i nomi tecnici dei due utensili per lo smontaggio?? Non ho capito quanti dischi devono essere. L' olio dove lo devo mettere? Grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 febbraio 2009 - 20:48 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 20:48 Questo è il kit completo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 febbraio 2009 - 20:57 Share Inviato 5 febbraio 2009 - 20:57 Dai Martino........ non chiedermi dove mettere l'olio. Se intendi avventurarti nella revisione della frizione della tua Vespa, si presume che tu abbia un minimo di dimestichezza con la meccanica. Con tutta la buona volontà, ma a questo punto ti chiedo di acquisire ancora una buona dose di informazioni in riguardo al lavoro da farsi. Usa il tasto "cerca", leggiti altri topic a riguardo e quando ti sentirai pronto........ batti un colpo. Gli utensili si chiamano "estrattori". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinoimperatrice Inviato 5 febbraio 2009 - 22:01 Autore Share Inviato 5 febbraio 2009 - 22:01 ok, mi so informato circa il dovemetterlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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