kiwi Inviato 9 febbraio 2009 - 08:34 Share Inviato 9 febbraio 2009 - 08:34 la mia è una E senza puntine Questa estate ho cambiato la centralina perchè dopo la revisione i fari sono andati kaputt e ho qualche volta avuto problemi di schioppettii all'accensione pur revisionando il carburatore e di vuoti di potenza accelerando. dopo la pausa invernale, non riesco più ad accendere la px; la candela non fa la scintilla e vedendo il problema mi trovo i fili che dallo statore vanno alla bobina spellati (sia verde, giallo, rosso e il filo bobina> massa). In attesa di trovare un estrattore per il volano vorrei sapere: posso cambiare solo i fili? se per cambiarli devo estratrre lo statore, poi per rimontarlo e non alterare la fase basta che allinei le incisioni rilevate presenti carter/statore? mi conviene guardare qualcosa di altro? ho sentito in giro di valutare le resistenze delle bobine? è difficile farlo? grazie per ogni consiglio kiwi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il bong Inviato 9 febbraio 2009 - 11:45 Share Inviato 9 febbraio 2009 - 11:45 quello che devi fare è aprire il volano e prendere nota di come è posizionato rispetto alla tacca IT, magari fai una foto. in seguito levi il piatto delle bobine e cambi i fili senza troppi accorgimenti. l'unica cosa è che i fili originali sono al silicone perche non si devono cuocere alle alte temperature, sono un po difficili da trovare ma ci sono anche quelli coperti di tela (li trovi dentro i vecchi forni) che dovrebbero andare bene cmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 febbraio 2009 - 12:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2009 - 12:46 I cavi originali NON sono in silicone, altrimenti questo problema (piuttosto diffuso) non si verificherebbe. Per questo, infatti, sarebbe ideale usare dei cavi con isolante in silicone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 10 febbraio 2009 - 18:36 Autore Share Inviato 10 febbraio 2009 - 18:36 grazie dei suggerimenti ho smontato il volano e lo statore .... tutti i fili cotti , l'aspetto di bobine e pick up mi sembra buono ho saldato i tre fili (quelli che finiscono con il faston sulla bobina) e ho usato dei fili rivestiti da silicone tratti da un vecchio filo di phon. ora dovrei saldare gli altri 2 fili che terminano nello spinotto bianco ... non ho trovato fili così grandi 8come spessore) al silicone e metterò fili normali di analoga grandezza. Come punto di fasatura ho tenuto buono quello indicato dalla tacca IT del carter. sto procedendo bene? qualche consiglio? è bello avere amici come voi kiwi PS sto prendendo foto del lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 10 febbraio 2009 - 18:49 Autore Share Inviato 10 febbraio 2009 - 18:49 un'utima cosa avete per caso i valori di resitenza per vedere se c'è qualcosa che non va nello statore? grazie kiwi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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