vespistaro Inviato 10 febbraio 2009 - 20:20 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 20:20 ciao a tutti.. per regolare l'accensione (puntine) delle BENEAMATE...come vi regolate.. specialmente.. come fate a trovare ilP.M.S. senza togliere la testata? io avrei pensato ad un manometro al posto della candela in modo che la maggior compressione rilevabile indichi il riferimento necessario..cosa ne pensate? c'e' qualcosa di piu' semplice??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 10 febbraio 2009 - 20:42 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 20:42 un cacciavite nel foro della candela....? almeno io faccio così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 10 febbraio 2009 - 20:45 Autore Share Inviato 10 febbraio 2009 - 20:45 un po' empirico...no ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 10 febbraio 2009 - 20:46 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 20:46 un cacciavite nel foro della candela....? almeno io faccio così Grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoGTR125 Inviato 10 febbraio 2009 - 21:05 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 21:05 Non serve trovare il p.m.s. specie con un cacciavite nel foro della candela. Se vi attenete alle istruzioni di un libretto di uso e manutenzione sarà tutto più semplice e perfetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 febbraio 2009 - 21:52 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 21:52 Non serve trovare il p.m.s. specie con un cacciavite nel foro della candela. Se vi attenete alle istruzioni di un libretto di uso e manutenzione sarà tutto più semplice e perfetto. cioè !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 febbraio 2009 - 22:15 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 22:15 Nico...non è proprio tutto lì quello che c'è da fare... Ci sono due regolazioni importanti.... La prima è l'apertura delle puntine...cioè di quanto al massimo devono aprirsi. La seconda è la regolazione dell'anticipo cioè quando le puntine devono iniziare ad aprirsi. La procedura riportata nel libretto uso e manutenzione non spiega il quando cioè di quanto anticipare l'inizio dell'apertura delle puntine rispetto al punto di massima compressione. L'angolo varia da motore a motere (se non addirittura da orecchio ad orecchio ) e si misura rispetto al punto morto superiore. Al posto di un cacciavite metallico io preferisco usare un'astina di plastica, stessa funzione ma non rischio di staccare residui dal pistone....nel caso l'angolo vada regolato bisogna allentare le tre viti che tengono il piatto e ruotarlo di conseguenza fino ad ottenere l'anticipo desiderato... A parole è una goduria....farlo richiede pazienza.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 febbraio 2009 - 22:22 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 22:22 Nico...non è proprio tutto lì quello che c'è da fare...Ci sono due regolazioni importanti.... La prima è l'apertura delle puntine...cioè di quanto al massimo devono aprirsi. La seconda è la regolazione dell'anticipo cioè quando le puntine devono iniziare ad aprirsi. La procedura riportata nel libretto uso e manutenzione non spiega il quando cioè di quanto anticipare l'inizio dell'apertura delle puntine rispetto al punto di massima compressione. L'angolo varia da motore a motere (se non addirittura da orecchio ad orecchio ) e si misura rispetto al punto morto superiore. Al posto di un cacciavite metallico io preferisco usare un'astina di plastica, stessa funzione ma non rischio di staccare residui dal pistone....nel caso l'angolo vada regolato bisogna allentare le tre viti che tengono il piatto e ruotarlo di conseguenza fino ad ottenere l'anticipo desiderato... A parole è una goduria....farlo richiede pazienza.... Riccardo per chi è proprio interessato posto un link nico osserva attentamente !!!! Et3.it • Leggi argomento - [GUIDA] Regolazione anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 febbraio 2009 - 22:27 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 22:27 Azzarolas....meglio di così...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoGTR125 Inviato 10 febbraio 2009 - 22:48 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 22:48 Per me è più semplice e perfetto ( e più veloce ) come dice il libretto uso e manutenzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 10 febbraio 2009 - 23:01 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 23:01 cavolo perfetto...leggendolo sembra un gioco da ragazzi ma lui parla di un 19 gradi che serve x il suo motore e io come faccio a sapere che gradi di anticipo servono al mio? ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 10 febbraio 2009 - 23:05 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 23:05 ecco sempre ripensando e rileggendo ma il blocca pistone che i è costruito lui con quel bullone... come facciamo a decidere di quanto il bullone dorà essere avvitato per far si che il pistone si fermi proprio nel PMS e non un mm prima o che ne so? ciao e grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 11 febbraio 2009 - 05:13 Share Inviato 11 febbraio 2009 - 05:13 ...l'uso e manutenzione nn spiega niente! cmq il link è perfetto anche se laborioso ma è più semplice farlo che dirlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 febbraio 2009 - 13:04 Share Inviato 11 febbraio 2009 - 13:04 ecco sempre ripensando e rileggendoma il blocca pistone che i è costruito lui con quel bullone... come facciamo a decidere di quanto il bullone dorà essere avvitato per far si che il pistone si fermi proprio nel PMS e non un mm prima o che ne so? ciao e grazie Anto infatti il bullone lo puoi farlo a che distanza vuoi tu l'importante e che il pistone si blocca e non va più su il resto l'ho fa il disco graduato seguendo le vari fasi, consiglio per prima volta di farlo su un motore sul banco capendo il suo funzionamento , moltooo semplice:-) E PRECISO ,@ Nico quel sistema dell'uso e manuntenzione va bene qualora abbiamo dei segni su carter e statore ma su molti blocchi non ci sono o quando si cambia GT è imperativo questa guida ricordo che con il pezzo di legno è difficile dargli uno zero vero vedesi attrezzi vari (COMPARATORI CENTESIMALI ECC.ECC. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 febbraio 2009 - 13:09 Share Inviato 11 febbraio 2009 - 13:09 cavolo perfetto...leggendolo sembra un gioco da ragazzima lui parla di un 19 gradi che serve x il suo motore e io come faccio a sapere che gradi di anticipo servono al mio? ciao e grazie e che vespa hai modificata o no ??? per qualsiasi chiarimento a sfazion!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 12 febbraio 2009 - 08:10 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 08:10 no nessuna vespa modificata ma ho un gl fuori fase come faccio a sapere i gradi? o è per tutte 19 se sono originali? ciao e garzie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 febbraio 2009 - 08:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 febbraio 2009 - 08:32 ...ma... , scusate ragazzi, usare il tasto "cerca" non vi piace?E' stato già detto tutto qui... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html; 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 12 febbraio 2009 - 13:07 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 13:07 Scusate la mia ignoranza.... Ma come si fà a capire se il motore è fuori fase anche di poco? A logica credo abbia meno potenza ma cammina lo stesso giusto? Io per fortuna feci due segnetti sullo statore prima di smontarlo e l' ho rimesso uguale a prima.... ma quali sono i sintomi se è, anche di poco, troppo in anticipo o troppo in ritardo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 12 febbraio 2009 - 15:18 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 15:18 in pratica la mia quando era proprio fuori rotta si accendeva ma non mi dava potenza e si comportava in maniera molto strana a strattoni come se non arrivasse benzina poi ho sistemato un po con varie prove e sono riuscito a ottenere un buon compromesso ma alla fine non mi convinceva arrivava a 70 km/h e non mi dava di + con pistone rettificato e cuscineti guarnizioni paraoli insomma tutto nuovo... poi bho questo è il mio caso non so ce altre manifestazioni di fuori fase ci sono ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoGTR125 Inviato 12 febbraio 2009 - 15:30 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 15:30 ecco sempre ripensando e rileggendoma il blocca pistone che i è costruito lui con quel bullone... come facciamo a decidere di quanto il bullone dorà essere avvitato per far si che il pistone si fermi proprio nel PMS e non un mm prima o che ne so? ciao e grazie Anto Se si blocca il pistone quello non è assollutamente il punto morto superiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 12 febbraio 2009 - 19:29 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 19:29 Se si blocca il pistone quello non è assollutamente il punto morto superiore. nico azzarola ho capito che quello non è il punto morto ma vai avanti con le seguenti fasi arriverai di sicuro nel trovarlo è PRECISO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 febbraio 2009 - 08:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2009 - 08:20 e poi cosa c'entra questo discussione qui in faidate!? spostiamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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