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fasatura statore..


vespistaro
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ciao a tutti.. per regolare l'accensione (puntine) delle BENEAMATE...come vi regolate.. specialmente.. come fate a trovare ilP.M.S. senza togliere la testata? io avrei pensato ad un manometro al posto della candela in modo che la maggior compressione rilevabile indichi il riferimento necessario..cosa ne pensate? c'e' qualcosa di piu' semplice???

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Nico...non è proprio tutto lì quello che c'è da fare...

Ci sono due regolazioni importanti....

La prima è l'apertura delle puntine...cioè di quanto al massimo devono aprirsi.

La seconda è la regolazione dell'anticipo cioè quando le puntine devono iniziare ad aprirsi.

La procedura riportata nel libretto uso e manutenzione non spiega il quando cioè di quanto anticipare l'inizio dell'apertura delle puntine rispetto al punto di massima compressione. L'angolo varia da motore a motere (se non addirittura da orecchio ad orecchio :mrgreen: ) e si misura rispetto al punto morto superiore. Al posto di un cacciavite metallico io preferisco usare un'astina di plastica, stessa funzione ma non rischio di staccare residui dal pistone....nel caso l'angolo vada regolato bisogna allentare le tre viti che tengono il piatto e ruotarlo di conseguenza fino ad ottenere l'anticipo desiderato...

A parole è una goduria....farlo richiede pazienza....

 

:ciao: Riccardo

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Nico...non è proprio tutto lì quello che c'è da fare...

Ci sono due regolazioni importanti....

La prima è l'apertura delle puntine...cioè di quanto al massimo devono aprirsi.

La seconda è la regolazione dell'anticipo cioè quando le puntine devono iniziare ad aprirsi.

La procedura riportata nel libretto uso e manutenzione non spiega il quando cioè di quanto anticipare l'inizio dell'apertura delle puntine rispetto al punto di massima compressione. L'angolo varia da motore a motere (se non addirittura da orecchio ad orecchio :mrgreen: ) e si misura rispetto al punto morto superiore. Al posto di un cacciavite metallico io preferisco usare un'astina di plastica, stessa funzione ma non rischio di staccare residui dal pistone....nel caso l'angolo vada regolato bisogna allentare le tre viti che tengono il piatto e ruotarlo di conseguenza fino ad ottenere l'anticipo desiderato...

A parole è una goduria....farlo richiede pazienza....

 

:ciao: Riccardo

 

per chi è proprio interessato posto un link :orrore:

 

nico osserva attentamente !!!!

 

Et3.it • Leggi argomento - [GUIDA] Regolazione anticipo

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ecco sempre ripensando e rileggendo

ma il blocca pistone che i è costruito lui con quel bullone...

come facciamo a decidere di quanto il bullone dorà essere avvitato per far si che il pistone si fermi proprio nel PMS e non un mm prima o che ne so?

ciao e grazie

Anto

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ecco sempre ripensando e rileggendo

ma il blocca pistone che i è costruito lui con quel bullone...

come facciamo a decidere di quanto il bullone dorà essere avvitato per far si che il pistone si fermi proprio nel PMS e non un mm prima o che ne so?

ciao e grazie

Anto

 

infatti il bullone lo puoi farlo a che distanza vuoi tu l'importante e che il pistone si blocca e non va più su il resto l'ho fa il disco graduato

 

seguendo le vari fasi, consiglio per prima volta di farlo su un motore sul banco capendo il suo funzionamento , moltooo semplice:-) E PRECISO

 

,@ Nico quel sistema dell'uso e manuntenzione va bene qualora abbiamo dei segni su carter e statore ma su molti blocchi non ci sono o quando si cambia GT è imperativo questa guida :ciao:

 

ricordo che con il pezzo di legno è difficile dargli uno zero vero vedesi attrezzi vari (COMPARATORI CENTESIMALI ECC.ECC.

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cavolo perfetto...leggendolo sembra un gioco da ragazzi

ma lui parla di un 19 gradi che serve x il suo motore e io come faccio a sapere che gradi di anticipo servono al mio?

ciao e grazie

 

e che vespa hai modificata o no ???

 

per qualsiasi chiarimento a sfazion!!!!!

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...ma... , scusate ragazzi, usare il tasto "cerca" non vi piace?E' stato già detto tutto qui... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html;

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Scusate la mia ignoranza....

 

Ma come si fà a capire se il motore è fuori fase anche di poco?

 

 

A logica credo abbia meno potenza ma cammina lo stesso giusto?

Io per fortuna feci due segnetti sullo statore prima di smontarlo e l' ho rimesso uguale a prima.... ma quali sono i sintomi se è, anche di poco, troppo in anticipo o troppo in ritardo?

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in pratica la mia quando era proprio fuori rotta si accendeva ma non mi dava potenza e si comportava in maniera molto strana

a strattoni come se non arrivasse benzina

poi ho sistemato un po con varie prove e sono riuscito a ottenere un buon compromesso

ma alla fine non mi convinceva

arrivava a 70 km/h e non mi dava di + con pistone rettificato e cuscineti guarnizioni paraoli insomma tutto nuovo...

poi bho questo è il mio caso non so ce altre manifestazioni di fuori fase ci sono

ciao

 

ANto

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ma il blocca pistone che i è costruito lui con quel bullone...

come facciamo a decidere di quanto il bullone dorà essere avvitato per far si che il pistone si fermi proprio nel PMS e non un mm prima o che ne so?

ciao e grazie

Anto

 

 

 

Se si blocca il pistone quello non è assollutamente il punto morto superiore.

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  • 2 weeks later...
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e poi cosa c'entra questo discussione qui in faidate!?

 

spostiamo ;-)

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