Babila Inviato 10 febbraio 2009 - 22:53 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 22:53 Oggi, in Motorizzazione (Lecce), ho chiesto quali documenti servissero per il collaudo di un gancio traino e l'aggiornamento della carta di circolazione della vettura. Sostanzialmente serve il 'certificato d'origine' rilasciato dal costruttore del dispositivo e la dichiarazione dei lavori eseguiti 'a regola d'arte' dell'installatore. . Non ho il certificato d'origine, perchè il 'pezzo' è stato preso da una vettura (come la mia) demolita. . Mi sono informato dal rivenditore locale della 'Ellebi', la casa costruttrice, che ha verificato il codice del dispositivo riportato sulla targhetta ed ha controllato tra i suoi riferimenti. Risultato: quel modello è fuori produzione da un pò, il certificato può ancora essere richiesto in ditta ma il suo costo si aggira sui 75 euro... Com'è possibile? 75 euro per una fotocopia? Sì, una fotocopia, chè in motorizzazione gli basta quella... Ho provato a cercare in rete, senza esito... praticamente si tratta del foglio tecnico con i disegni del corretto montaggio del dispositivo e delle sue componenti sulla vettura. Qualcuno ha già fatto una cosa simile / ha qualche info utile / sappia reperire in qualsiasi modo questo foglio? (L'intenzione è quella di prendere poi un carrello appendice, naturalmente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanzarally Inviato 20 febbraio 2009 - 17:09 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 17:09 **Edit - niente inserzioni a carattere commerciale in una sezione pubblica che non sia il mercatino** Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 febbraio 2009 - 17:46 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 17:46 In passato acquistai un'auto con gancio traino ma non riportato sul libretto per cui o lo toglgievo o lo devevo sottoporre a collaudo in motorizzazione. Mi informai dal mio meccanico che avrebbe provveduto a dichiararne la perfetta installazione e mi disse poi di rivolgermi dal rivenditore ELLEBI per il certificato di omologazione. Questi mi chiese dei soldi (non ricordo quanti, sono passati tanti anni) per il certificato di omologazione ma non mi dava una fotocopia ma un originale con tanto di timbro a secco Credo che ancora oggi ci voglia quello in motorizzazione e non una fotocopia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts