Vai al contenuto

Applicazione gancio traino - serve C.d'O.

Babila
 Share

Recommended Posts

Oggi, in Motorizzazione (Lecce), ho chiesto quali documenti servissero per il collaudo di un gancio traino e l'aggiornamento della carta di circolazione della vettura. Sostanzialmente serve il 'certificato d'origine' rilasciato dal costruttore del dispositivo e la dichiarazione dei lavori eseguiti 'a regola d'arte' dell'installatore.

.

Non ho il certificato d'origine, perchè il 'pezzo' è stato preso da una vettura (come la mia) demolita.

.

Mi sono informato dal rivenditore locale della 'Ellebi', la casa costruttrice, che ha verificato il codice del dispositivo riportato sulla targhetta ed ha controllato tra i suoi riferimenti. Risultato: quel modello è fuori produzione da un pò, il certificato può ancora essere richiesto in ditta ma il suo costo si aggira sui 75 euro...

Com'è possibile? 75 euro per una fotocopia? Sì, una fotocopia, chè in motorizzazione gli basta quella...

Ho provato a cercare in rete, senza esito... praticamente si tratta del foglio tecnico con i disegni del corretto montaggio del dispositivo e delle sue componenti sulla vettura.

Qualcuno ha già fatto una cosa simile / ha qualche info utile / sappia reperire in qualsiasi modo questo foglio? :mah:

(L'intenzione è quella di prendere poi un carrello appendice, naturalmente) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

In passato acquistai un'auto con gancio traino ma non riportato sul libretto per cui o lo toglgievo o lo devevo sottoporre a collaudo in motorizzazione.

Mi informai dal mio meccanico che avrebbe provveduto a dichiararne la perfetta installazione e mi disse poi di rivolgermi dal rivenditore ELLEBI per il certificato di omologazione. Questi mi chiese dei soldi (non ricordo quanti, sono passati tanti anni) per il certificato di omologazione ma non mi dava una fotocopia ma un originale con tanto di timbro a secco

Credo che ancora oggi ci voglia quello in motorizzazione e non una fotocopia

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti