bibu Inviato 12 febbraio 2009 - 00:49 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 00:49 Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio e colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo dei tanti consigli che sono sicuro mi darete e per complimentarmi con lo splendido sito. Da anni il mio sogno è quello di prendermi una vespina 50 special e risistemarla, ma per questioni di soldi e tempo ho sempre rimandato la cosa. La settimana scorsa ho notato una vespina special caduta in un dirupo in un monte vicino casa mia, amici mi hanno confermato che era lì da anni ed anni. Mi sono calato nel dirupo, l'ho imbraca e l'ho tirata sù con una jeep ihihihi... Non sono un esperto, non so che modello di vespa sia...ha uno sportellino con serratura sulla fiancata (da non confondersi con lo sportello lato motore) e il faro tondo. Il telaio è quello di una special. Dato che il Telaio è decisamente IRRECUPERABILE (è piegato di brutto... veramente di brutto), pensavo di cercarmi un telaio abbastanza buono di una special e montarci forcella, ruote e motore (ammesso che riesca a farlo partire) della vespina recuperata nel burrone. A questo punto mi sorge un dubbio: ho notato che su ebay ci sono telai messi molto bene sulle 100/200 euro con o senza documenti. Se ne comprassi uno senza documenti, come potrei reimmatricolarlo? Se invece ne comprassi uno con i documenti sarei apposto??? In garage ho un booster 50 inutilizzato... potrei usare il suo targhino per la vespina? Starei cercando la via meno burocratica possibile... vorrei anche provare ad iscrivermi al registro storico, ma è un passaggio che vorrei fare in un secondo momento... quindi riassumendo, la mia domanda è questa: Se comprassi un telaio con documenti, potrei trasferirci il targhino del booster ed il motore della vespa recuperata nel dirupo? Se sì, quali pratiche burocratiche dovrei compiere? Grazie a tutti. Ciao, Bibu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 12 febbraio 2009 - 08:19 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 08:19 ciao bibu allora se hai qualche amicizia nelle forze dell'ordine potresti capire se la vespa che hai trovato è stata rubata o no... se non fosse rubata potresti rimetterla in strada senza grossi rischi e senza grosse spese...denuncia di smarrimento del libretto e collaudo in motorizzazione (con una 50ina di euro te la cavi) (burocraticamente se la vespa è ridotta malissimo ci vorranno più soldi xè dovrai rimetterla a posto) nel caso contrario potresti di certo prendere un telaio su ebay ma con i documenti xè senza ti ritroveresti nella stessa situazione anche se ne comprassi uno nuovo (fondo di magazzino)non puoi immatricolare ora per la prima volta una vespa il telaio nuovo serve come ricambio nel caso si subiscano gravi danni al telaio (ma è da dimostrare questa cosa la motorizzazione non ti crede sulla parola). cmq ho dei seri dubbi che con 100/200 euro trovi un telaio con documenti sopratutto su ebay.. x il targhino se non è quello quadrato puoi trasferirlo su quaalunque ciclomotore tu voglia! ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibu Inviato 13 febbraio 2009 - 09:00 Autore Share Inviato 13 febbraio 2009 - 09:00 Innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta, anto ciao bibuallora se hai qualche amicizia nelle forze dell'ordine potresti capire se la vespa che hai trovato è stata rubata o no... se non fosse rubata potresti rimetterla in strada senza grossi rischi e senza grosse spese...denuncia di smarrimento del libretto e collaudo in motorizzazione (con una 50ina di euro te la cavi) (burocraticamente se la vespa è ridotta malissimo ci vorranno più soldi xè dovrai rimetterla a posto) Adesso provo a leggere il numero di telaio e verifico se è rubato. Però il telaio è proprio irrecuperabile... è piegato di brutto... ci starei mesi a sistemarlo e saldarlo per ottenere poi un risultato scadente. Preferisco cercarmi un telaio. nel caso contrario potresti di certo prendere un telaio su ebay ma con i documenti xè senza ti ritroveresti nella stessa situazione anche se ne comprassi uno nuovo (fondo di magazzino)non puoi immatricolare ora per la prima volta una vespa il telaio nuovo serve come ricambio nel caso si subiscano gravi danni al telaio (ma è da dimostrare questa cosa la motorizzazione non ti crede sulla parola). scusa ma se trovassi un telaio senza documenti, potrei denunciare lo smarrimento, montarci il motore e rifare il collaudo con l'esatta procedura che mi hai descritto per l'ipotesi che tenessi il telaio piegato? Se invece ne trovassi uno con i documenti sarebbe tutto più facile, anche se magari non viene pagato il bollo da 20 anni? Scusami ma di burocrazia ci capisco poco ehehe cmq ho dei seri dubbi che con 100/200 euro trovi un telaio con documenti sopratutto su ebay.. Senza documenti si trovano, ne ho trovato uno a Siena che con 150 euro me lo mollano... Messo bene senza ruggine... Il problema sono i documenti, ma se mi dici che basta chiedere il duplicato e fare il collaudo... beh... si può fare x il targhino se non è quello quadrato puoi trasferirlo su quaalunque ciclomotore tu voglia! questa è UN'OTTIMA NOTIZIA!!!! Quindi io sposto il targhino e sono apposto? non devo dichiarare lo spostamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibu Inviato 13 febbraio 2009 - 09:11 Autore Share Inviato 13 febbraio 2009 - 09:11 ah, un'altra cosa: Ma le vespe 50 non possono esser radiate giusto? Quindi basta che trovi un telaio anche senza documenti, chieda il duplicato, paghi il bollo, metta il targhino e sono apposto? (e l'assicurazione, ovvio ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 febbraio 2009 - 11:40 Share Inviato 13 febbraio 2009 - 11:40 Da quello che ho letto nel tuo primo messaggio quello che hai trovato non credo sia una vespa 50, perchè se come scrivi ha uno sportellino con serratura dalla parte opposta allo sportello motore e ha anche il faro tondo, c'e il caso che sia una 125, magari una foto sarebbe utile; per rispondere all'utima domanda, se il telaio che compri è con libretto allora puoi spostarci il taghino che avevi sullo scooter, se invece non ha il libretto dovrai procedere ad un nuovo collaudo e immatricolazione dove ti daranno targa x ciclomotore e libretto nnuovo a te intestato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 febbraio 2009 - 11:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 febbraio 2009 - 11:51 magari è meglio leggere prima qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html Comunque, se decidi di acquistare un telaio senza documenti (ma anche con i documeti) sarà meglio che verifichi prima che non sia rubato, altrimenti vai incontro a una denuncia penale per ricettazione (peggio del furto!). Inoltre, da quello che descrivi della vespa recuperata, si tratta quasi certamente di un 125cc., magari rubato e buttato dal dirupo, e quindi non potresti usarne comunque il motore per metterlo sul telaio di un ciclomotore, pena sanzioni molto pesanti ed il sequestro del mezzo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibu Inviato 14 febbraio 2009 - 19:48 Autore Share Inviato 14 febbraio 2009 - 19:48 magari è meglio leggere prima qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html Comunque, se decidi di acquistare un telaio senza documenti (ma anche con i documeti) sarà meglio che verifichi prima che non sia rubato, altrimenti vai incontro a una denuncia penale per ricettazione (peggio del furto!). Inoltre, da quello che descrivi della vespa recuperata, si tratta quasi certamente di un 125cc., magari rubato e buttato dal dirupo, e quindi non potresti usarne comunque il motore per metterlo sul telaio di un ciclomotore, pena sanzioni molto pesanti ed il sequestro del mezzo. Ciao, Gino Grazie mille per la risposta Gino e scusami se non ho letto a fondo il 3d da te linkato prima di aprire una nuova discussione... ne ho letti tanti e quello mi era sfuggito Ricapitolando, leggo sulla guida: 1.1- Avete un contrassegno personale di vecchio tipo, esagonale a 5 cifre Niente di più facile: questi contrassegni (targhini) si possono applicare anche su più ciclomotori di propria proprietà (uno alla volta, naturalmente, ma li si può passare tranquillamente dall’uno all’altro anche nella stessa giornata, non essendo legati a nessun ciclomotore ma solo alla persona intestataria), quindi potete applicare il contrassegno al ciclomotore, fare il bollo (come tassa di circolazione, si fa solo se si circola, almeno il giorno prima di circolare, ed è valido sino al 31 dicembre – si può fare alla posta o in ricevitoria o presso l’ACI e va fatto usando il numero di telaio), fare l’assicurazione (sempre usando il numero di telaio), fare la revisione biennale obbligatoria (se è scaduta o mai fatta) in un’officina autorizzata e quindi potete circolare liberamente (se siete in un comune che ve lo consente, senza blocchi per il traffico per i veicoli Euro0!). Quindi nel mio caso, se trovassi un telaio con documenti, non dovrei far altro che spostarci il targhino, pagare l'assicurazione e bollo ed infine compiere la revisione in una officina autorizzata... giusto? Una pacchia Ma la revisione va fatta ogni due anni?? che palle La vespa tirata nel dirupo in molti mi hanno detto che potrebbe esser una 125, quindi non penso che il motore lo utilizzerò... magari ci prendo forca, ruote, serbatoio, manubrio... la roba salvabile insomma. Sapresti dirmi in che punto della vespa trovo il numero di telaio? ...Giusto per vedere se è rubata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 febbraio 2009 - 12:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2009 - 12:15 La punzonatura è nella parte superiore del bordo della finestra del vano motore, come nel disegno allegato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 febbraio 2009 - 18:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2009 - 18:27 Bibu, ho idea che le cose non stiano proprio come tu pensi. Innanzi tutto, occorre vedere se la vespa che hai recuperato tu è un cinquantino oppure no. Dalla lettura del n° di telaio, cosa hai scoperto? Venendo poi al discorso targhino, per poter utilizzare il tuo, quello del Booster per intenderci, lu puoi spostare su altri 50ini si, ma a patto e condizione che di quei 50ini tu abbia i documenti. Se, invece, questi 50ini non li hanno, nessuno ti potrà più fornire il duplicato del librettino e sarai costretto ad immatricolarlo e ti verrà data la targa nuova. In ultimo, perchè non ci fai vedere qualche foto della vespa recuperata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibu Inviato 4 marzo 2009 - 00:13 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 00:13 Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione della vespa recuperata nel dirupo: E' una 125 (penso primavera): Il telaio è da buttare, il carter è sfondato così come la vasca olio ingranaggi, marmitta e carburatore assenti. Ho recuperato il recuperabile: Manubrio, forca, ruote (in ottimo stato), cilindro testa e pistone (pessimo stato), serbatoio, pedale freno. Il resto ho gettato tutto. Adesso cerco disperatamente una vespina 50 di quelle senza il tappo di plastica per il clacson.. mi piacerebbe molto una 50L. Vorrei qualcosa veramente economica da restaurare da zero.... Secondo voi dove dovrei mettermi a cercare? in molti mi sconsigliano ebay.... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 marzo 2009 - 09:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2009 - 09:49 Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione della vespa recuperata nel dirupo: E' una 125 (penso primavera): Il telaio è da buttare, il carter è sfondato così come la vasca olio ingranaggi, marmitta e carburatore assenti. Ho recuperato il recuperabile: Manubrio, forca, ruote (in ottimo stato), cilindro testa e pistone (pessimo stato), serbatoio, pedale freno. Il resto ho gettato tutto. Adesso cerco disperatamente una vespina 50 di quelle senza il tappo di plastica per il clacson.. mi piacerebbe molto una 50L. Vorrei qualcosa veramente economica da restaurare da zero.... Secondo voi dove dovrei mettermi a cercare? in molti mi sconsigliano ebay.... Grazie Incomincia a spargere la voce tra amici e parenti e meccanici, e dai un'occhiata ai giornali di annunci economici. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibu Inviato 4 marzo 2009 - 10:55 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 10:55 grazie mille gino! darò un'occhiata! Sento sempre amici che trovano in giro vespine a prezzi irrisori, quando su ebay costano il triplo o il quadruplo.... questione anche di molta fortuna... Comprerò qualche giornale locale di annunci, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 9 marzo 2009 - 20:54 Share Inviato 9 marzo 2009 - 20:54 ciao amici...parlando di 50ini..ho una 50l senza libretto,vernice originale con qualke punto di ruggine superficiale...vorrei tenerla senza restaurarla....rifare il librettino,quindi se ho capito bene basta fare la denuncia e la revisione e sono a posto??? vorrei evitare la trafila del restauro-registro storico-e pippe varie!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 marzo 2009 - 11:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2009 - 11:24 ciao amici...parlando di 50ini..ho una 50l senza libretto,vernice originale con qualke punto di ruggine superficiale...vorrei tenerla senza restaurarla....rifare il librettino,quindi se ho capito bene basta fare la denuncia e la revisione e sono a posto??? vorrei evitare la trafila del restauro-registro storico-e pippe varie!!!!!!!!! Anche per te vale lo stesso discorso, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html E considera che al collaudo in motorizzazione la vespa deve andarci senza ruggine visibile ed in perfetta efficienza. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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