piero58 Inviato 24 febbraio 2009 - 20:57 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 20:57 Certo, se ci sono tanta pazienza e tanta passione e per i soldi non importa quanti ne vanno via, allora il problema non sussiste, si aggiusta e basta e possiamo chiuìdere quì. Grazie per avermi sopportato fin quì e scusate ancora per le mie tragiche conclusioni. Carbone, hai sentito? soldi alla mano e tutto si aggiusta. Quanti? Non importa, basta che c'è la salute..... Non capisco perchè ti stai alteranto così, tu hai detto la tua e ognuno di noi ha dato il sul parere, tu consigli di lasciar perdere o addirittura di vendere la vespa come ricambi..............io invece dico a carbone di continuare, anche se impiegerà anni a finirla, e alla fine anche se spenderà qualche soldino in più sarà sicuramente soddisfatto del lavoro. :ciao:Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 24 febbraio 2009 - 21:03 Autore Share Inviato 24 febbraio 2009 - 21:03 soldi? non capisco una pezza di lamiera quanto mi costerà? tanto la carrozzeria l'ho sempre fatta da me... sinceramente io non credo sarà una grossa spesa... ho gia messo in conto che la dovrò riverniciare che la dovro sabbiare... cmq vedendo nel canotto ho capito con certezza che la zona marcia è li ed è circoscritta... a livello statico non può essere una minaccia e sino all'inverno prossimo cercherò di bloccare la ruggine in modo che non possa espandersi... secondo te che spese avrò in + di un normale restauro? calcola che faccio tutto da me e la piastra ho gia il fabbro pronto xè è un caro amico... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 24 febbraio 2009 - 21:32 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 21:32 Non capisco perchè ti stai alteranto così, tu hai detto la tua e ognuno di noi ha dato il sul parere, tu consigli di lasciar perdere o addirittura di vendere la vespa come ricambi..............io invece dico a carbone di continuare, anche se impiegerà anni a finirla, e alla fine anche se spenderà qualche soldino in più sarà sicuramente soddisfatto del lavoro.:ciao:Pierluigi non mi sto alterando, io ho detto la mia, premesso che carbone ha precisato di non poter affrontare una spesa esosa come quella di un restauro totale. In virtù di questo gli ho consigliato di ridare la vespa al venditore oppure di procedere al restauro se ne ha possibilità economica (a parte passione e pazienza che sicuramente ha) altrimenti la da via così come è o a pezzi, o aggiustarla un po alla volta sempre che abbia voglia di aspettare anni, ma vista la sua smania di rimettersi in sella alla vespa, non credo. se questo è scandaloso ditemelo...... ....... e me lo avete detto ora abbiamo scoperto che con passione, pazienza e soldi, non importa quanti, si mette tutto a posto. Allora il problema è risolto, non credi? Se poi i consigli devono essere sul come spenderli allora è tutta un altra cosa. Quì si discute di come recuperare con pochi soldi ed in poco tempo una vespa in quelle condizioni; secondo me (ma anche secondo altri), le cose non sono compatibili, ho detto la mia anzi all'inizio io sono stato fra i primi a dire di tirare avanti così come è e poi si vedrà ma poi ho guardato le altre foto ed ho riflettuto. Ho detto la mia su quello che potrebbe nascondersi sotto quegli strati di vernice e stucco, mi è sembrato che ci fosse timore a dirgli le cose come potevano essere davvero, certo sono stato tragico ma sicuramente è meglio così. Perchè è meglio così? Perche si prepara al peggio! Vuoi mettere la gioia di carbone nello scoprire che il problema è limitato e circoscritto? Non sarà più contento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 24 febbraio 2009 - 22:01 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 22:01 ciao ragazzi px appena acquistato dopo la pulizia generale è emerso questo bel problema che consiglio mi date?non ho i soldi per rifarla tutta da capo devo trovare un rimedio veloce e indolore che mi dite? per fortuna non è passante ma è bella profonda!!! consigli e pareri... ciao ANto Per rinfrescare la memoria e per rimetterci in tema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 24 febbraio 2009 - 22:33 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 22:33 Alext5, nessun problema è solo uno scambio di opinioni, il forum è fatto anche per questo, credo che se continuiamo cosi i moderatori ci:frustate:Ciao e una stretta di mano!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 febbraio 2009 - 08:14 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 08:14 Alext5, nessun problema è solo uno scambio di opinioni, il forum è fatto anche per questo, credo che se continuiamo cosi i moderatori ci:frustate:Ciao e una stretta di mano!!! Infatti, nessun problema, per me VR è un momento di relax e figurati se ci devo perdere anche la testa specie dopo una giornata di lavoro (si fa per dire, li mor..cci di sta crisi si sta fermando tutto). Tornando alla vespa, proprio stamattina ho visto una Y10 "junior" del 95 (credo) ed il colore mi sembrava proprio quello della vespa di carbone. Prova dal tuo colorificio a visionare la mazzetta fiat-lancia-autobianchi di quegli anni, può essere che trovi proprio lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 25 febbraio 2009 - 11:30 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 11:30 l'avevo notato anche io un mio vicino c'è l'ha ma il mio colore è + vicino al blu... in colorificio ho trovato il toyota 949 chè è molto simile solo un filino + chiaro... ma vuolo 80 euro per 300 grammi di colore mentre con la nitro con 80 euro mi faccio tutta la vespa del colore che voglio io... è per questo che devo tirare l'inverno prossimo... perchè c'è un progetto estivo in ballo e non farei in tempo a finirla... e poi nel mio condominio non riesco a pitturarla se no mi linciano... ciao e grazie ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 25 febbraio 2009 - 11:52 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 11:52 Non ho letto bene tutta la trafila, ma se posso permettermi ti sconsiglio vivamente di lasciare il convertiruggine come protettivo. Il ferox va sempre eliminato dalla carrozzeria prima della verniciatura: non ha grip e viene via con l'acqua. Per toglierlo, appunto, acqua e paglietta e/o una spazzolata, poi dai un primer antiruggine, che a sua volta DEVE essere sovraverniciato con uno smalto, come scriveva pure GustaV, anche simile e a pennello. Ci sono anche dei primer da non necessariamente sovraverniciare, ma non sono di utilizzo così routinario e pertanto non molto facilmente reperibili (si tratta principalmente di prodotti da carpenteria o simili). Ciao e buona vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 25 febbraio 2009 - 12:16 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:16 Non ho letto bene tutta la trafila, ma se posso permettermi ti sconsiglio vivamente di lasciare il convertiruggine come protettivo. Il ferox va sempre eliminato dalla carrozzeria prima della verniciatura: non ha grip e viene via con l'acqua. Per toglierlo, appunto, acqua e paglietta e/o una spazzolata, poi dai un primer antiruggine, che a sua volta DEVE essere sovraverniciato con uno smalto, come scriveva pure GustaV, anche simile e a pennello. Ci sono anche dei primer da non necessariamente sovraverniciare, ma non sono di utilizzo così routinario e pertanto non molto facilmente reperibili (si tratta principalmente di prodotti da carpenteria o simili). Ciao e buona vespa e invece no, leggi sotto: FEROX Il Convertiruggine Applicazione: trattamento della ruggine e protezione di tutte le superfici ferrose: arrugginite, nuove, verniciate e non. Dissolve chimicamente la ruggine. A base di acidi inorganici e liquidi detergenti. Ottimo trattamento preparatorio prima dell'applicazione della vernice di finitura o, meglio, di un fondo antiruggine. Altissima resa. In gel, non cola. Di facile applicazione anche su superfici cromate o zincate aggredite dalla ruggine in modo da eliminare sia la ruggine che i residui di zincatura e cromatura. Non evapora, non teme il gelo Ferox è a base di resine sintetiche disperse in acqua e non contiene solventi: applicabile anche in ambienti chiusi o poco ventilati. Reagisce chimicamente con la ruggine, trasformandola in un complesso stabile, di colore nero, che una volta sovraverniciato resiste all'attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all'umidità. Efficace anche su zone verniciate o su manufatti non arrugginiti, dove forma uno strato trasparente. Sovraverniciabile con qualsiasi tipo di vernice, all'acqua o al solvente. MODALITA' D'USO: Eliminare eventuale ruggine a scaglie. Non applicare il prodotto a temperature inferiori a 5°C, o in eccessiva umidità. Versare la quantità necessaria di prodotto in un recipiente di plastica. Non riversare l'eventuale prodotto non utilizzato nel contenitore originale. Sovraverniciare le superfici trattate entro 24/36 ore dall'applicazione Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 25 febbraio 2009 - 12:40 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:40 Piero, non per fare il saccente, ma so benissimo cosa scrivono sui barattoli di Ferox. Da lì ad un utilizzo, in carrozzeria, professionale, ce ne passa un bel po'... Io ho detto la mia circa l'uso del Ferox, poi fate quel che volete ma non dite, a posteriori, che non avevo avvisato Byez 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 25 febbraio 2009 - 14:45 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 14:45 Piero, non per fare il saccente, ma so benissimo cosa scrivono sui barattoli di Ferox. Da lì ad un utilizzo, in carrozzeria, professionale, ce ne passa un bel po'... Io ho detto la mia circa l'uso del Ferox, poi fate quel che volete ma non dite, a posteriori, che non avevo avvisato Byez Marco io ho usato il ferox: per questo l'ho cosigliato, anche se l'operazione giusta sarebbe quella di tagliare tutta la parte marcia e sostituirla con delle lamiere nuove. Detto ciò, questi convertitori di ruggine, non sono altro che dei prodotti chimici che hanno la capacità di trasformare l'ossido di ferro (che chiamiamo comunemente ruggine,) in fosfato di ferro; difatti, dopo il trattamento, la parte assume una colorazione brunastra, che si può tranquillamente smerigliare, limare, grattare, stuccare... e via così, a differenza di un prodotto protettivo che va applicato solo sul metallo vivo e pulito per preservarlo dalla corrosione. Giustamente, come hai detto tu, se parliamo di un uso professionale per un restauro io sarei il primo a non usare questo tipo di intervento. :ciao:Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 25 febbraio 2009 - 15:36 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 15:36 Infatti, il mio discorso imputava proprio la base residua di fosfato di ferro come pessimo aggrappante, e in ogni caso c'è da considerare che converte gran poco, lasciando un sacco di ruggine residua. Se proprio uso un convertiruggine lo pulisco via tutto sempre. Aggiungo una postilla: se avete bisogno di un aiuto chimico per rimuovere la ruggine vi consiglio prodotti a base di acido fosforico tipo il Remox. Lo uso molto efficacemente, di solito con un pennello a setole grosse e corte o anche in combinazione con una spazzolina d'acciaio. Si elimina con abbondante risciacquo d'acqua e lascia la lamiera pulita e penso anche passivata (non sono ferrato in chimica), pronta a ricevere i primer. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 25 febbraio 2009 - 16:06 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 16:06 Per non cambiare il tema iniziale di questo post, per quando riguarda convertitori e simili, si può seguire questa interessante discussione a proposito: http://www.vesparesources.com/off-topics/14132-nuovo-prodotto-antiruggine.html#post210461 :ciao:Pierluigi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 25 febbraio 2009 - 16:10 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 16:10 e il remox sulla vernice come si comporta? ciao Anto ragaà ma quindi su sto ferox non ci devo dare una spruzzatina di trasparente per farlo durare un po? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 25 febbraio 2009 - 16:20 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 16:20 e il remox sulla vernice come si comporta? ciao Anto ragaà ma quindi su sto ferox non ci devo dare una spruzzatina di trasparente per farlo durare un po? Parlo della mia esperienza, è questa non vuole essere una regola: io prima di applicare il ferox ho altro convertitore, naturalmente ho cercato di eliminare la maggior parte della ruggine, poi ho applicato il ferox, ho stuccato, una mano di fondo e via con la vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 25 febbraio 2009 - 17:32 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 17:32 oggi ho visto in un colorificio delle bombolette che potrebbero avvicinarsi a quel colore adesso indago un po e magari riesco a sistemare meglio del previsto io cmq al'interno del canotto gratto e do il ferox e poi olio o qualche altra roba che preservi dalla ruggine... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 25 febbraio 2009 - 17:51 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 17:51 Parlo della mia esperienza, è questa non vuole essere una regola: io prima di applicare il ferox ho altro convertitore, naturalmente ho cercato di eliminare la maggior parte della ruggine, poi ho applicato il ferox, ho stuccato, una mano di fondo e via con la vernice. Dimenticavo.........era la carrozzeria di una Fiat 500. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 26 febbraio 2009 - 21:01 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 21:01 Si può recuperare benissimo anche se per capire realmente come e messa di telaio bisogna sabbiarla,girare in queste condizioni non è il massimo. E difficile dare un consiglio io l'avrei già sistemata, ma non tutti sono capaci o hanno l'attrezzatura, se non sapessi arrangiarmi ora di vespe ne avrei forse una. Se abitassimo vicino una mano te la darei io volentieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 febbraio 2009 - 21:08 Autore Share Inviato 26 febbraio 2009 - 21:08 io ho un amico che fa il fabbro che può darmi una mano riesci a darmi un paio di imformazioni perchè lui è abituato a lavorare sui cancelli quanti mm è la lamiera della vespa lui potrebbe saldare a filo andrebbe bene? ciao e grazie ANto se fosse + disastrata verrei lo stesso a trovrti nonostante quasi 200km... ho visto come hai raddrizzato la special arancio... da paura anche il video davvero complimenti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 26 febbraio 2009 - 21:11 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 21:11 Mi farebbe piacere, se posso aiutare sempre disponibile,anche se di tempo ne ho poco poco:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts