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Perni portaganasce motore PX storti...


largo...ciospe!
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Dopo aver rimontato il tutto, diciamo tra 1000 km, un controllino all'inclinazione dei "perni", non farebbe male, no?

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Bravo ottima soluzione, dovresti divaricare qualche decimo in più dalla parte opposta della piegatura cosi quando molli il dado il perno dovrebbe ritornare in asse. Daccordissimo con quello che ha detto Senatore, quella di temprare i perni è un'operazione da non adottare assolutamente!!!

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ragazzi approfitto per chiedervi una cosa.....quando cambio i freni trovo molta difficolta nel rimettere la molla,dopo aver inserito le canasce nei loro assi.Qual'è la giusta procedura ???? allargo la molla con una tenaglia o cosa

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Ecco, adesso andiamo decisamente meglio...

 

perni3.jpg

 

Quello di sinistra è tornato dritto, rimane leggermente piegato ancora quello di destra...ma bisogna sapersi accontentare, una volta che hai spezzato il carter perchè volevi arrivare a quell'ultimo mezzo millimetro...:rabbia:

 

Per angelostorm: io uso questa procedura: prima di tutto metto una ganascia subito in posizione, quella superiore. Poi aggancio la molla su entrambe, quindi quella in posizione e quella inferiore da sistemare. Poi a due mani guantate (ma naturalmente devi avere o il motore montato sulla Vespa o meglio, su un supporto fisso) tiro in giù e a sinistra finchè non riesco almeno ad infilare la ganascia inferiore per qualche mm sul perno.

 

Poi prendo decisamente la ganascia inferiore proprio all'altezza della camma di apertura, con una pinza la tiro in giù ancora fino a che non va da sola in posizione sia lì sulla camma che dentro al perno (meglio se ci metti un pochino di grasso) magari spingendo con l'altra mano fino a che non ci scivola dentro.

 

poi rimetto i due ferretti a ferro di cavallo. Fine.

 

Ciao FC

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Eppure, sarà un effetto ottico, io vedo che anche la parte in alluminio della parte destra è fuori asse. Ciò, avvalora la mia prima ipotesi, e cioè che questo carter sia nato difettoso e, probabilmente, l'operaio di turno, anzichè scartarlo, l'abbia recuperato, piegando i "perni" al contrario e, forse, ha piegato troppo!!!

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Eppure, sarà un effetto ottico, io vedo che anche la parte in alluminio della parte destra è fuori asse. Ciò, avvalora la mia prima ipotesi, e cioè che questo carter sia nato difettoso e, probabilmente, l'operaio di turno, anzichè scartarlo, l'abbia recuperato, piegando i "perni" al contrario e, forse, ha piegato troppo!!!

 

Hai ragione socio,li vedo anch'io sminchiati in fuori.:azz::azz:

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grazie largo...ciospe mi hai levato un dubbio.......

Io, invece, quando devo montare le ganasce, faccio così:

posiziono entrambe le ganasce con la molla montata, sui "perni" e le faccio scendere un paio di millimetri, poi con un cacciavite, faccio leva nel punto in cui le ganasce devono aprirsi ed entrare a contatto con il perno oliva che le fa aprire e le faccio aprire e scendere contemporaneamente. Una volta che le ganasce sono aperte ed il perno oliva è leggermente inserito tra di esse, premendo sulle ganasce stesse, alternativamente, dalla parte dei "perni" fissi nel carter e dalla parte del perno oliva sino a quando non sono entrate tutte nella loro sede. Dopo si possono mettere i fermi ad omega ed il lavoro è fatto.

Sembra difficile, ma è più facile farlo che dirlo.

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Io, invece, quando devo montare le ganasce, faccio così:

posiziono entrambe le ganasce con la molla montata, sui "perni" e le faccio scendere un paio di millimetri, poi con un cacciavite, faccio leva nel punto in cui le ganasce devono aprirsi ed entrare a contatto con il perno oliva che le fa aprire e le faccio aprire e scendere contemporaneamente. Una volta che le ganasce sono aperte ed il perno oliva è leggermente inserito tra di esse, premendo sulle ganasce stesse, alternativamente, dalla parte dei "perni" fissi nel carter e dalla parte del perno oliva sino a quando non sono entrate tutte nella loro sede. Dopo si possono mettere i fermi ad omega ed il lavoro è fatto.

Sembra difficile, ma è più facile farlo che dirlo.

 

Ottimo metodo, lo uso anch'io

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Eppure, sarà un effetto ottico, io vedo che anche la parte in alluminio della parte destra è fuori asse. Ciò, avvalora la mia prima ipotesi, e cioè che questo carter sia nato difettoso e, probabilmente, l'operaio di turno, anzichè scartarlo, l'abbia recuperato, piegando i "perni" al contrario e, forse, ha piegato troppo!!!

 

E'solo un effetto ottico causato dalla macro dell'obbiettivo...devi capire, io uso una macchinetta Kodak da 90 € :-D

 

Ciao FC

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Scusami, ma sono curioso di spare se poi hai risolto.

:ciao:Pierluigi.

 

Certo che si, ora il tamburo anche stretto con la pistola pneumatica non striscia per niente ed ho rimesso due ganasce nuove non limate. Ho solo cartato leggermente i ferodi come spesso faccio quando ripristino i freni posteriori delle Vespe che restauro.

 

Ciao :ciao: FC

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Certo che si, ora il tamburo anche stretto con la pistola pneumatica non striscia per niente ed ho rimesso due ganasce nuove non limate. Ho solo cartato leggermente i ferodi come spesso faccio quando ripristino i freni posteriori delle Vespe che restauro.

 

Ciao :ciao: FC

Bene son contento che hai risolto.

:ciao: Pierluigi.

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E' già due giorni che giro con il motore e devo dire che mi aspettavo un periodo di adattamento, in effetti avere girato dei mesi con le ganasce storte deve avere usurato male il tamburo, inizialmente proprio non frenava ora frena un pò meglio ma sono convinto che sarà meglio a breve trovare un tamburo nuovo o rettificare questo...

 

Ciao FC

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