Vai al contenuto

Ho spaccato il bullone della staffa del parabrezza

EzioGS160
 Share

Recommended Posts

serrando troppo ho spaccato la testa del bullone che regge la staffa del parabrezza sotto il manubrio della mia Rally :azz:

considerando che non sporge nessua parte di filettatura, come posso fare ad estrarlo?

ho cercato delle viti autofilettanti con filettatura al contrario in modo da fare un foro al centro e poi avvitare e quindi svitare il bullone ma non riesco a trovarle.:nono:

qualche suggerimento?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Esistono in commercio dei maschi diciamo autofilettanti con filettatura contraria.

Ovviamente, devi forare, ed è un 'operazione molto complessa, in quanto la punta tende a deviare. Il mio consiglio, è di smontare il manubrio in modo da poter utilizzare un trapano a colonna. I maschi, li puoi trovare anche da quegli ambulanti polacchi o russi, quelli che ogni tanto si fermano da qualche parte con degli autobus zeppi di attrezzatura e stanno fermi solo un giorno e poi via da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

serrando troppo ho spaccato la testa del bullone che regge la staffa del parabrezza sotto il manubrio della mia Rally :azz:

considerando che non sporge nessua parte di filettatura, come posso fare ad estrarlo?

ho cercato delle viti autofilettanti con filettatura al contrario in modo da fare un foro al centro e poi avvitare e quindi svitare il bullone ma non riesco a trovarle.:nono:

qualche suggerimento?:Ave_2:

Spero tu trova una soluzione..a me è successo con lo specchietto e ho dovuto trapanare la vite rovinando completamente il filetto :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, scusa, non è un M8? Quanto straminchia hai stretto per spaccare la testa? :orrore:

Cmq smonta la staffa e punta (o fatti puntare, se non hai la saldatrice) da sotto un qualche orpello per svitare. Tanto il bullone non è più in "tiro" e si sviterà facilmente. Puoi anche saldarci un tondo più sottile del bullone, appiattirlo un po' lateralmente con la smerigliatrice e prenderlo con una pinza o una chiave fissa. Oppure anche se non appiattito ce la puoi fare lo stesso con una pinza a scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ma poi, scusa, non è un M8? Quanto straminchia hai stretto per spaccare la testa? :orrore:

Cmq smonta la staffa e punta (o fatti puntare, se non hai la saldatrice) da sotto un qualche orpello per svitare. Tanto il bullone non è più in "tiro" e si sviterà facilmente. Puoi anche saldarci un tondo più sottile del bullone, appiattirlo un po' lateralmente con la smerigliatrice e prenderlo con una pinza o una chiave fissa. Oppure anche se non appiattito ce la puoi fare lo stesso con una pinza a scatto.

Per spezzare la testa, evidentemente era un bullone scadente o difettoso. Figurarsi che lavora in un filetto d'alluminio, normalmente sarebbe ceduta prima la filettatura del manubrio..

Comunque da quanto dice non spunta nessuna porzione di filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non importa se la filettatura è a raso. La saldatura la fai sulla parte spezzata, dove c'era la testa. In pratica ci saldi un'altra testa che userai diversamente. Oppure fai un foro centralmente nell'esagono rotto, lo posi sul bullone e ci saldi in mezzo, poi sviti con la chiave da 13 :mrgreen:

Spero di essermi spiegato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

successo inaspettato :mavieni::mavieni:

avevo paura di effettuare una saldatura per non fare danni, e con l'aiuto di olio sbloccante spray, un vecchio trapano a manovella ed una veccha punta da ferro spuntata ci sono riuscito.

dopo aver fatto penetrare l'olio nella filettatura, con il trapano a manovella, girando al contrario, ed una vecchia punta spuntata che non penetrava il bullone ma si inchiodava su di esso, sono riuscito ad estrarre tutto quello che rimaneva senza fare danni.:lol::lol:

ho scoperto però una cosa, forse non era il bullone difettoso ma è stata colpa mia.

lo specchietto di destra, risultava sempre con un inclinazione troppo bassa e vedevo solo il mio bauletto. per ovviare ho messo una rondella come spessore tra il manubrio e la staffa. in questo modo ho risolto il problema dell'inclinazione dello specchietto però ho notato che i bulloni lavorano non in asse con la staffa quindi fanno pressione solo da una lato e non su tutta la superfice, quindi tendono a piegare la testa del bullone. ora dovrò trovare un'altra soluzione per lo specchietto.

Link al commento
Condividi su altri siti