Vai al contenuto

Come forare una nuova pedana 50 Prima serie del 64...aiuto!!

serpiolle
 Share

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum, ma sono un incurabile appassionato come tutti qui.

Vengo al punto: ho quasi finito di restaurare una 50 del 64, sono a mettere le strisce sulla pedana quelle di gomma. Innanzi tutto vorrei chiedere se è normale che una delle due più esterne è più corta dell'altra e come mai e cosa devo vedere per applicarle in modo che risultino uguali. Poi siccome la pedana è nuova devo ancora forarla...aiuto!! quanti fori ? (mi sembra 6 sui bordi e 11 gli interni..?) a che distanza l'uno dall'altro? da dove devo partire...avete qualche schema in proposito?....sono fermo da giorni!! Scusatemi ma mi è preso un pò d'ansia... :-).

Grazie Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto benvenuto.Dunque,che una striscia esterna sia più corta dell'altra è normale,si tratta di quella destra,ed è così in funzione della forma della pedana,che lascia spazio alla leva d'avviamento.Come misure dei fori non saprei aiutarti,il diametro è 6mm e di questo sono sicuro,ma la cosa più semplice è utilizzare le striscie stesse per ottenere le misure,anche perchè le distanze non sono uguali tra loro tra un fissaggio e l'altro,le ho montate sulla mia R un mese fa ed ho notato che il primo perno di ogni striscia è distante quel tanto dal secondo,ma poi dal secondo in poi la distanza diminuisce.Ti metto la foto della mia per darti un'idea,poi se vuoi ti misuro le distanze.Se la carrozzeria è già verniciata,a parte che sarebbe stato meglio forare prima per non rischiare di incorrere in problemi di ruggine,ti consiglio di dare del grasso attorno ai fori prima di inserirle,in modo da impermeabilizzare un pochettino...

51.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

Se riesco x domani ti lascio la misure tra foro e foro

sto restaurando anch'io una 50/64

(lascio la pedana originale xchè ancora in buono stato)

ciao

Grazie!! te ne sarei penso eternamente grato!!! :-) a domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto pedana con le distanze tra i fori per i listelli

n.b.

1. i fori sono di mm.6.5

2. le misure sono state prese tra centro e centro dei fori

3. le misure di partenza (da fine pedana) sono fatte sull’allineamento dei fori

4. i fori esterni, sono quasi a filo del profilo incavato (1-2 mm da bordo foro)

5. le misure dei fori verso lo scudo sono state fatte seguendo la piega dello scudo

Per tua sicurezza , prima di fare i fori sulla pedana,

proverei a fare una preforma in cartone e vedere come si trovano

con i fori dei tuoi profili ed adattare di conseguenza

Idem x la dimensione dei fori … verifica i pirolini dei tuoi profili

Meglio fare i fori leggermente stretti altrimenti rischi che i profili non stanno fissi e di doverli siliconare

se hai problemi puoi contattarmi x mp

spero di esserti stato utile

ciao

lato DX-2.JPG

lato SX.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm.. Sergio, non è che hai ancora le pedane vecchie? Perchè potresti prendere da li le misure.. Io farò così con la mia special del 1980, anche se credo sia meno complicato per la special che non per la 50 del '64.. Comunque in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti