Vai al contenuto

Brasatura

622090
 Share

Recommended Posts

Oggi sono andato dalla rettifica per far saldare un angolino della targa della vespa che sto restaurando. Pensando che avessero chissà che macchinario sono rimasto sorpreso quando ho visto che usavano una comune torcia a gas con bombola a bottiglia, tipo acqua minerale e una bacchetta di filo rivestito.

Così mi sono documentato: si tratta di una brasatura fatta con bacchette in lega d’argento al 27% da 2 mm rivestite di antiossidante tipo Castolin.

Qualcuno sa se con questa tecnica si potrebbero effettuare delle riparazioni su un telaio? Se si, sono sicuro che ciò sarebbe alla portata di molti di noi e il prezzo non troppo eccessivo. Cioè l'attrezzatura di base occorrente è economica, le bacchette no, ma intanto con quelle che useremmo.....

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

I vecchi battilamiera l'usavano al posto dello stucco per riempire le piccole bottarele altrimenti non raggiungibili.

Infatti oggi mi hanno riempito dal rovescio alcuni punti dei numeri in rilievo (della targa) che si erano fessurati senza rovinarli. Mi hanno detto che è robustissima perchè con questo sistema ci saldano gli inserti al vidia sugli attrezzi che poi usano al tornio. Ma per la lamiera? Visto che per forza lo spessore deve essere basso e solo da un lato.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti oggi mi hanno riempito dal rovescio alcuni punti dei numeri in rilievo (della targa) che si erano fessurati senza rovinarli. Mi hanno detto che è robustissima perchè con questo sistema ci saldano gli inserti al vidia sugli attrezzi che poi usano al tornio. Ma per la lamiera? Visto che per forza lo spessore deve essere basso e solo da un lato.

Claudio

Sanno quello che fanno!!!;-):mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che è robustissima perchè con questo sistema ci saldano gli inserti al vidia sugli attrezzi che poi usano al tornio.

Si, robustissima, anche quando salta via l'inserto lei rimane bella solida ;-)

Lavoro che avevo imparato a fare a scuola, poi arrivato nel mondo del lavoro mi sono accorto che quel tipo di utensili da tornio (o fresa) non si usa praticamente più :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

ragazzi... cerchiamo di postare nella sezione del forum più adatta... qui vanno solo argomenti di attrzzi/soluzioni "autocreate" ;-)

spostiamo in offtopics

Link al commento
Condividi su altri siti