leopoldo Inviato 15 febbraio 2009 - 17:10 Share Inviato 15 febbraio 2009 - 17:10 orbene, sono rientrato adesso dal garage per verificare un paio di cose. ho aperto il carburo del cammeo, staccato il cavo accelleratore, tolta competamente la vite del minimo e la ghigliottina non chiude completamente tutto. la mia vespa ha un minimo regolare, ma mi sono accorto, facendo un po' di prove per aiutare dago, che abnche se tolgo la vite del minimo la vespa non si spegne , nemmeno a freddo. è normale? altracosa, come si può verificare che il motore non tiri aria? i carter di dago non sono stati aperti, il carburatore non è stato smontato, la testa è stata stretta con la dinamometrica.... come si vede se tira aria? SONO CURIOSO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 15 febbraio 2009 - 17:15 Share Inviato 15 febbraio 2009 - 17:15 orbene, sono rientrato adesso dal garage per verificare un paio di cose.ho aperto il carburo del cammeo, staccato il cavo accelleratore, tolta competamente la vite del minimo e la ghigliottina non chiude completamente tutto. la mia vespa ha un minimo regolare, ma mi sono accorto, facendo un po' di prove per aiutare dago, che abnche se tolgo la vite del minimo la vespa non si spegne , nemmeno a freddo. è normale? altracosa, come si può verificare che il motore non tiri aria? i carter di dago non sono stati aperti, il carburatore non è stato smontato, la testa è stata stretta con la dinamometrica.... come si vede se tira aria? SONO CURIOSO Scusa Leo, non è che il tuo minimo è garantito dal cavetto dell'accelleratore, leggermente tirato???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 15 febbraio 2009 - 17:16 Share Inviato 15 febbraio 2009 - 17:16 il registrro della vite del carburatore è tutto chiuso, come quello di dago comunque io ho messo in moto col cavetto sganciato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 15 febbraio 2009 - 17:27 Share Inviato 15 febbraio 2009 - 17:27 Ragazzi, grazie a tutti per il supporto morale. Non riesco a capire perchè quando il motore si è scaldato il minimo rimane accelerato. Ho provato ad aprire la vite dietro al carburatore di mezzo giro e anche a lubrificare i leveraggi della ghigliottina del carburatore, ma senza risultato. Avete qualche suggerimento? Riportala dal "Toto"......bah! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 15 febbraio 2009 - 17:38 Share Inviato 15 febbraio 2009 - 17:38 l'unica esperienza che mi sono fatto in campo è stata relativa ad un cattivo inserimento del filo dell'acceleratore nella scatola del carburatore col risultato che la ghigliottina restava parzialmente aperta e il motore andava su di giri. Il mio problema era nel punto indicato in foto. Dago hai fatto una prova col filo dell'acceleratore staccato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 15 febbraio 2009 - 19:57 Autore Share Inviato 15 febbraio 2009 - 19:57 l'unica esperienza che mi sono fatto in campo è stata relativa ad un cattivo inserimento del filo dell'acceleratore nella scatola del carburatore col risultato che la ghigliottina restava parzialmente aperta e il motore andava su di giri.Il mio problema era nel punto indicato in foto. Dago hai fatto una prova col filo dell'acceleratore staccato? I cavetti del'acceleratore e dello starter si accavallavano prima di entrare nella scatola del carburatore; ho sfilato il filo dell'acceleratore e l'ho rimesso a posto senza che interferisse con l'altro. Ho fatto un giretto di prova e quando mi sono fermato il minimo era regolare. Forse la curva non lo faceva scorrere bene. Domani farò un giro più lungo per vedere se il problema si ripresenterà o meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 15 febbraio 2009 - 20:01 Autore Share Inviato 15 febbraio 2009 - 20:01 Io sono concorde nel dire che da qualche parte, quando riscalda, aspira aria.Quello che vorrei capire, è perchè mastro Toto ha tolto completamente il motore dal telaio, visto che si può tranquillamente farne a meno. La cosa strana è che il funzionamento del motore non al minimo è regolare. Se aspirasse aria non dovrebbe dare qualche problema anche fuori dal minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 15 febbraio 2009 - 20:10 Autore Share Inviato 15 febbraio 2009 - 20:10 Dago, guardare le foto con il tuo volto "sconvolto", mi hanno fattopiegare in due. Troppo forte!!!Certo una pulitina prima................ Quoto per un controllo generale delle parti da dove potrebbe aspirare aria: base cilindro e sua guarnizione, ma sopratutto serraggio corretto della testa (1,8 kg a croce). Suppongo abbia provveduto alla corretta sistemazione del nuovo getto di max ed eventualmente del freno aria. Controlla la candela e il suo colore: meglio nerognola che nocciola!! Ad ogni modo auguri e ................ buon rodaggio. :ciao: P.S. Sento già le grida di Gigler quando leggerà il topic!!! Beh, devo dire che mi sono sentito veramente a disagio. La testata l'ho serrata a 1.8, e ho messo un getto max da 110; per il freno aria ho lasciato il 160. Per controllare la candela dovrei lanciare la vespa e poi togliere il contatto per verificare il colore. Adesso però sono in rodaggio, quindi non posso fare questa prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 15 febbraio 2009 - 21:16 Share Inviato 15 febbraio 2009 - 21:16 I cavetti del'acceleratore e dello starter si accavallavano prima di entrare nella scatola del carburatore; ho sfilato il filo dell'acceleratore e l'ho rimesso a posto senza che interferisse con l'altro. Ho fatto un giretto di prova e quando mi sono fermato il minimo era regolare.Forse la curva non lo faceva scorrere bene. Giusto!!!!!!!!!!!!!:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 16 febbraio 2009 - 12:43 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 12:43 Ho fatto un bel giro per scaldare per bene il motore: il problema del minimo alto sembra essere stato risolto; probabilmente erano i due cavi del gas e dello starter che interferivano tra loro. Grazie a tutti per i consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 16 febbraio 2009 - 13:50 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 13:50 bene, sono contento che si sia risolto, mi sarebbe dispiaciuto un botto se ci fossero stati problemi di altra natura, prossimamente bei giri insieme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 16 febbraio 2009 - 16:07 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 16:07 Salve, l'importante e' il risultato finale, sinceramente il locale dove mi diletto io non e' da meno , per la segatura in giro, aspettando che arrivavate il signore (versatille su varie attivita') ne ha approfittato del ritaglio di tempo per tagliare qualche ciocco di legna , sicuramente avra' ' riutilizzato tutta la segatura per asciugare il pavimento e il bancone da olio e carburante. Buon divertimento con la nuova motorizzazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 16 febbraio 2009 - 16:15 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 16:15 Salve, l'importante e' il risultato finale, sinceramente il locale dove mi diletto io non e' da meno , per la segatura in giro, aspettando che arrivavate il signore (versatille su varie attivita') ne ha approfittato del ritaglio di tempo per tagliare qualche ciocco di legna , sicuramente avra' ' riutilizzato tutta la segatura per asciugare il pavimento e il bancone da olio e carburante.Buon divertimento con la nuova motorizzazione. Giusto, il bicchiere va visto sempre mezzo pieno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 16 febbraio 2009 - 17:55 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 17:55 ciò che importa è che ora vada..anche se dalle foto, scusami dago se mi permetto, io controllerei guarnizione (or gigante) del coperchio frizione e guarnizione della scatola porta carburo xè noto copiose perdite di benzina e morchia non implicabile a dopo il trattamento polini ma bensì antecedenti..cmq io la pelle d'oca l'ho ancora...mai metterei su un pistone con le mani unte e bisunte, nere e poi la segatura....poi ripeto è una mia impressione ma io quoto vespazza:lavata e si lavora sul pulito che ciò non guasta mai, anzi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 16 febbraio 2009 - 18:03 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 18:03 gurdando le foto del lavoro svolto, mi è tornato alla mente il modo di lavorare di un meccanico padre di un mio amico, uguale al signore della foto non c'èra segatura per terra ma pezzi di moto e vespe, ruote a raggi che sapeva centrare solo con la classica morsa e un pezzo di filo di ferro, era in gamba veramente,la cosa più forte era quando andavi a chiedere qualche ricambio e ti sentivi rispondere: non te lò posso dare ne ho rimasto uno solo, e se melò chiede qualcuno............morale dovevi aspettare che arrivasse un altro pezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 16 febbraio 2009 - 18:29 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 18:29 Ben fatto Dago! Sono davvero contento che tu abbia risolto questo problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 febbraio 2009 - 18:51 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 18:51 Tutto è bene ciò che finisce bene. Sono contento per te per l'ottima intuizione. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 16 febbraio 2009 - 21:14 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 21:14 ciò che importa è che ora vada..anche se dalle foto, scusami dago se mi permetto, io controllerei guarnizione (or gigante) del coperchio frizione e guarnizione della scatola porta carburo xè noto copiose perdite di benzina e morchia non implicabile a dopo il trattamento polini ma bensì antecedenti..cmq io la pelle d'oca l'ho ancora...mai metterei su un pistone con le mani unte e bisunte, nere e poi la segatura....poi ripeto è una mia impressione ma io quoto vespazza:lavata e si lavora sul pulito che ciò non guasta mai, anzi... Paolone, grazie per i consigli; questa vespa per i primi 2000 Km ha perso olio da una guarnizione del miscelatore (almeno così mi è stato detto da chi l'ha sistemata). Credo che quella sporcizia sia imputabile a quelle perdite. Non ho mai pensato a lavarla lì dietro alla ruota, ma sarebbe ora di farlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 febbraio 2009 - 21:16 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 21:16 Odio quelle perdite,lavala e tienila d'occhio GianCiccio;-):mavieni::mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 16 febbraio 2009 - 21:17 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 21:17 Grazie Alex e Tommy, adesso mi rimangono da fare 2 cose: il rodaggio e lavare quel carter lato frizione. Qualcuno ha idea di come fare senza smontare di nuovo il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 16 febbraio 2009 - 21:18 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 21:18 Odio quelle perdite,lavala e tienila d'occhio GianCiccio;-):mavieni::mrgreen::ciao: Eh sì, è ora di lavarla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 16 febbraio 2009 - 21:57 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 21:57 Bene bene bene sono contento che il problemino del minimo sia risolto. Buon rodaggio e goditi il nuovo GT. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 17 febbraio 2009 - 17:22 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 17:22 Grazie Alex e Tommy, adesso mi rimangono da fare 2 cose: il rodaggio e lavare quel carter lato frizione. Qualcuno ha idea di come fare senza smontare di nuovo il motore? Cavoli! Mi sono scordato di darti la bomboletta per la pulizia motore. Non so se è possibile arrivare in quelle zone per pulire ma forse lo spray può esserti d'aiuto. In qualsiasi supermercato compra un detergente per la pulizia motori, fa miracoli! Dopo che ha smorchiato, spruzza dell'acqua dolce per risciacquare. Io usai un prodotto della Lidl, circa 1,50 euro e mi sono trovato bene. Se sabato ripassi da 'ste parti lo facciamo nel box. Queste le foto prima e dopo lo spruzzata, senza passare stracci o pennelli, la morchia è colata come burro sciolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 17 febbraio 2009 - 18:04 Autore Share Inviato 17 febbraio 2009 - 18:04 Cavoli! Mi sono scordato di darti la bomboletta per la pulizia motore.Non so se è possibile arrivare in quelle zone per pulire ma forse lo spray può esserti d'aiuto. In qualsiasi supermercato compra un detergente per la pulizia motori, fa miracoli! Dopo che ha smorchiato, spruzza dell'acqua dolce per risciacquare. Grazie Alex, io uso il Fulcron, che ha la stessa funzione: spruzzi, aspetti qualche minuto e poi sciacqui. L'unico dubbio è su come arrivare sul carter sinistro per pulirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 febbraio 2009 - 18:16 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 18:16 Grazie Alex, io uso il Fulcron, che ha la stessa funzione: spruzzi, aspetti qualche minuto e poi sciacqui.L'unico dubbio è su come arrivare sul carter sinistro per pulirlo. Semplice, spargi della segatura in garage, prendi un pezzo di formica, ci sdrai la vespa sopra, togli la ruota dietro e poi pulisci :ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts