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Attrezzo per rimontare albero motore large frame...


largo...ciospe!
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...non tutta farina del mio sacco, anzi, ho decisamente copiato da un video inglese divulgativo sulla manutenzione del motore PX.

 

Ho comprato un vetusto coperchio frizione (da VNB presumo) al mercatino di Ferrara e ci ho fatto questo attrezzo che "tira dentro" l'albero motore dal lato frizione. Può andare bene praticamente su tutte le large frame, penso anche sulle farobasso...c'e' poco da spiegare sul funzionamento, direi che è piuttosto intuitivo!! :) Come nell'attrezzo originale, ho messo una rondellona di rinforzo, rivettata sul passante della barra filettata:

 

attrezzo1.jpg

 

attrezzo2.jpg

 

Ciao FC

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io ho adottato un sistema analogo adoperando però un pezzo di tubo che appoggia sulla pista interna del cuscinetto.

un piccolo problema con il "raccordo" filettato tra la barra M12 ed il filetto lato frizione, che ha un passo inferiore...

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Largo....la parte di albero del tuo esempio è quello lato volano ?

Non capisco bene l'uso...io di solito metto il cuscinetto lato frizione e poi inserisco l'albero con gentili martellate fino a lasciare un po' di spazio (senza pestare alla morte). Quando poi chiudo i carter picchio (sempre con martello di gomma) un po' da una parte e dall'altra per trovare una centratura che faccia il minor sforzo possibile....

 

:ciao: Riccardo

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No, quello è il mezzo albero motore di un VS1 dal lato frizione. Detto questo, con quella colonetta (e quella barra filettata) va bene per questo tipo di albero motore, per il PX ci vuole una barra e una colonnetta di diametro superiore. la coppa della frizione va appoggiata al carter esattamente dove andrebbe la sua e la colonnetta intera tira sulla rondella rivettata...

 

Ciao FC

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Anche io uso un sistema analogo ma secondo me molto piú semplice, un vecchio pignone e un dado per frizione 8 molle.

 

Quoto...

 

Poi quando con lo spessore del pignone l'albero non viene più su ci piazzo la friziopne che a questo punto è possibile mettere in posizione con alcuni filetti a vista per poter inserire la vite e serro. l'albero sarà per forza di cose inserito tutto nella sede del cuscinetto e la frizione ben serrata.

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No, quello è il mezzo albero motore di un VS1 dal lato frizione. Detto questo, con quella colonetta (e quella barra filettata) va bene per questo tipo di albero motore, per il PX ci vuole una barra e una colonnetta di diametro superiore. la coppa della frizione va appoggiata al carter esattamente dove andrebbe la sua e la colonnetta intera tira sulla rondella rivettata...

 

Ciao FC

 

Grazie largo, capito....bello il sistema....dovrei avere un coperchio con le sedi delle viti rotte che potrebbe essere dedicato all'opera....

 

:ciao. Riccardo

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  • 1 year later...
io ho adottato un sistema analogo adoperando però un pezzo di tubo che appoggia sulla pista interna del cuscinetto.

un piccolo problema con il "raccordo" filettato tra la barra M12 ed il filetto lato frizione, che ha un passo inferiore...

 

 

Anche io uso un sistema analogo ma secondo me molto piú semplice, un vecchio pignone e un dado per frizione 8 molle.

 

 

Diciamo che è anche il più sicuro e corretto. Tirare l'albero senza esercitare uguale contropressione sull'anello interno del cuscinetto potrebbe provocare stress al cuscinetto stesso, al seger ed al carter.

 

:ciao:

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Diciamo che è anche il più sicuro e corretto. Tirare l'albero senza esercitare uguale contropressione sull'anello interno del cuscinetto potrebbe provocare stress al cuscinetto stesso, al seger ed al carter.

 

:ciao:

Esatto, concordo pienamente:-)..

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  • 10 months later...
Diciamo che è anche il più sicuro e corretto. Tirare l'albero senza esercitare uguale contropressione sull'anello interno del cuscinetto potrebbe provocare stress al cuscinetto stesso, al seger ed al carter.

 

:ciao:

 

Si è vero, ma nei modelli in cui in mezzo c'è il paraolio prima del cuscinetto come fai?

per forza di cose il metodo li largo è giusto per i modelli large pre '68-'70...

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Quoto...

 

Poi quando con lo spessore del pignone l'albero non viene più su ci piazzo la friziopne che a questo punto è possibile mettere in posizione con alcuni filetti a vista per poter inserire la vite e serro. l'albero sarà per forza di cose inserito tutto nella sede del cuscinetto e la frizione ben serrata.

 

non ho capito il meccanismo....puoi spiegarmi meglio? qualche fotina poi mi svolterebbe:mrgreen:

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Si è vero, ma nei modelli in cui in mezzo c'è il paraolio prima del cuscinetto come fai?

per forza di cose il metodo li largo è giusto per i modelli large pre '68-'70...

 

per quei modelli (come la mia) ho realizzato un "trabicolo" formato da un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto di banco che poggia sul paraolio ,sul tubo ho saldato due alette che scaricano la pressione sul carter , in questo modo non ho mai avuto problemmi

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per quei modelli (come la mia) ho realizzato un "trabicolo" formato da un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto di banco che poggia sul paraolio ,sul tubo ho saldato due alette che scaricano la pressione sul carter , in questo modo non ho mai avuto problemmi

 

 

Io invece avevo pensato di fare un pò come largo, ma invece di utilizzare il carter frizione, una barra di alluminio o ottone che si fissa con le viti della frizione, con un foro in mezzo e poi inserire l'attrezzo con il dado per tirare l'albero...

Anche il tuo metodo nn è male, l'importante e nn fare pressione sul paraolio..

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...non tutta farina del mio sacco, anzi, ho decisamente copiato da un video inglese divulgativo sulla manutenzione del motore PX.

 

Ho comprato un vetusto coperchio frizione (da VNB presumo) al mercatino di Ferrara e ci ho fatto questo attrezzo che "tira dentro" l'albero motore dal lato frizione. Può andare bene praticamente su tutte le large frame, penso anche sulle farobasso...c'e' poco da spiegare sul funzionamento, direi che è piuttosto intuitivo!! :) Come nell'attrezzo originale, ho messo una rondellona di rinforzo, rivettata sul passante della barra filettata:

 

attrezzo1.jpg

 

attrezzo2.jpg

 

Ciao FC

ciao--- pensi davvero che il coperchio frizione..o almeni i fori delle viti... rispettino le stesse misure su tutte le vespe.?...io avrei intenzione di fare una piastra,anziche' usare un coperchio,e quindi eventualmente predisporrei vari fori a seconda del tipo di vespa.....sempre che non siano tutti uguali....

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ciao--- pensi davvero che il coperchio frizione..o almeni i fori delle viti... rispettino le stesse misure su tutte le vespe.?...io avrei intenzione di fare una piastra,anziche' usare un coperchio,e quindi eventualmente predisporrei vari fori a seconda del tipo di vespa.....sempre che non siano tutti uguali....

 

Si certo x le varie large compreso i px dovrebbero essere le solite, è proprio quello che avevo pensato io, una piastra larga come il carter frizione di spessore 5mm con i fori delle viti, con una piastra copri le large.

Per le small ma anche per px nn sorge il problema, puoi fare quello con il tubo del diametro interno del cuscinetto, almeno l'attrezzo tira direttamente dal cuscinetto, così si evita di sforzare il cuscinetto(vedi gli attrezzi qui sopra sono perfetti per le small e px)..

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Quoto...

 

Poi quando con lo spessore del pignone l'albero non viene più su ci piazzo la friziopne che a questo punto è possibile mettere in posizione con alcuni filetti a vista per poter inserire la vite e serro. l'albero sarà per forza di cose inserito tutto nella sede del cuscinetto e la frizione ben serrata.

 

non ho capito il meccanismo....puoi spiegarmi meglio? qualche fotina poi mi svolterebbe:mrgreen:

 

mi uppo....:Ave_2:

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Per curiosita',mentre tirate avvitando,come tenete fermo l'albero?:mah:

io lo tengo fermo con le mani ..... se siamo in due è meglio, per evitare eccessivo attrito preventivamente scaldo il cuscinetto così entra moooolto più agevolmente

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allora...ho appena verificato che le misure del PX non corrispondono a quelle del GS.

Meglio...la circonferenza del coperchio è lo stessa ma la disposizione dei fori è diversa....poco male distribuiro' un'altra serie di fori...( a questo punto "valida" per i motori con traversa asportabile faro basso ,vb1 e vs...):crazy::crazy:

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