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Attrezzo per rimontare albero motore large frame...


largo...ciospe!
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io lo tengo fermo con le mani ..... se siamo in due è meglio, per evitare eccessivo attrito preventivamente scaldo il cuscinetto così entra moooolto più agevolmente

 

 

io ho ricostruito l'attrezzo t0018119 (una comune barra filettata e vari raccordi filettati a varie misure adattabili ai vari alberi (motore ,cambio,mozzo ruota etc.) che bisogna introdurre in sede.....

se a qualcuno interessa posso postare delle foto...

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io ho ricostruito l'attrezzo t0018119 (una comune barra filettata e vari raccordi filettati a varie misure adattabili ai vari alberi (motore ,cambio,mozzo ruota etc.) che bisogna introdurre in sede.....

se a qualcuno interessa posso postare delle foto...

 

posta posta che son curioso

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altra domanda, perchè si ve a far forza sulla pista interna del cuscinetto e non su quella esterna?

cioè,essendo la pista interna del cuscinetto la parte volvente, non sarebbe meglio per evitare che si arrivi a sformare qualcosa, fare sforzo sulla parte fissa del cuscinetto, cioè la pista esterna che ha come appoggio solido la sede sul carter?

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ciao.. ecco alcune foto dell'attrezzo che ho replicato....vista la sua semplicita' e utilita'...non ultima la possibilita' di evitare l'uso del martello ...

 

 

p.s. chiaramente i vari accessori da collegare ala barra filettata saranno in grado di avvirtarsi ai vari alberi che ci interessa "reintrodurre"...

nella sezione DOWNLOAD all'int.dei manuali d'officina..ci sono foto molto esplicative su come e quando usare l'attrezzo....( akbero motore/mozzo ruota/ albero del cambio etc.)

ty 012.jpg

ty 013.jpg

ty 014.jpg

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Io invece avevo pensato di fare un pò come largo, ma invece di utilizzare il carter frizione, una barra di alluminio o ottone che si fissa con le viti della frizione, con un foro in mezzo e poi inserire l'attrezzo con il dado per tirare l'albero...

Anche il tuo metodo nn è male, l'importante e nn fare pressione sul paraolio..

 

 

tra l'atro questo sistema permetterebbe anche di ESPELLERE L'ALBERO MOTORE..senza dover battere.....

basterebbe saldare sulla "piastra" ,che si appoggia sul carter, un dado filettato ed avviìtare la barra filettata verso l'interno..

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ciao.. ecco alcune foto dell'attrezzo che ho replicato....vista la sua semplicita' e utilita'...non ultima la possibilita' di evitare l'uso del martello ...

 

 

p.s. chiaramente i vari accessori da collegare ala barra filettata saranno in grado di avvirtarsi ai vari alberi che ci interessa "reintrodurre"...

nella sezione DOWNLOAD all'int.dei manuali d'officina..ci sono foto molto esplicative su come e quando usare l'attrezzo....( akbero motore/mozzo ruota/ albero del cambio etc.)

 

L'idea è quella giusta, ma per motori anni '60 dove la fai appoggiare la bussola?

Ci vorrebbe una piastra che si avvita sul il carter frizione e da li inserire l'attrezzo, mi sembra che avevi intenzione di costruirla no?

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perchè si va a far forza sulla pista interna del cuscinetto e non su quella esterna?

cioè,essendo la pista interna del cuscinetto la parte volvente, non sarebbe meglio per evitare che si arrivi a sformare qualcosa, fare sforzo sulla parte fissa del cuscinetto, cioè la pista esterna che ha come appoggio solido la sede sul carter?

 

nessuno mi sa rispondere?

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nessuno mi sa rispondere?

Ci provo, o meglio ragioniamo insieme , quando tiri l'albero l'attrito e quindi la pressione che si esercita nell'inserimento deve essere scaricata da qualche parte , immagina di farla scaricare come dici tu nell'anello esterno.

Per poter essere scaricata sull'esterno tale pressione deve passare dall'anello piccolo a quello grande tramite le sfere e la gabbia che le tiene rischiando di comprometterle, se invece reggi la spinta direttamente sull'anello piccolo non fai altro che esercitare una contro pressione sulla parte parte opposta senza interessare tutto il resto del cuscinetto.

Tieni presente che i cuscinetti sono d'acciaio super duro e la pressione a cui è sottoposto non rischia di deformarli.

Tu che dici?

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mmm, vero è che la contropressione è giusto che avvenga sull'anello interno visto che è quello effettivamente più sollecitato nella spinta per inserire l'albero..

ti ringrazio, mi hai convinto...la spiegazione mi sembra plausibile:ok:

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Ci provo, o meglio ragioniamo insieme , quando tiri l'albero l'attrito e quindi la pressione che si esercita nell'inserimento deve essere scaricata da qualche parte , immagina di farla scaricare come dici tu nell'anello esterno.

Per poter essere scaricata sull'esterno tale pressione deve passare dall'anello piccolo a quello grande tramite le sfere e la gabbia che le tiene rischiando di comprometterle, se invece reggi la spinta direttamente sull'anello piccolo non fai altro che esercitare una contro pressione sulla parte parte opposta senza interessare tutto il resto del cuscinetto.

Tieni presente che i cuscinetti sono d'acciaio super duro e la pressione a cui è sottoposto non rischia di deformarli.

Tu che dici?

 

 

Si credo cha hai dato la spiegazione giusta, se si facesse pressione sull'anello esterno allora nn si esercita la contropressione dove "gira" il cuscinetto..

Comunque ripeto, si può fare qst tipo di pressione solo su motori di px e small, non sulle large anni '60 dove tra cuscinetto e attrezzo ci sarebbe il paraolio e quindi nn si può fare leva li, ma solo sulla parte esterna del carter come ha fatto con la lastra vespistaro...

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ciao.. di seguito allego le foto del mio attrezzo.....

mi piace evidenziare la doppia funzionalita' dell'oggetto:

con gli appositi accessori..si puo' "introdurre" l'albero ed "espellerlo" in fase di smontaggio...senza dover usare il martello.....

p.s.

diversamente da quanto immaginavo i fori per posizionare la piastra VS e large frame ,almeno,corrispondono...quindi "immagino" che siano tutti uguali...(small a parte):vespone:

estr.jpg

pia.jpg

spin.jpg

tot.jpg

ty 003.jpg

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