largo...ciospe! Inviato 16 febbraio 2009 - 01:08 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 01:08 ...non tutta farina del mio sacco, anzi, ho decisamente copiato da un video inglese divulgativo sulla manutenzione del motore PX. Ho comprato un vetusto coperchio frizione (da VNB presumo) al mercatino di Ferrara e ci ho fatto questo attrezzo che "tira dentro" l'albero motore dal lato frizione. Può andare bene praticamente su tutte le large frame, penso anche sulle farobasso...c'e' poco da spiegare sul funzionamento, direi che è piuttosto intuitivo!! Come nell'attrezzo originale, ho messo una rondellona di rinforzo, rivettata sul passante della barra filettata: Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 16 febbraio 2009 - 07:55 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 07:55 proprio bello, grazie! mentre si serra il dadone si tede tenere bloccato l'albero, giusto? grazie e ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 16 febbraio 2009 - 07:56 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 07:56 io ho adottato un sistema analogo adoperando però un pezzo di tubo che appoggia sulla pista interna del cuscinetto. un piccolo problema con il "raccordo" filettato tra la barra M12 ed il filetto lato frizione, che ha un passo inferiore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 febbraio 2009 - 10:03 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 10:03 Anche io uso un sistema analogo ma secondo me molto piú semplice, un vecchio pignone e un dado per frizione 8 molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STRATTON Inviato 16 febbraio 2009 - 16:12 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 16:12 io di solito avvito semplicemente la frizione.....ma con il dado esagonale da 15 che vende drt... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 19 febbraio 2009 - 21:40 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 21:40 Anch'io ne ho fatto uno che appoggia nella parte interna del cuscinetto con due raccordi che vanno bene per tutti i tipi di vespa. Il costo è veramente ridicolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 febbraio 2009 - 22:43 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 22:43 Largo....la parte di albero del tuo esempio è quello lato volano ? Non capisco bene l'uso...io di solito metto il cuscinetto lato frizione e poi inserisco l'albero con gentili martellate fino a lasciare un po' di spazio (senza pestare alla morte). Quando poi chiudo i carter picchio (sempre con martello di gomma) un po' da una parte e dall'altra per trovare una centratura che faccia il minor sforzo possibile.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 20 febbraio 2009 - 20:58 Autore Share Inviato 20 febbraio 2009 - 20:58 No, quello è il mezzo albero motore di un VS1 dal lato frizione. Detto questo, con quella colonetta (e quella barra filettata) va bene per questo tipo di albero motore, per il PX ci vuole una barra e una colonnetta di diametro superiore. la coppa della frizione va appoggiata al carter esattamente dove andrebbe la sua e la colonnetta intera tira sulla rondella rivettata... Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 20 febbraio 2009 - 22:18 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 22:18 Anche io uso un sistema analogo ma secondo me molto piú semplice, un vecchio pignone e un dado per frizione 8 molle. Quoto... Poi quando con lo spessore del pignone l'albero non viene più su ci piazzo la friziopne che a questo punto è possibile mettere in posizione con alcuni filetti a vista per poter inserire la vite e serro. l'albero sarà per forza di cose inserito tutto nella sede del cuscinetto e la frizione ben serrata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 febbraio 2009 - 22:26 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 22:26 No, quello è il mezzo albero motore di un VS1 dal lato frizione. Detto questo, con quella colonetta (e quella barra filettata) va bene per questo tipo di albero motore, per il PX ci vuole una barra e una colonnetta di diametro superiore. la coppa della frizione va appoggiata al carter esattamente dove andrebbe la sua e la colonnetta intera tira sulla rondella rivettata... Ciao FC Grazie largo, capito....bello il sistema....dovrei avere un coperchio con le sedi delle viti rotte che potrebbe essere dedicato all'opera.... :ciao. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cry 76 Inviato 6 gennaio 2011 - 15:05 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 15:05 buona sera a tutti,questo e il mio attrezzo costruito al lavoro a tempo perso,ho preso spunto da quello di tonazzo,costruito in soli 20 minuti risparmiando 40 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 6 gennaio 2011 - 15:10 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 15:10 io ho adottato un sistema analogo adoperando però un pezzo di tubo che appoggia sulla pista interna del cuscinetto.un piccolo problema con il "raccordo" filettato tra la barra M12 ed il filetto lato frizione, che ha un passo inferiore... Anche io uso un sistema analogo ma secondo me molto piú semplice, un vecchio pignone e un dado per frizione 8 molle. Diciamo che è anche il più sicuro e corretto. Tirare l'albero senza esercitare uguale contropressione sull'anello interno del cuscinetto potrebbe provocare stress al cuscinetto stesso, al seger ed al carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 12 gennaio 2011 - 15:09 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 15:09 mmm interessante! ma 2 misurine si possono avere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 17 gennaio 2011 - 08:07 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 08:07 Diciamo che è anche il più sicuro e corretto. Tirare l'albero senza esercitare uguale contropressione sull'anello interno del cuscinetto potrebbe provocare stress al cuscinetto stesso, al seger ed al carter. Esatto, concordo pienamente:-).. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 30 novembre 2011 - 11:09 Share Inviato 30 novembre 2011 - 11:09 Diciamo che è anche il più sicuro e corretto. Tirare l'albero senza esercitare uguale contropressione sull'anello interno del cuscinetto potrebbe provocare stress al cuscinetto stesso, al seger ed al carter. Si è vero, ma nei modelli in cui in mezzo c'è il paraolio prima del cuscinetto come fai? per forza di cose il metodo li largo è giusto per i modelli large pre '68-'70... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 3 dicembre 2011 - 00:02 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 00:02 Quoto... Poi quando con lo spessore del pignone l'albero non viene più su ci piazzo la friziopne che a questo punto è possibile mettere in posizione con alcuni filetti a vista per poter inserire la vite e serro. l'albero sarà per forza di cose inserito tutto nella sede del cuscinetto e la frizione ben serrata. non ho capito il meccanismo....puoi spiegarmi meglio? qualche fotina poi mi svolterebbe:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 dicembre 2011 - 12:36 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 12:36 Si è vero, ma nei modelli in cui in mezzo c'è il paraolio prima del cuscinetto come fai?per forza di cose il metodo li largo è giusto per i modelli large pre '68-'70... per quei modelli (come la mia) ho realizzato un "trabicolo" formato da un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto di banco che poggia sul paraolio ,sul tubo ho saldato due alette che scaricano la pressione sul carter , in questo modo non ho mai avuto problemmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 3 dicembre 2011 - 15:37 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 15:37 per quei modelli (come la mia) ho realizzato un "trabicolo" formato da un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto di banco che poggia sul paraolio ,sul tubo ho saldato due alette che scaricano la pressione sul carter , in questo modo non ho mai avuto problemmi Io invece avevo pensato di fare un pò come largo, ma invece di utilizzare il carter frizione, una barra di alluminio o ottone che si fissa con le viti della frizione, con un foro in mezzo e poi inserire l'attrezzo con il dado per tirare l'albero... Anche il tuo metodo nn è male, l'importante e nn fare pressione sul paraolio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 3 dicembre 2011 - 16:14 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 16:14 ...non tutta farina del mio sacco, anzi, ho decisamente copiato da un video inglese divulgativo sulla manutenzione del motore PX. Ho comprato un vetusto coperchio frizione (da VNB presumo) al mercatino di Ferrara e ci ho fatto questo attrezzo che "tira dentro" l'albero motore dal lato frizione. Può andare bene praticamente su tutte le large frame, penso anche sulle farobasso...c'e' poco da spiegare sul funzionamento, direi che è piuttosto intuitivo!! Come nell'attrezzo originale, ho messo una rondellona di rinforzo, rivettata sul passante della barra filettata: Ciao FC ciao--- pensi davvero che il coperchio frizione..o almeni i fori delle viti... rispettino le stesse misure su tutte le vespe.?...io avrei intenzione di fare una piastra,anziche' usare un coperchio,e quindi eventualmente predisporrei vari fori a seconda del tipo di vespa.....sempre che non siano tutti uguali.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 3 dicembre 2011 - 16:15 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 16:15 chiaramente..escludendo le SMALL...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 3 dicembre 2011 - 16:34 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 16:34 ciao--- pensi davvero che il coperchio frizione..o almeni i fori delle viti... rispettino le stesse misure su tutte le vespe.?...io avrei intenzione di fare una piastra,anziche' usare un coperchio,e quindi eventualmente predisporrei vari fori a seconda del tipo di vespa.....sempre che non siano tutti uguali.... Si certo x le varie large compreso i px dovrebbero essere le solite, è proprio quello che avevo pensato io, una piastra larga come il carter frizione di spessore 5mm con i fori delle viti, con una piastra copri le large. Per le small ma anche per px nn sorge il problema, puoi fare quello con il tubo del diametro interno del cuscinetto, almeno l'attrezzo tira direttamente dal cuscinetto, così si evita di sforzare il cuscinetto(vedi gli attrezzi qui sopra sono perfetti per le small e px).. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 3 dicembre 2011 - 18:45 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 18:45 Quoto... Poi quando con lo spessore del pignone l'albero non viene più su ci piazzo la friziopne che a questo punto è possibile mettere in posizione con alcuni filetti a vista per poter inserire la vite e serro. l'albero sarà per forza di cose inserito tutto nella sede del cuscinetto e la frizione ben serrata. non ho capito il meccanismo....puoi spiegarmi meglio? qualche fotina poi mi svolterebbe:mrgreen: mi uppo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 3 dicembre 2011 - 19:01 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 19:01 Per curiosita',mentre tirate avvitando,come tenete fermo l'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 dicembre 2011 - 19:21 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 19:21 Per curiosita',mentre tirate avvitando,come tenete fermo l'albero? io lo tengo fermo con le mani ..... se siamo in due è meglio, per evitare eccessivo attrito preventivamente scaldo il cuscinetto così entra moooolto più agevolmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 3 dicembre 2011 - 20:24 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 20:24 allora...ho appena verificato che le misure del PX non corrispondono a quelle del GS. Meglio...la circonferenza del coperchio è lo stessa ma la disposizione dei fori è diversa....poco male distribuiro' un'altra serie di fori...( a questo punto "valida" per i motori con traversa asportabile faro basso ,vb1 e vs...):crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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