Vai al contenuto


FRECCE O NON FRECCE, QUESTO E' IL PROBLEMA


elphavi
 Share

Recommended Posts

Mi sono quasi deciso a riverniciare il mio PE200 quindi ho quell'atroce dubbio sulle frecce:

 

il mio modello purtroppo ha le frecce..

 

-cofani con chiusura tipo PX e quindi con leve sotto la sella

-però è del 1983

 

io le frecce le vorrei eliminare, ma vorrei essere sicuro che quel modello lo facevano anche senza, in caso un domani la dovessi iscrivere/omologare storica

 

che dite voi??

 

pensavo di cercare come ricambio le scocche alla piaggio e se nel caso facessero il modello con chiusura tipo PX ma senza frecce allora avrei la conferma per eliminarle....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, all'epoca il senzafrecce non esisteva più. E poi, credimi, le frecce servono, se ci sono meglio lasciarle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mh.. perchè dici che nonesistevano più? la legge delle frecce ancora non era entrata in vigore per quello che so...e poi che servono non le metto in dubbio, solo che non mi piacciono!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mh.. perchè dici che nonesistevano più? la legge delle frecce ancora non era entrata in vigore per quello che so...e poi che servono non le metto in dubbio, solo che non mi piacciono!!!!

Anche se, come dici tu, le frecce non erano obbligatorie, la tua vespa è nata con le frecce, per cui se tu le volessi togliere avresti un falso. I Px senza frecce, perchè anche quelli erano dei PX, sono quelli costruiti nel 1978 e, forse, per pochissimi mesi del 1979. Dopo, hanno preso a costruirli tutti con le frecce, visto che era un optional che veniva richiesto dalla quasi totalità degli acquirenti. Inoltre, nessun PX con i ganci di chiusura delle sacche sotto la sella, è mai stato senza frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quando ho ordinato il px nel 1980 mi hanno chiesto se volevo le frecce, e le ho pagate 150milalire in più.

Diciamo che nell'80, se uno voleva un PX senzafrecce, doveva aspettare chissà quanto, perchè la produzione era a senso unico. In qual caso, allora, i vari concessionari, si chiedevano l'un l'altro se avessero qualche rimanenza di senza frecce. Però, rimaneva il mal costume, far pagare a parte un accessorio, in un certo senso, obbligatorio. Chissà cosa sarebbe successo se, la maggioranza avesse deciso di comprare i PX senza frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhh!!!! finalmente delle risposte sicure!!

allora fo il punto:

 

-per legge in quell'anno erano optional

-sul libretto comunque non c'è scritto e per la revisione comunque non c'è problema

-il problema sarebbe sui cofani, voglio dire che se è certo che con la chiusura sotto la sella le frecce c'erano SEMPRE allora ce le lascio

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che nell'80, se uno voleva un PX senzafrecce, doveva aspettare chissà quanto

Il mio ordinato con le frecce ho dovuto aspettarlo circa 7 mesi, ordinato bianco ma mi è arrivato nero e lo ho accettato altrimenti dovevo aspettare ancora :cry: tanto nero poi ci è rimasto poco :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera,

riesumo questa discussione per avere un chiarimento. Io sono un fautore dei px senza cofani però usandola in città devo fare i conti con la legge per quanto riguarda le frecce.

Se io montassi una coppia di frecce omologate sul mio px (ovviamente togliendo i cofani), possono ugualmente contestarmi per qualche motivo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, le frecce sono omologate per modello di moto....quindi non posso montarne di "after-market" a meno di non effettuare nuovo collaudo presso la motorizzazione.

Per esempio, se montassi le frecce di una BMW sulla mia Suzuki non sarei più a norma, anche se queste sono omologate.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te non si puo' fare.Però se sulla tua Suzuki metti frecce omologate comprate da un ricambista?

 

Idem, dovrei superare il collaudo in motorizzazione.

 

Dalle mie parti, a moltissimi motociclisti viene ritirato il libretto per frecce non originali, portatarga non regolari, luci targa a led, specchietti non originali....

 

Per lo scarico il discorso è diverso, viene ritenuto parte soggetta a usura e la sostituzione è libera, purchè sia omologato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...