SuperH Inviato 16 febbraio 2009 - 22:08 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 22:08 Salve esperti.Ho finalmente finito il restauro della mia Px 125E Arcobaleno, anche grazie a molti consigli su questo Forum. Adesso che ho fatto le foto necessarie x l'FMI, devo rimontare il portapacchi anteriore. Sappiamo tutti che i portapacchi anteriori che appoggiano con dei gommoni sullo scudo, rimangono i segni sulla vernice scudo. Sapete come evitare questa cosa? Vi posto 2 fotine della mia Bruna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 febbraio 2009 - 22:28 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 22:28 Sapete come evitare questa cosa? Basta metterlo solo quando ti serve e risolvi il problema, magari mettendo tra la gomma e la carrozzeria un pezzo di gommapiuma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperH Inviato 16 febbraio 2009 - 22:30 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 22:30 Mi serve praticamente 365 gg l'anno. Ma due adesico sotto i gommini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 febbraio 2009 - 22:32 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 22:32 se ti serve tutti i gg che ti frega se si rovina la vernice, tanto non lo levi più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperH Inviato 16 febbraio 2009 - 22:35 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 22:35 Che se x qualunque motivo devo cambiare il portapacchi, non è detto che il nuovo appoggi nella stessa posizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 febbraio 2009 - 22:42 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 22:42 Che se x qualunque motivo devo cambiare il portapacchi, non è detto che il nuovo appoggi nella stessa posizione Non so cosa dirti, per forza di cose se una parte di carrozzeria è coperta si consumerà in maniera diversa da una scoperta. Se tra la gomma e lo scudo metti l'adesivo non è detto che se/quando togli l'adesivo ti ritroverai lo stesso colore. Non so dire qualcosa in merito ad eventuali bolli sullo scudo xchè non ho mai usato un portapacchi anteriore, ma credo che si verifichino solo in caso di carico eccessivo oppure in seguito ad una caduta. Il mio parere è quello di orientarti su un portapacchi posteriore, poi se è per un fattore estetico la vespa è tua e deve piacere a te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperH Inviato 16 febbraio 2009 - 22:45 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 22:45 Li uso entrambi, e ti assicuro che quando hai caricato quello davanti la Vespazza è molto più stabile e massiccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 febbraio 2009 - 22:54 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 22:54 io ho avuto l'avvertenza di frappore due dischi di cotone, quelli da trucco epr intenderci, che usano le girl, e un pò protegge, almeno spero. non ti nascondo che un pò i segnetti ci sono, ma sono molto lievi. per i bolli..bhe...caricalo poco..e fissalo per bene, non tirare troppo, evita le vibrazioni, però. io ho verniciato con la bicomponente, dovrei essere a posto con una lucidata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 febbraio 2009 - 07:39 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 07:39 Sono 7 anni che sta sulla Nina2 ed ogni volta che l'ho smontato,non ho mai visto segni sulla vernice.Dipende tutto,secondo me,da un buon montaggio,cioe' farlo appoggiare bene sulla parte superiore dello scudo,anche tirandolo energicamente e dopo far aderire le ventose.I tiranti debbono assolvere al compito di mantenere la giusta posizionatura e senza tirarli a morte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 17 febbraio 2009 - 19:08 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 19:08 Sono 7 anni che sta sulla Nina2 ed ogni volta che l'ho smontato,non ho mai visto segni sulla vernice.Dipende tutto,secondo me,da un buon montaggio,cioe' farlo appoggiare bene sulla parte superiore dello scudo,anche tirandolo energicamente e dopo far aderire le ventose.I tiranti debbono assolvere al compito di mantenere la giusta posizionatura e senza tirarli a morte. Grazie Zio, la Nina l'hai verniciata con la vernice della "Batmobile" :Lol_5: :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 febbraio 2009 - 19:20 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 19:20 Grazie Zio, la Nina l'hai verniciata con la vernice della "Batmobile" :Lol_5: :Lol_5: :rulez::rulez::testate::Lol_5::Lol_5::ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 febbraio 2009 - 19:26 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 19:26 Io ricordo di aver montato il portapacchi anteriore nel 1985/86 e lo tolto proprio ieri...... dopo 23 anni la vernice non si è per niente rovinata, quindi come ti ha consigliato Calabrone vai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 17 febbraio 2009 - 19:31 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 19:31 complimenti, bella vespa....per il portapacchi metti pure in conto qualche alone che si formerà sicuramente, anche solo perche una parte resterà non esposta alla luce, quella sottò ai gommini, però basterà un pò di pasta da carrozzieri per rimetterla a nuovo quando lo togli...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 febbraio 2009 - 20:15 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 20:15 Io non ho esperienza di portapacchi anteriori. Ma credo che tutto stia, come dice Calabrone, nel corretto montaggio. Le "ventose" di appoggio devono essere ben salde. Se vibrano o si spostano, anche in maniera impercettibile, la polvere che inevitabilmente passa sotto fa da abrasivo e consuma la vernice. Ovviamente da montare con carrozzeria e ventose perfettamente puliti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 17 febbraio 2009 - 20:27 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 20:27 bella vespa! il consiglio che ti dò è decidi un portapacchi definitivo magari il tuo ha le ventose invecchiate e dure, potresti acquistarne uno nuovo e toglierti il pensiero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 febbraio 2009 - 20:31 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 20:31 bella vespa!il consiglio che ti dò è decidi un portapacchi definitivo magari il tuo ha le ventose invecchiate e dure, potresti acquistarne uno nuovo e toglierti il pensiero Se alle parti in gomma passate del...borotalco,non invecchieranno mai!! L'ho appreso da militare,quando da radiofonista.lo passavamo ai cavi e alle parti in gomma in genere.Pensate che avevamo in dotazioni vecchie radio dell'ultima guerra e ancora le parti in gomma erano efficenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 febbraio 2009 - 20:59 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 20:59 Suggerimento datomi anche dal babbo di Elena, infatti le maschere da sub sono belle imborotalcate... Ho una domanda, io ho un portapacchi anteriore (mai usato da me) le cui ventose sono durissime, tantè che nemmeno sapevo che fossero ventose Come posso fare a farle tornare morbide? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 febbraio 2009 - 21:27 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 21:27 Suggerimento datomi anche dal babbo di Elena, infatti le maschere da sub sono belle imborotalcate... Ho una domanda, io ho un portapacchi anteriore (mai usato da me) le cui ventose sono durissime, tantè che nemmeno sapevo che fossero ventose Come posso fare a farle tornare morbide? In realtà non sono delle ventose, ma sono dei tamponi che si adattano alla forma dello scudo. Non conosco metodi per ammorbidire la gomma, ma puoi interporre tra questi e lo scudo dei dischetti di gomma morbida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 febbraio 2009 - 21:36 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 21:36 In realtà non sono delle ventose,...... Come non detto....ho controllato adesso quelle del portapacchi che ho smontato, sono proprio delle ventose!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 febbraio 2009 - 22:46 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 22:46 ...in ogni caso per recuperare la gomma un po' lubrificante al silicone fa miracoli....e poi, come dice lo zio, via di borotalco....durerà una vita senza essere troppo abrasiva.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 febbraio 2009 - 23:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2009 - 23:45 Strano, solitamente si tratta di semplici tamponi, che assomigliano a delle ventose ma non fanno assolutamente tenuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 febbraio 2009 - 00:00 Share Inviato 18 febbraio 2009 - 00:00 non la sapevo questa del borotalco..otiimo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 febbraio 2009 - 05:40 Share Inviato 18 febbraio 2009 - 05:40 Come dice Ricmusic: silicone spray sulle gomme fa miracoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 18 febbraio 2009 - 07:00 Share Inviato 18 febbraio 2009 - 07:00 anche olio di vasellina per le parti in gomma x ammorbidire e preservare,il talco viene utilizzato anche x ripiegare i gommoni con chiglia pneumatica,va benissimo,lunghissima esperienza sul mare...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 18 febbraio 2009 - 07:20 Share Inviato 18 febbraio 2009 - 07:20 in caso, per evitare che la carozzeria si rovini per le ventose, o semplicemente per toglieri la paura, basta tagliare due dischetti di fogli adesivi trasparenti (quelli che si usano per foderare i libri) di diametro leggermente superiore a quello delle ventose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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