Dome90special Inviato 17 febbraio 2009 - 19:43 Share Inviato 17 febbraio 2009 - 19:43 Allora. Ho quasi finito di rimontare la mia bellissima "Ginger" (così l'ho chiamata) e non riesco a capire delle cose sull'impianto elettrico: mi risultano dei cavi in più, e una volta tentato di collegare i cavi noti se tento di accendere i fari si spegne la moto.. Per quanto riguarda i cavi in più: dal fascio cavi che entra nel telaio, escono due cavi che all'inizio erano uniti, uno è rosa e l'altro giallo, e li ho collegati al cavo bianco del clacson.. ho tolto quello giallo, e il clacson ha iniziato a suonare , così ho provato a ricollegare solo quello.. In teoria li ci andrebbe collegato quello grigio che arriva dal faro dietro, ma quello non lo trovo, e al posto del cavo grigio trovo praticamente quei due..Oltretutto, nel fascio cavi c'era anche un cavo blu, collegato a niente..Quello l'ho tagliato, visto che secondo lo schema era inutile ed era in mezzo alle balle.. E poi, ripeto, se accendo i fari la moto si spegne, e comunque ho notato che se la tengo in moto, cioè coi fari spenti, si ingozza, come se perdesse potenza, come se la candela non riuscisse più a scoccare la giusta scintilla.. Io ho cercato di collegare tutto secondo lo schema, tranne per quanto riguarda il discorso di prima..Scusandomi per aver editato il messaggio due volte, e per la lunghezza del post, chiedo un parere ai più esperti.. Grazie anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 febbraio 2009 - 09:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2009 - 09:59 allora, andiamo per ordine...se vuoi essere aiutato, devi essere più preciso nelle descrizioni, ok?innanzitutto partiamo col definire quantità e colori dei cavi che escono dallo statore, meglio ancora se sai quale tipo di statore monti...ad esempio se hai quello di un modello targato, è naturale che ti trovi dei fili in più, questi modelli hanno la lampada biluce , lo stop, ed in generale un impianto più potente come watt....poi, dicci come sta messo l'impianto della vespa, se è originale, e quanti e quali fili escono dall'impianto della vespa che andrebbero collegati al motore e quelli che vanno al faro.....così vediamo se riusciamo a venirne a capo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dome90special Inviato 18 febbraio 2009 - 17:45 Autore Share Inviato 18 febbraio 2009 - 17:45 Ok, cercherò di esser più preciso. Innanzitutto ho il dubbio che l'impianto non sia originale, per quanto riguarda il fascio cavi nel telaio. La mia è una special del 1980, non so se a quell'epoca fossero già targate, ma sulla mia son sicuro: non c'è la luce stop e non ha la lampada biluce. Dalla presa di bassa tensione escon solo 3 cavi, rosso verde e nero, e nient'altro. A questi ho collegato i cavi corrispondenti dei medesimi colori che uscivano dal fascio principale, e, oltre a questi tre e al cavo grigio del fanalino posteriore non c'era altro che un filo blu che arrivavan dietro. Quel cavo l'ho tagliato, dato che non era collegato e non poteva esser collegato ad altro. Davanti, nel manubrio, ho collegato il cavo rosso con quello corrispondente dal devioluci, quelli verdi (presa B.T., clacson e devioluci), le masse (devioluci, presa B.T., faro ant.), il viola all'anabbagliante, il marrone alla posizione ant., e per ultimi ho collegato quei misteriosi due cavi, che ho trovato intrecciati, di colore rosa e giallo, al cavo bianco dal devioluci, deducendo che quei due cavi fossero clacson e faro dietro. Risultato: quando l'impianto è collegato, la vespa singhiozza e ogni tanto scoppietta (dovrebbe esserci qualche corto in giro..) e quando accendo i fanali questi fanno luce per un secondo, prima che la Vespa si spenga.. Spero di esser stato abbastanza chiaro..(comunque sbagliavo a scrivere così ieri, perchè l'unico cavo in più era quello blu che ho tagliato..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 18 febbraio 2009 - 18:00 Share Inviato 18 febbraio 2009 - 18:00 ciao questo può esserti utile...dai una bella controllata e poi facci sapere:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 18 febbraio 2009 - 18:02 Share Inviato 18 febbraio 2009 - 18:02 cmq niente stop,luce targa.le 50 all' epoca non avevano targa.segui nel dettaglio lo schema e vedrai che non dovresti aver problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dome90special Inviato 18 febbraio 2009 - 18:49 Autore Share Inviato 18 febbraio 2009 - 18:49 Grazie ragazzi! Comunque non riesco a venirne a capo.. il problema dev'essere il collegamento dei fanali. Con l'interruttore a levetta a sx azionato(quello che accende le posizioni, almeno credo..), la candela non va. Stavo provando l'impianto senza lampadine, e con la candela smontata, collegata appena alla pipetta, per verificare la scintilla nelle varie situazioni. Mi sa che dovrò prendere un fascio cavi nuovo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 18 febbraio 2009 - 19:04 Share Inviato 18 febbraio 2009 - 19:04 prendere l'impianto nuovo è la cosa migliore se stai facendo un restauro..anche perchè costa una sciocchezza! e poi niente rattoppi nastrature..è tutta un' altra cosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dome90special Inviato 18 febbraio 2009 - 20:59 Autore Share Inviato 18 febbraio 2009 - 20:59 Esattamente.. La Vespa ormai è montata, è come nuova, e da come era prima, sembra un'altra moto.. Quindi, come giustamente dici tu, le cose van fatte bene. Una cosa che mi incuriosisce è quella di provare a fare io stesso l'impianto nuovo, cavo per cavo.. Una volta funzionante sarà una vera soddisfazione! Domani andrò a prendere il necessario.. Anche perchè così faccio meno fatica a infilare i cavi, dato che userò una termorestringente ed occuperà meno spazio;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_giovanni_ Inviato 27 novembre 2009 - 21:47 Share Inviato 27 novembre 2009 - 21:47 allora, andiamo per ordine...se vuoi essere aiutato, devi essere più preciso nelle descrizioni, ok?innanzitutto partiamo col definire quantità e colori dei cavi che escono dallo statore, meglio ancora se sai quale tipo di statore monti...ad esempio se hai quello di un modello targato, è naturale che ti trovi dei fili in più, questi modelli hanno la lampada biluce , lo stop, ed in generale un impianto più potente come watt....poi, dicci come sta messo l'impianto della vespa, se è originale, e quanti e quali fili escono dall'impianto della vespa che andrebbero collegati al motore e quelli che vanno al faro.....così vediamo se riusciamo a venirne a capo.... ciao a tutti, sono nuovo di questo sito...e mi servirebbe il vostro aiuto. Ora vi spiego, anche io o un problema con l'impianto elettrico...non mi vanno le luci del faro anteriore e posteriore e neanche il clacson...cosa può essere ??? grazie mille in anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 29 novembre 2009 - 22:02 Share Inviato 29 novembre 2009 - 22:02 sto rifacendo l'inpianto anchio in questi giorni ,tanto che aspetto i pezzi di ricambio.se pensi possa servirti ti invio uno schizzo che ho fatto dell'impianto vecchio(non so se originale)e di quello nuovo.non ti garantisco niente anche perche e il mio primo restauro.calcola che devo ancora provarlo e non sono un elettrico:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 novembre 2009 - 13:53 Share Inviato 30 novembre 2009 - 13:53 ciao questo può esserti utile...dai una bella controllata e poi facci sapere:ciao: a parte l'obsolescenza del post (vedo che qualcuno lo ha riesumato) l'impianto elettrico mostrato è per modelli a motore V5A1M per un special il devioluci è differente, pur avendo le stesse uscite cavi dallo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.