Vai al contenuto


Nuovo prodotto antiruggine


Ale15
 Share

Recommended Posts

Envirem - EVAPO-RUST - Anti Ruggine

 

 

Che ve ne pare?

 

Qualcuno lo conosce già?

Io non ne ho mai sentito parlare... mi è stato consigliato parlando del più e del meno con un' altro appassionato di "robe vecchie" da far tornare nuove come noi :mrgreen:

 

 

A suo dire è fantastico e soprattutto non aggressivo...

 

Mi sentivo di consigliarlo o almeno metterlo in luce dal momento che personalmente non l' ho mai provato....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

guabixx sul Motociclismo d' epoca (Febbraio?) ne parla o c'è solo il solito ritaglino pubblicitario?

 

Magari oggi vado a vedere, mi è un pò scaduta quella rivista, ultimamente la prendo solo se parla di Vespe :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qualcuno conosce questo prodotto?

Envirem - EVAPO-RUST - Anti Ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E che c'entra linkarlo in quel forum???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E che c'entra linkarlo in quel forum???

 

non hai fatto caso che si parla dello stesso prodotto??

 

effettivamente non sarebbe da faidate... dato che fadase :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non hai fatto caso che si parla dello stesso prodotto??

 

effettivamente non sarebbe da faidate... dato che fadase :mrgreen:

Appunto, E' lo stesso prodotto, e linkarlo in quel forum non c'entra nulla.

E' chiaro che uno lì, per una cosa del genere, manco ci guarda!

Quel forum, mica serve per questo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Appunto, E' lo stesso prodotto, e linkarlo in quel forum non c'entra nulla.

E' chiaro che uno lì, per una cosa del genere, manco ci guarda!

Quel forum, mica serve per questo, no?

 

 

lo so... ma il post già esiste.... adesso lo sposto di qua... e cancello/chiudo questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ragazzi.. cerchiamo di postare nel forum più adatto.. il prodottto in questione non ha niente a che fare con il faidate... adesso lo mettiamo in offtopic

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se non l' ho messo nel forum più adatto :Ave_2:

 

E' che ho pensato fosse un prodotto per il "fai da te" in genere.... non da usare solo per la Vespa, e soprattutto "in questo forum si trattano tutti gli argomenti di carattere generale che riguardano la Vespa" e non mi sembrava questo l' esempio...

 

 

Non disperate comunque, forse un giorno imparerò ad usare i vari Forum ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
lo so... ma il post già esiste.... adesso lo sposto di qua... e cancello/chiudo questo...

Ok sig. Areoib, ma quello che voglio dire io è che quel forum non è per postare simili argomenti, per cui uno non si aspetta proprio di trovare una simile discussione lì, da ciò il fatto di non essermene accorto e, di conseguenza, ho postato l'argomento dove, a mio parere, poteva essere di grande visibilità ed anche appropriato. Ragione per cui, innanzi tutto, rimando le :frustate: all'autore dell'altro post per aver utilizzato un forum inappropriato. In ultimo, se posso permettermi un suggerimento, io non chiuderei nessun post ma, al limite li riunirei in uno solo. :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Coem ho già detto nell'altro post chiuso, non vedo la composizione chimica ma dalle caratteristiche che leggo, mi sembra niente altro che un clone del Remox con di peggio che costa molto di più dell'originale che si trova in ferramenta.

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay un flacone da un litro (distribuito direttamente dalla ditta) costa 8euro e 99...vabbè chec'è la spedizione...ma ci si organizza con altri tre amici e si ammortizza...la spesa non mi sembra per niente eccessiva...il ferox (che è un prodotto differente ma è il più simile che mi viene in mente di cui conosca il prezzo) costa 15-20 euro il flacone da 750....

a proposito...

mi è capitato di eliminare ruggine a scaglie eriportare il ferro nudo lucido e poi applicarci soprail ferox...è un buon trattamento? dura nel tempo? non è che la ruggine presente magari nei forellini che aveva scavato continua a camminare in profondità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la precisazione:

REMOX/FEROX etc. sono degli ottimi CONVERTITORI della ruggine, cioé trasformano chimicamente l'ossido di ferro (ruggine) in fosfato di ferro (dal caratteristico colore nero), senza distaccare niente.

EVAPO-RUST è un DISTACCANTE/DECAPPANTE, cioé distacca chimicamente la ruggine dal substrato non arruginito.

I distaccanti/decappanti sono presenti sul mercato da più di un secolo; la vera novità è che EVAPO-RUST:

1) è selettivo, cioé distacca chimicamente solo ed esclusivamente (azione selettiva) la ruggine

2) è base acqua (pH = 6.1), cioé, a differenza dei distaccanti tradizionali a base acida o alcalina, non è corrosivo (e quindi non intacca nè il substrato non arruginito, né eventuali altri materiali a contatto)

3) è riciclabile per più cicli di riutilizzo in funzione del volume di ruggine rimossa

 

Pensate ad esempio nel ricondizionamento dell'interno di un serbatoio, alla guarnizione in neoprene presente nel rubinetto della benzina se viene a contatto con un prodotto corrosivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate la precisazione:

REMOX/FEROX etc. sono degli ottimi CONVERTITORI della ruggine, cioé trasformano chimicamente l'ossido di ferro (ruggine) in fosfato di ferro (dal caratteristico colore nero), senza distaccare niente.

EVAPO-RUST è un DISTACCANTE/DECAPPANTE, cioé distacca chimicamente la ruggine dal substrato non arruginito.

I distaccanti/decappanti sono presenti sul mercato da più di un secolo; la vera novità è che EVAPO-RUST:

1) è selettivo, cioé distacca chimicamente solo ed esclusivamente (azione selettiva) la ruggine

2) è base acqua (pH = 6.1), cioé, a differenza dei distaccanti tradizionali a base acida o alcalina, non è corrosivo (e quindi non intacca nè il substrato non arruginito, né eventuali altri materiali a contatto)

3) è riciclabile per più cicli di riutilizzo in funzione del volume di ruggine rimossa

 

Pensate ad esempio nel ricondizionamento dell'interno di un serbatoio, alla guarnizione in neoprene presente nel rubinetto della benzina se viene a contatto con un prodotto corrosivo...

Ok, sei scusato per la precisione, ma non credi che dovresti dirci chi sei?

Mi sembri troppo interessato all'argomento, o sbaglio?

Cosa ti lega a questo prodotto? Non mi pare ci sia qualcosa di male a farcelo sapere, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Remox non è affatto un convertitore della ruggine. Si presenta come un liquido incolore dalla consistenza tattile leggermente saponosa e scioglie lo strato di ruggine grazie ad una azione chimica ben visibile, lasciando un leggero strato di fosfati sul metallo. Si può riutlizzare più e più volte, diventando progressivamente sempre più marrone scuro. L'azione migliore è chiaramente quando è usato puro, ma per utilizzi meno incisivi si può diluire in acqua.

 

Ad ogni modo si possono trovare più informazioni approfondite sul sito dell'azienda chimica che lo produce:

 

ACEM Azienda Chimica - REMOX - Antiruggine

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un nuovo iscritto, appassionato di “2 ruote” d’epoca, assistente (molto spesso nel senso che “assisto” e basta) al restauro di quel gran mago del tornio (e non solo) di mio cognato.

 

Senza perorare la causa di nessuno, considerato l’argomento della discussione e senza la pretesa di volere insegnare alcunché, mi sono solo permesso di esporre ciò che la mia modesta esperienza personale in merito mi ha insegnato visto che li ho provati; sono tutti prodotti validi…la scelta secondo me dipende essenzialmente dal substrato specifico e dalla modalità di applicazione, visto che il prezzo al dettaglio è simile:

1) i convertitori (includendo nel termine anche i cosiddetti sciogli – ruggine che però, guarda caso, lasciano una patina tenace di fosfato di ferro residuale sul pezzo) di solito sono applicabili qualora:

a. il pezzo arrugginito, dopo la rimozione della ruggine, sia da sottoporre a verniciatura o a qualsiasi altra tipologia di rivestimento superficiale (previa carteggiatura delle superfici trattate)

b. non siano presenti problemi di corrosività con il substrato e/o con eventuali altri materiali che possano venirne a contatto

c. non siano presenti problemi di tolleranze dovuti all’eventuale ispessimento o assottigliamento subito dal metallo a seconda della prevalenza o meno dello spessore di ruggine rimossa rispetto lo spessore della ruggine convertita (fosfato di ferro) residuale (es.: filetti ciechi e non, ingranaggi, etc.)

2) il nuovo prodotto, invece, essendo un base acqua è valido senza particolari limitazioni di compatibilità col substrato (da scheda tecnica come uniche incompatibilità cita le leghe di cadmio e magnesio, oltre all’acciaio zincato); di contro, è più delicato come modalità di applicazione:

a. se il pezzo è immergibile o riempibile (es.: serbatoio) anche solo parzialmente nessun problema; contrariamente richiede o uno spruzzatore (con relativa vasca e pompa sommersa di ricircolo), oppure della carta assorbente da applicare sul pezzo, cioè richiede sicuramente più manualità rispetto la classica e rapida spennellata

b. il tempo perché la reazione chimica non è pressoché istantanea come i convertitori e richiede un tempo di contatto minimo liquido Vs. ruggine proporzionale allo spessore di ruggine da rimuovere

c. la temperatura perché va usato sopra i 10°C

d. non siano presenti problemi di tolleranze dovuti all’inevitabile assottigliamento subito dal metallo pari allo spessore della patina di ruggine rimossa (es.: filetti ciechi e non, ingranaggi, etc.)

 

P.S.: Io col mitico PX 125 ci sono andato da Modena all’Isola d’Elba in 2….(ecchisenefrega non ce lo mettiamo!?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok.

Solo che eri sembrato un poì troppo infervorato, come se avessi degli interessi in gioco, ok? :mrgreen:

Evidentemente, mi sono sono sbagliato. :oops:

Comunque, il tuo intervento, è servito a chiarirci un po' le idee. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...