Ale15 Inviato 19 febbraio 2009 - 19:46 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 19:46 Envirem - EVAPO-RUST - Anti Ruggine Che ve ne pare? Qualcuno lo conosce già? Io non ne ho mai sentito parlare... mi è stato consigliato parlando del più e del meno con un' altro appassionato di "robe vecchie" da far tornare nuove come noi A suo dire è fantastico e soprattutto non aggressivo... Mi sentivo di consigliarlo o almeno metterlo in luce dal momento che personalmente non l' ho mai provato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 19 febbraio 2009 - 20:11 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 20:11 Prodotto molto interessante, vediamo se qualcuno l'ha provato così da poter dare un suo giudizio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 19 febbraio 2009 - 20:36 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 20:36 Anni fa ho provato qualcosa di simile ma con risultato scarso,questo sembrerebbe buono, ma come tutte le cose se prima non si prova..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 19 febbraio 2009 - 21:02 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 21:02 Se non erro c'e' una pubblicita' nel nuovo Motociclismo d'epoca , la marca mi pare la stessa . Mai provato , dalle foto pare pero' efficace ... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 20 febbraio 2009 - 12:51 Autore Share Inviato 20 febbraio 2009 - 12:51 guabixx sul Motociclismo d' epoca (Febbraio?) ne parla o c'è solo il solito ritaglino pubblicitario? Magari oggi vado a vedere, mi è un pò scaduta quella rivista, ultimamente la prendo solo se parla di Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 20 febbraio 2009 - 15:46 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 15:46 Pagina pubblicitaria (n.23). Specifica che è acquistabile anche sul loro sito Envirem - EVAPO-RUST - Anti Ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 febbraio 2009 - 20:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2009 - 20:59 Qualcuno conosce questo prodotto? Envirem - EVAPO-RUST - Anti Ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 20 febbraio 2009 - 21:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2009 - 21:25 :frustate::frustate: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/14132-nuovo-prodotto-antiruggine.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 febbraio 2009 - 21:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2009 - 21:28 E che c'entra linkarlo in quel forum??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 20 febbraio 2009 - 21:46 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 21:46 Non c'e' nulla sulla composizione chimica, ma dalle caratteristiche mi sembra in tutto e per tutto un clone del Remox...con l'aggravante che costa molto di più di quello che compro di solito in ferramenta... Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 20 febbraio 2009 - 22:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2009 - 22:05 E che c'entra linkarlo in quel forum??? non hai fatto caso che si parla dello stesso prodotto?? effettivamente non sarebbe da faidate... dato che fadase 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 febbraio 2009 - 03:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2009 - 03:14 non hai fatto caso che si parla dello stesso prodotto?? effettivamente non sarebbe da faidate... dato che fadase Appunto, E' lo stesso prodotto, e linkarlo in quel forum non c'entra nulla. E' chiaro che uno lì, per una cosa del genere, manco ci guarda! Quel forum, mica serve per questo, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 febbraio 2009 - 08:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2009 - 08:09 Appunto, E' lo stesso prodotto, e linkarlo in quel forum non c'entra nulla.E' chiaro che uno lì, per una cosa del genere, manco ci guarda! Quel forum, mica serve per questo, no? lo so... ma il post già esiste.... adesso lo sposto di qua... e cancello/chiudo questo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 febbraio 2009 - 08:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2009 - 08:11 ragazzi.. cerchiamo di postare nel forum più adatto.. il prodottto in questione non ha niente a che fare con il faidate... adesso lo mettiamo in offtopic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 21 febbraio 2009 - 08:58 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 08:58 Mi scuso se non l' ho messo nel forum più adatto E' che ho pensato fosse un prodotto per il "fai da te" in genere.... non da usare solo per la Vespa, e soprattutto "in questo forum si trattano tutti gli argomenti di carattere generale che riguardano la Vespa" e non mi sembrava questo l' esempio... Non disperate comunque, forse un giorno imparerò ad usare i vari Forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 febbraio 2009 - 08:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2009 - 08:58 lo so... ma il post già esiste.... adesso lo sposto di qua... e cancello/chiudo questo... Ok sig. Areoib, ma quello che voglio dire io è che quel forum non è per postare simili argomenti, per cui uno non si aspetta proprio di trovare una simile discussione lì, da ciò il fatto di non essermene accorto e, di conseguenza, ho postato l'argomento dove, a mio parere, poteva essere di grande visibilità ed anche appropriato. Ragione per cui, innanzi tutto, rimando le all'autore dell'altro post per aver utilizzato un forum inappropriato. In ultimo, se posso permettermi un suggerimento, io non chiuderei nessun post ma, al limite li riunirei in uno solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 21 febbraio 2009 - 09:16 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 09:16 Coem ho già detto nell'altro post chiuso, non vedo la composizione chimica ma dalle caratteristiche che leggo, mi sembra niente altro che un clone del Remox con di peggio che costa molto di più dell'originale che si trova in ferramenta. Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 21 febbraio 2009 - 09:47 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 09:47 su ebay un flacone da un litro (distribuito direttamente dalla ditta) costa 8euro e 99...vabbè chec'è la spedizione...ma ci si organizza con altri tre amici e si ammortizza...la spesa non mi sembra per niente eccessiva...il ferox (che è un prodotto differente ma è il più simile che mi viene in mente di cui conosca il prezzo) costa 15-20 euro il flacone da 750.... a proposito... mi è capitato di eliminare ruggine a scaglie eriportare il ferro nudo lucido e poi applicarci soprail ferox...è un buon trattamento? dura nel tempo? non è che la ruggine presente magari nei forellini che aveva scavato continua a camminare in profondità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco69 Inviato 24 febbraio 2009 - 12:32 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 12:32 Scusate la precisazione: REMOX/FEROX etc. sono degli ottimi CONVERTITORI della ruggine, cioé trasformano chimicamente l'ossido di ferro (ruggine) in fosfato di ferro (dal caratteristico colore nero), senza distaccare niente. EVAPO-RUST è un DISTACCANTE/DECAPPANTE, cioé distacca chimicamente la ruggine dal substrato non arruginito. I distaccanti/decappanti sono presenti sul mercato da più di un secolo; la vera novità è che EVAPO-RUST: 1) è selettivo, cioé distacca chimicamente solo ed esclusivamente (azione selettiva) la ruggine 2) è base acqua (pH = 6.1), cioé, a differenza dei distaccanti tradizionali a base acida o alcalina, non è corrosivo (e quindi non intacca nè il substrato non arruginito, né eventuali altri materiali a contatto) 3) è riciclabile per più cicli di riutilizzo in funzione del volume di ruggine rimossa Pensate ad esempio nel ricondizionamento dell'interno di un serbatoio, alla guarnizione in neoprene presente nel rubinetto della benzina se viene a contatto con un prodotto corrosivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 febbraio 2009 - 13:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 febbraio 2009 - 13:28 Scusate la precisazione:REMOX/FEROX etc. sono degli ottimi CONVERTITORI della ruggine, cioé trasformano chimicamente l'ossido di ferro (ruggine) in fosfato di ferro (dal caratteristico colore nero), senza distaccare niente. EVAPO-RUST è un DISTACCANTE/DECAPPANTE, cioé distacca chimicamente la ruggine dal substrato non arruginito. I distaccanti/decappanti sono presenti sul mercato da più di un secolo; la vera novità è che EVAPO-RUST: 1) è selettivo, cioé distacca chimicamente solo ed esclusivamente (azione selettiva) la ruggine 2) è base acqua (pH = 6.1), cioé, a differenza dei distaccanti tradizionali a base acida o alcalina, non è corrosivo (e quindi non intacca nè il substrato non arruginito, né eventuali altri materiali a contatto) 3) è riciclabile per più cicli di riutilizzo in funzione del volume di ruggine rimossa Pensate ad esempio nel ricondizionamento dell'interno di un serbatoio, alla guarnizione in neoprene presente nel rubinetto della benzina se viene a contatto con un prodotto corrosivo... Ok, sei scusato per la precisione, ma non credi che dovresti dirci chi sei? Mi sembri troppo interessato all'argomento, o sbaglio? Cosa ti lega a questo prodotto? Non mi pare ci sia qualcosa di male a farcelo sapere, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 24 febbraio 2009 - 13:30 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 13:30 Complimenti per la cultura nel settore,ringraziamo e speriamo di diventare anche noi,come te,....Ultras del prodotto;-):Lol_5::mrgreen::ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 24 febbraio 2009 - 20:42 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 20:42 Il Remox non è affatto un convertitore della ruggine. Si presenta come un liquido incolore dalla consistenza tattile leggermente saponosa e scioglie lo strato di ruggine grazie ad una azione chimica ben visibile, lasciando un leggero strato di fosfati sul metallo. Si può riutlizzare più e più volte, diventando progressivamente sempre più marrone scuro. L'azione migliore è chiaramente quando è usato puro, ma per utilizzi meno incisivi si può diluire in acqua. Ad ogni modo si possono trovare più informazioni approfondite sul sito dell'azienda chimica che lo produce: ACEM Azienda Chimica - REMOX - Antiruggine Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco69 Inviato 25 febbraio 2009 - 19:04 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:04 Sono un nuovo iscritto, appassionato di “2 ruote” d’epoca, assistente (molto spesso nel senso che “assisto” e basta) al restauro di quel gran mago del tornio (e non solo) di mio cognato. Senza perorare la causa di nessuno, considerato l’argomento della discussione e senza la pretesa di volere insegnare alcunché, mi sono solo permesso di esporre ciò che la mia modesta esperienza personale in merito mi ha insegnato visto che li ho provati; sono tutti prodotti validi…la scelta secondo me dipende essenzialmente dal substrato specifico e dalla modalità di applicazione, visto che il prezzo al dettaglio è simile: 1) i convertitori (includendo nel termine anche i cosiddetti sciogli – ruggine che però, guarda caso, lasciano una patina tenace di fosfato di ferro residuale sul pezzo) di solito sono applicabili qualora: a. il pezzo arrugginito, dopo la rimozione della ruggine, sia da sottoporre a verniciatura o a qualsiasi altra tipologia di rivestimento superficiale (previa carteggiatura delle superfici trattate) b. non siano presenti problemi di corrosività con il substrato e/o con eventuali altri materiali che possano venirne a contatto c. non siano presenti problemi di tolleranze dovuti all’eventuale ispessimento o assottigliamento subito dal metallo a seconda della prevalenza o meno dello spessore di ruggine rimossa rispetto lo spessore della ruggine convertita (fosfato di ferro) residuale (es.: filetti ciechi e non, ingranaggi, etc.) 2) il nuovo prodotto, invece, essendo un base acqua è valido senza particolari limitazioni di compatibilità col substrato (da scheda tecnica come uniche incompatibilità cita le leghe di cadmio e magnesio, oltre all’acciaio zincato); di contro, è più delicato come modalità di applicazione: a. se il pezzo è immergibile o riempibile (es.: serbatoio) anche solo parzialmente nessun problema; contrariamente richiede o uno spruzzatore (con relativa vasca e pompa sommersa di ricircolo), oppure della carta assorbente da applicare sul pezzo, cioè richiede sicuramente più manualità rispetto la classica e rapida spennellata b. il tempo perché la reazione chimica non è pressoché istantanea come i convertitori e richiede un tempo di contatto minimo liquido Vs. ruggine proporzionale allo spessore di ruggine da rimuovere c. la temperatura perché va usato sopra i 10°C d. non siano presenti problemi di tolleranze dovuti all’inevitabile assottigliamento subito dal metallo pari allo spessore della patina di ruggine rimossa (es.: filetti ciechi e non, ingranaggi, etc.) P.S.: Io col mitico PX 125 ci sono andato da Modena all’Isola d’Elba in 2….(ecchisenefrega non ce lo mettiamo!?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 febbraio 2009 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:21 Ok. Solo che eri sembrato un poì troppo infervorato, come se avessi degli interessi in gioco, ok? Evidentemente, mi sono sono sbagliato. Comunque, il tuo intervento, è servito a chiarirci un po' le idee. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts