piero58 Inviato 20 febbraio 2009 - 17:45 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 17:45 Se due persone sono cointestatarie di un'auto, e una delle due viene a mancare e vi sono degli eredi, l'atra persona cosa deve fare per diventare unico intestatario dell'auto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 febbraio 2009 - 17:54 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 17:54 Se gli eredi vogliono vendere la quota, l'altro intestatario dovrà pagarne a loro il valore. Se gli eredi non vogliono vendere, il bene resta cointestato fra un intestatario e gli eredi dell'altro. In caso di controversie il bene può essere messo in vendita ad un prezzo stabilito da un perito o al miglior offerente e gli intestatari e/o i loro eventuali eredi ne incassano la quota spettante. Credo sia così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 febbraio 2009 - 18:01 Autore Share Inviato 20 febbraio 2009 - 18:01 Mettiamo il caso che gli eredi vogliono vendere, e l'intestatario acquista, quali sono le pratiche da svolgere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 20 febbraio 2009 - 18:08 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 18:08 credo prima ci sia un atto di successione, cioè tra il deceduto e gli eredi....e poi si passa al passaggio di proprietà tra gli eredi che hanno ereditato e il secondo cointestatario.....però credo ci sia una manovra più facile penso,prova in qualche agenzia pratiche auto, credo sia più facile da dirsi (pagando) che a farsi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 febbraio 2009 - 18:16 Autore Share Inviato 20 febbraio 2009 - 18:16 .....però credo ci sia una manovra più facile penso,.... é proprio questa manovra che vorrei conoscere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 20 febbraio 2009 - 18:24 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 18:24 passaggio di proprietà auto cointestata segui questa discussione qui, dovrebbe essere il tuo caso....oppure gira un po su google, si trova qualke delucidazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 febbraio 2009 - 19:38 Autore Share Inviato 20 febbraio 2009 - 19:38 Riformulo il quesito in modo più dettagliato: un padre è cointestatario di un'autovettuta con uno dei 5 figli, questi viene a mancare, di conseguenza tutti i figli ereditano assieme alla madre l'auto, pero a loro non interessa ereditare la loro parte e la vogliono lasciare al fratello cointestatario. Qual'è la prassi meno costosa e più veloce da seguire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 febbraio 2009 - 21:49 Share Inviato 20 febbraio 2009 - 21:49 fare finta di nulla fino a quando non la vendono ad un estraneo... ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2009 - 09:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2009 - 09:13 fare finta di nulla fino a quando non la vendono ad un estraneo... ? Quoto!:lol: Infatti il figlio è comunque intestatario del veicolo e nessuno dirà mai nulla. Noi abbiamo fatto così per due veicoli intestati a mio padre e mia sorella, anche se una delle due auto era in realtà utilizzata e di proprietà di mio fratello. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 21 febbraio 2009 - 09:39 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 09:39 Grazie a tutti per le informazioni. :ciao:Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 24 marzo 2011 - 19:39 Share Inviato 24 marzo 2011 - 19:39 Quoto!:lol: Infatti il figlio è comunque intestatario del veicolo e nessuno dirà mai nulla. Noi abbiamo fatto così per due veicoli intestati a mio padre e mia sorella, anche se una delle due auto era in realtà utilizzata e di proprietà di mio fratello. Ciao, Gino ma se la vespa deve rimanere al figlio cointestato con il benestare di sorelle e madre ,si puoì lasciare tutto invariato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 marzo 2011 - 10:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 marzo 2011 - 10:58 ma se la vespa deve rimanere al figlio cointestato con il benestare di sorelle e madre ,si puoì lasciare tutto invariato? Sì, anche se si dovrebbe fare il consolidamento della parte del de cuius agli eredi. Ma diciamo che è un peccato veniale sinché rimane tutto in famiglia e si può lasciare tutto così sino a che non la si voglia vendere ad un terzo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 25 marzo 2011 - 22:37 Share Inviato 25 marzo 2011 - 22:37 Sì, anche se si dovrebbe fare il consolidamento della parte del de cuius agli eredi. Ma diciamo che è un peccato veniale sinché rimane tutto in famiglia e si può lasciare tutto così sino a che non la si voglia vendere ad un terzo. Ciao, Gino grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts