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Lambretta


DeXoLo
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Mi pare che la serveta non fosse a tutti gli effetti innocenti....casomai l'innocenti aveva venduto i progetti agli spagnoli, che a loro volta si producevano e costruivano le lambrette...

quindi di innocenti c'era ben poco...discorso identico per quelle prodotte in India!

 

La Serveta non è Innocenti, ma è pur sempre una Lambretta.

Così come LML e Bajaj non sono certo Piaggio, ma non si può dire che siano estranee al mondo Vespa.

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Perchè se la serveta è una lambretta, il bagjaj e lml non sono una vespa???

 

ma che stai a dì?????

 

Ma che stai a dì tu? Ce la fai a leggere? :roll:

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Mah, io intendevo che così la Serveta è una Lambretta, parimenti LML e Bajaj sono Vespe a tutti gli effetti. Non capisco la sfrontatezza di dire "che stai a dì" in modo così polemico e presuntuoso, manco ti avessi insultato. :nono:

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Ma che ragionamento è? E' forse il luogo di produzione a mutare l'essenza di un oggetto? E dire che usavano pure il marchio Lambretta, ceduto agli spagnoli dalla stessa Innocenti (non come la Pato, cui il marchio è arrivato in maniera rocambolesca e poco nobile).

Ha tutte le caratteristiche di un Lambretta, nasce dai medesimi progetti, poi potrà non piacere ed è risaputo che è più blanda e meno rifinita, ma che non sia una Lambretta è un'affermazione personale e non ampiamente condivisibile (non puoi dire che è sbagliato considerarla una Lambretta, al massimo tu non la reputi degna, ma conosco Lambrettisti che le apprezzano alla stregua delle sorelle italiane).

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chi se ne frega .... perchè non parliamo di cose più utili e la piantiamo lì con sta disputa? ... se sia lambretta o no poco importa, ha un nome suo e non è confondibile .... quindi basta ....

parliamo piuttosto di quella D modificata da corsa ...

che ci dici?

originale?

modifiche tue con pezzi originali?

 

ho visto delle B e poche C con quella modifica, di D forse è la prima che vedo.

le modifiche sono solo estetiche o anche di motore?

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tornando alla mia domanda di ieri, in questa qua non sono riuscito a trovare il numero di telaio, ma dove cavolo sta???? 25383d1235929965-lambretta-dscf1570-medium-.jpg

 

In quella bianca e azzurra invece stava dove mi avete detto

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Hai ragione Marben....l'affermazione condivisibile da tutti è la tua!w la democrazia!

 

Per Enrico....passiamo alle cose serie e alle Lambrette Innocenti...non Serveta:

 

La d in oggetto è statamodificata negli anni '50 da un concessionari innocenti di Brescia che faceva correre un suo pilota.

Di D modificate ne ha una anche Tessera nel suo museo...ma la sua è ufficiale Innocenti.

Le modifiche sono estetiche e di motore...monta ugualmente un cambio a 3 marce, ma la cilindrata è stata portata appena sopra ai 150 cc. in un blocco del 125, il cambio è sempre del modello superiore e la marmitta è originale, ma modificata pure quella, svuotata e allungata e ingrossato il tubo di scarico...

sono in attesa di trovare una abarth!

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Hai ragione Marben....l'affermazione condivisibile da tutti è la tua!w la democrazia!

 

Non ho detto questo.

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tanti auguri per l'abarth ..... anche io la sto cercando per la vespa, mi sa che sarò costretto ad optare per una replica fedele...

 

ho un'amico che ha una B conservata con modifiche corsa (manubrio, ruota di scorta tipo GS, serbatoio aggiuntivo ecc, motore non so), di motore si sente l'incremento di potenza? problemi di surriscaldamento?

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tornando alla mia domanda di ieri, in questa qua non sono riuscito a trovare il numero di telaio, ma dove cavolo sta???? 25383d1235929965-lambretta-dscf1570-medium-.jpg

 

In quella bianca e azzurra invece stava dove mi avete detto

 

 

Precisiamo che si tratta di lambretta LD 125 DERIVATA prodotta unicamente nel 1956 e non di una semplice LD 125; anche se alcune cose non mi tornano ma possono essere state cambiate con il tempo.Ci sarebbe bisogno di più foto, ed in particolare quella lato motore senza il cofano.

Qui puoi vedere una scheda tecnica della tua lambretta:

Scooter d Epoca - Lambretta LD 125 Derivata 1956

 

Se tramite il numero di telaio si conferma che trattasi di LD derivata hai in mano una lambra discretamente rara e ricercata......

Il numero di telaio lo trovi stampato al travero verticale del telaio, posteriore al serbatoio.

Dacci conferma (ma ne sono sicuro al 99%) che si tratta di LD 125 derivata.

Se non l'hai ancora portata a casa è inutile che ti dica fai presto a metterla in garage.:mrgreen::mrgreen:

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Il Nà di telaio non è in quella posizione che dici, ci ho guardato ieri e non c'è, Mentre la sorella invece ce l'ha lì :mah: (benchè abbia il telaio fatto leggermente diverso)

 

E non credo nemmeno sia il modello che dici xchè l'ammortizzatore post c'è eccome....

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Il Nà di telaio non è in quella posizione che dici, ci ho guardato ieri e non c'è, Mentre la sorella invece ce l'ha lì :mah: (benchè abbia il telaio fatto leggermente diverso)

 

E non credo nemmeno sia il modello che dici xchè l'ammortizzatore post c'è eccome....

 

L'ammortizzatore è presente nella versione che dico,(se non sbaglio ha il manubrio cromato) ed anche se fosse è una modifica che in passato veniva fatta spesso,visto che il termine 125derivata viene appunto dato perchè è derivata dalla 150LD con alcune piccole varianti.Dovresti cortesemente postare la foto che ti ho chiesto.Perdonami ma sono (quasi) sicuro che si tratta di 125 derivata e lo conferma il fatto che ha l'aria e l'asta rubinetto benzina sotto la sella.(se così non fosse si tratta di 150, ma non credo perchè è mancante del bauletto anteriore ed altri piccoli particolari.

Vedi se riesci a postare una foto del lato messa in moto senza il cofano.Per il numero di telaio questa sera controllo la mia e ti faccio sapere, anche se sembra strano che in quel punto non ci sia.

A stasera

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Ok farò le foto venerdì (se mi ricordo la digitale) il mio garage purtroppo è a casa dei miei a 30 km da qua :-(:-(:-(

Cmq sul link che mi hai postato dice che l'ammo non dovrebbe esserci, lì invece c'è. Per quanto riguarda il n° di telaio guarderò di nuovo ma propio non l'ho visto...

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Purtroppo non posso andare a verificare la posizione precisa del numero di telaio sulla derivata(non trovo le chiavi del garage:testate:); quello che ti posso confermare è che si tratta di 125 derivata e che il numero di telaio sulle LD che ho nel garage di casa si trova nel piantone verticale sotto il serbatoio e all'altezza dietro il cilindro come precedentemente scritto.Dovresti averlo "nascosto" fra il bauletto interno e l'ammortizzatore posteriore che mi hai detto che la tua monta.

Fammi sapere e verifica che il numero corrisponda alla lambretta in oggetto.

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Ok verificherò. Cambiando discorso, quanto può costare rimettere in marcia un motore lambretta?

 

 

Dipende da molteplici fattori: in primis chi fa il lavoro, se lo fai tu o se lo fai fare da un professionista.Ti anticipo subito che per mettere le mani su un cardanico lambretta bisogna avere un bel pelo d'esperienza.Non perchè sia difficoltoso lo smontarlo o rimontarlo, ma perchè bisogna dare le giuste tolleranze con il micrometro fra singoli ingranaggi e ti assicuro che ce ne sono parecchi e non è cosa facile.In merito al costo se viene fatta una revisione seria con tutti i paraoli, cuscinetti (tanti), frizione,rettifica, micropallinatura, sostituzione dei selettori marce (perchè la lambretta è dotata di cavo bowden per il cambio delle marce e per sua natura gratta, e gratta oggi, gratta domani....) e tutto il resto che non sto ad elencare si arriva a toccare e alle volte oltrepassare anche i 1000 euro.Se invece vuoi un motore che si "accenda" beh, la spesa è molto inferiore.Il post precedente a questo parla di cifre vicino a quelle di un motore vespa; ti assicuro che ne ho fatti dell'uno e degli altri (giro sia in vespa che in lambretta) e in merito a costi la vespa è molto, ma molto più economica.

P.s. certo che se andiamo a revisionare un motore della 98 ....... i costi si alzano.

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sai ..... ciò che costa è la manodopera, i miei motori me li sono sempre fatti con spese inferiori ai 200€, siano essi gilera, MV, vespa e via dicendo, ovviamente, lavori del genere se si contano le ore, si arriva a 1000€ tranquillamente, c'è da dire che i meccanici difficilmente fanno un lavoro completo, come mi faccio io, e come credo di aver capito che ti fai pure tu, semplicemente perchè se chiedono 1000€ ad uno che ha un'LD questo scappa via (di solito)....

comunque, le cifre che dici tu non si discostano da quelle che ho indicato precedentemente io, quindi stiamo dicendo abbastanza la stessa cosa (credo).

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sai ..... ciò che costa è la manodopera, i miei motori me li sono sempre fatti con spese inferiori ai 200€, siano essi gilera, MV, vespa e via dicendo, ovviamente, lavori del genere se si contano le ore, si arriva a 1000€ tranquillamente, c'è da dire che i meccanici difficilmente fanno un lavoro completo, come mi faccio io, e come credo di aver capito che ti fai pure tu, semplicemente perchè se chiedono 1000€ ad uno che ha un'LD questo scappa via (di solito)....

comunque, le cifre che dici tu non si discostano da quelle che ho indicato precedentemente io, quindi stiamo dicendo abbastanza la stessa cosa (credo).

 

Perfettamente d'accordo con quanto da te scritto: un appunto però lo voglio muovere ed è in merito ai soli cuscinetti che "monta" un cardanico lambretta che sono di gran lunga superiori a qualsiasi altro motore dove i medesimi arrivano a 12 su lambretta C ed a 9 (ma devo verificare di non aver scritto una stronz.....) per i motori D/LD.

Pensa che solo di cuscinetti quando mi venne in mente (ahimè) di revisionare il motore della C ho speso la bellezza di quasi 300 euro :testate:.Metti poi tutte le bronzine (quelle che trovi dai ricambisti in genere te le devi aggiustare una per una perchè non vanno su neanche con l'aiuto di tutto il calendario, giorno dei santi compreso), la rettifica del cilindro, la biella, o addirittura l'intero albero, paraoli, frizione, marmitta, altra dose di santi:Ave_2:,arrivi alle cifre (folli) di cui ti ho scritto sopra senza tanto neanche contare la manodopera (ma si scrive tutto attaccato?)

Una volta finito poi puoi tranquillamente dire di aver provato le stesse sensazioni di una donna dopo il parto......

Mi sono sempre domandato: ma quel grandissimo ingegnere (e non era l'ing.Innocenti) del quale mi sfugge il nome, ma..... non poteva progettare un motore un tantino meno complicato???

Ma al posto delle coppie coniche non poteva avere in mente una bella f.....a da poter castigare????

 

P.s. mi sono scordato anche del costo degli estrattori, che sono solo ed escusivamente i suoi, e non quelli comuni che si trova in giro.... quindi benzina sul fuoco.....

Non mi vergogno a scriverlo: apro e chiduo un motore vespa in due ore, apro e non so quando chiudo un cardanico lambretta....:mrgreen::mrgreen:

Evviva le coppie coniche!!!!:Lol_5:

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