Spaghetti Inviato 21 febbraio 2009 - 12:21 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 12:21 Non avevo mai tirato le marce della mia vespa (px 125e arcobaleno senza modifiche), oggi ho voluto provare ad osare un pò oltre il mio solito anche perchè dopo ogni tiratella sento la vespa sempre più sciolta. Oggi ho deciso di voler tirare ogni marcia più di quanto facessi prima a "orecchio". Non conoscendo i giri del motore mi attengo alle velocità indicate dal tachimetro per spiegarvi meglio come e quando innesto le marce. Di Prima fino a 20 km/h Di seconda fino a 40-45 km/h Di terza fino 60 km/h La quarta a come gli gira...a volte ha segnato anche i 95. Bene, premetto che ho fatto riscaldare la vespa e me ne sono andato in luogo dove c'è un rettilineo di quasi 10 km molto largo, arrivato qui la vespa era sufficientemente calda per fare il test. La strada era in falso piano, leggera salita. Di prima 30 Km/h Di seconda + di 45 km/h Di terza (stupore) quasi 70 km/h Di quarta in costante manetta non riuscivo a prendere i giri e mi sono stabilizzato sugli 80-85 km/h Sono rimasto diversi minuti a quest'andatura, poi il panico! Un vuoto esagerato che mi ha frenato con grande forza. Eccolo..ho grippato. Ho pensato. Ho tirato la frizione e ho decelerato, la vespa sembrava spenta ma non sono sicuro e non ho avuto la sensazione che la ruota posteriore fosse bloccata in quel breve lasso di tempo prima che tirassi la frizione. Intorno ai 20 km/h (per inerzia) ho inserito la seconda e la vespa è ripartita e sono tornato fino a casa senza alcun problema; anzi la vespa era molto più allegra, pronta e reattiva. Mi sono fatto alcune idee delle cause ma preferisco prima ascoltare i vostri pareri. Che può essere successo? Posso fidarmi ora o è bene far controllare il tutto? (me sò cag---to sotto... ehm... ho avuto tanta paura) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 febbraio 2009 - 12:35 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 12:35 Non avevo mai tirato le marce della mia vespa (px 125e arcobaleno senza modifiche), oggi ho voluto provare ad osare un pò oltre il mio solito anche perchè dopo ogni tiratella sento la vespa sempre più sciolta.Oggi ho deciso di voler tirare ogni marcia più di quanto facessi prima a "orecchio". Non conoscendo i giri del motore mi attengo alle velocità indicate dal tachimetro per spiegarvi meglio come e quando innesto le marce. Di Prima fino a 20 km/h Di seconda fino a 40-45 km/h Di terza fino 60 km/h La quarta a come gli gira...a volte ha segnato anche i 95. Bene, premetto che ho fatto riscaldare la vespa e me ne sono andato in luogo dove c'è un rettilineo di quasi 10 km molto largo, arrivato qui la vespa era sufficientemente calda per fare il test. La strada era in falso piano, leggera salita. Di prima 30 Km/h Di seconda + di 45 km/h Di terza (stupore) quasi 70 km/h Di quarta in costante manetta non riuscivo a prendere i giri e mi sono stabilizzato sugli 80-85 km/h Sono rimasto diversi minuti a quest'andatura, poi il panico! Un vuoto esagerato che mi ha frenato con grande forza. Eccolo..ho grippato. Ho pensato. Ho tirato la frizione e ho decelerato, la vespa sembrava spenta ma non sono sicuro e non ho avuto la sensazione che la ruota posteriore fosse bloccata in quel breve lasso di tempo prima che tirassi la frizione. Intorno ai 20 km/h (per inerzia) ho inserito la seconda e la vespa è ripartita e sono tornato fino a casa senza alcun problema; anzi la vespa era molto più allegra, pronta e reattiva. Mi sono fatto alcune idee delle cause ma preferisco prima ascoltare i vostri pareri. Che può essere successo? Posso fidarmi ora o è bene far controllare il tutto? (me sò cag---to sotto... ehm... ho avuto tanta paura) Che anno e' la tua vespa, che candela,com'e' posizionato l'anticipo e che olio usi? Secondo me la scaldata l'hai presa:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 21 febbraio 2009 - 12:39 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 12:39 1998, Piaggio Champion P82M, anticipo non lo so, Selenia sintetico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 21 febbraio 2009 - 12:48 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 12:48 Non avevo mai tirato le marce della mia vespa (px 125e arcobaleno senza modifiche), oggi ho voluto provare ad osare un pò oltre il mio solito anche perchè dopo ogni tiratella sento la vespa sempre più sciolta.Oggi ho deciso di voler tirare ogni marcia più di quanto facessi prima a "orecchio". Non conoscendo i giri del motore mi attengo alle velocità indicate dal tachimetro per spiegarvi meglio come e quando innesto le marce. Di Prima fino a 20 km/h Di seconda fino a 40-45 km/h Di terza fino 60 km/h La quarta a come gli gira...a volte ha segnato anche i 95. Bene, premetto che ho fatto riscaldare la vespa e me ne sono andato in luogo dove c'è un rettilineo di quasi 10 km molto largo, arrivato qui la vespa era sufficientemente calda per fare il test. La strada era in falso piano, leggera salita. Di prima 30 Km/h Di seconda + di 45 km/h Di terza (stupore) quasi 70 km/h Di quarta in costante manetta non riuscivo a prendere i giri e mi sono stabilizzato sugli 80-85 km/h Sono rimasto diversi minuti a quest'andatura, poi il panico! Un vuoto esagerato che mi ha frenato con grande forza. Eccolo..ho grippato. Ho pensato. Ho tirato la frizione e ho decelerato, la vespa sembrava spenta ma non sono sicuro e non ho avuto la sensazione che la ruota posteriore fosse bloccata in quel breve lasso di tempo prima che tirassi la frizione. Intorno ai 20 km/h (per inerzia) ho inserito la seconda e la vespa è ripartita e sono tornato fino a casa senza alcun problema; anzi la vespa era molto più allegra, pronta e reattiva. Mi sono fatto alcune idee delle cause ma preferisco prima ascoltare i vostri pareri. Che può essere successo? Posso fidarmi ora o è bene far controllare il tutto? (me sò cag---to sotto... ehm... ho avuto tanta paura) purtroppo questo succede quando non la si tira spesso anche questo è un rodaggio:mavieni: comunque io un controllo lo farei:Ave_2: cosi limiteresti eventuali problemi . ciao francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 febbraio 2009 - 12:49 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 12:49 Per prima cosa smonterei il volano, guarderei l'anticipo anche se sospetto...andato il paraolio lato volano,ma questo lo vedrai subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 21 febbraio 2009 - 12:57 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 12:57 alex andiamo da toto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 21 febbraio 2009 - 13:03 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 13:03 andato il paraolio lato volano,ma questo lo vedrai subito. Se così fosse da cosa dovrei accorgermene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 febbraio 2009 - 13:13 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 13:13 Se così fosse da cosa dovrei accorgermene? Il primo grippaggio con la Nina2 l'ho preso perche' questa vespa era stata ferma per qualche anno.L'ho presa nell'estate del 2002, alla successiva ci sono andato in Sicilia ed ho grippato 2 volte.Guarda e regolati se vedi queste...scolature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 21 febbraio 2009 - 13:31 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 13:31 vado ad aprire il volano...a tra poco con le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 21 febbraio 2009 - 13:59 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 13:59 Credo che nel mio caso sia stato sufficiente togliere il copriventola per rendermi conto di avere una perdita di olio lato volano. Siete dello stesso parere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 febbraio 2009 - 14:05 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:05 Decisamente, paraolio da cambiare. E "fortunatamente" é quello lato volano, cosí lo puoi cambiare senza smontare tutto l'ambaradan, basta solo estrarre il volano e lo statore, il vecchio paraolio e gíú entra quello nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 21 febbraio 2009 - 14:06 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:06 Si, e da un bel pò di tempo, anche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 febbraio 2009 - 14:06 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:06 Da li perdi miscela e non olio se per olio intebdi quello del cambio e non quello contenuto nella mix.Comunque sostituisci il paraolio e hai risolto:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 21 febbraio 2009 - 14:14 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:14 E lo Zio lo aveva capito subito,mitico!!!:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 21 febbraio 2009 - 14:14 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:14 forse è per questo motivo che avevo notato dei consumi maggiori... ma pensa! Ragazzi sapete qual'è la cosa buffa? Non sono attapirato per il danno.... anzi sono ansioso di smontare tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 febbraio 2009 - 14:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:19 ....... anzi sono ansioso di smontare tutto! guarda che non devi smontare tutto!! ..solo il volano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 21 febbraio 2009 - 14:21 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:21 Prendendo la scaldata diciamo che hai "sverginato" il cilindro, per questo ora lo senti più sciolto. Di sicuro non sei arrivato a grippare, ma forse hai incollato una fascia o rigato il pistone. Da questa situazione le strade sono due, sempre ammesso che tutto sia a posto, cioè anticipo, carburazione etc... 1)lasciare tutto com'è, una volta fatta la scaldata non grippi più, è come un vaccino. provare per credere. Se porti il motore alle stesse condizioni al 90% NON avrai una seconda scaldata, ma anzi ti allungherà di più. Certo, non è un metodo tanto normale, ma funziona, metti un goccio in più d'olio per i primi due pieni. dopodichè sei a posto, se scaldi di nuovo allora deve esserci qualche problema, ma di solito il pistone "stringe" sul cilindro una sola volta. gli unici problemi in questi casi sono eventuali scampanamenti iniziali (che comunque tendono a sparire) e le fasce, che hanno bisogno di essere sostituite un po' prima. 2)rettificare. In tal caso a rettifica avvenuta smussa gli spigoli delle luci con della tela abrasiva, sia sul cilindro che sul pistone, poi fai un rodaggio misto al 3%, cioè in percorsi urbani e non, ma con andatura non troppo calma. Se il cilindro è originale ed è BEN RETTIFICATO con le giuste tolleranze, ti puoi mettere anche a manetta senza problemi. Attenzione, perchè molte officine alesano i cilindri "a occhio", solo per sentirsi dire che dopo la rettifica vanno come una bomba. I cilindri più stretti di tolleranza vanno di più, si è vero, ma solo finchè non grippano, cosa che avviene piuttosto presto...dunque è importante attenersi alle tolleranze piaggio riportate nei manuali d'officina o quasi, cioè mai andare oltre (se no scampana) ma neanche farli troppo più stretti. Se proprio si vuole un po' più di sprint n centesimo in meno del consigliato o due al massimo. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 21 febbraio 2009 - 14:33 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:33 guarda che non devi smontare tutto!! ..solo il volano! Se consideri che non l'ho mai smontato, per me è un ulteriore traguardo. @ 2IS Grazie le tue parole sullo "sverginamento" mi hanno tirato proprio su di morale. Quella vespa non ha mai "vissuto" fino ad ora, probabilmente era ancora legata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 21 febbraio 2009 - 14:48 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 14:48 Ops...però non mi ero accorto delle foto, dunque la diagnosi ora sembra più che chiara...mi sa proprio che c'è una perdita dal parolio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 21 febbraio 2009 - 15:23 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 15:23 Bravo Spaghetti....l'hai pimpata di brutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 21 febbraio 2009 - 16:08 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 16:08 Avete già detto tutto. Se non riesci a tirare fuori il paraolio, piantaci dentro un paio di sottili viti aufilettanti, in modo da poter far presa con la pinza. Occhio a non graffiare la sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 febbraio 2009 - 16:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2009 - 16:37 Azz.. proprio l'altro giorno ti consigliavo di dare qualche bella "stirata" alla marce Ma c'è un problema a monte e scrollare il motore non è un problema per sè, anzi. Quel paraolio si cambia facilmente, lavoro da mezz'ora scarsa andando con calma. Comunque anche secondo me una volta risolto, abituando il motore a correre, ne trarrai giovamento. Non tirarla ovviamente a freddo, ma a caldo son sempre dell'idea che bisogna.. farli cantare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 21 febbraio 2009 - 17:03 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 17:03 Q2uoto marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 21 febbraio 2009 - 17:55 Autore Share Inviato 21 febbraio 2009 - 17:55 Azz.. proprio l'altro giorno ti consigliavo di dare qualche bella "stirata" alla marce eheh solo oggi ho avuto modo di seguire il consiglio. Se lo avessi seguito l'altro giorno avrei postato ieri questo problema Ma c'è un problema a monte e scrollare il motore non è un problema per sè, anzi. Questa non l'ho capita bene... quando dico "scrollare" penso al mouse. Che intendi dire? ( vuoi "tirarmi scemo"? ) Comunque anche secondo me una volta risolto, abituando il motore a correre, ne trarrai giovamento.Non tirarla ovviamente a freddo, ma a caldo son sempre dell'idea che bisogna.. farli cantare. Certo che lo faccio sempre scaldare per benino... Canterà oh se canterà.... Già sulla strada di ritorno aveva tutta un'altra voce! I giri salgono bene e con essi anche la velocità. Grazie GustaV, ottimo suggerimento quelle delle viti autofilettanti, lo terrò a mente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 21 febbraio 2009 - 17:59 Share Inviato 21 febbraio 2009 - 17:59 Insomma ha spaghetti ha scaldato perchè tirava aria dal paraolio? Anche io sono a rischio che nel cambio ho trovato benzina? Quando hanno tolto il selettore per riavvitare il tubo che tiene la crociera (non so essere più preciso, perdonatemi!) abbiamo notato che l'olio del cambio era misto a benzina, quindi dovrebbe essere partito il paraolio lato frizione. Siccome il motore non fuma, e funziona regolarmente non abbiamo ancora affrontato il problema. Ma ho dei dubbi, se fosse rotto il paraolio lato frizione, più che andare miscela nel cambio, non dovrebbe il motore aspirare l'olio del cambio? Tempo fa rimontando l'aria automatica sul carburatore (parliamo di Cosa) si staccato il tubo benzina dal rubinetto, inondando la scatola del carburatore, non è che da lì tramite l'alberino del miscelatore ha raggiunto il vano del cambio? E' possibile o è fantascienza? Se invece fosse proprio il paraolio, rischio qualcosa ad utilizzare la Cosa normalmente? Spacco il cambio? Grippo? Se la rottura del paraolio è minima, posso andare avanti fino alla rottura totale? Essa sarà improvvisa o progressiva? E' per questo che ho trovato difficoltà a carburare i motore? Adesso ho raggiunto un buon equilibrio, quindi se dovesse rompersi ancora di più il paraolio dovrei accorgermene anche dalla progressiva scarburazione? Scusate, soprattutto spaghetti, nella foga mi sono appropriato del suo post! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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