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Una soluzione per togliere il lasco del tubo dell'acceleratore


vespazza
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Nel duecento stufo di sentire il rumore in accelerazione causato dal lasco che si è formato nel tubo dell'acceleratore ho pensato di apportare questa piccola modifica, già testata e funziona perfettamente infatti ho intenzione di farla anche nel tubo comando marce.

Come si vede nelle foto ho fatto un foro e poi filettato da 6 perso una sfera , una molla da 5 come foto portata a 13mm e infine chiuso con un grano da 6 lungo 5 a punta fermato con una goccia di frena filetti.

 

Nel lato del cambio la molla va più corta circa 8mmm.

01 Modifica supporto acceleratore.jpg

02 Modifica supporto acceleratore.jpg

03 Modifica supporto acceleratore.jpg

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Soluzione geniale! Nel mio 200 avevo risolto inserendo un lamierno di ottone a mò di bronzina.

Funziona perfettamente, ma la tua soluzione è migliore anche dal punto di vista estetico, oltre al fatto che non è soggetta ad usura :applauso:( come, invece, la soluzione da me adottata).

Ti copierò al più presto, grazie del suggerimento:applauso::applauso::ciao:

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Soluzione geniale! Nel mio 200 avevo risolto inserendo un lamierno di ottone a mò di bronzina.

Funziona perfettamente, ma la tua soluzione è migliore anche dal punto di vista estetico, oltre al fatto che non è soggetta ad usura :applauso:( come, invece, la soluzione da me adottata).

Ti copierò al più presto, grazie del suggerimento:applauso::applauso::ciao:

 

Prego alla fine e una cavolata, ma come hai detto non soggetta all'usura e costa poco.:ciao:

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Certe cose dovresti brevettarle, oppure scrivere un manuale. :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

:ciao::ciao::ciao::ciao:

 

Il manuale c'è solo che la maggior parte dei miei progetti non li pubblico, sono un tipo geloso:Lol_5::Lol_5::ciao:

IMG_0232.jpg

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Io avevo risolto alesando le sedi dei semimanubri e mettendo

delle boccole in teflon (non nailon) dello stesso diametro dei

tubi dei semimanubri....sono passati 6 anni e ancora non si sono

consumate e non vibrano e in più essendo state realizzate

in teflon non hanno bisogno di olio o grasso che normalmente

si mette e che va dappertutto tranne dove c'è bisogno.

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Io avevo risolto alesando le sedi dei semimanubri e mettendo

delle boccole in teflon (non nailon) dello stesso diametro dei

tubi dei semimanubri....sono passati 6 anni e ancora non si sono

consumate e non vibrano e in più essendo state realizzate

in teflon non hanno bisogno di olio o grasso che normalmente

si mette e che va dappertutto tranne dove c'è bisogno.

 

Avevo pensato anche io a questa soluzione, ma sono stato frenato perchè pensavo che fosse difficile alesare le sedi. Tu le hai fatte fare alesare al tornio? O hai usato un altro sistema?

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Io avevo risolto alesando le sedi dei semimanubri e mettendo

delle boccole in teflon (non nailon) dello stesso diametro dei

tubi dei semimanubri....sono passati 6 anni e ancora non si sono

consumate e non vibrano e in più essendo state realizzate

in teflon non hanno bisogno di olio o grasso che normalmente

si mette e che va dappertutto tranne dove c'è bisogno.

 

 

 

Avevo pensato anch'io questo sistema ma devi smontare tutto in più la spesa,il sistema che ho usato e costato 1 euro e un'ora di tempo, logicamente alesandolo e la perfezione ma ti assicuro che io avevo parecchio lasco e sono molto soddisfatto del risultato.:lol:

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Avevo pensato anche io a questa soluzione, ma sono stato frenato perchè pensavo che fosse difficile alesare le sedi. Tu le hai fatte fare alesare al tornio? O hai usato un altro sistema?

 

Il sistema adottato dal tornitore non lo so di preciso, so che ha

usato una sorta di alesatore manuale a foma di "T", le boccole le

ha fatte al tornio.

Comunque la modifica è stata fatta su una Vespa 200 in fase

di restauro totale, so che tale modifica non è molto

indicato farla se la Vespa è tutta montata.

 

La modifica fatta da vespazza è geniale ma, secondo me, ha

alcuni limiti, uno dei quali è l'uso della sfera in acciaio che con

l'uso a lungo andare formerebbe una sorta di "fresata", se cosi

si può dire, sulla parte dove appoggia (il tubo gas e il tubo marce)

anche se opportunamente lubrificato, perchè la sfera è più dura

del metallo del tubo. Si potrebbe ovviare usando una sfera in

materiale plastico (teflon anche qui) ma non so se esistono in

commercio.

Altro limite è che la modifica interessa solo uno dei supporti rendendo

l'altro supporto più debole durante l'uso.

 

Per finire, tale modifica si può fare solo sui modelli PX, mentre le

anni '70 sono praticamente escluse (anche la 200 Rally vibra)

e per questo, visto che sto restaurando un TS, ho già portato

il manubrio a farlo alesare per mettere le quattro boccole.

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Prima di rovinare il tubo devi fare almeno 100000 km, :lol:quando hai ingrassato bene il tubo sei a posto per un bel pezzo,ho capito che la sfera e dura ma devi calcolare che la molla serve per ovviare al ipotetico problema.

Il sistema non toglie il gioco ma toglie le vibrazioni, e non puoi applicarlo a tutte le vespe,a me va benissimo così per me ho aggirato al problema:mrgreen:

Alesarlo e sempre meglio ma come hai detto se e in fase di restauro.:ciao:

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Modifica fatta e testata, le vibrazioni sono ulteriormente diminuite. Ho preferito lasciare al suo posto il lamierino che avevo messo in precedenza per ridurre il gioco.

Con il solo lamierino, però, le vibrazioni si sentivano ancora, adesso molto meno.

Ho interposto una piccola rondella tra molla e sfera ed ho riempito il foro con grasso, in modo da lubrificare la sfera. Dovrebbe diventare un "mini cuscinetto":lol::lol::lol:

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Modifica fatta e testata, ...

 

velocissimo... :lol:

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