vespazza Inviato 21 luglio 2011 - 17:20 Autore Share Inviato 21 luglio 2011 - 17:20 Ho riesumato questa discussione,visto che quest'anno la vespa me la scordo causa l'incidente che ho avuto e che ne sto ancora pagando le conseguenze,approfitto per fare delle modifiche e costruirmi dei accessori INOX:mrgreen:. Una di queste e il gioco che si forma nel tubo dell'acceleratore e del cambio,quello dell'acceleratore in parte lo avevo risolto come si vede sopra,adesso ho completato l'operazione e sono soddisfatto del risultato,massima resa minima spesa. Serve solo un paio d'ore circa,materiale tre viti da 5 in ottone e tre dadi zincati o inox,un euro di spesa si fa tutto senza dovere smontare il manubrio portarlo in officina a alesare e fare le due boccole,con una spesa non da poco. Nelle foto si vede come ho fatto,molto semplice non serve tante spiegazioni,l'unica di ingrassare la sedi dei tubi e fare attenzione alla regolazione delle viti. Altra cosa che ho notato una bella differenza e la modifica della sede delle leve freno e frizione, con il tornio ho fatto due boccole in ottone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 luglio 2011 - 18:22 Share Inviato 21 luglio 2011 - 18:22 La mia honda ha le leve fatte così già di default, quando le ho viste ho meditato di copiarle, tu mi hai preceduto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 luglio 2011 - 13:35 Share Inviato 27 luglio 2011 - 13:35 Interessantissima la soluzione delle boccolle nella leva frizione! Nella mia Vespa si è consumato proprio l'alloggio diventando ovale! Adesso appena prendo la leva nuova da tonnazzo mi metto all'opera anchio! PS: ma dove trovate le sfrere e le molle così piccole? A Palermo non ne trovooo! >.< 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 27 luglio 2011 - 15:27 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 15:27 Interessantissima la soluzione delle boccolle nella leva frizione!Nella mia Vespa si è consumato proprio l'alloggio diventando ovale! Adesso appena prendo la leva nuova da tonnazzo mi metto all'opera anchio! PS: ma dove trovate le sfrere e le molle così piccole? A Palermo non ne trovooo! >.< Non occorre cambiare la leva,anche se e ovalizzata la puoi recuperare lo stesso,nella mia dopo l'incidente ho dovuto sostituire quella del freno anteriore, era già ovalizzata da nuova ho forato da con una punta da dieci e tornito la boccola,sembra una cazzata ma si sente la differenza. Riguardo le sfere le ho trovate da un meccanico di biciclette,mentre le molle in ferramenta diametro 5. Nel lato dell'acceleratore per completare il sistema ho fatto un foro da 3 sulla staffa del fanale e ho montato una molla dalla staffa al fermo dell'acceleratore,così adesso quando rilascio l'acceleratore ritorna subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 luglio 2011 - 02:30 Share Inviato 28 luglio 2011 - 02:30 Ottimo Vespazza, non avevo pensato a rifare il foro più grosso! Mi sa che al più presto farò la modifica, e metterò pure le sferette lato comando marce, che vibra da paura! Ho provato a ribatterci attorno un pò l'alluminio ma l'effetto dura poche settimane e poi usandolo il "labbro" si riassottiglia! Speriamo solo che riesca a trovare queste palline e le molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 28 luglio 2011 - 06:29 Autore Share Inviato 28 luglio 2011 - 06:29 La sfera con molla va messa solo lato acceleratore, il motivo e che il foro non è in asse con il tubo quindi se si monta solo la vite in ottone non lavorerebbe bene,il resto tutte viti in ottone con controdado per fissare dopo avere effettuato la regolazione. Di gioco nel lato cambio ne avevo parecchio e con questo sistema e tornato come nuovo senza spendere una cifra o smontare mezza moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gery Inviato 28 luglio 2011 - 07:18 Share Inviato 28 luglio 2011 - 07:18 ho visto ora il 3d,geniale! magari se si trovasse qlq anche per i manubri "chiusi" tipo rally? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 29 luglio 2011 - 06:09 Share Inviato 29 luglio 2011 - 06:09 Ho riesumato questa discussione,visto che quest'anno la vespa me la scordo causa l'incidente che ho avuto e che ne sto ancora pagando le conseguenze,approfitto per fare delle modifiche e costruirmi dei accessori INOX:mrgreen:.Una di queste e il gioco che si forma nel tubo dell'acceleratore e del cambio,quello dell'acceleratore in parte lo avevo risolto come si vede sopra,adesso ho completato l'operazione e sono soddisfatto del risultato,massima resa minima spesa. Serve solo un paio d'ore circa,materiale tre viti da 5 in ottone e tre dadi zincati o inox,un euro di spesa si fa tutto senza dovere smontare il manubrio portarlo in officina a alesare e fare le due boccole,con una spesa non da poco. Nelle foto si vede come ho fatto,molto semplice non serve tante spiegazioni,l'unica di ingrassare la sedi dei tubi e fare attenzione alla regolazione delle viti. Altra cosa che ho notato una bella differenza e la modifica della sede delle leve freno e frizione, con il tornio ho fatto due boccole in ottone. :ciao:Ciao scusa la mia poca esperiena:Ave_2:.............Avrei bisogno di un aiuto!ma per avvitare le viti lato cambio hai filetato i fori fatti precedentemente???potresti dare una spiegazione passo passo per quanto riguarda il lato cambio??sò che è semplicie ma mi aiuteresti moltissimo visto la mia poca esperienza...........ciao grazie mille:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 29 luglio 2011 - 06:37 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 06:37 Ciao,i fori sono filettati e per fare questo si deve togliere il tubo comando marce, si potrebbe anche fare senza ma con il foro sotto il comando avresti il problema dei trucioli che protrerrebbero darti problemi. Meglio smontare cosi si può dare una bella pulita e poi ingrassare,io ho usato grasso per alte temperature perché lo avevo in casa,e anche perché e fluido infatti adesso il cambio una favola. Per togliere il tubo devi smontare il filo della frizione e il fermo dove sono agganciati i fili,quando si ha ingrassato e montato il tubo si procede alla regolazione delle viti in ottone,cosa importante ma semplice da eseguire alla fine si stringe il dado. Cosa importante e la quota dall'esterno del foro inferiore, per quella devo controllare la misura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 29 luglio 2011 - 07:25 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:25 Ciao,i fori sono filettati e per fare questo si deve togliere il tubo comando marce, si potrebbe anche fare senza ma con il foro sotto il comando avresti il problema dei trucioli che protrerrebbero darti problemi.Meglio smontare cosi si può dare una bella pulita e poi ingrassare,io ho usato grasso per alte temperature perché lo avevo in casa,e anche perché e fluido infatti adesso il cambio una favola. Per togliere il tubo devi smontare il filo della frizione e il fermo dove sono agganciati i fili,quando si ha ingrassato e montato il tubo si procede alla regolazione delle viti in ottone,cosa importante ma semplice da eseguire alla fine si stringe il dado. Cosa importante e la quota dall'esterno del foro inferiore, per quella devo controllare la misura. :ciao:Ciao grazie mille attendo novità!ma vanno fatti due fori sul lato superiore e un foro sul lato inferiore del comando cambio?dimenticavo.....scusa se è poco!!:lol:COMPLIMENTI PER IL TUO SAPERE:ok:!Gianfranco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 luglio 2011 - 08:55 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:55 ho visto ora il 3d,geniale! magari se si trovasse qlq anche per i manubri "chiusi" tipo rally? Secondo me è anche più semplice, puoi utilizzare lo stesso metodo forando e filettando la staffa degli specchietti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gery Inviato 29 luglio 2011 - 09:46 Share Inviato 29 luglio 2011 - 09:46 vesparolo ho una rally 200 che vibra tanto mi puoi spiegare dove vanno le 4 boccole? Secondo me è anche più semplice, puoi utilizzare lo stesso metodo forando e filettando la staffa degli specchietti non e male come idea, almeno prosso provare senza smontare mezza vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 29 luglio 2011 - 19:39 Share Inviato 29 luglio 2011 - 19:39 cazzarola:Ave_2: quando lascio la mano sinistra dal manubrio, la gente si gira da quanto rumore fa:mrgreen: bene bene, altro lavoretto da fare, denghiu:ok: però non ho ben capito dove va la terza vite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 30 luglio 2011 - 16:47 Autore Share Inviato 30 luglio 2011 - 16:47 :ciao:Ciao grazie mille attendo novità!ma vanno fatti due fori sul lato superiore e un foro sul lato inferiore del comando cambio?dimenticavo.....scusa se è poco!!:lol:COMPLIMENTI PER IL TUO SAPERE:ok:!Gianfranco Nel lato cambio i fori vanno fatti solo nel lato superiore come da foto, nel lato acceleratore invece uno sopra con molla e sfera, e uno sotto come foto. Su quello sotto bisogna stare attenti alla quota,domani controllo e poi posto. smilzoPX125E nelle foto si vede la posizione delle viti, in pratica dal lato acceleratore una sotto e una sopra,nel lato tutte e due sopra,se hai dei dubbi dimmelo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 30 luglio 2011 - 19:10 Share Inviato 30 luglio 2011 - 19:10 ah capito capito, va proprio forata la carcassa del manubrio, non mi piace tanto come soluzione, rimarrebbe a vista, proverò solo con la sfera, l'acceleratore vibra molto meno del cambio, per fortuna comunque sempre ottimi consigli quà dentro:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 31 luglio 2011 - 15:54 Share Inviato 31 luglio 2011 - 15:54 Nel lato cambio i fori vanno fatti solo nel lato superiore come da foto, nel lato acceleratore invece uno sopra con molla e sfera, e uno sotto come foto.Su quello sotto bisogna stare attenti alla quota,domani controllo e poi posto. smilzoPX125E nelle foto si vede la posizione delle viti, in pratica dal lato acceleratore una sotto e una sopra,nel lato tutte e due sopra,se hai dei dubbi dimmelo. :ciao:Adesso è tutto più chiaro!subito dopo la stagione estiva mi atrezzo e vai di metodo anti lasco del vespazza:lol::lol:!!!!!Grazie:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 31 luglio 2011 - 16:04 Autore Share Inviato 31 luglio 2011 - 16:04 Adesso è tutto più chiaro!subito dopo la stagione estiva mi atrezzo e vai di metodo anti lasco del vespazza!!!!!Grazie La quota del foro lato inferiore lato acceleratore e di 14 mm. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 31 luglio 2011 - 19:38 Share Inviato 31 luglio 2011 - 19:38 14mm dal bordo giusto? ho raccimolato i materiali, mi manca solo la molla per la sfera, e forse dovrò trovare un'altra sfera, perchè quella che ho trovato a casa, secondo il calibro è 6,3mm:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 31 luglio 2011 - 19:51 Share Inviato 31 luglio 2011 - 19:51 ah capito capito, va proprio forata la carcassa del manubrio, non mi piace tanto come soluzione, rimarrebbe a vista, proverò solo con la sfera, l'acceleratore vibra molto meno del cambio, per fortuna comunque sempre ottimi consigli quà dentro:ok: Stesso discorso sul px... Purtroppo non ho affatto tutta questa manualità ed esperienza da fare un lavoro del genere... La terrò così anche se dà molto fastidio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 1 agosto 2011 - 20:08 Autore Share Inviato 1 agosto 2011 - 20:08 14mm dal bordo giusto?ho raccimolato i materiali, mi manca solo la molla per la sfera, e forse dovrò trovare un'altra sfera, perchè quella che ho trovato a casa, secondo il calibro è 6,3mm:azz: Per la sfera se hai a portata di mano una bicicletta basta che smonti il mozzo di una ruota, sai quante sfere recuperi:mrgreen: La molla invece oltre la ferramenta la trovi anche al brico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 1 agosto 2011 - 20:10 Autore Share Inviato 1 agosto 2011 - 20:10 Stesso discorso sul px...Purtroppo non ho affatto tutta questa manualità ed esperienza da fare un lavoro del genere... La terrò così anche se dà molto fastidio Guarda che e semplice da eseguire,e vale la pena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 1 agosto 2011 - 20:23 Share Inviato 1 agosto 2011 - 20:23 Guarda che e semplice da eseguire,e vale la pena Immagino ma per me è proprio arabo.. =( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 21 agosto 2011 - 19:13 Share Inviato 21 agosto 2011 - 19:13 Aribello, ulteriormente affinato Dunque per small ci si può inventare qualcosa di simile secondo te? Andrebbe fatto per sotto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 22 agosto 2011 - 17:08 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 17:08 Carissimo per le small sinceramente non ci ho pensato,ma visto che prossimamente devo farne un paio provo a vedere cosa riesco combinare di poco invasivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 22 agosto 2011 - 17:12 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 17:12 Dimenticavo, con il 200 ho fatto circa 1000 chilometri dopo la seconda modifica, e devo dire che una favola,a parte le vibrazioni che sono sparite ma il cambio e meglio di nuovo. Non so se per la modifica o per il tipo di grasso che ho usato ... ma penso per entrambe le cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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