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Restauro ET3 1981


Marben
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Signori, si comincia.

Ho ritirato oggi dal carrozziere, dopo un'attesa di poco meno di due mesi, il telaio della mia ET3, ora verniciato colore blue marine.

 

Come forse ricorderete, c'erano dei dubbi riguardo la salute del telaio, che aveva subito almeno un incidente non da poco nel corso della sua 'carriera'. Effettivamente era leggermente piegato.

 

Affidato alle sapienti cure del mio carrozziere, ora il telaio è ben dritto, diciamo pure perfetto. Ed il colore è semplicemente meraviglioso. Certo, è amico e quindi il prezzo è da intendersi come.. di favore.

 

E pensare che il carrozziere ha voluto solo 100€ per i lavori di raddrizzamento, stuccaggio e verniciatura, questo perchè ci ha fatto attendere più del previsto.

 

Bene, la lascio tranquilla per qualche giorno ancora (la mano di blu se l'è presa stamattina, per cui meglio lasciare che si asciughi per bene). Poi inizierà l'avventura del restauro.

 

Ho fatto un paio di conti: considerando che ho acquistato tutto il necessario, per ora ho speso 1062€ per questa Vespa, comprendendo l'acquisto (500€) ed il trapasso eseguito personalmente presso PRA e Motorizzazione. Domani metto il dettaglio delle spese sinora sostenute...

 

Ragazzi, sono proprio contento!!

dscn2676_471.jpg

dscn2675_124.jpg

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Uè, ma la tua è bimotore? :mrgreen:

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bella......

 

ET3 = prototipo MP3 ;-)

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complimenti............ma scusa solo 100 euro x la vespa? azz!!!!!!!!

praticamente hai pagato solo il colore.........

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...ma anche bi-ruota!?! :lol:

Capperi, hai ragione, non ci avevo fatto caso. A questo punto, però, una domanda mi sorge spontanea: come farà a guidarla, con un manubrio solo? :lol:

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complimenti............ma scusa solo 100 euro x la vespa? azz!!!!!!!!

praticamente hai pagato solo il colore.........

 

Colore escluso si intende, quello gliel'ho fornito io. Trattasi di vernice MaxMeyer Duralit Car, pagata 55€ con catalizzatore.

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Se vuoi ti mando un MP con i riferimenti ;)

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  • 5 weeks later...
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I lavori proseguono da qualche giorno.

Ora posto una piccola carrellata dei progessi...

A vostra disposizione per qualsiasi domanda.

 

Riserverò qualche spazio a piccoli interventi di riparazione che si sono resi necessari per alcune componenti.

 

 

Iniziamo con l'applicazione dei listelli pedana: ho recuperato i suoi pezzi originali (ovviamente i ribattini sono nuovi).

Le striscie di gomma erano in ottime condizioni, le ho pulite e sgrassate, poi le ho passate con lo spray al silicone, che le ammorbidisce e le conserva, oltre ad agevolare lo scorrimento nelle guide d'alluminio.

 

La striscie d'alluminio sono state leggermente raddrizzate, passate con carta fine e lucidate con pasta abrasiva.

Lucidati anche i puntali, che pure non sono proprio splendenti come nuovi, ma va bene comunque. Purtroppo uno dei puntali ha una piccola sbeccatura, me ne sono accorto solo una volta montato... cercherò di rimediare.

 

Il cavalletto conserva la sua zincatura originale, ripristinata mediante pasta abrasiva e spazzola montata sul trapano. La patina opaca se n'è andata, la zincatura è bella lucida; resta qualche piccola macchia.

 

Il tappetino centrale e il listelli sono i suoi originali.

listelli_171.jpg

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MODERATOR

attento, che pulire i pezzi zincati con la spazzola si toglie anche la zincatura.

bella vespa,forza che hai quasi finito!

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Sì, infatti ho messo la rotazione del trapano a colonna molto bassa.

La zincatura c'è, e si vede, tant'è che c'è una certa differenza con le estremità, dove è venuta a mancare (probabilmente consumata dalle vecchie scarpette, del tipo grande da largeframe)

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Montaggio bordoscudo in alluminio (€15), clacson (con relativa guarnizione) e logo esagonale..

Montaggio fanale posteriore e scritte sulla coda.

 

Le scritte presentavano dei graffi sulle parti nere che sono stati riparati con un pennarello a tempera (uniposca)

bordoscudo_179.jpg

fanale_408.jpg

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MODERATOR

l'uniposca e' un pennarello ad alcool ...con il sole si scolora. meglio usare quelli a vernice sintetica.

ciao

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Montaggio forcella e parafango.

La forcella l'avevo già riassemblata prima che il telaio tornasse dalla verniciatura. L'ammortizzatore è il suo originale, lavora ancora bene (del resto ha solo 13000km sulle spalle).

 

Piccola osservazione: avevo un parafango originale per Vespa 50, probabilmente degli anni '60. L'ho fatto verniciare del colore dell'ET3, in modo da tenerlo come ricambio pronto all'uso. Ebbene, non è adatto; il foro del tubo sterzo è troppo piccolo, e nel montaggio trova l'opposizione dell'anello portasfere. Inoltre, la forma del foro non combacerebbe con la sede sulla fusione della forcella.

forcella_561.jpg

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Pronta a riavere il suo motore....! Sistema di sollevamento home made: sollevatore per moto preso da Carrefour e struttura costruita da mio padre per tenerla sollevata dietro.

 

Ed eccola, nella seconda foto... con manubrio, motore e ruote.

cavalletto_927.jpg

motoremanubrio_101.jpg

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l'uniposca e' un pennarello ad alcool ...con il sole si scolora. meglio usare quelli a vernice sintetica.

ciao

 

Scusa ma quelli ad alcool non sono i normali indelebili?

L'Uniposca (leggo testualmente) è un pennarello "a base d'acqua" con "tempera acrilica".

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Lavori al contachilometri: lucidatura del vetro, che riportava i classici segni di un ipotetico portachiavi...

contachilometri1_924.jpg

contachilometri2_185.jpg

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