Administrators horusbird Inviato 22 febbraio 2009 - 10:53 ADMIN Administrators Share Inviato 22 febbraio 2009 - 10:53 Il motore che montero' sul 200 ha il miscelatore, quindi mi sono innanzi tutto procurato un serbatoio in buone condizioni con serbatoio olio. A questo punto sul telaio e' necessario fare il foro per il bicchierino o si puo' utilizzare anche senza? Esperienze? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 febbraio 2009 - 11:30 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 22 febbraio 2009 - 11:30 Il motore che montero' sul 200 ha il miscelatore, quindi mi sono innanzi tutto procurato un serbatoio in buone condizioni con serbatoio olio.A questo punto sul telaio e' necessario fare il foro per il bicchierino o si puo' utilizzare anche senza? Esperienze? Ho ritrovato il post del 2006 in cui se ne parlo' http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/235-trasformare-px-px-miscelatore-2.html#post2800e mi sa che mi serve soltanto la misura esatta del foro e, piu' che altro la distanza del centro del foro dalla sovrapposizione centrale del telaio e dalla saldatura in basso, cosi' da poter trovare il centro del foro da fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 22 febbraio 2009 - 12:15 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 12:15 Ho ritrovato il post del 2006 in cui se ne parlo' http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/235-trasformare-px-px-miscelatore-2.html#post2800e mi sa che mi serve soltanto la misura esatta del foro e, piu' che altro la distanza del centro del foro dalla sovrapposizione centrale del telaio e dalla saldatura in basso, cosi' da poter trovare il centro del foro da fare. se non sbaglio devi spostare anche il tirante dello starter:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 febbraio 2009 - 12:38 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 12:38 Marco, ma non puoi evitare di fare il foro? Togli il bicchierino, metti un tappo piatto. E poi misuri il livello con una cannetta. Fai solo il buco per il tubo dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 febbraio 2009 - 13:22 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 13:22 Ho ritrovato il post del 2006 in cui se ne parlo' http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/235-trasformare-px-px-miscelatore-2.html#post2800e mi sa che mi serve soltanto la misura esatta del foro e, piu' che altro la distanza del centro del foro dalla sovrapposizione centrale del telaio e dalla saldatura in basso, cosi' da poter trovare il centro del foro da fare. Chiunque abbia un PX con Mix te li puo' fornire,io no per ovvi motivi:azz::orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 22 febbraio 2009 - 13:34 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 13:34 Marco, ma non puoi evitare di fare il foro? Togli il bicchierino, metti un tappo piatto. E poi misuri il livello con una cannetta. Fai solo il buco per il tubo dell'olio. Ottima idea, io ho percorso l'altra strada e, se avessi pensato alla possibilià descritta da Gustav ... l'avrei applicata. Quella bolla trasparente è esposta a tallonate, botte in caso di carico sul pianale. Horus, se monti un motore mix con avviamento elettrico devi cambiate anche la molla dell'ammortizzatore. Devi montare quella cilindrica perchè quella rastremata in alto ed in basso tocca al motorino ... credo. Ho la Vespa in corso di montaggio, se vuoi preparo una dima in cartoncino e te la mando. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 febbraio 2009 - 13:46 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 13:46 Vedi se ti regoli intanto che Gigler ti manda la dima e ti consiglio di farlo un po' piu' largo che tanto la gurnizione...generosamente lo coprira' lo stesso e quando dovrai montarlo o smontarlo(Sgrat sgrat) mi...ringrazierai:mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 febbraio 2009 - 13:47 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 13:47 se non sbaglio devi spostare anche il tirante dello starter:mah: Luigi',non ce n'e' bisogno;-):mavieni::mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 febbraio 2009 - 13:48 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 13:48 Marco, ma non puoi evitare di fare il foro? Togli il bicchierino, metti un tappo piatto. E poi misuri il livello con una cannetta. Fai solo il buco per il tubo dell'olio. Sai quante volte mi dimentico di guardare la bolla?! Non sono d'accordo Davidone:noncisiamo::noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 febbraio 2009 - 13:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2009 - 13:55 Sai quante volte mi dimentico di guardare la bolla?! Non sono d'accordo Davidone:noncisiamo::noncisiamo: Quoto Calabrone! Tanto, una volta che avari montato il motore con mix non tornerai più indietro. :mavieni: Però, non sono d'accordo nel fare il foro per la bolla più largo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 febbraio 2009 - 14:27 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 14:27 Quoto Calabrone!Tanto, una volta che avari montato il motore con mix non tornerai più indietro. :mavieni: Però, non sono d'accordo nel fare il foro per la bolla più largo. Mica lo deve fare come quello di Cicciol...:Lol_5::Lol_5:sempre una cosa garbata adda fa':mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 febbraio 2009 - 14:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2009 - 14:45 Mica lo deve fare come quello di Cicciol...:Lol_5::Lol_5:sempre una cosa garbata adda fa':mavieni: Scusa, ma non l'ho capita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 febbraio 2009 - 14:47 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 14:47 Perdona la... Sibilla paolana,ma cosa ti devo spiegare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 22 febbraio 2009 - 15:40 Share Inviato 22 febbraio 2009 - 15:40 TI HO FATTO IL BUCO, sperando che le PX abbiano il telaio tutte uguali ....... ci dovremmo trovare al mm. Te la spedisco? Occhio a poggiarla dal giusto, invertendo sfaseresti di 1/2 cm. Le istruzioni sono scritte sulla dima. Cià P.S. Se si può, mettila tra le risorse scaricabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 febbraio 2009 - 16:44 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 22 febbraio 2009 - 16:44 TI HO FATTO IL BUCO, sperando che le PX abbiano il telaio tutte uguali ....... ci dovremmo trovare al mm. Te la spedisco? Occhio a poggiarla dal giusto, invertendo sfaseresti di 1/2 cm. Le istruzioni sono scritte sulla dima. Cià P.S. Se si può, mettila tra le risorse scaricabili. Ottimo, quando puoi spedisci che provvedo a forare! Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 febbraio 2009 - 15:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2009 - 15:28 ....non vorrei fare il guasta feste, ma io ho combinato un casino proprio perchè ho seguito le misure di una dima fatta su di un altro vespone col mix......perchè sia successo tutto questo non lo so, probabilmente perchè se no la mia rossellina veniva troppo bella.....ma la prossima volta che faccio il buco per il mix lo faccio sulla base del serbatoio montato.....è più facile, si fa un buco verso il centro dello spioncino dall'altro lato e tra prove e contro prove lo si fa a proprio piacimento......forse a seconda del montaggio si può posizionare il mix a diverse altezze, comunque fatto sta che ora ho un paio di mm di vuoto sotto la guarnizione nera, che ho dovuto riempire col silicone nero.....ma baffa...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 febbraio 2009 - 16:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2009 - 16:50 Invece di fare il buco io direi di mettere una bella spia al manubrio! Il vetrino non è poi così utile e non è molto intuitivo, bisogna pur ricordarsi guardarlo, ed inoltre è di fatto un punto debole che, seppure in casi limite, si può rompere col tacco. Basta procurarsi un galleggiante dell'olio per plasticoni, dai meccanici se ne trovano a chili, ce ne sono di varie misure e, serbatoio alla mano, si può scegliere quello che si preferisce, valutando a seconda di quando si vuole che si accenda la spia. Poi basta prendere il +12V dall'arrivo al devioluci e far interrompere la massa dal galleggiante stesso.. insomma portare un cavo da serbatoio ed un pezzettino dal devioluci. Lavoro non impegnativo ma di sicura efficacia. Il foro dello spioncino di plastica mi pare sia da un pollice, comunque in un negozio da idraulica si può trovare il tappo giusto, un giro di teflon ed un po' di ermetico e si può stare tranquilli! In alternativa un tondino di alluminio da 5-6mm, si filetta in testa, si buca il fatto olio e lo si fissa con due dadini.. et voilà l'astina per l'olio di ispirazione automobilistica. Se preferite, invece, recuperate un vecchio tergicristallo e levate una delle due astine di acciaio che fungono da anima per la spazzola: sono ottime per segnalare il livello dell'olio. Comunque la spia non esclude l'astina e viceversa. Anzi appena monto il serbatoio Arcobaleno vedo di mantere entrambe sulla mia Bajaj. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 23 febbraio 2009 - 17:21 Share Inviato 23 febbraio 2009 - 17:21 Marben è giustissimo quello che tu dici, ma se si dovesse rompere la spia....poi come la mettiamo.....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 febbraio 2009 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2009 - 17:39 Marben è giustissimo quello che tu dici, ma se si dovesse rompere la spia....poi come la mettiamo.....? Beh, e se si dovesse rompere il vetrino? Il mio consiglio è comunque quello di affiancare le due soluzioni, spia ed astina. La seconda ovviamente presuppone un controllo periodico.. che comunque non mi sembra così difficile da rispettare. Non solo, ottima cosa sarebbe collegare in parallelo alla spia un cicalino, quando si accende la spia inizia a bippare. Vuoi mica che si rompano entrambi? Ben difficile, ed ancor più difficile è che dia problemi il galleggiante (è semplicissimo), oppure il cablaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 23 febbraio 2009 - 17:45 Share Inviato 23 febbraio 2009 - 17:45 Mi hai quasi convinto....in quanto a soldini, quanto si spenderebbe per questa modifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 febbraio 2009 - 18:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2009 - 18:24 Beh tutto sta al prezzo del galleggiante come pezzo usato... Ma penso che si possa comprare con 5-10€. Poi una manciata di euro per il cablaggio e per la spia (sempre che non si scelga di sfruttare, per esempio, quella delle luci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 23 febbraio 2009 - 19:15 Share Inviato 23 febbraio 2009 - 19:15 ....non vorrei fare il guasta feste, ma io ho combinato un casino proprio perchè ho seguito le misure di una dima fatta su di un altro vespone col mix......perchè sia successo tutto questo non lo so, probabilmente perchè se no la mia rossellina veniva troppo bella.....ma la ...... Ma il buco fatto a misura di dima era spostato di circa 1/2 mm verso l'esterno? In questo caso potresti aver poggiato la dima sulla carrozza dal lato sbagliato? I 2 mm che hai riempito con silicone nero sono solo sulla parte bassa oppure lungo tutta la circonferenza? Horus .. occhio, traccia il buco con il pennarello e poi, dopo attente verifiche fora pian piano, lasciandoti la possibilità di rifinire a mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 27 febbraio 2009 - 23:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 febbraio 2009 - 23:36 ...no, non ho sbagliato, ho solo seguito fedelmente la dima fidandomi ciecamente, invece di fare prima la prova.....i 2 mm sono solo sulla parte bassa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 28 febbraio 2009 - 05:35 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 05:35 Horus, verifica bene se la traccia della mia dima coincide con il punto di contatto del bicchierino. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 2 marzo 2009 - 20:48 Share Inviato 2 marzo 2009 - 20:48 Beh, ... novità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.