Vai al contenuto

Restauro Vespa Special 50 prima Serie 1973

Verkaufer
 Share

Recommended Posts

La volevo scambiare, ma poi mi sono detto "quando mi ricapita una special prima serie scritte corsive,senza ruggine, e con gia' un motore V5A4M ? Sarà difficile!" e allora mi sono deciso a tenerla, e la sto rifacendo. Ho già smontato tutto e Telaio, manubrio, serbatoio, sportellino e parafango sono già dal carrozziere, mentre forcella, tamburi, piatti ganasce, e marmitta sono dal sabbiatore. Per adesso quindi mi stavo concentrando sul motore ( come gia detto, è un V5A4M con un 75cc polini , o perlmeno credo sia 75, sul pistone c'è scritto 47,7 o giu di li, e credo corrisponda ad un 75). Quando l'ho presa, è partita subito, e reggeva il minimo perfettamente, quindi non ho voluto agire in maniera invasiva al motore, ho solo cambiato le varie guarnizioni della frizione e del piatto ganasce posteriore, ganasce, una bella pulitina al gruppo termico e alla biella, sostituzione del collettore marmitta pagato 4,50 €,revisione dei fili statore ecc ecc). Per adesso vi posto qualche foto del motore in fase di "lavorazione". Ho rimesso per adesso la cuffia e il coprivolano originali, ma garantito che appena passo dal motoricambi li compro nuovi. Il coprivolano lo volevo comprare cromato,perchè sul blu scuro ci sta bene in contrasto. A giorni posterò le foto dei pezzi sabbiati e del telaio verniciato. Ah proposito di verniciatura....ora so che incorrero in varie critiche, ma per una volta non mi sono voluto attenere ai colori originali............e la sto facendo rifare BLUEMARINE ! Uccidetemi pure ora...eheheh. PS : non ho trovato sul forum nessuna foto di special bluemarine...non ci sono davvero o me le sono fatte sfuggire?

dsc07009bx6.jpg

dsc07011by8.jpg

dsc07012xj5.jpg

dsc07015cj3.jpg

dsc07027pt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo. Togliendo il dado "OLIO" è uscito tantissimo olio esausto NERO come il carbone e che puzzava da Bruciato in una maniera vergognosa, da vomito. Da quanto non veniva cambiato l'olio in questo V5A4M, dal 73? eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ripresi i pezzi Sabbiati, che ho già trattato con isolante e successivamente con fondo antiruggine, per poi procedere alla verniciatura. Dalle foto non si vede, ma sta venendo veramente bene, sono molto soddisfatto.

dsc07041rh7.jpg

dsc07042ib6.jpg

dsc07043xi9.jpg

dsc07044aa8.jpg

dsc07053ii5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma scusa.. hai sabbiato forcella ed ammortizzatore senza smontarli??? :crazy: E poi hai verniciato completamente la forcella?

Ma stiamo scherzando??? :nono:

Secondo te la sabbia negli ammortizzatori li farà durare per molto? E nei cuscinetti? E nei freni?

Dai, se vuoi parlare di restauro mettiti d'impegno e smonta tutto. La forcella una revisione la merita. Specie dopo una sabbiatura.

Per inciso, non comprendo il recente e diffuso fanatismo per la sabbiatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh no no ragazzi, gli ammortizzatori li ho fatti sabbiare perchè erano "compresi nel prezzo", ma è chiaro che li rifaccio nuovi, era scontato. La forcella non è stata verniciata totalmente, solo che il fondo antiruggine è praticamente dello stesso colore alluminio max mayer e quindi lo sembra. I freni sono stati gia cambiati anteriormente e posteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sì, bene che i freni sono nuovi.... ma se poi sabbi la forcella, la sabbia va ovunque. In tutti gli accoppiamenti, nel tamburo (e che festa poi a frenare!) e nei cuscinetti... Col rischio di rovinare tutto in pochi chilometri. No, non si fa. :noncisiamo:

La forcella andava smontata completamente, trattando singolarmente i vari componenti, poi avresti rimontato tutto, con cuscinetti nuovi, grasso nuovo... Ora con tutta la sabbia a spasso... se vuoi revisionare è il doppio del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben ha perfettamente ragione... Adesso la sabbia se nn la rimuovi farà da carta abrasiva in tutti i posti dove sfregherà, accoppiamenti o cuscinetti che siano!!! E' un peccato risistemare tutto e poi perdersi per una controllatina totale alla forcella. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...