Vai al contenuto

storia di un restauro di una 50 special

cri50s
 Share

Recommended Posts

Eccomi qua, finalmente si inizia!

Spero per voi non sia noioso vedere ancora un restauro di una 50 special, comunque sono felice di condividerla con tutti, annoiati e non.

qui c'è una piccola presentazione

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/13151-la-mia-special-e-me.html

Di seguito un po di foto dello smontaggio, fatto insieme a manuelito1979:Ave_2:

ho smontato completamente il telaio da tutte le sue componenti, e in più abbiamo smontato anche la forcella, e qui l'unico intoppo: non siamo riusciti a togliere il cuscinetto interno, o meglio non siamo riusciti proprio a togliere la ghiera! Si è vero senza l'attrezzo adatto è più difficile, ma nn ne ha voluto sapere niente dopo svariate mazzettate e scaldate col cannello: nun viè via!:testate:

inoltre ho già restaurato il tachimetro lasciando ovviamente il vetrino segnato(le foto del dopo le devo ancora fare!)

ho pure restaurato il telaio della sella, ma nn sono particolarmente soddisfatto della verniciatura a pennello: se avrò voglia prossimamente la ripasso con la bomboletta!

Subito un quesito: l'ammortizzatore credo sia scoppiato, nel senso che funziona solo la molla da ammortizzante. si può recuperare un ammortizzatore scoppiato? si può ricaricare? e poi il fodero si può ricomprare? il fodero del mio è davvero in pessimo stato:nono:

:ciao:

tn_DSCN5842.JPG

tn_DSCN5843.JPG

tn_DSCN5872.JPG

tn_DSCN5873.JPG

tn_DSCN5864.JPG

tn_DSCN5850.JPG

tn_DSCN5874.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

risolto il problema della ghiera ...abbiamo provato a svitarla nel verso sbagliato!:rabbia:

Il ricambista piaggio mi ha detto che nn si possono recuperare gli ammortizzatori anteriori; confermate? la accendiamo?lo butto il mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

qua un paio di foto della sella> del telaio mi accontento della verniciatura a pennello, le molle le rifaccio a bomboletta.

la copertura della sella: devo procurarmi le misure della parte superiore e poi assegnerò il lavoro alla più brava sarta della zona: mia madre!:mrgreen:

ecco la foto dell'ammortizzatore: il fodero fa decisamente schifo, ma solo da una parte: rigirandolo nn si noterebbe che è vecchio di 30 anni;

apparte l'aspetto estetico, si può ricaricare? parto con lo smontaggio o lo faccio partire per il secchio?

tn_Foto0078.jpg

tn_Foto0080.jpg

tn_Foto0081.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era una volta un biscottino tenero tenero che se ne stava tranquillo tranquillo da una trentina d'anni sulla forcella arrugginita di una vecchia vespa.

Ecco che un giorno biscottino viene separato da quel pezzo di ruggine con un destino ancora da decidere...il dottore lo da per spacciato, cosi' come il suo saggio assistente

ma il fato volle che il 24 febbraio ha un pomeriggio cupo a Roma e in più Cristian dopo ore di studio nn ha proprio nulla da fare.:testate:

Sicchè il volenteroso giovane si armò di pochi strumenti ed iniziò a battere sulla sottile lamina di biscotto al ritmo delle canzoni dei Deep Purple, provocando le ire dei vicini di stanza sia per le martellate che per la musica a tutto volume:Lol_5:.

Ora il giovane si dedicherà ad altro nella serata, e biscottino attenderà con impazienza il giorno venturo per essere ancor accarezzato con la carta vetrata 500 e coccolato dentro un panno lucidante!

Foto0087.jpg

Foto0088.jpg

tn_Foto0094.jpg

tn_Foto0095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte le favolette oggi ho combattuto per un paio d'ore con la morchia del sottoscocca, uscendone sconfitto 2 a 1! non avevo con me la benzina, e il lavacherchi dell'autolavaggio self service non gli ha fatto davvero nulla alla morchia.

mi sn messo col cacciavite a togliere un paio di centimetri buoni ma dopo due ore ho rimontato tutto in macchina e me ne sono andato a casa. ero troppo stanco e avevo finito pure gli spicci (5 euri, ndr).

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite di questo carter?

premetto che sarà il motore 2 di biancospina: è sempre un v5a4m completo di tutto,tranne gt 130 polini e relativo albero motore, collettore lamellare e carburo 19.19

ha preso acqua all'interno, e quelle macchie nn riesco proprio a togliere.

poi mi domandavo se potevo fare qualche lavorazione per togliere quel rigo che proprio nn riesco a sopportare.Poi se si può fare qualcosina a parametro 0 per le prestazioni:Lol_5: perchè no?!

tn_Foto0089.jpg

tn_Foto0090.jpg

tn_Foto0092.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio:

sto carteggiando il telaio,ho fatto praticamente tutto il retroscudo e la pedana, e appunto sulla pedana la ruggine si e' mangiata un po di lamiera, ma per fortuna non c'e' nessun buco ne parti dove la lamiera e' drammaticamente fragile.

in questi punti pero' la lamiera rimane di un colore piu' scuro

ho provato ad inisistere con la spazzola d'ottone e solo dopo che ci insisto di brutto e per parecchie decine di secondi si vede il colore della lamiera bella pulita.

a questo punto voi cosa mi consigliate di fare?

insisto nei punti "scuri" o va bene anche così? ho questo dubbio perchè dopo che insisto parecchio ho come l'impressione di star a consumar lamiera, cioè la polvere che si crea non è color ruggine, ma color metallo.

e poi niente ferox ma direttamente il fondo?

so che la sabbiatura sarebbe la soluzione ottimale e eterna, ma ho deciso di nn utilizzarla.

altra domanda: nei punti dove nn c'è traccia di ruggine, o ci sono solo dei piccoli puntini (come ad esempio nel retro del telaio, che si vede in foto) è necessario riportare a nudo la lamiera? la vecchia vernice nn è un buon fondo?

Foto0117.jpg

Foto0125.jpg

Foto0124.jpg

Foto0122.jpg

Foto0123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ragazzi per ora tutto fermo:nono:

un po per via dello studio, un po per via del carrozziere indaffarato, e...un po perchè sto aiutando un mio amico a fare la sua, che tra poco esce fresca fresca dal carrozziere.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo per i Deep Purple..ottimi nella fase di smontaggio..anche se preferisco i Led Zeppelin, o, in momenti un pò più impegnativi spaziare con i più cattivi Black Sabbat o i "metallici" AC/DC..

parentesi musicale a parte io direi che qule telaio va portato a nudo per bene, ti potrei consigliare di usare uno sverniciatore chimico, quindi passare a un disco deccapaggio, con finitura a spazzola nei punti più piccoli e angusti. eviteresti così di levare metallo buono!

la foto che hai messo ho letto hai scritto di chiudere i tre buchi nel retroscudo..poniti il problema di dove fissare la targa prima di verniciare...

del resto..buon lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo per i Deep Purple..ottimi nella fase di smontaggio..anche se preferisco i Led Zeppelin, o, in momenti un pò più impegnativi spaziare con i più cattivi Black Sabbat o i "metallici" AC/DC..

parentesi musicale a parte io direi che qule telaio va portato a nudo per bene, ti potrei consigliare di usare uno sverniciatore chimico, quindi passare a un disco deccapaggio, con finitura a spazzola nei punti più piccoli e angusti. eviteresti così di levare metallo buono!

la foto che hai messo ho letto hai scritto di chiudere i tre buchi nel retroscudo..poniti il problema di dove fissare la targa prima di verniciare...

del resto..buon lavoro!!!!

sono contento di condividere con voi la passione per l'hard-rock oltre che quella per la vespa!:-)

Lavorare con la musica è proprio un altra cosa!

Per il motore invece la vedo bene coi pink floyd: li bisogna essere più precisi e più calmi!:lol:che ne dici:mrgreen:?

comunqe il telaio dopo 12 ore di lavoro si trova in codesto stato. non credo che insisterò ulteriormente nel togliere vernice, anche perchè il carrozziere mi ha detto che può andar bene così, che la vernice originale è pure un buon fondo.Quindi nelle vacanze pasquali ultima passata con grana fine (e qui non manco di chiedervi vostri cosigli su quale grana e quale metodo usare), soprattutto devo fare ancora il manubrio e l'interno del telaio, e poi via in carrozzeria finalmente!:mrgreen:

Per la targa pensavo di usare un portatarga di quelli di plastica usati sui plasticoni.

Gli ammortizzatori vorrei recuperarli, anche perchè il mio ricambista piaggio vuole 75 euro per tutti e due:orrore:! quindi anche se ci perdo un po di tempo, vorrei recuperarli!

A proposito: ma sto benedetto ammo anteriore si può smontare/ricaricare?

:ciao:Let's R&R!

Foto0141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io provo a buttarla li ma ho visto su e-bay che la copia ammo posteriore e anteriore con 40 euro la sfanghi (in totale non l'uno) però non so dirti la bontà dei pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

raccontatomi da gente che ne ha trafficati di ammortizzatori, metterli a posto risulta rognoso e lungo,alla fine si trovano con 60/70 euro. Quelli a 40 sono della rms?

io ho messo gli ammo Carbone, sono regolabili, ho speso con la spedizione una 70ina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che ho visto io sono questi qua COPPIA AMMORTIZZATORI ANTE/POSTERIORE VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

mi sembrano abbastanza simili agli originali , non credo diano problemi per l'omologazione storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè fanno storie per un ammo con la molla esterna anzichè di uno con la cuffietta di plastica?

se devi comprarlo comprlao buono, al massimo monti la forca con l'ammo usato, poi la smonti dopo avere fatto la foto e via che vai..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

oggi sono andato a prendere il necessario per la revisione della forcella: tra cuscinetti vari, guarnizioni ganasce e paraoli se ne sono andati 40 euro tondi tondi!:rabbia::rabbia::rabbia: sono rimasto allibito!

e mi sono anche scordato di prendere il cavo del freno!:azz::azz::azz:

vabbè tutto passerà quando la rimonterò (speriamo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ieri sono passato dal carrozziere:

la vespa è stata ribattuta e stuccata a dovere, ora è in attesa dell'ultima carteggiata pre-fondo e poi...:mavieni:

raga mi sapete dare un consiglio? il mio telaio non ha i famosi rinforzi sulla chiappetta destra: che dite glieli faccio mettere? cambia tanto la guida e le vibrazioni tra senza e con? devo rinforzarla particolarmente nel caso volessi montarci il blocco 130?

grazie

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti