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Certificato d'origine e delle caratteristiche tecniche


Babila
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Non trovo più il link del sito piaggio per i moduli relativi all'origine e alle caratteristiche tecniche del mezzo.

 

Per le caratteristiche tecniche mi può bastare anche una fotocopia?

 

:ciao:

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Sollecitate dopo nemmeno quattro ore, di notte poi, non mi sembra cosa educata.

Porta pazienza, qualcuno ti saprà rispondere, ma con calma: non lo si fa per lavoro!

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Non trovo più il link del sito piaggio per i moduli relativi all'origine e alle caratteristiche tecniche del mezzo.

 

Per le caratteristiche tecniche mi può bastare anche una fotocopia?

 

:ciao:

 

Ecco il link: Vespa Official Web Site

 

Ma la Piaggio non rilascia il CCT (a quello ci pensano ASI ed FMI), bensì la scheda tecnica d'omologazione, e sì, basta una fotocopia, esattamente come quella che ti manda la Piaggio.

 

Ciao, Gino

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Grazie GiPiRat,

trovato qualche ora fà e scaricato il modulo fax.

 

Prenderò il kit CdO + scheda delle caratteristiche tecniche, chè il tale che doveva girarmi la fotocopia se l'è smarrita.

 

Ciao, Alberto ;-)

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Grazie GiPiRat,

trovato qualche ora fà e scaricato il modulo fax.

 

Prenderò il kit CdO + scheda delle caratteristiche tecniche, chè il tale che doveva girarmi la fotocopia se l'è smarrita.

 

Ciao, Alberto ;-)

 

Aridaje! Quella rilasciata dalla Piaggio si chiama scheda tecnica omologativa, chiamiamo le cose col proprio nome, così si evita di fare confusione!:roll:

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

Ricevuto oggi il kit, cinquanta giorni dopo l'invio del fax...

 

Sbagliato... :azz:

 

'CERTIFICATO DI ORIGINE n° xxxxx/09'

 

'Si certifica che il veicolo sottodescritto è stato costruito negli stabilimenti della Società PIAGGIO & C. S.p.A. nell'anno 1977.

 

Motociclo "Vespa 125 T.S." - tipo: VNL3T

 

Telaio: * VNL3T * 2xxxx *

Motore: * VNL3M * 2xxxx *

 

Si dichiara altresì,.....

 

 

 

 

.....con le particolarità tecniche descritte nel Mod. I.G.M. 405.

 

Il veicolo in oggetto risulta essere stato venduto per la prima volta dalla Società PIAGGIO & C. S.p.A. in data 20/xx/1975 a Ancona.'

 

:testate:

 

Ci hanno preso... solo il mese... :quote::azz:

neanche la città...

------------------------------------------------

 

Ma non si rendono conto?!...

 

Prima scrivono che il veicolo ...'è stato costruito negli stabilimenti... nell'anno 1977.'

 

Poi, sotto, che è stato venduto per la prima volta... nel '75...?!

 

Ad Ancona...?! :crazy:

------------------------------------------------

 

Ho richiamato...

Ricontattato in mezz'ora...

Hanno provveduto alla rettifica...

------------------------------------------------

 

;-)

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Ho richiamato...

Ricontattato in mezz'ora...

Hanno provveduto alla rettifica...

------------------------------------------------

 

;-)

 

Meglio così.

 

Ciao, Gino

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arrivato nuovo certificato

S B A G L I A T O... daccapo :testate:

-------------------------------------------

 

vespa non solo venduta nel 'settantacinque, ma pure costruita, nel '75... :crazy:

------------------------------

 

:azz:

 

altra telefonata... :rabbia:

 

altra promessa di rettifica...

 

(il vaffa l'hanno capito)

:twisted: :twisted:

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  • 5 months later...

aggiornamento, sei mesi dopo...

.

avevo richiamato il mese scorso, ribadendo ancora l'errore: la vespa è del '77, inutile che ripetete il '75 e Ancona...

.

'ok, segnalerò la cosa e con 'urgenza', avevano risposto...

.

ore 18.50... cellulare...

.

'lei è il signor...?, sà è per quella segnalazione a Piaggio, la vespa, telaio vnl3t 2xxxx...'

sono io, mi dica...

'guardi che a noi risulta del '75, venduta ad Ancona...'

(aridagli...)

no, guardi, proprio dal dato matricolare quella vespa deve essere del '77, e poi venduta a Brindisi, altro che Ancona... ho controllato ripetutamente anche al PRA, prima immatricolazione del giorno/mese/1977, e siccome me ne occupo personalmente e assolutamente dò anche per certo che sia stata prodotta verso giugno '77... non si scappa...

(ma lo vuoi capire o no?..)

scusi, con chi parlo?

'sono il signor Lari...'

ah!.. :risata1:

guardi sono lieto di parlare con Lei, sà, nei vari forum dedicati 'se ne parla bene...'

(percepisco un risolino...)

'và bene, allora adesso le controllo io il suo numero di telaio sui nostri registri...'

brevissima attesa...

'... ha ragione lei...'

(fantastico, ci siamo, finalmente...:lol:)

'và bene signor ..... provvedo personalmente a risolvere la sua pratica e le spedisco il nuovo plico già domattina...'

grazie tante davvero, Lari...

:applauso:

;-)

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Nuovo certificato arrivato, ieri (lunedì 26/10). ‘Esatto’, finalmente… telaio prodotto e venduto nel ’77…

.

Ad Ancona… :azz:

Punto e daccapo, non ci siamo. La questione và chiarita, definitivamente…

Che fare… richiamare immediatamente Lari?

No, è necessaria un’ultima verifica, prima…

Avevo già ritrovato i primi due proprietari

(: http://www.vesparesources.com/off-topics/12200-il-concessionario-venditore-ricerca.html), e poi qualcosa non tornava neppure al PRA

(: http://www.vesparesources.com/pratiche/13944-spiegazioni-motorizzazione.html). In quest’ufficio (PRA) la pratica (l’estratto cronologico ‘corretto’, per l’ennesima volta), è rimasta in sospeso per tutti questi mesi, proprio in attesa del Cd’O Piaggio, quello giusto

E adesso? Adesso richiamo il primo, e gli ripropongo la questione, penso… Al telefono, lo scorso anno, riferì di non ricordare più nulla di quella vespa… ma ebbi l’impressione che non intendeva ‘perder tempo’ e lasciai stare. Il secondo era stato invece disponibile e prodigo di dettagli… Disse che ‘quello’ (il primo proprietario) invece - secondo lui - si ricordava tutto, ma era sempre stato una testa di ‘cavolo’…

Già, ma ora la testa di ‘cavolo’ mi serve di nuovo, deve spiegarmi una volta per tutte la faccenda di Ancona / non Ancona.

Stavolta lo vado a cercare di persona, ovunque stia, niente più telefono. Lo faccio subito, domani stesso; sbrigo quel che ho da fare a Lecce e da lì vado…

(continua…)

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ciao, anche a me chiamo' il sig. Lari....è il sindacalista delle Vespe! Viva Lari!

Porta una caciotta al primo proprietario, vedrai che cantera' :)

 

ottima idea... peccato non averci pensato... :lol:

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Martedì 27 ottobre, ieri (l’altro).

Ore 12.20, mi appresto verso la Lecce – Manduria. Ho due possibilità: andare a cercare il tale sul luogo di lavoro, in un certo paese, oppure, data l’ora e il tempo che servirà per arrivarci, dirigermi verso il paese di ‘più probabile’ residenza. Decido per quest’ultimo.

Giornata soleggiata, ottima, se non fosse per il forte vento.

Entro in paese all’una, inizio a girare per le vie, cerco l’ufficio postale: l’idea è di chiedere l’indirizzo lì, o almeno farmi indicare dov’è ‘questa’ data strada, a libretto vespa. Inutile… realizzo di trovarmi proprio ad attraversarla… Un uomo anziano sta per entrare in un portone, lo fermo: mi ha visto, suono, ri-esce… sa per caso dove abita il signor xxx? L’edificio accanto, ingresso dall’altro angolo… da non credere… cartografie, navigatori?... ‘capzate’ (quando ci vuole… in questo caso). Mi avvicino all’ingresso, verso il citofono, ma arriva una macchina, c’è il garage accanto. E’ la moglie… sa è per la vespa, devo chiedere qualcosa a suo marito… Che vespa? Questa, ho le foto e fotocopia del libretto… nome/cognome, date… ok, aspetto che torni… tre quarti d’ora d’attesa, leggo. Arriva infine, a bordo della ‘solita’ macchina di ‘guardie, ladri e macellai’… (secondo la vulgata popolare di certi forumisti auto… quale sarebbe? L’Alfa, ovvio no?...). Posso parlarle? Salve, è per questa vespa, c’è una faccenda che non torna riguardo l’origine dell’immatricolazione… Non sa nulla? Scusi, ma Lei è xxx? nato a xxx? il xxxx e residente… sempre qui, come risulta da questo libretto? Glielo metto sotto gli occhi… ah sì, ma non ricordo… e poi non l’ho acquistata nuova, ma di seconda mano, non so dire da dove veniva… qualche forma d’imbarazzo… l’atteggiamento mi pare essere del genere ‘negare l’evidenza a ogni costo …’ ancora qualche insistenza per precisare meglio la questione, ma è del tutto inutile, realizzo che ‘questo qui’ non ha voglia di dire proprio nulla… ha un’altra vespa, restaurata a regola, del ’66. Gli dò un’occhiata, butto lì che la sella non è la sua, era ‘evidente’… avverte ‘il colpo’… (‘prendi e porta a casa’… in ogni caso..). Lascio il telefono, nel caso dovesse ricordare o ritrovare qualcosa, ma ho ben chiaro che non servirà…

:cry: ;-)

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  • 3 weeks later...

ritirato CdP definitivo, completamente corretto, oggi (ieri). Chiesto, e ottenuto in pochi minuti, anche l'Estratto Cronologico, con l'elenco dei precedenti proprietari. Attenzione a chi dovesse trovarsi nella stessa condizione: allo sportello mi avevano fornito, in un primo momento, la situazione a decorrere dalla reimmatricolazione della vespa con targa Le, anno 1985. Torno indietro: e la situazione, prima, visto che la vespa è del '77? Ah già... han dovuto prendere il microfilm... e che pensavano, di 'sfangarla' lì?...

 

Ora sì, tutto torna... anche la data del 'certificato d'origine' Piaggio... ;-)

Ma... avranno corretto anche in Motorizzazione? Ci vado nel pomeriggio. Pare a posto anche qui. Posso avere visura anche della targa precedente, qui? Una sorta di documento 'equivalente' all'estratto cronologico del PRA...

Certo, serve domandina, due versamenti e inoltro della richesta... ritiro modulo e bollettini.

Sembra ora tutto facile e pacifico...

Come non detto :azz:

A sera, a casa riconosco un'altra grana?

Il passaggio di proprietà del penultimo proprietario (non quello che mi ha venduto la vespa, ma l'altro prima, non ha annotato il passaggio di proprietà sul libretto... fantastico...

chiarisco: al PRA e sull'estratto cronologico il passaggio esiste ed è regolarmente annotato, ma sul libretto, l'adesivo corrispondente non c'è proprio... :testate:

ne verrò a capo, anche di questo, ma... suggerimenti? cosa cavolo avranno combinato...

senatoreeeee... GiPiiiiiiiii.... :mavieni::mavieni:

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. . .

Come non detto :azz:

A sera, a casa riconosco un'altra grana?

 

Il passaggio di proprietà del penultimo proprietario (non quello che mi ha venduto la vespa, ma l'altro prima, non ha annotato il passaggio di proprietà sul libretto... fantastico...

chiarisco: al PRA e sull'estratto cronologico il passaggio esiste ed è regolarmente annotato, ma sul libretto, l'adesivo corrispondente non c'è proprio... :testate:

 

ne verrò a capo, anche di questo, ma... suggerimenti? cosa cavolo avranno combinato...

 

senatoreeeee... GiPiiiiiiiii.... :mavieni::mavieni:

 

Scusa, ma che te ne frega se uno degli intestatari non ha fatto l'aggiornamento del libretto? Comunque è una cosa che non può essere fatta a posteriori, quando sono già intervenuti due altri intestatari.

 

La gente fa di tutto per risparmiare, e ringrazia che sia andata così, perché, in genere, sino a una decina d'anni fa, si faceva il "passaggino" (aggiornamernto del solo libretto, senza trascrizione al PRA) e, dopo un paio di "passaggini", c'era il caso che l'ultimo intestatario ufficiale facesse la perdita di possesso! Allora sì che erano casini!

 

Ciao, Gino

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  • 10 months later...
Ricevuto oggi il kit, cinquanta giorni dopo l'invio del fax...

 

Sbagliato... :azz:

 

'CERTIFICATO DI ORIGINE n° xxxxx/09'

 

'Si certifica che il veicolo sottodescritto è stato costruito negli stabilimenti della Società PIAGGIO & C. S.p.A. nell'anno 1977.

 

Motociclo "Vespa 125 T.S." - tipo: VNL3T

 

Telaio: * VNL3T * 2xxxx *

Motore: * VNL3M * 2xxxx *

 

Si dichiara altresì,.....

 

 

 

 

.....con le particolarità tecniche descritte nel Mod. I.G.M. 405.

 

Il veicolo in oggetto risulta essere stato venduto per la prima volta dalla Società PIAGGIO & C. S.p.A. in data 20/xx/1975 a Ancona.'

 

:testate:

 

Ci hanno preso... solo il mese... :quote::azz:

neanche la città...

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Ma non si rendono conto?!...

 

Prima scrivono che il veicolo ...'è stato costruito negli stabilimenti... nell'anno 1977.'

 

Poi, sotto, che è stato venduto per la prima volta... nel '75...?!

 

Ad Ancona...?! :crazy:

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Ho richiamato...

Ricontattato in mezz'ora...

Hanno provveduto alla rettifica...

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;-)

 

buon giorno a tt.. scusate ma quindi nn dicono null'altro??? a ki è stato venduto,targa....:crazy::azz: grazie

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buon giorno a tt.. scusate ma quindi nn dicono null'altro??? a ki è stato venduto,targa....:crazy::azz: grazie

E come potrebbero fare a saperlo? La Piaggio costruisce il veicolo e lo consegna alla concessionaria, quello che succede dopo, se non ci sono lamentele, non è affar loro. E' il concessionario che lo vende e, quindi, solo lui può conoscere il numero di targa (sempre se lo immatricola lui!).

 

Ciao, Gino

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