bolix Inviato 24 febbraio 2009 - 11:09 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 11:09 Ciao a tutti. premetto che ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta.. da ieri ho dei problemi con l'et3. acquistata 4 anni fa (non restaurata ma in buone condizioni) ci ho fatto 4-5 mila chilometri senza mai un problema. l'ho usata fino a ieri sera, tornato dall'aperitivo, per un tragitto di 4 chilometri. -oggi provo ad accenderla e non parte -si è accesa solo spingendola -il minimo lo tiene -quando do gas è come se si ingolfasse da profano dei motori mi vien da pensare che è ora di pulire il carburatore... ma prima di mettermi all'opera mi piacerebbe sentire l'opinione degli esperti.. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 febbraio 2009 - 11:21 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 11:21 Si, decisamente carburatore da pulire come punto di partenza. Sarei sorpreso se il problema fosse un altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 24 febbraio 2009 - 14:29 Autore Share Inviato 24 febbraio 2009 - 14:29 ho smontato il carburatore, l'ho pulito per bene e l'ho rimontato. la vespa si accende e viaggia.. ma.. in accelerazione ha dei vuoti come se andasse a singhiozzo... ciò non succede ai giri bassi e alti, solo ai medi.. cosa può essere? qualche spillo non rimontato bene? :-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 febbraio 2009 - 14:33 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 14:33 cosa può essere? qualche spillo non rimontato bene? :-(Controlla se hai dubbi, dai anche un'occhiata a questa guida: http://www.vrwiki.it/index.php/Revisione_Carburatore_SHBC Potrebbe anche essere un problema di accensione, prova una candela nuova tanto per cominciare, se il problema sparisce per qualche km e riappare piú in la controlliamo lo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 24 febbraio 2009 - 14:59 Autore Share Inviato 24 febbraio 2009 - 14:59 ho cambiato la candela ma non ha risolto il problema. ho fatto un giretto dietro casa e, in salita, in terza, arriva ad un certo punto a metà gas circa e non accelera più... anche con il gas aperto tutto, annaspa-- neropongo, grazie per i consigli! spero solo di risolvere il problema prima di entrare in campi a me sconosciuti... o forse è il momento buono per imparare qualcosa? :roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 24 febbraio 2009 - 16:10 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 16:10 Per caso rimane accelerata al minimo? Potrebbe tirare aria da qualche parte, dal collettore di aspirazione o dal paraolio lato volano che potrebbe essersi rotto. Controlla bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 febbraio 2009 - 16:12 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 16:12 Infatti, fai presto a controllare, se con il manettino dell'aria tirata funziona meglio allora é un problema di infiltrazioni d'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 24 febbraio 2009 - 16:23 Autore Share Inviato 24 febbraio 2009 - 16:23 al minimo non è accelerata, anzi mi sembra il contrario.. se tiro la leva dell'aria mi sembra che si ingolfi meno di come quando andava bene.. ma comincia a fare un bel fumo bianco!:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 24 febbraio 2009 - 19:20 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 19:20 al minimo non è accelerata, anzi mi sembra il contrario.. se tiro la leva dell'aria mi sembra che si ingolfi meno di come quando andava bene.. ma comincia a fare un bel fumo bianco!:nono: prima di pulire il carburatore i sintomi erano eguali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 febbraio 2009 - 21:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 febbraio 2009 - 21:38 Controlla che i faston della centralina non siano laschi... Magari per le vibrazioni il contatto viene meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 24 febbraio 2009 - 22:36 Autore Share Inviato 24 febbraio 2009 - 22:36 prima di pulire il carburatore i sintomi erano eguali? no.. prima di pulire il carburatore si ingolfava, ora va ma ha questi "vuoti" Controlla che i faston della centralina non siano laschi... Magari per le vibrazioni il contatto viene meno. domani non sono a casa.. ma giovedì riprovo a fare un "check-up"... grazie mille per le risposte :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 24 febbraio 2009 - 23:14 Share Inviato 24 febbraio 2009 - 23:14 Potresti provare a ripulire un'altra volta il carburatore....si sa mai che hai dimenticato qualche schifezze in giro....a me è capitato più di una volta..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 26 febbraio 2009 - 19:40 Autore Share Inviato 26 febbraio 2009 - 19:40 voilà... ho rismontato e ripulito il carburatore, controllato tutti i collegamenti, faston, e via dicendo.. sostituito i faston "dubbi", sistemato un faston della centralina "ballerino"! si è accesa al primo colpo e ho fatto un primo giro di 3-4 chilometri.. ogni tanto "sbuffava" ancora ma almeno viaggiava! ma dopo un breve sosta di mezz'oretta son riuscito ad accenderla solo in discesa... da li via ho fatto altri 10 km senza un problema, con un paio di soste... il rumore del motore mi sembra leggermente più "basso" rispetto a prima ma quasi sicuramente è autosuggestione. c'è anche da dire che oggi non indossavo l'integrale come invece ho fatto durante l'inverno! beh.. spero che la mia ETTRusty sia rinata definitivamente e che mi accompagni per altri migliaia di chilometri prima di passare al "lifting" totale! grazie mille a tutti per i consigli! :Ave_2: senza di voi starei ancora spingendo!! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.rosato Inviato 19 agosto 2009 - 21:56 Share Inviato 19 agosto 2009 - 21:56 Ciao, allora per i vuoti a meta' gas, diamo la colpa al carburatore. Mentre per il fatto che non parte incolpiamo puntine condensatore e/o bobina. Ma prima di mettere mani la' consiglio a tutti la mia prova: avvicinare la linguetta della candela dando un colpetto secco e leggero su quest'ultima. Finche' la vespa va' lasciala andare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiduemmazzo Inviato 21 novembre 2009 - 08:21 Share Inviato 21 novembre 2009 - 08:21 ciao,ti hanno detto di fare tante prove,ma non una delle piu importanti...probabilmente hai la marmitta piena,e dia sintomi che hai detto non va...prova a sostituire la marmitta,o meglio prima di sostituirla,puoi provare a pulirla o a fargli un buco con un trapano..se non vuoi rovinarla perche originale,prima di fare tutto cio,smontala e dagli fuoco,cosi si pulira e nel frattempo se un amico ti presta una marmitta"sana"da provare ti leverai ogni dubbio..fammi sapere..ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 novembre 2009 - 09:06 Share Inviato 21 novembre 2009 - 09:06 ciao,ti hanno detto di fare tante prove,ma non una delle piu importanti...probabilmente hai la marmitta piena,e dia sintomi che hai detto non va...prova a sostituire la marmitta,o meglio prima di sostituirla,puoi provare a pulirla o a fargli un buco con un trapano..se non vuoi rovinarla perche originale,prima di fare tutto cio,smontala e dagli fuoco,cosi si pulira e nel frattempo se un amico ti presta una marmitta"sana"da provare ti leverai ogni dubbio..fammi sapere..ciao era roba di febbraio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 22 novembre 2009 - 07:58 Autore Share Inviato 22 novembre 2009 - 07:58 già... sono di nuovo in sella!!! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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