oderfla Inviato 25 febbraio 2009 - 12:31 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:31 salve a tutti, ho appena finito di restaurare il motore della mia vespa (una px125e dell'82) e vorrei chiedere qualche chiarimento circa l'olio da usare per il cambio.....su vari forum ho letto che si deve usare il SAE30 ma che cmq è difficile trovarlo......sul sito della castrol ho fatto una rapida ricerca (ottimo sito in quanto permette di selezionare il modello con indicazione dell'anno e presenta il risultato dell'olio consigliato) e mi viene consigliato il presente olio: Cambio Raccommanda MTX SYNTHETIC 80W In alternativa EP 80W qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a tale olio? soprattutto perchè mi pare di aver letto che l'olio del cambio non deve assolutamente essere sintetico ma minerale.... grazie a tutti oderfla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 25 febbraio 2009 - 12:37 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:37 Ciao e benvenuto!! Se prova ad usare il tasto cerca noterai che dell'argomento se ne è parlato e riparlato!! In ogni caso il SAE 30 equivale ad un olio per miscela minerale, puoi usare anche un banalissimo 15-40, l'importante è che sia minerale. Qualcuno sul forum ha provato anche il castrol MTX ma io sinceramente non l'ho mai provato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oderfla Inviato 25 febbraio 2009 - 12:44 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:44 ti ringrazio per i consigli tu che olio hai usato/usi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 25 febbraio 2009 - 12:46 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:46 Io sul PX ho messo un olio elf per miscela minerale e dietro riporta anche la dicitura SAE30!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oderfla Inviato 25 febbraio 2009 - 12:47 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:47 ah quindi hai messo il classico SAE 30 vabbè mi toccherà cercare quello allora dicono che lo si trovi nei negozi di giardinaggio in quanto è un olio usato per tosaerbe e macchine simili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 25 febbraio 2009 - 12:52 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:52 Il SAE30 equivale a olio minerale per miscela quindi è inutile impazzirsi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 25 febbraio 2009 - 16:55 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 16:55 Quoto....se il motore è originale non è il caso di impazzire.... SAE30 o 80W purchè minerale va bene.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 25 febbraio 2009 - 18:00 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 18:00 ah quindi hai messo il classico SAE 30 vabbè mi toccherà cercare quello allora dicono che lo si trovi nei negozi di giardinaggio in quanto è un olio usato per tosaerbe e macchine simili Confermo! L'ho trovato in un negozio per macchine agricole (difficili da trovare in città) e ho pagato 6 euro per una lattina da un litro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 febbraio 2009 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:21 La norma sui sintetici è "in linea di massima". L'MTX 80 pare che lavori egragiamente con la frizione delle Vespe, anche vecchie, Calabrone lo usa con grande soddisfazione. Non dà problemi nè di slittamento, nè di incollaggio. Eppure è un sintetico, evidemente ben formulato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 febbraio 2009 - 19:24 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:24 La norma sui sintetici è "in linea di massima". L'MTX 80 pare che lavori egragiamente con la frizione delle Vespe, anche vecchie, Calabrone lo usa con grande soddisfazione. Non dà problemi nè di slittamento, nè di incollaggio. Eppure è un sintetico, evidemente ben formulato. Che ci vuoi fare NipoQuack??:testate::testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oderfla Inviato 25 febbraio 2009 - 19:41 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:41 grazie a tutti per le risposte e le discussioni domani andrò alla ricerca del sae30 da castorama, un amico mi ha detto di averlo trovato lì anni fa ne reparto giardinaggio vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 25 febbraio 2009 - 19:57 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:57 io uso il bardhal..."se si scrive così" non saprei dire se è meglio, però mi è costato di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oderfla Inviato 27 febbraio 2009 - 11:38 Autore Share Inviato 27 febbraio 2009 - 11:38 allora, stamattina sono andato sia da castorama che al le roy merlin e ho trovato olio per motore SAE30!! Si tratta di un "Briggs & Stratton" qualcuno di voi lo ha già usato? sull'etichetta porta la seguente dicitura: "L'olio B&S per motori a 4 tempi è stato formulato appositamente e approvato per l'uso su tutti i motori B&S raffreddati ad aria e ad acqua. E' un olio detergente e disperdente di alta qualità classificato SJ/CD dall'API." secondo voi il fatto che dica che sia per i motori a 4 tempi comporta qualcosa? cmq è un olio SAE30, penso dovrebbe andare bene, cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lambretta125 Inviato 2 marzo 2009 - 18:02 Share Inviato 2 marzo 2009 - 18:02 A me nella rally 200 hanno detto di usare un normalissimo 10-40W...va bene secondo voi? e quanto ne serve? grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oderfla Inviato 2 marzo 2009 - 19:42 Autore Share Inviato 2 marzo 2009 - 19:42 anche a me avevano consigliato un 20/50 dicendomi che cmq per la vespa va benissimo qualsiasi olio senza tanti problemi alla fine ho trovato il sae30 (8,50€ al litro) e ho usato quello oggi ho finito di restaurare il motore della mia px125 e ho messo l'olio su citato però, come volevasi dimostrare, appena ho finito di montare tutto è venuto a piovere e il meteo per domani non è dei migliori c'est la vie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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