pacchione85 Inviato 25 febbraio 2009 - 13:00 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 13:00 ho preso una discussione con un mio amico,che parlando mi ha detto che per montare un cilindro 125-130 polini su un motore 50 lui ha lasciato il carter originale,a me sembra una "cazzata" scusate il termine ....... ma se volessi montare tale ciolindro su un motore 50 cosa dovrei fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 febbraio 2009 - 15:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2009 - 15:51 Il carter è effettivamente il medesimo. Ma si deve cambiare l'albero motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 25 febbraio 2009 - 16:54 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 16:54 ok per i carter ma cosa devo fare allargare i carter,e poi di cosa ho bisogno? mi potreste fare una lista completa perfavore...:Ave_2::Ave_2: grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 febbraio 2009 - 17:31 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 17:31 ho preso una discussione con un mio amico,che parlando mi ha detto che per montare un cilindro 125-130 polini su un motore 50lui ha lasciato il carter originale,a me sembra una "cazzata" scusate il termine ....... ma se volessi montare tale ciolindro su un motore 50 cosa dovrei fare? innanzi tutto devi aprire il motore per cambiare l'albero. e sicuramente anche la primaria perchè con l'originale del 50 non vai bene. Poi hai diverse possibilità ovvero rimontare tutto così come è oppure iniziare lavori come allargare carter, aspirazione, modificare l'albero o metterne uno anticipato, lavorare il cilindro, carburatore etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc. Devi decidere quello che vorresti dalla vespa e poi quì troverai tanti che ti daranno le dritte giuste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 25 febbraio 2009 - 18:02 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 18:02 ok ma mi dite cosa devo laborare di preciso? fe possibile mi postate delle foto??? e poi la campana, frizione devo lasciare quelli originali? che carburatore devo usare,per una 130? aiutatemi please.....:Ave_2::testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max68 Inviato 25 febbraio 2009 - 18:16 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 18:16 Ciao, devi cambiare la campana con quella del 125 (24/61), oppure puoi mettere una denti dritti, per esempio la 27/69. Il gt, lo puoi montare cosi come`con il carburatore da 19/19. Se vuoi un motore piu spinto, devi allargare i travasi, cambiare l'albero con uno anticipato (o puoi anticipare l'originale), montare un carburatore piu grande, eccetera eccetera.... Tutto dipende dalle prestazioni che vuoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 25 febbraio 2009 - 18:31 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 18:31 io ragazzi vi voglio bene quando mi dite queste cose, io non capisco, e non consto l'"eccetera,eccetera..." non so come dirvelo,sono piuttosto duro avrei bisogno di una " guida " dalla A alla Z 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 febbraio 2009 - 19:03 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:03 pacchione85...scusa il termine ma..sei de coccio!! A parte che ci sono decine di post dove puoi leggere tante pagine su motori small... Comunque.... che velocità massima vuoi fare? quanta accelerazione vuoi? è anche in funzione della velocità.. quanta affidabilità vuoi? idem come sopra.. cilindro corsa corta o corsa lunga? ovvero..vuoi stare sotto i 100 cc. o passare alla cilindrata superiore? per fare questo si vedrà visivamente che la cuffia nera del cilindro è più grande e più notabile. quanti soldi hai da spendere? ora da bravo, fai citazione e compila l'elenco..qualcuno ti risponderà presto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 25 febbraio 2009 - 19:34 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:34 allora : la cifra: una cifra precisa non c'è, certo meno spendo e meglio è... però se per fare un buon lavoro,devo spendere una cifra sostenuta,sono disposto a spendere. come velocità, vorrei superare i 100-110,con buona accelerazione,naturalmente con una buona affidabilità fatemi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 25 febbraio 2009 - 19:50 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:50 ma se ci mettessi una campana 27-69 mi entra nel carter della frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 25 febbraio 2009 - 20:08 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 20:08 Allora Pacchione, premesso che non esistono liste della spesa, perchè i soldi li caccerai fuori tu e non esistono liste fisse ed invariabili, proprio perchè si vendono una quantità infinita di pezzi e ricambi a loro volta intercambiabili tra di loro. Detto questo, mi sembra di capire che con la tua Vespa non dovrai andare in pista e che quindi la richiesta di affidabilità sia e dovrà essere fondamentale. I motori troppo spinti sono difficili da mettere a punto. Devi acquistare: - kit cilindro pistone e testa (polini, pinasco, malossi, olimpya, parmakit (da 120 a 300 euro) - Albero motore x ET3 (da 100 a 250 euro) - Campana e pignone (60 euro) da decidere rapporto. - carburatore 19/19 e collettore (70 euro circa). Ti serve comprare inoltre, cuffia cilindro per 125, dischi frizione e molla rinforzata, marmitta. Come vedi il "meno spendo meglio è" cozza con "quel che spendi mangi", comunque, opta per cilindri polini o pinasco sono i più diffusi e robusti. Sappi infine che la vespa così modificata, oltre ad essere perfettamente riconoscibile dagli agenti, risulterà non più conforme alle caratteristiche di origine pertanto............ occhi aperti , assicurazione a rischio!! Ciao tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 25 febbraio 2009 - 20:27 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 20:27 cavolo..... grazie mille,ti dico la verità io volevo una vespa che andasse comuna et3 125, ma solamente per una velocità un po più superiore di quella del motore che ho già (75, carburatore 16-10, e leovinci come marmittozzo) quindi a piedi non rimango,però volevo ave una avere qualche emozione in piu, non so se mi spiego 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 25 febbraio 2009 - 20:39 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 20:39 è possibile che ci sia un sistema per fare un motore non rinttracciabile dalla pula,per esempio usare una marmitta originale,o usare una marmitta a pesce scusatemi, ma io domando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 25 febbraio 2009 - 21:16 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 21:16 Un motore a corsa lunga come la primavera si vede a occhio dalla cuffia copricilindro di dimensioni maggiori, non serve guardare nient'altro. Per avere prestazioni vicine ad una ET3 e mantenere la cuffia originale del 50ino puoi provare anche un'altra strada: -Cilindro 102cc Polini, alesaggio 55mm -Rapporti 24/72 -Carburatore 19 Volendo non dovresti cambiare nient'altro e mantenere anche la marmitta originale, non sará veloce come una ET3 ma ci manca poco. Mantieni anche le spese molto piú contenute. In questo modo rimane anche visivamente uguale ad un'originale e devi proprio trovare chi se ne intende perché capisca quello che monti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Freerider67 Inviato 25 febbraio 2009 - 21:41 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 21:41 se monti un 125 o 130 ricordati anche di cambiare i prigionieri cilindro sui carter :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 26 febbraio 2009 - 12:59 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 12:59 Un motore a corsa lunga come la primavera si vede a occhio dalla cuffia copricilindro di dimensioni maggiori, non serve guardare nient'altro.Per avere prestazioni vicine ad una ET3 e mantenere la cuffia originale del 50ino puoi provare anche un'altra strada: -Cilindro 102cc Polini, alesaggio 55mm -Rapporti 24/72 -Carburatore 19 Volendo non dovresti cambiare nient'altro e mantenere anche la marmitta originale, non sará veloce come una ET3 ma ci manca poco. Mantieni anche le spese molto piú contenute. In questo modo rimane anche visivamente uguale ad un'originale e devi proprio trovare chi se ne intende perché capisca quello che monti. Aggiungi marmitta Siluro e albero anticipato e sei a posto... A proposito, una domanda... Un albero originale con le bronzine regge quella configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 26 febbraio 2009 - 14:56 Autore Share Inviato 26 febbraio 2009 - 14:56 allora ho trovato un albero del marzuchelli per modifiche per 50,con cono 19. Va bene o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 26 febbraio 2009 - 15:04 Autore Share Inviato 26 febbraio 2009 - 15:04 domanda ulteriore ma come riesco a capire un cilindro di che cilindrata è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 26 febbraio 2009 - 16:46 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 16:46 allora ho trovato un albero del marzuchelli per modifiche per 50,con cono 19.Va bene o no? Eccome. domanda ulteriorema come riesco a capire un cilindro di che cilindrata è? Dall'alesaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 26 febbraio 2009 - 17:16 Autore Share Inviato 26 febbraio 2009 - 17:16 ma l'alesagg cosa sarebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 26 febbraio 2009 - 17:24 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 17:24 Il diametro del pistone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 febbraio 2009 - 22:53 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 22:53 io starei sulla ricetta di Neropongo, altrimenti intrapendere la strada come ho fatto io di un 125 primavera originale. marmitta siluro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 27 febbraio 2009 - 08:33 Autore Share Inviato 27 febbraio 2009 - 08:33 allora raga ho trovato, per caso rufolando tra i pezzi di un motore che avevo preso tenmpo fa,ho trovato il cilindro con testa e pisto, invinate un pò...... alesaggi 57, quindi dovrebbe essere una 130? o no? HA...!!!!! è Polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 27 febbraio 2009 - 09:48 Autore Share Inviato 27 febbraio 2009 - 09:48 allora sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che è una 112, polini con testa DR quindi non fa al caso mio comunque se qualcuno fosse interessato scambio cilindro e pistone e campana (anche se non serve a un gran chè) con un cilindro 100 completo "se possibile" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 febbraio 2009 - 14:28 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 14:28 mah ....sicuro che sia un 57mm? il 57 dovrebbe essere effettivamente un 130, o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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