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VLX1M px 150 e da "tuningare"


vesparospo
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Grazie Black baron!!! Come sarebbe sei perplesso?:nono: Speriamo che invece il bicompenente faccia il proprio lavoro;-)

Comunque, guardando i travasi col cilindro montato , anche se non volevo togliere la "L" ( che, per esteso, toglierò ) e lavoravo i travasi solo nella parte superiore il riporto di materiale secondo me andava fatto lo stesso; mi sembra di aver capito che persone come Danerac non l'hanno fatto....... bo......:mah:

 

Esatto io il riporto non l'ho fatto e se guardi bene le mie foto dei travasi noterai che in realtà il mio travaso è stato allargato secondo la L della luce del cilindro secondo una sorta di grosso smusso e non è lavorato in profondità proprio nel punto dove il materiale si fa praticamente insufficiente ed è proprio dove da te affiora il bicomponente.

 

Ciao Andrea.

P1010141.jpg

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Grazie Black baron!!! Come sarebbe sei perplesso?:nono: Speriamo che invece il bicompenente faccia il proprio lavoro;-)

Comunque, guardando i travasi col cilindro montato , anche se non volevo togliere la "L" ( che, per esteso, toglierò) e lavoravo i travasi solo nella parte superiore il riporto di materiale secondo me andava fatto lo stesso; mi sembra di aver capito che persone come Danerac non l'hanno fatto....... bo......:mah:

 

Vuoi dire che stai allargando i travasi e ancora non sai come sarà esattamente la luce sulla camicia del cilindro?:orrore:

Anche se è semplice regolarsi sul da farsi ti consiglio di togliere la L poi inserire la camicia del cilindro sui semicart aperti per constatare l'effettiva corrispondenza con i travasi e lavorare di conseguenza la parte interna.

 

:ciao:

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Raga ringrazio sempre tutti per i consigli e tutto quello che mi direte in futuro.

Allora, tanto per svariare, la fresa del dremel che avevo messo in foto con il dremel stesso l'ho comprata ieri e al BRICO l'ho pagata 13 €. Oggi, in una mesticheria vicino a dove lavoro, ho trovato queste 4 frese più piccole ( una anche conica ) e tutte l'ho pagate 16 €. Che rabbia il brico......:rabbia:

DSCN2906.jpg

DSCN2909.jpg

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Ho posizionato il cilindro sul semi-carter come da istruzioni danerac e.... aveva ragione!!!:applauso: devo lavorare ancora!!! e allora..... SI FRESA!!!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

ALLa PROSSIMA :ciao::ciao::ciao:

 

Bene!! :mavieni::mavieni:

 

Verifica anche il terzo travaso quello fronte scarico. Io ho lavorato anche tutto il tratto in rosso. Controlla la fine della luce del tarzo travaso come hai fatto con gli altri e raccorda come ti ho indicato mantenendo orientativamente la raggiatura originale. Attenzione il terzo travaso è divisoa metà fra i due semicarter quindi devi controllare che una volta uniti sul terzo travaso non vi devono essere scalini e differenze di raggiatura;-);-).

 

P.S. Dato che ti trovi con il GT in mano potresti fare una foto del pistone inserito nel cilindro lato terzo travaso con il pistone al PMI circa? Vedrai che la "finestrella" presente sul pistone che apre il terzo travaso potrebbe essere molto più grande per agevolare il deflusso della miscela presente all'interno della camera di manovra! Ora ragiona su come possono influire sul flusso della miscela-aria proveniente dalla camera di manovra verso la camera di combustione le luci presenti sul pistone e capirai perchè il mio meccanico mi ha suggerito di lavorarle.

 

Attenzione!! Io lo fatto a mio rischi e pericolo (dato che non ho trovato riscontri e suggeriementi in nessun forum) e devo dire che, ammesso e non concesso, che non abbia dato incremento di prestazioni sicuramente non ha peggiorato.

 

Ciao e buon proseguimento con i lavori.

terzo travaso.JPG

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Scusa se tiassillo:mrgreen:

 

Controlla anche, una volta posizionata la guarnizione in alluminio sui carter che questa non dia origine a strozzature proprio sui travasi. altrettanto verifica sul cilindro. Se tale cosa dovesse verificarsi correggi le dimensioni della guarnizione in corrispondenza delle luci dei travasi e raccorda travaso carter con travaso cilindro.

 

Spero di essere stato chiaro. :ciao:

 

Andrea

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Come sempre GRAZIE per le info Danerac........:-)

Dopo allargo un'altro pò e poi metto le foto:Lol_5:

Quel foro è l'alloggiamento del cilindretto che tiene l'ingranaggio del miscelatore lato frizione. Te forse non c'è l'hai perchè il tuo motore è senza miscelatore?

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Come sempre GRAZIE per le info Danerac........:-)

Dopo allargo un'altro pò e poi metto le foto:Lol_5:

Quel foro è l'alloggiamento del cilindretto che tiene l'ingranaggio del miscelatore lato frizione. Te forse non c'è l'hai perchè il tuo motore è senza miscelatore?

 

 

E sì io faccio il mix alla colonnina:cry::mavieni:

 

Curiosità dissipata:mavieni:

Grazie

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poi ho ripassato i travasi con carta abrasiva via via sempre più fine: ho iniziato con 60 poi 120, e infine 240. successivamente ho lavorato anche il terzo travaso ( come consiglia danerac ) e poi sempre con la carta abrasiva ho ripassato il tutto. Questo è il risultato. Voi che dite? per essere la prima volta io mi farei un :applauso:. Non penso sia venuto poi così male.

DSCN2931.jpg

DSCN2933.jpg

DSCN2934.jpg

DSCN2935.jpg

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Secondo voi adesso come procedo?:crazy: Se non vado errato i prossimi passi sono: raccordare la vaschetta del carburatore al 24/24 SI e dopo allargare la valvola di aspirazione; sopra prendo come riferimento la vaschetta allargata e sotto? albero montato, goniometro per calcolare i gradi e così via:mah:...... GIUSTO?

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Uela ecco qua travasi veramente ben fatti complimenti sembrano proprio belli complimenti:applauso::applauso::applauso:.

 

Se posso ti potrei suggerire di passare con questi per migliorare ulteriormente la finitura.

http://www.dremeleurope.com/dremelocs/modules/oragetblob.dll?db=dremelocs&item=dremelocs.items&id=3808,1751,27&mime=image/jpeg&maxwidth=266&maxheight=266

 

 

oppure

 

http://www.dremeleurope.com/dremelocs/modules/oragetblob.dll?db=dremelocs&item=dremelocs.items&id=3798,1751,27&mime=image/jpeg&maxwidth=266&maxheight=266

Grana fine!

 

senza eccedere con il numero di giri.

 

:ciao:

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Secondo voi adesso come procedo?:crazy: Se non vado errato i prossimi passi sono: raccordare la vaschetta del carburatore al 24/24 SI e dopo allargare la valvola di aspirazione; sopra prendo come riferimento la vaschetta allargata e sotto? albero montato, goniometro per calcolare i gradi e così via:mah:...... GIUSTO?

 

Giusto.

 

Considera che avendo eliminato la L e aperto i travasi in quella maniera devi dare da bere al tuo polinazzo per riempirlo bene bene. Io dalla mia esperienza sul mio px mi verrebbe da dirti di arrivare anche a 180° di fase di aspirazione (apertura valvola) e siamo ancora in ambito turing quindi niente di esageratamente spinto. Io mi sono fermato a 160° e devo dire che se avessi tempo e vogliaunaltra limatina alla valvola la darei.

 

Calcola sempreche più anticipi l'apertura e migliore sarà la risposta in basso, mentre più ritardi la chiusura e più guadagnerai in alto. non chiedermi perche e percome che non ti so rispondere a questo è quello che mi suggerirono gli esperti al momento dela mia modifica.

 

Considera anche che tu vai a motare un albero anticipato che in realtà non anticipa nulla ma bensì posticipa la chiusura della valvola. Chiaro!

 

Buon lavoro e attendi per queste cose tecniche altri interventi dai più esperti, io più di tanto non ti posso aiutare.:nono:

 

:ciao:

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E' la prossima cosa che farò, grazie:ciao::ciao::ciao:

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Per quel che riguarda il carburatore puoi provare a riprodurre questa sorta di invito lato ammortizzatore presente sul carburatore originale SI20/20 (per px125).

io l'ho fatto sul mio 24/24.

Se lo vuoi fare Occhio a non mangiarti troppo materiale nei pressi del forellino della vite della carburaizone altrimenti potresti ricschiareche questa non riesca a carburare correttamente il minimo.

 

:ciao:

p1010132br7.jpg

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Allora: il lavoro procede bene, grazie alle numerose info di Andrea :applauso:

Oggi ho iniziato a lavorare il carburatore e la sua scatola. All'inizio ho fissato il carburatore con le sue viti alla scatola stessa per fresare senza creare scalini, ma questo metodo lo sconsiglio perchè alla fine non viene bene ne uno ne l'altro:noncisiamo:. Allora ho rismontato il carburatore e mi sono messo piano piano a lavorare di fino;-). Adesso sono arrivato ad avere nel punto più stretto un diametro di 25 e in quello più lungo di 27; io mi fermo qui perchè penso possa andare bene e poi ho paura di forare troppo la vite del minimo:boh:. Dopo aver fresato ho passato come al solito la carta vetrata per un pò di lucidatura. Il prossimo passo è la raccordatura della scatola a questa "apertura" il più precisa e conica possibile. Che ve ne pare?:oops:

DSCN2957.jpg

DSCN2959.jpg

DSCN2961.jpg

DSCN2962.jpg

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Allora: il lavoro procede bene, grazie alle numerose info di Andrea :applauso:

Oggi ho iniziato a lavorare il carburatore e la sua scatola. All'inizio ho fissato il carburatore con le sue viti alla scatola stessa per fresare senza creare scalini, ma questo metodo lo sconsiglio perchè alla fine non viene bene ne uno ne l'altro:noncisiamo:. Allora ho rismontato il carburatore e mi sono messo piano piano a lavorare di fino;-). Adesso sono arrivato ad avere nel punto più stretto un diametro di 25 e in quello più lungo di 27; io mi fermo qui perchè penso possa andare bene e poi ho paura di forare troppo la vite del minimo:boh:. Dopo aver fresato ho passato come al solito la carta vetrata per un pò di lucidatura. Il prossimo passo è la raccordatura della scatola a questa "apertura" il più precisa e conica possibile. Che ve ne pare?:oops:

 

Io direi che hai fatto un bal lavoro e se devo dirti la vertià è anche meglio del mio:lol:.

ora se proprio vuoi dare il tocco di fino dovresti lucidare tutto il condotti aspirazione del carburo compreso lo sapessore lavorato e raccordato della vaschetta. A limite basta levigare lisciando il più possile dove hai fresato ovvero la parte sotta la ghigliottina del condotto di aspirazione.

Ora devi raccordare sul carter l'ingresso della valvoola di aspirazione alla vaschetta e poi sagomare la guarnizione e per il carburo, vaschetta e ingresso alla valvola sei apposto.

 

:ciao:

 

P.S. continua così che vai benissimo e cerca, ogni volta che vuoi iniziare a lavorare altree parti di documentarti il più possibile si trova di tutto in internet compreso marteriale fotografico.

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beh, per essere un neofita hai un bel fegato e hai lavorato bene.

 

Di solito io non apro la "L" del Polini, soprattutto se vado di SI 20 o di SI 24, perchè non voglio alterare il gioco di aperture e chiusure piston ported dei travasini laterali.

 

Se si aprono le "L" credo sia opportuno rivedere un pò anche le finestrature del pistone ma, ripeto, è un'operazione che non faccio. E' una cosa un pò delicata perchè il pistone ha parecchie nervature di rinforzo e non devono essere toccate, altrimenti mini la resistenza del pezzo.

 

Il terzo travaso è un pò raddrizzato, controlla a cilindro messo su che sia tutto aperto sino alla base della finestra del cilindro, e se non lo è rimetti mano al dremel.

 

Un paio di lisciatine le dovresti dare alle "L" aperte, non sono perfettamente rettangolari e stringono leggermente (soprattutto lato frizione) in basso.

 

Metti su il carburatore e controlla che non ci siano punti della valvola, nel piano di appoggio, che siano ancora da limare; considera che il carburatore ha un modesto gioco, per cui si sposta sempre un pò e devi quindi fare più prove.

 

Interessanti i link per la lucidatura di scarico e testata, c'è chi lucida anche il cielo del pistone; per il parastrappi che ho visto rotto, metti quello rinforzato del 200 a doppia molla (c'è nelle foto si scooterhelp). Per me il lavoro fatto dall'inglese per sfilare l'asse interno e poi rimettelo è inutile, io cambio il parastrappi senza smontare alberino e cuscinetto.

Quando rimetti su il nuovo parastrappi e batti i ribattini prova a far girare l'albero sul carter lato frizione, a volte le teste non sono ben schiacciate e toccano sul carter o sul cuscinetto albero motore lato frizione; in questo caso martella di nuovo e se non ci riesci dai una leggera limata alla testa dei ribattini.

 

Credo che a questo punto ti resta soltanto da decidere di quando e dove allungare la valvola da sotto, dalla parte dell'albero motore.

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beh, per essere un neofita hai un bel fegato e hai lavorato bene.

 

:Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:

 

Grazie grazie grazie grazie grazie grazie............. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

 

Accetto tutti i consigli e tutte le cose che chi ne sa più di me potrà darmi!!!!

 

Continuerò con il solito fegato ;-) e la solita voglia di chi è un principiante ;-) a rimediare alle cose che mi hai detto e lavorare le altre nel migliore dei modi :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

 

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao: :ciao:

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... la solita voglia di chi è un principiante ...

 

eh eh eh, quella è tutto ciò che conta; il resto viene dopo.

 

Paolo (2IS) si ricorderà certamente i miei travasi di 4 o 5 anni fa, belli grezzi ... e dire che era un ritorno a fare certe cose dopo più di 20 anni, ho dovuto ripassare un pò di vecchi appunti .... :lol:

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oggi ho rifinito la scatola carburatore e poi l'ho lucidata col solito metodo.

nella parte a destra guardando la foto si nota che è rimasta poca superficie.... secondo voi sigillerà bene una volta strinte le viti del carburatore sui carter?:boh:

DSCN2968.jpg

DSCN2970.jpg

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